|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8381 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
..
Ultima modifica di viperr : Ieri alle 20:38. Motivo: commento errato da parte mia |
|
|
|
|
|
#8382 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Qualcuno ha modificato il BIOS per attivare il Resizable BAR? Ho ordinato una Msi NVIDIA GeForce RTX 5060 8G Shadow 2X OC , e mi hanno detto che sarebbe opportuno attivare la voce resizable bar nel BIOS.
|
|
|
|
|
|
#8383 |
|
Member
|
A cosa servirebbe?
|
|
|
|
|
|
#8384 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
In poche parole serve ad ottimizzare la comunicazione tra il processore (CPU) e la scheda video (GPU), permettendo alla CPU di accedere all'intera memoria video (VRAM) in un colpo solo, anziché a piccoli pezzi.
Normalmente, il processore può accedere alla memoria della scheda video solo in piccoli blocchi da 256 MB. Immagina di dover svuotare un secchio d'acqua usando solo un bicchierino: è un processo inefficiente che crea un "collo di bottiglia". Con il Resizable BAR attivo la CPU vede tutta la VRAM contemporaneamente. Il trasferimento dei dati (texture, shader, geometrie) diventa molto più fluido. Si riducono i tempi di attesa tra le richieste del processore e la risposta della scheda video. |
|
|
|
|
|
#8385 | |
|
Member
|
Quote:
Ho poi cercato qualche info in rete, e sei sicuro di non averlo attivo o comunque di non averlo nel bios? Io ne ignoravo l'esistenza ma tramite Gpu-z ho visto che è attivo. Lo vedi nella tab Advanced, Pcie Resizable |
|
|
|
|
|
|
#8386 |
|
Member
|
allegato non centra nulla con la mobo
Ultima modifica di viperr : Ieri alle 20:42. Motivo: me so confuso |
|
|
|
|
|
#8388 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8389 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.