|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
io in una delle ultime spedizioni in discarica ho recuperato un case mezzo sventrato ma era ancora installato un masterizzatore blueray...
|
|
|
|
|
|
#42 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Di fatto il BR perde sempre più quote col passare degli anni, a quanto pare molti sono daccordo con me. Mi spiace ai nostalgici a cui piace rivedere sempre lo stesso film a ripetizione o rigiocare a giochi vecchi finiti e rifiniti e spoilerati. Io i film se voglio vederli li affitto ed alcuni giochi single player story driven una volta finiti ( endgame a parte ) o magari platinati sinceramente poi non so che farmene. Ricominciare una storia spoilerata non so che gusto qualcuno ci trovi ma vabbè. Ultima modifica di Ripper89 : 05-01-2026 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
Saturn : evidentemente non hai ben inquadrato Randorama ... lui lavora sui "grandi numeri"
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
|
#45 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
ragazzi, è stata una botta di strumenti di lavoro da spogliarellista; anche perchè, ora che ho fatto mente locale, non l'ho recuperato in discarica ma a fianco di un cassonetto.
questo detto, non avendo dischi dischi da masterizzare l'ho solo provato in lettura con un disco della PS4... funzionava. al che mi viene però un dubbio. può essere che sia lettore blue ray/ masterizzatore DVD? non che lo userò mai, ovviamente... sa il signore perchè insisto a tenermi un lettore nel case. non ricordo davvero l'ultima volta che l'ho usato :-\ |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Finché le copie fisiche venderanno, le case discografiche/cinematografiche dovranno rilasciarle, pena la perdita di utili, per quanto risicati. Anche se dipende dalla tipologia di film o di musica. Personalmente, pur avendo anch'io una sottoscrizione ad un servizio di streaming (Prime), spendo diverse centinaia di euro all'anno in copie fisiche di film o serie TV ma mai ho speso e mai spenderò neanche un euro per comprare od affittare un film in digitale. Dovessero togliermi la possibilità di comprare i BD, non comprerò più film. O troverò i film su Prime o nisba.
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Il blu-ray non e' solo film e video HD, ma anche un sistema di archiviziano dati; i masterizzatori interni da pc sono ancora in produzione e anche LG ha il suo modello in grade di scrivere dischi XL fino a 128GB; se si prendono supporti decenti durano molto a lungo e non si perde tutto come come succede con l'hdd; un noto marchio di cui non faccio il nome verbatim vende gli spindle di supporti da scrivere da 100gb a prezzi decenti.
In periodo covid mi e' capitato un disco da 8tb morto, ci ho messo un po' ma ho riempito il disco nuovo col materiale archiviato su BD-XL di 10-12 anni fa senza nessun errore di lettura. |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
![]() ![]() Evidentemente lui se ne frega della qualità, e vuole l'usa e getta che lo può lasciare senza niente in qualunque momento (e nemmeno se ne rende conto): per fortuna c'è chi invece se ne interessa eccome, ed i BD sono ben lontani dal morire, nonostante lo si paventi da almeno 10 anni....
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
Quote:
nel lungo periodo per certe tipologie di dati la copia fisica "in casa" può essere notevolmente più economica, o notevolmente più ecologica. Un paio di BR ben conservati possono salvare le foto di famiglia per i tuoi pronipoti. Oppure puoi fare un contratto di 100 anni sul cloud prepagato...per essere certo di tramandarle. E' solo un esempio, potrebbe non interessarti. con le tecnologie del 2130 immagino che creare un lettore di vecchi supporti (chiaramente i BR saranno roba da archeologia a quel punto) non sarà certo difficile. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Alla fine ho smesso di usarli, ho copie dei dati sul pc, in un nas con due dischi in raid e in alcuni dischi usb... si spera non si danneggino tutti contemporaneamente. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Ieri ho ritrovato in fondo ad un cassetto tre cd-rom da me masterizzati nel 2000 (ebbene si), un VIVASTAR, un PHILIPS e un CROWN con i backup del mio pc dell'epoca ancora perfettamente leggibili.
Oh...tutto funzionante, dopo 25 anni ! Messi da parte, li riproverò tra altri dieci... |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Un pacco da 5 BR XL costa 50 euro per un totale di appena 500GB Una chiavetta di 500/512GB costa uguale ma oltre ad occupare una frazione dello spazio, hai la possibilità di cancellare, rinominare ed aggiungere files, oltre al poter essere leggibili da qualunque dispositivo dotato di USB. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.