Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2026, 11:23   #41
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Idem. E' anche vero che da brand a brand e vari modelli le varie mescole cambiano parecchio. Ma 60k di km non sono mai riuscito a farli neanche con le mescole piu' dure.
Dipende molto anche dallo “stile” di guida.

Io 60 e oltre li ho fatti, dopo 4 anni avevo ancora le gomme montate dalla casa.
Certo, sembravano ormai di legno da tanto che erano dure … però il battistrada era buono.
Old 04-02-2026, 11:26   #42
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi

Io 60 e oltre li ho fatti, dopo 4 anni avevo ancora le gomme montate dalla casa.
Certo, sembravano ormai di legno da tanto che erano dure … però il battistrada era buono.
Se è per questo l'ultima volta sono riuscito a fare quattro anni con le quattro stagioni...ma ecco, stesso discorso, se provavi a frenare sul bagnato compariva Gesu Cristo nel posto del passeggero che ti offriva l'ultima sigaretta...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 11:31   #43
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:

Ovviamente dipende anche dallo stile di guida......io intendevo proprio nelle migliori condizioni, ovvero guida stile vecchio con cappello anni 60.......

Ovvio, quando faccio il pirla non ce n'e' per nessuno......sulla Lancer Evo8 riuscii a montare un treno di gomme il Giovedi' pomeriggio.....poi sono andato a Maranello a fare il pirla............venerdi' uscendo dal lavoro presi un chiodo quindi tornai dal gommista per sistemare..........e il gommista mi guardo' con tipo questa espressione dicendo: "adesso pero' mi spieghi come hai fatto a lasciare gia' tutta questa gomma a terra in neanche 24 ore...." ........ e io......"...driftando alla rotonda del Cavallino?"
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 11:31   #44
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Dipende moltissimo dallo stile di guida, ma molto più che moltissimo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 11:42   #45
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Se è per questo l'ultima volta sono riuscito a fare quattro anni con le quattro stagioni...ma ecco, stesso discorso, se provavi a frenare sul bagnato compariva Gesu Cristo nel posto del passeggero che ti offriva l'ultima sigaretta...
babbo comprò una Passat negli anni '90.. era bellissima.. di seconda mano.. ma perfetta.. usata per 5 anni a fare solo VI-NA-VI una volta all'anno.. 5 anni e neanche 10 mila km.. splendida..

il primo giorno in quartiere c'era una lieve pioggerella.. arriviamo allo stop..

"papà perchè non hai frenato ?"

Credo sia stata l'unica volta che ho visto il terrore nel volto del babbo e al posto di fare la spesa siamo andati dal gommista

le gomme avevano si 10 mila km ma erano indurite a tal punto che pur sembrando nuove erano in plastica e non in gomma.. erano le mitiche gomme eterne.. le abbiamo dovute buttare ma secondo me altri 2 milioni di km li avrebbero fatti mi ricordo che il gommista prese un cacciavite per farci vedere che non riusciva a danneggiare i tasselli da quanto erano duri..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 11:45   #46
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
babbo comprò una Passat negli anni '90.. era bellissima.. di seconda mano.. ma perfetta.. usata per 5 anni a fare solo VI-NA-VI una volta all'anno.. 5 anni e neanche 10 mila km.. splendida..

il primo giorno in quartiere c'era una lieve pioggerella.. arriviamo allo stop..

"papà perchè non hai frenato ?"

Credo sia stata l'unica volta che ho visto il terrore nel volto del babbo e al posto di fare la spesa siamo andati dal gommista

le gomme avevano si 10 mila km ma erano indurite a tal punto che pur sembrando nuove erano in plastica e non in gomma.. erano le mitiche gomme eterne.. le abbiamo dovute buttare ma secondo me altri 2 milioni di km li avrebbero fatti mi ricordo che il gommista prese un cacciavite per farci vedere che non riusciva a danneggiare i tasselli da quanto erano duri..
Conosco quel terrore.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 11:48   #47
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Idem. E' anche vero che da brand a brand e vari modelli le varie mescole cambiano parecchio. Ma 60k di km non sono mai riuscito a farli neanche con le mescole piu' dure.
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Dipende moltissimo dallo stile di guida, ma molto più che moltissimo !
mai montate gomme dure sulle mie auto, mi è bastato una volta provare l'auto di mio padre dove aveva montato, poco prima di demolirla, delle fulda primo prezzo prese al supermecato, al grido di tanto fra 3 mesi arriva l'auto nuova, zio boh sembrava di stare sul sapone
con la gpunto sono passato dalle re050a alle t1r che ho tenuto fino alla fine ma duravano sempre meno di 15000 km a treno (e ne ho cambiati parecchi di treni)

sulla civic sto usando le pilot sport 4 che durano comunque nettamente di più ma anche li invecchiando il mio stile di guida è cambiato parecchio (grazie ai corsi) e sono molto meno aggressivo sulle gomme rispetto ad anni fà

sul vr4 invece montano qualsiasi cosa trovavo a buon prezzo semi sportivo ma quell'auto era un debito anche solo all'atto di girare la chiave e l'ho tenuta pochi mesi ma anche li un treno in una settimana (non in un giorno) l'ho fatto fuori ma non driftavo apposta (ma qualche scodata in uscita di rotonda nonostante il 4wd me la facevo )
Old 04-02-2026, 11:53   #48
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Io sulla Tigra avevo le Michelin Energy, quelle che vendevano direttamente con la macchina.

Su internet trovai che le hanno tolte dal mercato perché non si consumavano mai.
Non so se si trattava di una leggenda metropolitana, della rimozione dal mercato intendo
Old 04-02-2026, 11:54   #49
NighTGhosT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
mai montate gomme dure sulle mie auto, mi è bastato una volta provare l'auto di mio padre dove aveva montato, poco prima di demolirla, delle fulda primo prezzo prese al supermecato, al grido di tanto fra 3 mesi arriva l'auto nuova, zio boh sembrava di stare sul sapone
con la gpunto sono passato dalle re050a alle t1r che ho tenuto fino alla fine ma duravano sempre meno di 15000 km a treno (e ne ho cambiati parecchi di treni)

sulla civic sto usando le pilot sport 4 che durano comunque nettamente di più ma anche li invecchiando il mio stile di guida è cambiato parecchio (grazie ai corsi) e sono molto meno aggressivo sulle gomme rispetto ad anni fà

sul vr4 invece montano qualsiasi cosa trovavo a buon prezzo semi sportivo ma quell'auto era un debito anche solo all'atto di girare la chiave e l'ho tenuta pochi mesi ma anche li un treno in una settimana (non in un giorno) l'ho fatto fuori ma non driftavo apposta (ma qualche scodata in uscita di rotonda nonostante il 4wd me la facevo )
Le bridgestone sono mediamente morbide-medie......per mescola dura ovviamente non intendo de fero.....intendo tipo le GoodYear Eagle F1, decisamente di mescola piu' dura rispetto le Bridgestone RE050. Dunlop invece mediamente tende a usare mescole molto morbide......infatti si consumano solo a guardarle storte come anche le Yokohama e cosi' via.

Ultima modifica di NighTGhosT : 04-02-2026 alle 11:59.
Old 04-02-2026, 12:11   #50
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
sulla civic sto usando le pilot sport 4 che durano comunque nettamente di più ma anche li invecchiando il mio stile di guida è cambiato parecchio (grazie ai corsi) e sono molto meno aggressivo sulle gomme rispetto ad anni fà.
ah bè problema comune, capita a tutti..

Quote:
Le bridgestone sono mediamente morbide-medie......per mescola dura ovviamente non intendo de fero.....intendo tipo le GoodYear Eagle F1, decisamente di mescola piu' dura rispetto le Bridgestone RE050. Dunlop invece mediamente tende a usare mescole molto morbide......infatti si consumano solo a guardarle storte come anche le Yokohama e cosi' via.
Le GoodYear Eagle F1, le ho provate a prendere lo scorso anno, ma finora le ho usate poco poi messe le invernali...
Non paiono male !
Old 04-02-2026, 12:16   #51
NighTGhosT
Senior Member

Quote:
ah bè problema comune, capita a tutti..

Le GoodYear Eagle F1, le ho provate a prendere lo scorso anno, ma finora le ho usate poco poi messe le invernali...
Non paiono male !
Io le montavo sempre sulla Z4......forse il difetto piu' grande che avevano, e' che erano asimmetriche, ma la durata era ottima proprio per via della mescola piu' dura rispetto la media.

Come performances nude e crude, non il massimo sempre per lo stesso motivo.......di norma, mescola piu' morbida= piu' tenuta ma alto consumo.....mescola piu' dura = meno tenuta ma piu' durabilita'.
Old 04-02-2026, 12:26   #52
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Come performances nude e crude, non il massimo sempre per lo stesso motivo.......di norma, mescola piu' morbida= piu' tenuta ma alto consumo.....mescola piu' dura = meno tenuta ma piu' durabilita'.
Come è sempre stato e come sempre sarà !
Anche in f1 dove ci possono investire in ricerca camionate di soldi, c'è lo stesso problema.
Le rosse tengono meglio in curva ma durano pochi giri.
Le bianche tengono peggio in curva ma durano molti giri.
Non si scappa !
Old 04-02-2026, 12:27   #53
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Io 60mila km con un treno di gomme non lo ho mai visti neanche con il "lanternino"
arriverò circa alla metà, forse...
Perchè guidi da cane
Io si, e come battistrada andavano abbondantemente avanti anche per altri 60k o anche più. Ma essendo molto vecchie le ho comunque cambiate per sicurezza.
Old 04-02-2026, 12:34   #54
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
lo stesso vale se si parla di 4stagioni vs estive.
Old 04-02-2026, 12:42   #55
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Perchè guidi da cane
.
eh bè...
NighTGhosT docet...

Quote:
come battistrada andavano abbondantemente avanti anche per altri 60k o anche più. Ma essendo molto vecchie le ho comunque cambiate per sicurezza.
Ma ogni tanto metti anche la seconda o te la fai tutta in prima ?
Old 04-02-2026, 13:03   #56
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Abita a Napoli e fa il bidello a Livorno?

Carnews China però non conferma e non smentisce nulla, mette il fatto, mette la fonte e il lettore si arrangi.
Old 04-02-2026, 13:08   #57
fbpeppe
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
L'usura degli pneumatici dipende fondamentalmente dallo stile di guida e dalla qualità degli gstessi. Sulla mia Punto con il treno originale Michelin ho fatto 114.000 km in 14 anni con inversione a 85.000 km. Le gomme avevano ancora il battistrada perfettamente integro con le 3 tacche ben visibili (chiedere al mio gommista) ma ho preferito cambiarle per motivi di sicurezza perché ovviamente indurite. Guidando da nonni si preservano dall'usura gli pneumatici e tante altre componenti di cui potrei fare un elenco, nonché carburante senza andare a comprare l'ibrida da 30-40K credendo di risparmiare. Poi capisco che e' un tipo di guida non adatto a tutti.
fbpeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 15:46   #58
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da fbpeppe Guarda i messaggi
L'usura degli pneumatici dipende fondamentalmente dallo stile di guida e dalla qualità degli gstessi. Sulla mia Punto con il treno originale Michelin ho fatto 114.000 km in 14 anni con inversione a 85.000 km. Le gomme avevano ancora il battistrada perfettamente integro con le 3 tacche ben visibili (chiedere al mio gommista) ma ho preferito cambiarle per motivi di sicurezza perché ovviamente indurite. Guidando da nonni si preservano dall'usura gli pneumatici e tante altre componenti di cui potrei fare un elenco, nonché carburante senza andare a comprare l'ibrida da 30-40K credendo di risparmiare. Poi capisco che e' un tipo di guida non adatto a tutti.
fermo restando che le case (giustamente) dicono che dopo 10 anni le gomme vanno cambiate

ahime, io le consumo molto prima, ma non terrei mai gomme di più 5/6 anni sulla mia auto. Ricordiamoci che gomme, freni e ammortizzatori, sono importantissimi per la sicurezza. Piuttosto andate in giro con una macchina di 20 anni (che se tenuta bene da ancora molto) e/o ammaccata, ma nn lesinate su gomme, freni e ammortizzatori.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 16:00   #59
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Dopo 10 anni all'aperto, al sole, al freddo, all'acqua, non sono più di gomma, ma di un materiale durissimo quindi con aderenza assai ridotta.
Old 04-02-2026, 18:46   #60
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
lo stesso vale se si parla di 4stagioni vs estive.
Le 4 stagioni non sono ne carne e ne pesce. Le ho tenute per 2 anni (circa 20.000km) e poi le ho buttate.
Mia moglie con la mia BMW si è girata in una rotonda. Però non fa testo, perché a differenza di me entra nelle rotonde a fuoco e, in generale, ha una guida troppo aggressiva.
Infatti, consuma le gomme e carburante molto più di me che guido in modo normale senza inutili accelerazioni per poi frenare dopo 100 metri.
Quindi si, non mi stupisce che qualcuno arrivi anche a 80.000km con un treno di gomme e altri non arrivano manco a 50.000...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian