|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Se posso chiedere ovviamente
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
io l'ho buttato via solo perchè si era scassato: prima di lui il ricoh 2x2x6x. se penso a quanto pagai quest'ultimo, ancora mi sanguina il cuore.
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
buttato un cavolo! mi ero scordato del box SCSI esterno. ancora presente assieme al lettore pioneer slot in 16x e il suo bravo controller adaptec |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
|
io ne avevo 2 solo lettori bluray , messi su bay venduto a 50 l uno , avevano pure 6 7 anni , incredibile . ormai i film li ho tutti su Nas
Xeon [email protected] ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GeForce® RTX 5060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , Silverstone 1200watt ; W11 Pro 64bit pc2 retrogaming @ i7 [email protected] , Asus RampageIII ,32gb ram ,ssd 480gb,4060Ti , W7 Pro 64bit |
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
Purtroppo le memorie flash non sono affidabili, che siano usb o ssd , basta fare una ricerca sul web; il dato piu' preoccupante e' per le flash piu' economiche dove si cominciano a perdere dati gia' a distanza di 3 anni, normalmente si arriva a 10; chi si ricorda la storia dei dischi 940evo che diventavano lentissimi dopo un anno sa di che stiamo parlando; la soluzione migliore e' travasare i dati a rotazione nelle stesse memorie ogni anno, o trovare un software che legga e riscriva le pagine delle flash sopra se stesse.
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
80 frustate...
Sono una disgrazia, non solo per l'uso di nand più scadenti e non mlc, ma per via di controller osceni. In passato, quando non ero ancora "cinico", in alcuni casi mi sono dannato per recuperare il contenuto da delle flash memory, usb o sd/microsd, soprattutto quando la memoria non veniva in alcun modo riconosciuta dal pc, quindi sono dovuto ricorrere alla flashata del firmware compatibile con il controller utilizzato dal device con la flash memory. Per gli ottici, io mi affido solo a quelli di qualità direttamente dal giappone, su ebay o altre piattaforme, e ovviamente recupero errori tramite reed-solomon
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Proprio in questi giorni sto vedendo varie macchine poco usate (che mi hanno spinto a tornare qui), dove effettuando scansioni di lettura con hddscan ci sono grossi problemi; parliamo di dischi samsung serie pro da 1 e 2 TB ma ci sono anche dischi differenti, sono 150 pc comprati fra 2022 e 2023 per le scuole coi soldi del pnrr con cpu e rtx di taglio medio-alto.
Le scansioni mostrano dei cali pesanti nella velocita' di lettura, con very e propri stalli; il firmware sembra che ripari le situazioni peggiori automaticamente e dopo 2 o 3 passaggi gli stalli spariscono; per chi conosce hddscan, sulla mappa i settori rossi (tempo di lettura del settore maggiore di 0,5 secondi) scompaiono che significa che il firmware ha fatto una riparazione, e quelli arancioni (tempo di lettura superiore a 0,1 secondi) si riducono. Windows a volte rallenta, idem per le applicazioni; tutto infatti e' partito da pc che faticano ad avviare e sono al terzo caso. Ho preso uno di questi dischi, l'ho clonato e poi sostituito; poi ho sovrascritto il disco con dati casuali sempre con hddscan che disponte di un test di scrittura distruttivo, rifatta la scansione, e le prestazioni del disco sono tornate come nuove. Tornato a casa, su questo pc con un 4tb 990evo+, situazione migliore ma analoga che mi ha inizialmente spaventato; anche qui la scansione completa in lettura ha creato dei miglioramenti, ma ci vuole qualcosa che faccia il refresh dell'intero disco periodicamente, riscrivendo i dati contenuti sopra se stessi. Per ora la sensazione e' che delle scansioni regolari spingano il firmware a riparare le situazioni peggiori ma le prestazioni tanto conclamate se ne vanno a quel paese, ma se passano 5-6 anni con aree del disco che non vengono mai llette temo che si comincino ad avere perdita dei dati (settori viola marcati B su hddscan). Curiosita' , ogni macchina ha un disco meccanico da 2tb quasi inutilizzato; questi nella loro lentezza son perfetti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.