Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 12:12   #81
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Il problema di quelle 30/40/50 persone che potrebbero anche usare Linux è che ti dicono:

Perché dovrei passare a un sistema che conosco meno, che nessuno di quelli che conosco usa, un sistema che devo reimparare quando a stento ho imparato ad usare windows?

È lo stesso motivo per cui whatsapp rimarrà sostanzialmente LA app di messaggistica e non UNA app di messaggistica. Perché ormai tutti quelli che conosci hanno whatsapp e quindi non passi a telegram o ad altre alternative che magari hanno funzioni spaziali ma che l'amico non ha e quindi non ti è utile.

Mi rendo conto che è un cane che si morde la coda perché l'amico non ce l'ha perché pensa la stessa cosa e così facendo tutti tengono sotto scacco tutti ma nel mondo reale servono cambiamenti enormi per scardinare ecosistemi consolidati e un passaggio di massa anche solo dell'utenza domestica a linux non lo vedo così semplice.
Confessione:
La mia motivazione nel 2010, l'ho già scritto, è stata che, pur avendo sempre usato UNIX/LINUX in altri ambiti, ma non avevo mai avuto voglia di fare il passaggio nel desktop per pigrizia,
mi sono trovato il mio PC personale con Windows bucato da un virus.
Se mi avessero massacrato di botte mi avrebbe fatto meno male.
Mi sono girati talmente tanto i coglioni che ho investito tutto il tempo necessario per mettere ovunque Linux.
E in 15 anni ho raccolto i frutti, in termini sia di tempo risparmiato, che di soldi, di lavoro, e di mal di pancia.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:13   #82
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Il discorso però è sempre quello: tu e Joe parlate di professionisti vincolati ad un dato software, noi parliamo della massa.
Avete la vostra bolla di lavoro, e siete convinti che l'utenza sia costituita in prevalenza di professionisti come voi, ma non è così.
Il grosso dell'utenza, domestica o anche lavorativa, utilizza software generici, oppure anche professionali ma ad un livello base.
Per ognuno dei 3,4,5 professionisti che voi conoscete usare software altamente specifici e senza alternativa su Linux, ti dico che ci sono 30, 40, 50 persone che usano semplicemente browser, webapp, office di base, fotoritocco di base, cad di base, ecc. E probabilmente mi sto tenendo ancora basso.
Intanto la massa è composta da semianalfabeti informatici per cui qualsiasi cosa potrebbe andare bene, anche un tostapane con un display, il problema è che la stessa massa essendo analfabeta, si trova a chiede consigli a chi ha intorno e se intorno c'è il 90% di persone che utilizza windows e programmi MS, indovina cosa trova più semplice da utilizzare.
Old Ieri, 12:21   #83
mozzarello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Intanto la massa è composta da semianalfabeti informatici per cui qualsiasi cosa potrebbe andare bene, anche un tostapane con un display, il problema è che la stessa massa essendo analfabeta, si trova a chiede consigli a chi ha intorno e se intorno c'è il 90% di persone che utilizza windows e programmi MS, indovina cosa trova più semplice da utilizzare.
Non è mica una colpa

Ultima modifica di mozzarello : Ieri alle 12:23.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:26   #84
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Confessione:
La mia motivazione nel 2010, l'ho già scritto, è stata che, pur avendo sempre usato UNIX/LINUX in altri ambiti, ma non avevo mai avuto voglia di fare il passaggio nel desktop per pigrizia,
mi sono trovato il mio PC personale con Windows bucato da un virus.
Se mi avessero massacrato di botte mi avrebbe fatto meno male.
Mi sono girati talmente tanto i coglioni che ho investito tutto il tempo necessario per mettere ovunque Linux.
E in 15 anni ho raccolto i frutti, in termini sia di tempo risparmiato, che di soldi, di lavoro, e di mal di pancia.
Ma te sei già un utente avanzato, che sa quello che fa, sa come installare un OS o se non lo sapevi sei uno che sa cercare online e trovare come farlo.

L'utente medio nemmeno sa di preciso cos'è un OS o cos'è il BIOS figurati se ha la più pallida idea di come si installa un OS.

In tanti casi non sanno nemmeno di preciso cosa sia Linux e si immaginano interfacce in stile matrix.

Per questo dico che pensare che la massa passi a Linux è fantascienza. Se non fosse pre-installato non saprebbero usare nemmeno windows.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:45   #85
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Non è mica una colpa
E dove lo avrei detto?

Io per primo sono ignorante fuori dai mie campi di interesse e anche nel mio campo ho ancora tanto da imparare.
Old Ieri, 12:52   #86
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Mah... perdonami ma secondo me non è paragonabile. C'erto c'erano differenze ma per un cliente retail passare da XP a 7 spesso l'unica cosa che ha notato è limitatamente alle nuove interfacce grafiche.
7>8? piastrellotto non lo ricordi?
Old Ieri, 12:54   #87
mozzarello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2025
Più che imparare l'interfaccia, che è praticamente identica da Windows 95 in su (a parte Win 8), compresi gli shortcut da tastiera, ed è condivisa dalla quasi totalità delle distro Linux, quel che preme all'utente comune è la compatibilità col sw e l'hw che è abituato ad usare.

Quote:
E dove lo avrei detto?

Io per primo sono ignorante fuori dai mie campi di interesse e anche nel mio campo ho ancora tanto da imparare.
Pareva fosse un po' dispreggiativo, per quello.
Old Ieri, 12:57   #88
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
...
considerando che nel mio settore i cad una volta c'erano per linux/unix e hanno smesso di svilupparli perchè le quote di installazioni linux erano imbarazzanti...
Guarda che ce ne sono ancora.
E spesso nettamente migliori del "solito" cad, oltre che multipiattaforma (win/mac/linux).

Quote:
Io mi fermerei a "la massa è composta da semianalfabeti" punto.
Old Ieri, 13:08   #89
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Ma dai... Reimparare cosa?
Come già detto da molti ci sono distribuzioni che simulano al meglio il desktop di windows e questo non crea problemi ai utenti lavorativi che non siano esperti di informatica che non si accorgono di essere in linux invece di windows, i problemi nascono quando aprono quello che credono che sia word o excel e si trovano in un ambiente completamente nuovo e sì in questo caso bisogna reimparare tutto da zero o quasi, per non parlare poi se ci sono i sicuri problemi di compatibilità tra i documenti e le macro fatto con office.
Non hai idea dei problemi che ci sono stati quando l'office è passato dai menu classici ai menu ribbon e bene male sempre di microsoft office si trattava e non c'erano problemi di compatibilità tra i documenti di word ed excel.
Adesso non mi ricordo il nome dalla grossa città tedesca che molti anni fa volle passare tutto il settore della pubblica amministrazione a software opensource su linux, investirono molto (sia soldi che tempo lavorativo) sulla formazione del personale amministrativo/contabile e di quello addesso alla gestione informatica, la cosa non durò molto dopo pochi anni ritornarono a usare windows/office.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:25   #90
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Il problema di quelle 30/40/50 persone che potrebbero anche usare Linux è che ti dicono:

Perché dovrei passare a un sistema che conosco meno, che nessuno di quelli che conosco usa, un sistema che devo reimparare quando a stento ho imparato ad usare windows?

È lo stesso motivo per cui whatsapp rimarrà sostanzialmente LA app di messaggistica e non UNA app di messaggistica. Perché ormai tutti quelli che conosci hanno whatsapp e quindi non passi a telegram o ad altre alternative che magari hanno funzioni spaziali ma che l'amico non ha e quindi non ti è utile.

Mi rendo conto che è un cane che si morde la coda perché l'amico non ce l'ha perché pensa la stessa cosa e così facendo tutti tengono sotto scacco tutti ma nel mondo reale servono cambiamenti enormi per scardinare ecosistemi consolidati e un passaggio di massa anche solo dell'utenza domestica a linux non lo vedo così semplice.
Perfettamente d'accordo.
E infatti, la massa passerà (se mai passerà) a Linux il giorno in cui MS combinerà qualcosa di veramente grosso. E non è detto comunque.
Ciò non toglie che la massa "potrebbe" passare a Linux, se volesse.

E se devo dirti la mia, preferisco non succeda.
C'è tutta una marea di problemi che arriva assieme alla diffusione di massa, basta vedere Android, o lo stesso Windows...
Che arrivi ad un 10-15% di share, per farsi notare, raggiungere qualche compatibilità in più, ma basta così...
Quote:
Appunto. Potrebbe usare qualsiasi cosa, anche Linux, ma non lo fa per altri motivi, non perché Linux non sia abbastanza per loro.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:57   #91
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
.

C'è tutta una marea di problemi che arriva assieme alla diffusione di massa, basta vedere Android, o lo stesso Windows...
.
Concordo! anzi prima mi impegnavo per farlo conoscere a tutti poi ho cambiato politica chi lo vuole se lo cerca!
Sinceramente mi auguro che l'anno di linux "quello che molti usano come battuta perfida" non arrivi mai perché saremo pure una minoranza ma stiamo una pacchia
Old Ieri, 14:02   #92
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Guarda che ce ne sono ancora.
E spesso nettamente migliori del "solito" cad, oltre che multipiattaforma (win/mac/linux).
Non ho parole... Facciamo finta che sia vero (e non lo è per niente) vuoi spodestare uno standard de facto solo perché gli altri sono multipiattaforma?
I vari settori ha scelto dei programmi che sono diventati "standard" perché migliori degli altri per qualche motivo, ma voi vorreste imporre il vostro perché secondo voi, che nemmeno lo usate, è migliore.

Alla gente non frega niente che sia open, o che tracci il suo funzionamento, quelle sono tare mentali nostre, l'importante è che funzioni.
Se non si è cambiato adesso che i software sono passati tutti da perpetui a "as service" lo switch non avverrà mai; se nemmeno il motivo economico è bastato a determinare l'abbandono dei vari solidworks, autocad, photoshop, gestionali vari, office (etc.) vuol dire che l'alternativa non è altrettanto valida.

Sono sicuro che un lavoratore P.IVA sarebbe ben contento di non pagare l'abbonamento adobe o autodesk.
Old Ieri, 14:37   #93
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Sono sicuro che un lavoratore P.IVA sarebbe ben contento di non pagare l'abbonamento adobe o autodesk.
Potrebbe essere vantaggioso anche pagare le licenze per i programmi se questi girasse sotto Linux con tutti i driver e plugin funzionanti, magari si potrebbero avere workstation più stabili e col pinguino.
Old Ieri, 14:53   #94
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Conosco diversi studi tecnici che NON usano Autocad.
Ci sono alternative valide che costano molto meno...
Quote:
Potrebbe essere vantaggioso anche pagare le licenze per i programmi se questi girasse sotto Linux con tutti i driver e plugin funzionanti, magari si potrebbero avere workstation più stabili e col pinguino.
Infatti. I CAD più rinomati, per Linux, sono a pagamento.
Mica Linux vuol dire "tutto gratis"...
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Concordo! anzi prima mi impegnavo per farlo conoscere a tutti poi ho cambiato politica chi lo vuole se lo cerca!
Sinceramente mi auguro che l'anno di linux "quello che molti usano come battuta perfida" non arrivi mai perché saremo pure una minoranza ma stiamo una pacchia
Old Ieri, 14:59   #95
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Non ho parole... Facciamo finta che sia vero (e non lo è per niente) vuoi spodestare uno standard de facto solo perché gli altri sono multipiattaforma?
I vari settori ha scelto dei programmi che sono diventati "standard" perché migliori degli altri per qualche motivo, ma voi vorreste imporre il vostro perché secondo voi, che nemmeno lo usate, è migliore.

Alla gente non frega niente che sia open, o che tracci il suo funzionamento, quelle sono tare mentali nostre, l'importante è che funzioni.
Se non si è cambiato adesso che i software sono passati tutti da perpetui a "as service" lo switch non avverrà mai; se nemmeno il motivo economico è bastato a determinare l'abbandono dei vari solidworks, autocad, photoshop, gestionali vari, office (etc.) vuol dire che l'alternativa non è altrettanto valida.

1) quello di cui parlavo io SEGUE lo standard de facto
2) non è "il nostro", è un sw che già usano colossi della progettazione
3) non è affatto open, nè gratuito. Paghi una costosa licenza, ma è molto meno caro del tuo "standard-dei-pirla" oltre a funzionare molto meglio
4) continua ad essere (anche) a licenza perpetua, mentre il tuo "standard-dei-pirla" è diventato SaaS.

Non ti dico quale è così continui a pagare licenze costose per un prodotto di merda: è quello che meriti

Quote:
Infatti NON è open e NON è gratis. Semplicemente è migliore. Infatti vedo che il costo negli anni è aumentato non poco.
Meglio non fargli troppa pubblicità
Old Ieri, 14:59   #96
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Perfettamente d'accordo.
E infatti, la massa passerà (se mai passerà) a Linux il giorno in cui MS combinerà qualcosa di veramente grosso. E non è detto comunque.

Che arrivi ad un 10-15% di share, per farsi notare, raggiungere qualche compatibilità in più, ma basta così...
Old Ieri, 15:15   #97
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
1) quello di cui parlavo io SEGUE lo standard de facto
2) non è "il nostro", è un sw che già usano colossi della progettazione
3) non è affatto open, nè gratuito. Paghi una costosa licenza, ma è molto meno caro del tuo "standard-dei-pirla" oltre a funzionare molto meglio
4) continua ad essere (anche) a licenza perpetua, mentre il tuo "standard-dei-pirla" è diventato SaaS.

Non ti dico quale è così continui a pagare licenze costose per un prodotto di merda: è quello che meriti
Adesso ripetilo senza piangere
Quote:
Infatti NON è open e NON è gratis. Semplicemente è migliore. Infatti vedo che il costo negli anni è aumentato non poco.
Meglio non fargli troppa pubblicità
Ma se non è open che cosa c'entra nel discorso?
Quando cerchi un lavoro trovi annunci dove chiedono competenze in AutoCad perché è lo standard de facto, non i mattoncini.
Old Ieri, 15:23   #98
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
7>8? piastrellotto non lo ricordi?
Sinceramente me lo ricordo poco... in ogni caso non vedo cosa cambi.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:31   #99
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Ma se non è open che cosa c'entra nel discorso?
Il discorso era "CAD per Linux", non "CAD open"...
Quote:
Quando cerchi un lavoro trovi annunci dove chiedono competenze in AutoCad perché è lo standard de facto, non i mattoncini.
Alcuni annunci.
Molti altri richiedono "esperienza con disegno CAD", "conoscenza programmi CAD", senza fare riferimento ad AutoCad...
Old Ieri, 15:50   #100
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
come se passare da office 2003 a 2007 (ribbon) fosse stato così indolore...
come se passare da win xp a vista a 7 a 8 a 10 a 11 fosse stato così indolore...

è l'ottusa preconcetta pigrizia mentale delle pecore.
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Più che imparare l'interfaccia, che è praticamente identica da Windows 95 in su (a parte Win 8), compresi gli shortcut da tastiera, ed è condivisa dalla quasi totalità delle distro Linux, quel che preme all'utente comune è la compatibilità col sw e l'hw che è abituato ad usare.
Quoto. La differenza tra le interfacce Windows-Linux è un problema secondario anche perché si assomigliano. E' vero che ci sono gli utenti-pecore pigri ma ci sono anche molti disposti a cambiare. Altrimenti non si spiegherebbe come mai Mac OS è passato dal 4-5% di fine anni 90 al circa 15% di oggi quindi triplicando i suoi utenti. Questo nonostante l'interfaccia ben più diversa rispetto a Windows e soprattutto prezzi molto più alti. Se Apple non facesse prezzi da rapina la quota di Mac OS sarebbe ancora più alta. E non tutti sono passati a Mac OS solo perché avevano già un iPhone o solo per questioni di status symbol.
Quindi la gente è capace di cambiare ma, come visto nei messaggi precedenti, con Linux ci sono altre problemi che lo hanno frenato negli anni.

Ultima modifica di Alfhw : Ieri alle 16:02.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Logitech fa sul serio: mouse PRO, tastie...
Spotify aumenta ancora il prezzo del ser...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
ASUS annuncia l'arrivo in Italia di due ...
Apple prepara l'addio al notch su smartp...
Linux cresce grazie all'addio a Windows ...
Forza un ufficio, smonta le memorie dal ...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian