Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2026, 11:43   #81
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma ogni tanto metti anche la seconda o te la fai tutta in prima ?
Semplicemente sono capace a guidare

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Le 4 stagioni non sono ne carne e ne pesce. Le ho tenute per 2 anni (circa 20.000km) e poi le ho buttate....
Ti dirò in futuro. Per ora mi vanno benissimo.
Old 06-02-2026, 13:36   #82
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
zip
torniamo alla mia huyndai guidata da quasi nonno e una nonna intera (sulla strada per ora ) per 170k km (fatti ieri)

ogni 20k km:
- filtro abitacolo e aria
- olio

ogni 40k:
- filtro gasolio

una volta (per ora )
- pastiglie
- batteria 12V

sempre facendo corna si andrà avanti così fino ai 220k dove dovrò cambiare la distribuzione (catena)...la macchina ha 8 anni ma tanti km ho iniziato a farli da 4...

rispetto all'auto elettrica ho in più il filtro del gasolio e l'olio...il resto è praticamente uguale...

certo i tagliandi non li faccio in concessionaria (250€ di spesa media per un tagliando, conosco gente che paga 1k € a tagliando )

tra 2/3 anni, quando sarà ora di rifare la catena cambierò macchine e mi farò un'auto elettrica al 99%... ma solo perchè odio guidare (100 km al giorno me li sparo comunque di base ) e voglio l'auto a pile avendo garage e posto auto interno di proprietà.......

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2026, 13:44   #83
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Semplicemente sono capace a guidare.
Ma io non ti ho chiesto se sei capace di guidare, quello ci avrà pensato la scuola guida, ti ho chiesto se metti anche la seconda...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2026, 14:59   #84
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Siccome ti arrangi, spero ti sia dimenticato solo di scriverla e non di farla... la cinghia, (e la pompa dell'acqua con lei) visto che sei arrivato a 200mila km
Il filtro FAP e quello del gasolio non sono un mio problema, visto che ho un'auto a benzina e non un trattore.
Per il resto, la mia auto è arrivata a 150 mila km solo con manutenzioni ordinarie (più freni e gomme) e tagliandi sicuramente non ogni 15 mila km, più verso i 30. Di tanto in tanto rabbocco olio e liquido radiatore e bon.

Sarei proprio curioso di sentire l'odore di un abitacolo con un filtro di 10 anni
la mia BMW serie 5 l'ho data dentro ben oltre i 200 mila e ancora la "cinghia" non l'aveva fatta nonostante il motore N47S..

mi stupisce i tagliandi ogni 15 mila km di lexan, io li facevo attorno ai 20-25 mila i tagliandi.. quando la macchina chiamava e sempre fatti in BMW, primi 4 anni gratis e poi di tasca mia

adesso la polistil va a fare il tagliando lunedì (uno all'anno) per filtri vari ma di nuovo è nei primi 4 anni di tagliandi gratis e quindi non so quanto costano questi

le gomme però costano ben di più in questa che nella BMW (che piuma non era..)

come costi di gestione fra la BMW a gasolio e l'Audi Polistil non cambia praticamente niente..
se da un lato risparmio su bollo e tagliandi qualcosa, dall'altra ci perdo con gomme e costo kilometrico (a gasolio spenderei di meno)
l'assicurazione è simile

non ci sono benefici fra una tecnologia e l'altra.. chi ha un beneficio è chi va a pile e carica gratis.. gli altri non hanno benefici fra un sistema e l'altro

va a gusti.. ora aspetto di vedere se la YU7 arriva in Italia ed è fatta bene e garantita come si deve (con officine etc..) o altrimenti torno in serie 5 a benzina questa volta
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2026, 15:25   #85
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
riguardo alle cinesi, siamo giusto in questo periodo nella fase cambio parco auto aziendale, abbiamo chiesto qualche mese fà per una byd e ci hanno garantito i ricambi in 60 giorni e fu così che byd è uscita dal pool della scelta anche per nlt
Old 06-02-2026, 15:30   #86
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
riguardo alle cinesi, siamo giusto in questo periodo nella fase cambio parco auto aziendale, abbiamo chiesto qualche mese fà per una byd e ci hanno garantito i ricambi in 60 giorni e fu così che byd è uscita dal pool della scelta anche per nlt
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2026, 15:46   #87
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
60 giorni ?
ecco.. questo fa capire quanto serva per creare una catena di distribuzione efficiente in Europa per una ditta che ha una mentalità cinese..

60 giorni mi costruisci una macchina nuova non mi dai un pezzo di ricambio..
manco AMG ci sta 60 giorni per creare da zero i pezzi di ricambio dei motori..
Old 06-02-2026, 16:02   #88
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Sarei curioso di sapere cosa garantivano le altre...in NLT solitamente si inserisce la clausola per l'auto di cortesia, perchè se il ricambio arriva in 3 giorni sei fregato lo stesso.
Old 06-02-2026, 16:08   #89
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Sarei curioso di sapere cosa garantivano le altre...in NLT solitamente si inserisce la clausola per l'auto di cortesia, perchè se il ricambio arriva in 3 giorni sei fregato lo stesso.
l'auto sostitutiva in un nlt non è gratis puoi scegliere se metterla o meno ma varia di parecchio la rata
Old 06-02-2026, 16:11   #90
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
l'auto sostitutiva in un nlt non è gratis puoi scegliere se metterla o meno ma varia di parecchio la rata
Ma, generalmente, costa meno del fermo, noi l'abbiamo sempre inserita.

Però sono curioso davvero di capire quali sarebbero i tempi garantiti da altre Case, in un contratto avrei una paura folle di dare garanzie di questo tipo in tempi stretti...e conoscendo i polli in questione non mi sembrano molto più coraggiosi di me.
Old 06-02-2026, 16:19   #91
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ma, generalmente, costa meno del fermo, noi l'abbiamo sempre inserita.

Però sono curioso davvero di capire quali sarebbero i tempi garantiti da altre Case, in un contratto avrei una paura folle di dare garanzie di questo tipo in tempi stretti...e conoscendo i polli in questione non mi sembrano molto più coraggiosi di me.
ci sono flotte che mettono tempi di riparazione e auto sostitutiva se si va oltre.
alcuni miei clienti avevano quello.. se la riparazione richiedeva più di 3-5 giorni di fermo auto veniva data l'auto sostitutiva.
io stesso ho fatto richiesta di analoga clausola.. se la riparazione richiede più di due giorni allora auto sostitutiva a 30 €/giorno di pari categoria o superiore
ci sono state delle volte in cui sono stato fortunato
Old 06-02-2026, 16:40   #92
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ci sono flotte che mettono tempi di riparazione e auto sostitutiva se si va oltre.
alcuni miei clienti avevano quello.. se la riparazione richiedeva più di 3-5 giorni di fermo auto veniva data l'auto sostitutiva.
io stesso ho fatto richiesta di analoga clausola.. se la riparazione richiede più di due giorni allora auto sostitutiva a 30 €/giorno di pari categoria o superiore
ci sono state delle volte in cui sono stato fortunato
Di combinazioni ce ne sono svariate, io ho sempre preferito sfruttare il budget per auto più merdose ma con tutte le garanzie possibili, tanto mica le guido io...si arrangino quelle bestie.

Ma i tempi di riparazione massimi garantiti probabilmente non li cagavo nemmeno di striscio, ecco perchè ero curioso (ho ancora in ballo un deflettore di X1 ordinato a Settembre e ancora disperso nelle nebbie della Baviera)
Old 06-02-2026, 16:44   #93
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

noi siamo stati (s)fortunati con la Nissan,

appena ritirata, tipo dopo 2 settimane problemi agli airbag che tra una balla e l'altra e rimbalzi tra varie officine autorizzate è stata via un paio di mesi e li l'auto sostitutiva è stata una manna soprattutto perchè i 12k km che gli abbiamo buttato su non rientravano nel cumulo dei km del noleggio
poi girare con sedili in pelle raffrescati e massaggianti in estate è stata una manna
Old 06-02-2026, 18:58   #94
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
La BMW ha la catena....

Cambia solo il nome, ma la sostanza resta: per i motori benzina c'e il GPF (Gasoline Particulate Filter)

Tutte le macchine arrivano a quei KM. I problemi arrivano come un treno dopo però. Per questo motivo è meglio fare una manutenzione certosina prima, cosa che non fa nessuno.

Serviva davvero sottolineare che il filtro abitacolo lo cambi comunque ogni 15.000km oppure ogni anno su qualsiasi auto?
Sono comunque 10€/anno più i rabbocchi del liquido lavavetri....
Comunque sono ben disposto a pagare di più pur di non andare in giro con l'auto a batteria.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2026, 20:28   #95
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Comunque sono ben disposto a pagare di più pur di non andare in giro con l'auto a batteria.
Punti di vista, ci mancherebbe.
Girano auto elettriche con su anche 500.000km. Io, quei kilometri, li ho fatti con 2 auto diverse e so benissimo i soldi che ci ho buttato dentro in manutenzioni.
Ho un BOX e un posto auto e, al contrario, sono ben disposto quando sarà il momento di andare in giro con l'auto a batterie che in parte, verranno ricaricate dai pannelli fotovoltaici. La mia auto e ferma per la gran parte del tempo. Non ha senso per ora cambiarla e avrà ancora meno senso prenderne un'altra con il motore termico.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 11:55   #96
Final50
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Io invece una auto a combustione non la prendo manco se mi pagano loro (ovviamente è una iperbole).
Se sento il bisogno di girare su qualcosa che faccia rumore, sul quale devo innestare marce, premere frizione o divertirmi tra le curve ho la mia bella moto da 100cv.
L'auto per me deve essere comoda, silenziosa, non devo stare dietro a marce, frizione o cose simili... devo solo premere l'acceleratore e per il resto deve vedersela lei. Anzi nel traffico cittadino deve fare praticamente tutto da sola, e in strada deve regolare la velocità massima a seconda dei cartelli e/o gps.
Final50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 12:44   #97
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Final50 Guarda i messaggi
Io invece una auto a combustione non la prendo manco se mi pagano loro (ovviamente è una iperbole).
Se sento il bisogno di girare su qualcosa che faccia rumore, sul quale devo innestare marce, premere frizione o divertirmi tra le curve ho la mia bella moto da 100cv.
L'auto per me deve essere comoda, silenziosa, non devo stare dietro a marce, frizione o cose simili... devo solo premere l'acceleratore e per il resto deve vedersela lei. Anzi nel traffico cittadino deve fare praticamente tutto da sola, e in strada deve regolare la velocità massima a seconda dei cartelli e/o gps.
Pssss, ti dò una notizia, ma non ti sconvolgere: da poco tempo hanno inventato il cambio automatico
E' una novità assoluta eh
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 15:42   #98
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
escono fuori dalle fottute pareti!!! (cit.)
Old 09-02-2026, 08:46   #99
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Girano auto elettriche con su anche 500.000km. Io, quei kilometri, li ho fatti con 2 auto diverse e so benissimo i soldi che ci ho buttato dentro in manutenzioni.
Ho un BOX e un posto auto e, al contrario, sono ben disposto quando sarà il momento di andare in giro con l'auto a batterie che in parte, verranno ricaricate dai pannelli fotovoltaici. La mia auto e ferma per la gran parte del tempo. Non ha senso per ora cambiarla e avrà ancora meno senso prenderne un'altra con il motore termico.
Bè cè da considerare il fatto che tutto quello che hai imparato sui motori termici, con le auto elettriche non varrà più nulla..
E' vero (in parte) che non si rompono mai ma quando lo fanno, l'unica cosa che puoi fare è prendere appuntamento con l'officina autorizzata, sperando che loro siano in grado di risolvere, perchè anche per loro è cosa nuova.
Mentre con l'auto attuale gran parte dei problemi che si verificano sei in grado di risolverli senza ausilio esterno.

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Pssss, ti dò una notizia, ma non ti sconvolgere: da poco tempo hanno inventato il cambio automatico
E' una novità assoluta eh
Per avere quello basta prendere una *beeep* stellantis!
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 14:31   #100
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
sei fortunato allora
anche oggi un cliente mi diceva quanto poco riesce ad usare l'impianto FV per la carica della macchina.. d'altro canto lui rientra verso le 18-18:30 la sera e poi attacca la macchina di conseguenza, mi diceva, quasi mai con i pannelli e sempre con la rete.. ha fatto due conti anche con le batterie e non conviene comprarle per caricare l'auto..

gli dispiace perchè tanti gli avevano detto "metti i pannelli così viaggi gratis" ma in realtà quando c'è il sole lui lavora a differenza di chi gli aveva dato il consiglio e si è accorto che l'auto e il FV non vanno d'accordo se non nei weekend..
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian