Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2026, 09:10   #53961
allytoo
Member

Iscritto dal: Jan 2025
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Solito discorso, che significa "utilizzo superbasico"?
se deve solo telefonare e mandare sms ok, ma già secondo me whatsapp lagga sul soc di un G15 scordati un esperienza decente con fb, ig o navigazione web.
Oltretutto è da vedere la qualità della ricezione per la copertura delle telefonate, che se si trattasse di un ragazzino o un anziano secondo me è importante.
Se proprio devi stare sotto i 100 allora forse meglio allora un usato di fascia un pelo più alta, come dici tu stesso, però con i soliti dubbi sulla durata residua della batteria
Questo almeno secondo me

l'ho preso come muletto per un viaggio in asia. Mai avuto grossi problemi con wa, al massimo è lento nel mostrare tutta la galleria immagini se cerchi nello storico ma avendo un account mirror potrebbe essere quello, non sarà un fulmine con i social ma il suo lavoro lo fa. Per i soldi che costa non è malaccio. Per la cronaca io l'ho comprato usato a 50€, l'ho preso come muletto che poteva venir rubato o smarrito...
allytoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2026, 13:58   #53962
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Intanto oggi sul mio Edge 50 Neo (Vodafone) è arrivato l'aggiornamento sempre A15 con migliorie al sistema (non specificate) e le patch di novembre (era fermo a settembre).
Speriamo che il prossimo update porti A16 e anche la modalità "guanti" per quelli che usano una protezione sullo schermo, che per ora nella beta di A16 non c'è
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2026, 14:27   #53963
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Sul Realme 14 Pro è arrivata la UI 7.0 con A16 e patch di novembre, unico appunto per ora è che mi sembra che sia più energivoro.
Old 29-01-2026, 18:55   #53964
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Intanto oggi sul mio Edge 50 Neo (Vodafone) è arrivato l'aggiornamento sempre A15 con migliorie al sistema (non specificate) e le patch di novembre (era fermo a settembre).
Speriamo che il prossimo update porti A16 e anche la modalità "guanti" per quelli che usano una protezione sullo schermo, che per ora nella beta di A16 non c'è
Il mio (G86 vfeu) resta ancora piantato sulle patch di settembre 2025... ;/
Old 29-01-2026, 19:25   #53965
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
G84 reteu aggiornato alle patch di dicembre
Old Ieri, 18:43   #53966
claudioxe
Member

Iscritto dal: Oct 2024
acquisto smartphone per 80enne

Buongiorno
mia madre di 85 anni utilizzava uno Huawei P10 lite che purtroppo non funziona più (non carica più)
Pensavo di acquistare per lei un Honor perche dovrebbe essere più vicino come software
l'utilizo è basico: watshapp, app banca soolo consultazione e chiamate

quale smartphone mi consigliate?

io avevo visto (compro su amazon per sicurezza di eventuale reso):

Honor 200 lite - Honor 200 smart - honor 400 lite - honor 400 smart

grazie dei consigli

su amazon ci sarebbe in honor 400 smart 5g a prezzo accettabile (154,99 euro) ma con 4gb di ram e 128gb memoria.....non riesco a capire se è un modello non italiano
e un honor 200 lite a 156 euro

Ultima modifica di claudioxe : Ieri alle 18:47.
claudioxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:31   #53967
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da claudioxe Guarda i messaggi
Buongiorno
mia madre di 85 anni utilizzava uno Huawei P10 lite che purtroppo non funziona più (non carica più)
Pensavo di acquistare per lei un Honor perche dovrebbe essere più vicino come software
l'utilizo è basico: watshapp, app banca soolo consultazione e chiamate

quale smartphone mi consigliate?

io avevo visto (compro su amazon per sicurezza di eventuale reso):

Honor 200 lite - Honor 200 smart - honor 400 lite - honor 400 smart

grazie dei consigli

su amazon ci sarebbe in honor 400 smart 5g a prezzo accettabile (154,99 euro) ma con 4gb di ram e 128gb memoria.....non riesco a capire se è un modello non italiano
e un honor 200 lite a 156 euro
consiglio di massima di non prendere terminali con 4gb di ram, ma cercare almeno 6, se non 8gb, a prescindere.

cerca un buon terminale, non fermarti alla marca, perchè il terminale vecchio aveva 9 anni, e in quel lasso di tempo l'interfaccia si è modificata così tanto che va bene qualsiasi marca, tanto non sarà mai uguale. però con un uso così basico basta che gli piazzi le icone che le servono nella home, e poi blocchi così non le trascina via. la difficoltà maggiore sarà insegnarle a spegnerlo e riaccenderlo, per il resto non penso avrà problemi.

quindi fai un giro in prima pagina del thread e scegli un terminale tra quelli consigliati. alle valutazioni del buon romagnolo io suggerisco di valutare anche la qualità audio, magari incrociando i dati di gsmarena dei terminali papabili
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:57   #53968
claudioxe
Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
consiglio di massima di non prendere terminali con 4gb di ram, ma cercare almeno 6, se non 8gb, a prescindere.

cerca un buon terminale, non fermarti alla marca, perchè il terminale vecchio aveva 9 anni, e in quel lasso di tempo l'interfaccia si è modificata così tanto che va bene qualsiasi marca, tanto non sarà mai uguale. però con un uso così basico basta che gli piazzi le icone che le servono nella home, e poi blocchi così non le trascina via. la difficoltà maggiore sarà insegnarle a spegnerlo e riaccenderlo, per il resto non penso avrà problemi.

quindi fai un giro in prima pagina del thread e scegli un terminale tra quelli consigliati. alle valutazioni del buon romagnolo io suggerisco di valutare anche la qualità audio, magari incrociando i dati di gsmarena dei terminali papabili
concordo sui 4gb che sono pochi
son sincero
cambiare marca (io al momento preferirei Motorola) invece non lo reputo opportuno perche purtroppo a quell'età un software diverso pesa molto

pertanto preferirei rimanere su Honor

avete qualche modello da consigliare?
Old Ieri, 20:20   #53969
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
concordo sui 4gb che sono pochi
son sincero
cambiare marca (io al momento preferirei Motorola) invece non lo reputo opportuno perche purtroppo a quell'età un software diverso pesa molto

pertanto preferirei rimanere su Honor

avete qualche modello da consigliare?
forse non mi sono spiegato bene. racconto la mia esperienza con 2 persone, entrambe ultra70enni,cambio terminale dopo 5 anni per batteria ormai esausta... mantengo la marca, a costo di scegliere non il meglio o il più conveniente.

anche io partivo convinto che la marca fosse importante. ho scoperto invece che le cose di cui si sono accorte sono state: i menù toggle, perchè purtroppo sono cambiati un sacco, a prescindere dalla marca, e i menù di spegnimento.

per tutto il resto, una volta che gli piazzi le app e le icone, per i miei due casi, di cui uno over 80 non è cambiato nulla. con questo ragionamento, qualsiasi marca va bene, io insisto sull'audio, e sulla robustezza del terminale, perchè sicuramente il vecchio era davvero ben costruito.

se vuoi comunque approfondire, sul canale https://www.youtube.com/@MaxRecensioni di megthebest ci sono diversi terminali, compresi honor... io avrei comunque cercato varianti 5g per il discorso copertura, anche se il 5g non lo usa in alcune zone col 4g hai la cella intasata mentre il 5g funziona bene a prescindere.
https://www.youtube.com/watch?v=VjUBpfH-kv4 honor 400 lite 5g

Ultima modifica di unnilennium : Ieri alle 20:26.
Old Ieri, 21:36   #53970
Romagnolo1973
Senior Member

Io prenderei un Motorola G56 o G86 con l'ultimo che ha il plus dello schermo amoeld che al sole fa tutta la differenza del mondo. Ci piazzi le solito icone nella home per le 3 cose che usa e via, è android stock quindi il più facile e immediato da usare, il suo Honor a parte i colori delle icone è molto simile.
Eviterei Redmi e Poco che hanno sensore di prossimità virtuale e rom con le pubblicità, eviterei anche i Samsung base di gamma che sono troppo diversi dall'Honor con mille mila opzioni. Gli honor a prezzi bassi hanno poca ram purtroppo come hai già visto.
Old Ieri, 23:28   #53971
claudioxe
Member

Quote:
Io prenderei un Motorola G56 o G86 con l'ultimo che ha il plus dello schermo amoeld che al sole fa tutta la differenza del mondo. Ci piazzi le solito icone nella home per le 3 cose che usa e via, è android stock quindi il più facile e immediato da usare, il suo Honor a parte i colori delle icone è molto simile.
Eviterei Redmi e Poco che hanno sensore di prossimità virtuale e rom con le pubblicità, eviterei anche i Samsung base di gamma che sono troppo diversi dall'Honor con mille mila opzioni. Gli honor a prezzi bassi hanno poca ram purtroppo come hai già visto.
io ho più remore sul cambio di marca per gli anziani
mio suocero a cui è stato regalato un Motorola dopo 1 mese lo ha lasciato e ripreso il vecchio Huawei
come giudichi il Honor 400 lite sui 180 euro ha 8mg di ram e 256gb di memoria?

mi ero dimenticato di dire che mia madre usa il contapassi e quello di Honor è molto piacevole e immediato nei confronti di quello GOOGLE

io adesso su vs consiglio ho un motorola g85 da un anno abbondante, mi trovo benissimo ma nei confronti del precedente Realme e Honor 10 trovo il software stock piacevole perche leggero ma forse troppo scarno. Forse il software di Realme-oppo è quello che mi paice di più insiema anche ad Honor
per lavoro ho un samsung a33 che detesto per software troppo pesante e ridondante

fatemi sapere cosa ne pensate
chiaramente si sta parlando di impressioni e cose molto opinabili
Old Oggi, 08:40   #53972
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Che ne pensate del motorola edge 70? Attualmente vedo un offerta su unieuro a 650€ e in piu dopo registrato ti danno delle cuffie, smartwatch fit, il caricabatterie e un tracker.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:11   #53973
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
mio suocero a cui è stato regalato un Motorola dopo 1 mese lo ha lasciato e ripreso il vecchio Huawei

mi ero dimenticato di dire che mia madre usa il contapassi e quello di Honor è molto piacevole e immediato nei confronti di quello GOOGLE

io adesso su vs consiglio ho un motorola g85 da un anno abbondante, mi trovo benissimo ma nei confronti del precedente Realme e Honor 10 trovo il software stock piacevole perche leggero ma forse troppo scarno. Forse il software di Realme-oppo è quello che mi paice di più insiema anche ad Honor
per lavoro ho un samsung a33 che detesto per software troppo pesante e ridondante

è vero che motorola ha software "scarno" ma la cosa si può correggere con l'installazione delle app. un esempio classico, la app contapassi huawei/ honor si può installare su qualsiasi terminale android....

l'esempio di tuo suocero calza a pennello, ma probabilmente è tornato al vecchio terminale perchè il nuovo è diverso... mia mamma non voleva cambiare il suo vecchio redmi perchè non si trovoava col nuovo redmi perchè aveva il dialer di google e non si trovava bene, mentre il vecchio aveva il dialer xiaomi.... ha aspettato di distruggere il vecchio per costringersi al passaggio....

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Che ne pensate del motorola edge 70? Attualmente vedo un offerta su unieuro a 650€ e in piu dopo registrato ti danno delle cuffie, smartwatch fit, il caricabatterie e un tracker.
mah, alla fine rispetto al 60 cambia davvero poco... non vale quella cifra secondo me.
Old Oggi, 10:26   #53974
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:

Beh visto che ti senti più sicuro con un Honor allora il Lite va bene, almeno come ram e schermo ci siamo, le prestazioni non sono super ma comunque rispetto all'attuale va il triplo per cui va bene.

Per le rom è tutto soggettivo, ma un dato di fatto è sicuro:
una rom stock la puoi sempre infarcire di cose, una rom pesante e molto rimaneggiata dal produttore resta sempre pesante e ridondante anche "dimagrendola"
A me la rom Xiaomi sull'unico loro telefono che ho preso è durata meno di un gatto in tangenziale, quella Samsung visto che non la si può cambiare con una rom custom mi rende inacquistabile il marchio. Ma sono sempre stato abituato a rom snelle venendo da Huawei di tanti anni fa o Nokia (che era stock) o OnePlus che è (meglio dire era) anche lei una stock con opzioni ulteriori, quindi sono abituato a quelle e con il Motorola mi trovo benissimo

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Il suo prezzo per quello che offre è sotto i 400. Considera che Edge 60 Pro che anche come dimensioni, peso e spessore gli è molto vicino sta a 350,quindi ..... ci credo che ti regalano vari accessori, ci guadagnano comunque 200 euro anche dopo averti dato tutti quelli
https://nanoreview.net/en/phone-comp...la-edge-60-pro
Il value index indicato nel link è così tanto sbilanciato verso Edge 60 Pro che non servono ulteriori commenti direi

Ultima modifica di Romagnolo1973 : Oggi alle 10:31.
Old Oggi, 12:19   #53975
moistnesscreation
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Il prezzo del 8/256 è in costante discesa, sulla baia si trova a 240€ in questo momento ma un giorno sì e uno no lo mettono a 190€, lo so per certo perchè seguo il prezzo da un po'
In quest'ultima settimana ho provato a stare dietro ai prezzi ma non ho trovato offerte così vantaggiose. Nel caso tu dovessi ritrovarle, potresti farlo sapere qua? Sono intenzionato a comprarlo
moistnesscreation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 18:38   #53976
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Il debloat lo puoi fare sia via adb sia via app (ne servono un paio) ma con Motorola imho non ne vale granché la pena a meno che tu non ti accorga che c'è qualche app che incide sul consumo batteria.

Le app di troppo Ole puoi disinstallare o le puoi disattivare.

Il g86 con le patch è fermo a settembre 2025... Canale vfeu. ;(
sì con i moto concordo, ma ho preso anche un redmi pad 2 XD

Quote:

ma non si riescono a de-brandizzare definitivamente sti device by vodafone, ragazzi?

intanto il mio g54 che andrò a vendere sostituendolo con un realme 14, è arrivato alle patch di gennaio '26. gli hanno fatto fare uno sprint nelle ultime settimane.
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 18:40   #53977
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
scusate, posso anche chiedervi quale sia la migliore app camera per un g86? che devo vendere abbigliamento su vinted/walla/subito

io sono anni che per privacy metto quella di graphene os
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian