Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2026, 19:13   #61
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Dopo 10 anni all'aperto, al sole, al freddo, all'acqua, non sono più di gomma, ma di un materiale durissimo quindi con aderenza assai ridotta.
PERFETTE !
se hai una trazione posteriore le gonfi a 3-4 atmosfere e ti diverti
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 19:19   #62
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
A dopo drifti da paura !!!
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 19:46   #63
Okkau
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2018
I tecnici di Xiaomi che analizzano un'auto di Xiaomi. Imparzialissimi.
Okkau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 07:20   #64
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Dopo 10 anni all'aperto, al sole, al freddo, all'acqua, non sono più di gomma, ma di un materiale durissimo quindi con aderenza assai ridotta.
.....infatti ogni lotto di gomme ha data di scadenza apposta.

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
PERFETTE !
se hai una trazione posteriore le gonfi a 3-4 atmosfere e ti diverti

Fidati che bastano delle gomme hard normali e non scadute per divertirsi.......come quando avevo la Z4 ai Varano Drift Days ......sono entrato con delle Eagle F1 nuove........sono uscito sulla tela ....e non scherzo, un mio amico mi abbaglia in autostrada.......ci fermiamo e mi fa ridendo.....sei sulla tela, vecchio......guardo......
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 08:28   #65
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Gli pneumatici originali sono stati sostituiti molto tempo fa; in genere vengono cambiati dopo circa 60.000 chilometri.
si buonanotte...

con la mia i4M ho quasi 58k km ed in 3 anni ho cambiato gomme 3 volte e mi reputo un buon guidatore con una guida non troppo vivace nella media di tutti i giorni.

Il consumo è allineato a quello delle altre macchine della stessa massa se si guida in modo normale , ne più ne meno , in 250k km "almeno" 10 cambi totali di gomme si fanno ...
Old 05-02-2026, 08:28   #66
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Tutti a parlare di pneumatici, manco uno sulla batteria che è la cosa più importante.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 08:37   #67
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Tutte belle elucubrazioni, ma secondo me la frase che riassume quanto sia poco credibile tutto quanto sta qui:
Quote:
La vettura è stata ispezionata dal team interno di Xiaomi
Un team interno di Xiaomi che verifica un auto Xiaomi di un acquirente qualunque di cui sarei curioso di sapere come ne conoscevano l'esistenza
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 08:40   #68
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
le gomme avevano si 10 mila km ma erano indurite a tal punto che pur sembrando nuove erano in plastica e non in gomma..
A stretto giro tecnico la gomma è un tipo di plastica
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 08:51   #69
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
babbo comprò una Passat negli anni '90.. era bellissima.. di seconda mano.. ma perfetta.. usata per 5 anni a fare solo VI-NA-VI una volta all'anno.. 5 anni e neanche 10 mila km.. splendida..

il primo giorno in quartiere c'era una lieve pioggerella.. arriviamo allo stop..

"papà perchè non hai frenato ?"

Credo sia stata l'unica volta che ho visto il terrore nel volto del babbo e al posto di fare la spesa siamo andati dal gommista

le gomme avevano si 10 mila km ma erano indurite a tal punto che pur sembrando nuove erano in plastica e non in gomma.. erano le mitiche gomme eterne.. le abbiamo dovute buttare ma secondo me altri 2 milioni di km li avrebbero fatti mi ricordo che il gommista prese un cacciavite per farci vedere che non riusciva a danneggiare i tasselli da quanto erano duri..
se volevi gomme da drift perfetto potevi montare delle michelin r31 vecchie di un anno con temperature di 4 gradi e rivolini di acqua da disgelo sulla strada

non stavamo in strada neanche a 20 km/h
Old 05-02-2026, 08:52   #70
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Tutti a parlare di pneumatici, manco uno sulla batteria che è la cosa più importante.
E' irrilevante, perchè ormai è stranoto che il degrado non dipende dai km,
ma dal tempo trascorso.
Le batterie hanno la scadenza come il formaggio

Quote:
Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
si buonanotte...

con la mia i4M ho quasi 58k km ed in 3 anni ho cambiato gomme 3 volte e mi reputo un buon guidatore con una guida non troppo vivace nella media di tutti i giorni.

Il consumo è allineato a quello delle altre macchine della stessa massa se si guida in modo normale , ne più ne meno , in 250k km "almeno" 10 cambi totali di gomme si fanno ...
1-Si ma BMW cerca di essere una marca seria, non ti monta le gomme di legno.
2-E tu guidi normale, perchè non sai di dovere partecipare dopo un anno e mezzo allo spot pubblicitario
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 09:00   #71
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Porca miseria, stavolta il pagamento deve essere stato davvero elevato
Old 05-02-2026, 10:02   #72
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
si buonanotte...

in tal caso mi ritengo fortunato che con il mio ferro da stiro da quasi 3 tonnellate (Audi e-Tron S) ho ancora il primo treno che ho comprato e sono ad almeno 30km sopra e credo che ne farà altri 10-15 mila prima di cambiarle
vero che sono molto più delicato di quanto lo ero con la BMW perchè le pile si scaricano prima di quanto non si svuotasse il serbatoio

la i4M è TP ? perchè altrimenti ci stà che viaggi sui 20-25k a treno
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 12:52   #73
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Un team interno di Xiaomi che verifica un auto Xiaomi
senza smontare neanche un dado e ispeziona l' auto con la luce del telefono...
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro
ndrmcchtt491 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 13:14   #74
fbpeppe
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
fermo restando che le case (giustamente) dicono che dopo 10 anni le gomme vanno cambiate

ahime, io le consumo molto prima, ma non terrei mai gomme di più 5/6 anni sulla mia auto. Ricordiamoci che gomme, freni e ammortizzatori, sono importantissimi per la sicurezza. Piuttosto andate in giro con una macchina di 20 anni (che se tenuta bene da ancora molto) e/o ammaccata, ma nn lesinate su gomme, freni e ammortizzatori.
Senza ombra di dubbio ma la macchina continua a fare le revisioni e le passa senza problemi. Frena ancora più che bene e non si è accesa ancora alcuna spia dei freni o di altro.
Ho cambiato le gomme ma non noto nessuna differenza di tenuta di strada, anche sul bagnato.... evidente lo stile di guida da nonno non mi permette di percepire le differenze. Ora l'auto ha 15 anni di vita con 120.000 km all'attivo e devo fare la distribuzione. Per curiosità ho smontato la protezione e almeno a vista la cinghia è perfetta come nuova.
fbpeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 19:37   #75
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
senza smontare neanche un dado e ispeziona l' auto con la luce del telefono...
Xiaomi anche il telefono ovviamente
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 19:41   #76
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
per la serie "oste, com'è il vino?"
Old 05-02-2026, 19:55   #77
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
per la serie "oste, com'è il vino?"
Beh ma se becchi anche qualche elettrofanatico è capace di dirti la stessa cosa, che alle auto elettriche "Non serve farci niente e ti dimentichi del tagliando ", come se un cambio d'olio + filtro costasse di più che non gomme+freni di una bestia da 25 quintali che fa da 0 a 100 sotto i 5 secondi
Old 05-02-2026, 20:57   #78
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Beh ma se becchi anche qualche elettrofanatico è capace di dirti la stessa cosa, che alle auto elettriche "Non serve farci niente e ti dimentichi del tagliando ", come se un cambio d'olio + filtro costasse di più che non gomme+freni di una bestia da 25 quintali che fa da 0 a 100 sotto i 5 secondi
Ancora con questa storiella dei cambi olio e controllo liquido lavavetri?
Evidentemente tu, come molti altri, cambiate l'auto appena scadono le rate dei due anni tutto incluso a 700€ a botta e TAEG al 9%...
Provate a tenerla per 10 anni e 200.000km e poi vediamo se cambiate solo olio e filtri.
Un elenco delle manutenzioni che ho fatto io personalmente sulla mia BMW:

Lavaggio completo FAP
Pulizia Valvola EGR
Pulizia MAF (misuratore di massa aria)
Smontaggio e pulizia completa del condotto di aspirazione
Sostituzione pastiglie freni (se ti va bene 4 volte ma dipende dalle strade che fai e da come guidi)
Sostituzione filtro gasolio (4 volte)
Sostituzione dischi anteriori e posteriori
Tagliandi completi ogni 15.000km (olio, filtro aria e abitacolo).
Sensori vari sparsi sul motore che o si gustano, oppure si imbrattano di morchia e danno errori

La manodopera è esclusa perché sono capace e mi diverto a farla io. Altrimenti il prezzo sale...

Quello che tu chiami "elettrofanatico", in 10 anni al massimo cambia il filtro abitacolo e aggiunge acqua nella vaschetta lavavetri....

Ultima modifica di Lexan : 05-02-2026 alle 21:02.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 21:24   #79
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Ancora con questa storiella dei cambi olio e controllo liquido lavavetri?
Evidentemente tu, come molti altri, cambiate l'auto appena scadono le rate dei due anni tutto incluso.
Provate a tenerla per 10 anni e 200.000km e poi vediamo se cambiate solo olio e filtri.
Un elenco delle manutenzioni che ho fatto io personalmente sulla mia BMW:

Lavaggio completo FAP
Pulizia Valvola EGR
Pulizia MAF (misuratore di massa aria)
Smontaggio e pulizia completa del condotto di aspirazione
Sostituzione pastiglie freni (se ti va bene 4 volte ma dipende dalle strade che fai e da come guidi)
Sostituzione filtro gasolio (4 volte)
Sostituzione dischi anteriori e posteriori
Tagliandi completi ogni 15.000km (olio, filtro aria e abitacolo).
Sensori vari sparsi sul motore che o si gustano, oppure si imbrattano di morchia e danno errori

La manodopera è esclusa perché sono capace e mi diverto a farla io. Altrimenti il prezzo sale...
Siccome ti arrangi, spero ti sia dimenticato solo di scriverla e non di farla... la cinghia, (e la pompa dell'acqua con lei) visto che sei arrivato a 200mila km
Il filtro FAP e quello del gasolio non sono un mio problema, visto che ho un'auto a benzina e non un trattore.
Per il resto, la mia auto è arrivata a 150 mila km solo con manutenzioni ordinarie (più freni e gomme) e tagliandi sicuramente non ogni 15 mila km, più verso i 30. Di tanto in tanto rabbocco olio e liquido radiatore e bon.

Quote:
Quello che tu chiami "elettrofanatico", in 10 anni al massimo cambia il filtro abitacolo e aggiunge acqua nella vaschetta lavavetri....
Sarei proprio curioso di sentire l'odore di un abitacolo con un filtro di 10 anni
Old 05-02-2026, 21:46   #80
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Siccome ti arrangi, spero ti sia dimenticato solo di scriverla e non di farla... la cinghia, (e la pompa dell'acqua con lei) visto che sei arrivato a 200mila km
La BMW ha la catena....

Quote:
Il filtro FAP e quello del gasolio non sono un mio problema, visto che ho un'auto a benzina e non un trattore.
Cambia solo il nome, ma la sostanza resta: per i motori benzina c'e il GPF (Gasoline Particulate Filter)

Quote:
Per il resto, la mia auto è arrivata a 150 mila km solo con manutenzioni ordinarie (più freni e gomme) e tagliandi sicuramente non ogni 15 mila km, più verso i 30. Di tanto in tanto rabbocco olio e liquido radiatore e bon.
Tutte le macchine arrivano a quei KM. I problemi arrivano come un treno dopo però. Per questo motivo è meglio fare una manutenzione certosina prima, cosa che non fa nessuno.

Quote:
Sarei proprio curioso di sentire l'odore di un abitacolo con un filtro di 10 anni
Serviva davvero sottolineare che il filtro abitacolo lo cambi comunque ogni 15.000km oppure ogni anno su qualsiasi auto?
Sono comunque 10€/anno più i rabbocchi del liquido lavavetri....
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian