Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2026, 16:14   #41
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15102
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Infatti, se dai in mano la Steam Deck o altri dispositivi con Linux alla gente, quelle stesse persone li usano e sono pure contenti.

Ma quando gli dai un PC con Linux loro poi ti chiedono Photoshop, lightroom, Autocad, Acrobat Reader o un qualsiasi altro software di nicchia/lavoro e si sentono dire "Non c'è", cambiano perché Gimp/Krita, FreeCad/LibreCad, Okular o Darktable/RawTherapee non sono i software sopra elencati e quindi devono "perdere tempo a studiare" oppure avere un duaboot, ma l'utente dirà che è troppo complicato premere la freccia in giù della tastiera e invio: perché lui deve usare il pc, non diventare tecnico o perdere tempo inutile.

Quindi, la colpa è:
1) dell'utente
2) della software house
Punto.


Certo...certo
Cosa hai provato? una Debian Unstable, una Fedora in Beta test? Hai usato pacchetti derivati da Github oppure hai compilato sorgenti ancora non testati?
Non conosco i CAD o altri, ma dire che GIMP/KRITA e DARKTABLE/RAWTHERAPEE possono sostituire la suite ADOBE è semplicemente un'eresia.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 16:30   #42
SpyroTSK
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2957
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non conosco i CAD o altri, ma dire che GIMP/KRITA e DARKTABLE/RAWTHERAPEE possono sostituire la suite ADOBE è semplicemente un'eresia.
appunto, quindi la colpa è della software house (adobe).

E comunque, uso RawTherapee da anni su Windows e Linux al posto di Lightroom e mi trovo divinamente. Idem con Gimp
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 16:45   #43
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1140
Innanziutto sottolineerei che MacOS e Linux hanno le stesse problematiche di compatiblilità generali, il primo però sta all'interno di un ecosistema che effettivamente finché stai li, ti coccola. La maggior parte delle distro Linux inoltre girano egregiamente su PC datati che non sono upgradabili a Windows 11.

Vi porto la mia esperienza personale. Più di 10 anni fa ho avuto un pc vecchio che ho usato prima con ubuntu e poi con Mint cinnamon perché la CPU e l'architettura erano diventate obsolete per windows, che arrancava. Mia moglie lo usava sporadicamente e a parte lamentarsi qua e là (cosa che succede anche con windows) non ci sono mai stati problemi particolari se non i casini che facevo io sperimentando driver video Nvidia ecc. La situazione è molto cambiata oggi.

Adesso ho un laptop che non è eligibile per l'upgrade a W11. Lo usava mia figlia ma adesso che è più grande ha il suo pc. perciò non vedevo l'ora di riappropriarmi del laptop "di famiglia" e ho passato qualche giorno a valutare le varie distro linux (ho scelto Fedora KDE, ma è un di cui).
Appena configuro il pc di mia figlia, dico "ora metto linux" qua. Non l'avessi mai detto! Mia moglie parte come un treno! "Questo PC lo devo usare anche io" ecc. ecc. Che poi si porta a casa sempre quello aziendale, ma vabbé.
Cioé per qualche anno ha usato Mint quasi senza accorgersene, e ora impone windows . senza razionali, solo perché lo deve usare lei.

Quindi il fatto che windows sopravviva è proprio perché radicato nella testa delle persone da quando l'alternativa era unix a linea di comando, e allora ci stava, e ora non ci sta più. E per questo motivo le SW house preferiscono fare software per windows e non importa se non sono compatibili con linux o macos, e lo stesso per i driver di molte periferiche.
Ma tolti software e periferiche particolari, che in quanto tali non sono di così larga diffusione, Linux va benissimo per il 90% delle persone. Io l'ho usato e ve lo posso garantire.
Più veloce, più rispettoso della privacy, più sicuro, più stabile (sì anche quello. il laptop di cui sopra, da cui vi scrivo, ogni tanto perde il touchpad o il wifi e devo andare nella gestione hardware per disattivare il compoente e riattivarlo, il pc di una mia amica ha un problema cn il touchpad e non si riesce a risolvere , l'ha comprato proprio così).
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 16:53   #44
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3311
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Le quote "misere" sono dovute principalmente al fatto che Microsoft ha il monopolio ed ha fatto in modo che il suo monopolio perdurasse; gli utentii sono abituatii a quello e negli anni si è creato l'ecosistema dove bisogna far girare software vecchio e il sistema si perpetra da se.
Qualsiasi azienda cerca di mantenere la propria posizione dominante, MS o non MS. Però le distro Linux più volte hanno creato problemi di compatibilità e frammentazione e questo non è certo colpa di MS o degli utenti o degli sviluppatori di software o di qualche congiunzione astrale...


Quote:
Non esiste mica solo la nicchia dei videogiocatori... la quasi totalità di chi per lavoro usa un computer non ha idea di cosa sia una scheda video, Wine o Steam.
Vero ma infatti sopra avevo scritto "per esempio". Non parlavo solo di giochi.


Quote:
La maggior parte delle persone ha esattamente le esigenze dei tuoi genitori. Ad oggi, la maggior parte delle persone usa un computer per navigare su internet e basta. Per quello ti basta un browser.
Sì d'accordo, ma non per tutti. Infatti sopra avevo scritto "In parte è vero ma in parte no."
Inoltre fino a pochi anni fa, Linux aveva seri problemi di drivers per l'hardware. Per esempio la stampante Brother dei miei genitori per anni non ha funzionato con Linux. E per la connessione wifi dovetti provare 4 chiavette usb-wifi prima di trovarne una che funzionava anche se non alla massima velocità. E stampanti e wifi sono esigenze che hanno tutti.
Negli ultimi anni le cose sono migliorate molto (anche se Windows è ancora in vantaggio sui drivers) però ci vorrà tempo prima che le persone si fidino.

Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Ma che discorsi fai?
E' ovvio che il software non scritto per quell'OS potrebbe non girare, idem con gli "emulatori/wrapper" di turno.
Se un gioco X è nato per farlo girare su Linux, girerà anche su Windows con ovvi problemi vari ed eventuali proprio perché le librerie che sfrutta quel gioco possono non essere pienamente compatibili con librerie OpenGL e i relativi driver grafici per Windows.
Tutto ovvio e quindi? Credo tu abbia frainteso quello che ho scritto. Io non parlavo delle prestazioni ma di compatibilità e frammentazioni. Sono due argomenti diversi.

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
si reimparanno tutto da 0 che per migliardi di persone è troppo faticoso e quindi non lo fanno se non obbligati

perche migliardi di persone usano android? perche non abbiamo alternative e non hai bisogno di sapere nulla del sistema per usarlo installarlo o configurarlo funziona bene gia cosi di base ,poi se vuoi puoi approfondire ma non è obligatorio

non tutti hanno la pazienza di reinventare la ruota e restano con quello che hanno e conoscono bene, la mia ragazza usa il pc da decenni ma non riesche gia a cambiare pc da 10 a 11 per le troppe differenze e parliamo di 2 sistemi identici e ti assicuro che ha difficolta anche a spostare i file non parlo di fare cose complicate gia operazione stadard sono una chiamata continua a me o amici, migrare a linux vorrebbe dire che devo passare il mio tempo in collegamento remoto a darle una mano cosa che ho gia fatto da anni su windows

secondo me molti di voi soppravalutate molto le persone, mia mamma ancora oggi non è in grado di leggere un sms in autonomia e ha 85 anni e anche cambiare il volume della tv dove ci sono controlli separati per audio principale e cuffie anche li raramente lo fa in maniera giusta e non è che mia mamma è diversa dalle sua amiche siamo li
Sicuramente c'è anche un po' di pigrizia da parte delle persone perché le interfacce di Linux ormai sono facili da usare. Però è anche vero che il 95% non sono appassionate di informatica come noi e se una cosa funziona non hanno molti stimoli per cambiare. Credo che molti utenti medi siano un po' frenati dal passare a Linux perché con Windows hanno la garanzia di avere tutti i software e drivers necessari, ora e in futuro, con Linux non c'è ancora questa garanzia al 100%. Comunque le cose stanno cambiando e anche le quote di Linux stanno aumentando. Però ci vorrà tempo per convincere le persone.

Ultima modifica di Alfhw : 14-01-2026 alle 17:23.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 17:16   #45
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3441
Una OSwar nel 2026, mi scende una lacrimuccia pensando a quando ci si "scannava" su questi temi oltre 26 anni fa...
In un certo senso mi sento un po' meno vecio.
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
>>World of Warships player info and stats. Arrr!<<~~~\____/~~~~~~
dr-omega è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 17:23   #46
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3311
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
appunto, quindi la colpa è della software house (adobe).
Sicuramente le SW house commerciali potrebbero fare più software per Linux però fino a pochi anni fa Linux aveva l'1% sul desktop quindi non era molto appetibile per un'azienda commerciale come Adobe. E se Linux per troppi anni ha galleggiato sull'1% era anche colpa di come venivano gestite certe distro che rompevano la compatibilità e frammentavano troppo. Mi sono capitati più di un caso di un programma che funzionava con un versione di Ubuntu ma su quella di 12 mesi dopo allora no. A volte bisognava ricompilarlo ma ovviamente funzionava solo se era open source e se sapevi cosa voleva dire compilare.

Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Quindi il fatto che windows sopravviva è proprio perché radicato nella testa delle persone da quando l'alternativa era unix a linea di comando, e allora ci stava, e ora non ci sta più. E per questo motivo le SW house preferiscono fare software per windows e non importa se non sono compatibili con linux o macos, e lo stesso per i driver di molte periferiche.
Sono d'accordo che Linux è radicato nella testa di molte persone, del resto domina il mercato da oltre trent'anni. Ma non è l'unico motivo per cui le SW house hanno preferito per anni fare software e soprattutto drivers per windows e non per linux. Un esempio tra tanti: come già scritto sopra per anni la stampante Brother che avevano i miei genitori non ha funzionato su Linux. Mancava il supporto di Brother? Tutt'altro! C'era una bella pagina sul sito Brother con i drivers ufficiali per Windows, Mac e Linux e relative istruzioni di installazioni. Le istruzioni per Windows e Mac si limitavano a un paio di righe. Per Linux invece c'era un papiro lunghissimo del tipo:
se hai ubuntu ver x allora devi installarlo così
se hai ubuntu ver y allora devi installarlo in altro modo
se hai debian x allora così
se hai debian y allora altro modo
se hai suse x allora devi prima modificare un file aggiungendo la seguente riga
se hai fedora y devi prima creare un link simbolico ad altro file
se hai etc. etc.
Purtroppo ai miei genitori avevo installato ubuntu z (uscita 1 anno dopo la y e 2 anni dopo la x) e nessuno dei metodi sopra funzionava! Ho perso ore sul forum americano di ubuntu dove utenti molto più esperti di me mi hanno aiutato ma nessuno è riuscito a far funzionare il driver ufficiale.
Era colpa degli sviluppatori di Brother? O era colpa delle varie distro Linux che incasinavano tutto?
Certo, negli ultimi anni la situazione è migliorata molto però se Linux in passato ha perso molti anni non è tutta colpa degli utenti o degli sviluppatori.

Ultima modifica di Alfhw : 14-01-2026 alle 19:00.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 17:36   #47
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15102
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
appunto, quindi la colpa è della software house (adobe).
Infatti, ma a me quando devo editare le migliaia di foto fatte ad un evento, poco mi importa di chi sia la colpa, devo fare il lavoro e questo è quello che conta.

Quote:
E comunque, uso RawTherapee da anni su Windows e Linux al posto di Lightroom e mi trovo divinamente. Idem con Gimp
Dipende cosa ci devi fare per me non sono sufficienti.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 17:48   #48
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 5725
Finalmente una "voce autorevole" che parla chiaro.

Per quanto riguarda
Quote:
informazioni riguardo all'interesse della piattaforma nei confronti del gaming su Linux. Sono state due le risposte alla domanda: da una parte GOG è assolutamente interessata al sistema operativo di Torvalds, e ha pianificato novità in merito che non possono essere divulgate
Me lo auguro con tutto il cuore, sperando che possa diventare come (se non addirittura meglio di) Steam nel supporto ai giochi sul pinguino.
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 18:40   #49
marcram
Senior Member
 
L'Avatar di marcram
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5736
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
In realtà la massa ha già abbandonato windows per android da tempo dimostrando di non avere nessun problema e pregiudizio.
Quelli che sembrano andare in crisi invece sono proprio gli presunti esperti.
Vero, però devi considerare che il mercato mobile è un settore diverso, nel quale Windows non esiste.
Ciò dimostra che la gente vive di pregiudizi, dice che cambiare è troppo difficile (sul desktop), ma passa con facilità ad un sistema completamente nuovo basato su Linux (su smartphone), senza nemmeno rendersene conto. Compresi anziani e informaticamente non dotati.

E comunque, anche Android ha successo perchè preinstallato sui telefoni...
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
si reimparanno tutto da 0 che per migliardi di persone è troppo faticoso e quindi non lo fanno se non obbligati
Ma dai... Reimparare cosa?
Sei sicuro di aver veramente mai provato una distro moderna?
Più cose scrivi, nel, tempo, e meno sei credibile...
Quote:
perche migliardi di persone usano android? perche non abbiamo alternative e non hai bisogno di sapere nulla del sistema per usarlo installarlo o configurarlo funziona bene gia cosi di base ,poi se vuoi puoi approfondire ma non è obligatorio
Idem con Linux. È già pronto e funzionante appena installato, senza bisogno di configurare niente. A differenza di Windows...
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
linux non è frammentato. sono soltanto 3, debian, arch e red hat.
e per l'utente casalingo quale sia la base è totalmente irrilevante tanto quello che vede è una interfaccia fatta da KDE o Gnome. KDE è avanti anni luce rispetto a tutti gli altri.. quindi si opta per questa.
Condivido totalmente.
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Dipende cosa ci devi fare per me non sono sufficienti.
E qui sta tutto il discorso.
Dipende da cosa devi farci.
E tu sei un caso particolare, un professionista di livello.
Il 95% e più dell'utenza, invece, non lo è.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 18:45   #50
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12848
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Premesso che non puoi sapere cosa conosco io ma per risponderti: sì, Solaris lo conosco.
Tu conosci BeOS o AS400/IBM i?

A casa uso uso Windows dal 3.11, mentre linux lo uso da Mandreake 8.1.
Ora ho una Debian 13 Stable, con alcuni pacchetti di debian testing e Windows 11 Pro (25h2)

Il mio primo server installato e configurato (dns+posta+IIS) era nel negozio di informatica di mio padre (nel 1996 e avevo 10 anni) era un Windows NT4.

Lavoro come IT Manager e al lavoro ho 21 VM Windows Server (gran parte dell'automazione purtroppo gira su Windows e spesso i software sono scritti in VB.NET ) mentre altri 8 server sono Debian/Alma.

Quindi, per piacere evita di dirmi quale è meglio rispetto uno o l'altro, sopratutto in ambito lavorativo
BeOS: un gran bel OS che riusciva a spremere tutta la potenza del PC senza problemi e con una GUI molto carina. Mi ricordo che in Italia lo regalarono con un numero di MC Microcomputer o altra rivista specializzata ( non ricordo ).
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 18:51   #51
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8453
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ma dai... Reimparare cosa?
Sei sicuro di aver veramente mai provato una distro moderna?
Più cose scrivi, nel, tempo, e meno sei credibile....
quindi lo sto provando nel modo sbalgiato? cioè esiste un modo sbagliato di provare un sistema operativo? lo installo ci installo i software e lo provo, cosa altro dovrei fare?

perche dovrei essere credibile? io do la mia esperienza se non ti sta bene passa oltre non sei obbligato a leggere
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 18:52   #52
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8453
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi

Idem con Linux. È già pronto e funzionante appena installato, senza bisogno di configurare niente. A differenza di Windows...
eppure a me non funziona che faccio? lo uso comunque
quando l'ho installato l'ultima volta certi software che uso non si installavano se non cercando per ore sui forum, mai capitato una cosa simile su windows dai tempi di window 3.1
esempio, qBittorent di bse per usarlo su ubuntu devi disabilitare delle protezioni di sicurezza del sistema operativo cosa che penso dirai pure tu assurda

Ultima modifica di coschizza : 14-01-2026 alle 18:57.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 18:55   #53
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12848
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non conosco i CAD o altri, ma dire che GIMP/KRITA e DARKTABLE/RAWTHERAPEE possono sostituire la suite ADOBE è semplicemente un'eresia.
Quoto... Anni fa provai GIMP e RAW Therapee su un PC di un mio amico che aveva preso una fittonata per Linux e ai programmi Adobe ( e non solo ) non gli allacciano nemmeno le scarpe!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 19:00   #54
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20343
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
io ho provato mac e linux ma continuo a restare nel "pessimo" windows perche almeno lui funziona
accipicchia, non pensavo che fossi così impedito!
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 19:01   #55
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15560
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Sicuramente le SW house commerciali potrebbero fare più software per Linux però fino a pochi anni fa Linux aveva l'1% sul desktop quindi non era molto appetibile per un'azienda commerciale come Adobe. E se Linux per troppi anni ha galleggiato sull'1% era anche colpa di come venivano gestite certe distro che rompevano la compatibilità e frammentavano troppo. Mi sono capitati più di un caso di un programma che funzionava con un versione di Ubuntu ma su quella di 12 mesi dopo allora no. A volte bisognava ricompilarlo ma ovviamente funzionava solo se era open source e se sapevi cosa voleva dire compilare.


Sono d'accordo che Linux è radicato nella testa di molte persone, del resto domina il mercato da oltre trent'anni. Ma non è l'unico motivo per cui SW house hanno preferito per anni fare software e soprattutto drivers per windows e non per linux. Un esempio tra tanti: come già scritto sopra per anni la stampante Brother che avevano i miei genitori non ha funzionato su Linux. Mancava il supporto di Brother? Tutt'altro! C'era una bella pagina sul sito Brother con i drivers ufficiali per Windows, Mac e Linux e relative istruzioni di installazioni. Le istruzioni per Windows e Mac si limitavano a un paio di righe. Per Linux invece c'era un papiro lunghissimo del tipo:
se hai ubuntu ver x allora devi installarlo così
se hai ubuntu ver y allora devi installarlo in altro modo
se hai debian x allora così
se hai debian y allora altro modo
se hai suse x allora devi prima modificare un file aggiungendo la seguente riga
se hai fedora y devi prima creare un link simbolico ad altro file
se hai etc. etc.
Purtroppo ai miei genitori avevo installato ubuntu z (uscita 1 anno dopo la y e 2 anni dopo la x) e nessuno dei metodi sopra funzionava! Ho perso ore sul forum americano di ubuntu dove utenti molto più esperti di me mi hanno aiutato ma nessuno è riuscito a far funzionare il driver ufficiale.
Era colpa degli sviluppatori di Brother? O era colpa delle varie distro Linux che incasinavano tutto?
Certo, negli ultimi anni la situazione è migliorata molto però se Linux in passato ha perso molti anni non è tutta colpa degli utenti o degli sviluppatori.
Concordo.
Io sto provando a passare a Linux in toto. Per ora sono su Mint 22.3 e mi sto trovando bene, per quello che devo fare.
Finchè il driver è integrato nel kernel e/o il software di turno è disponibile nel repository, fila tutto liscio ed è anche molto semplice.
Se, però, devi uscire dal seminato, iniziano le rogne: più o meno grosse, più o meno facili, ma sicuramente non alla portata di quello che è abituato a windows "doppio click -> avanti -> avanti -> avanti -> fine".
Ed è qui che inizia "linux è difficile".
In più alcuni software mancano, putroppo.
Per il momento, ho risolto con una VM con Win 10 che funziona... appena ho tempo giocherò con wine/bottles/salcavolo e vedo cosa salta fuori.
Avevo una scheda wlan/BT M2 che su windows funzionava perfettamente, su linux non ha driver, quindi nisba. Ho risolto con 20€, sostituendola (e questa funziona out of the box, ho solo dovuto inserire la password del wifi). Però se non fosse stata sostituibile....
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 19:10   #56
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20343
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non conosco i CAD o altri, ma dire che GIMP/KRITA e DARKTABLE/RAWTHERAPEE possono sostituire la suite ADOBE è semplicemente un'eresia.
dire che alla gente serve il sw adobe per ritagliare una bitmap e salvarla in jpg è un'eresia.

Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
...
Appena configuro il pc di mia figlia, dico "ora metto linux" qua. Non l'avessi mai detto! Mia moglie parte come un treno! "Questo PC lo devo usare anche io" ecc. ecc. Che poi si porta a casa sempre quello aziendale, ma vabbé.
Cioé per qualche anno ha usato Mint quasi senza accorgersene, e ora impone windows . senza razionali, solo perché lo deve usare lei.

Quindi il fatto che windows sopravviva è proprio perché radicato nella testa delle persone ...
Stai dando della zuccona rimbambita a tua moglie. Lei lo sa?

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
...la stampante Brother dei miei genitori per anni non ha funzionato con Linux...
che le brother fossero problematiche è ben noto.
Pensa che la mia HP viene riconosciuta senza neanche accenderla. Colleghi alimentazione e USB, e il sistema già la vede, con tanto di modello esatto, unità duplex ecc. DA SPENTA. (ovviamente questo fa capire che non è mai davvero spenta al 100%).
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 19:10   #57
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1140
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
...
Era colpa degli sviluppatori di Brother? O era colpa delle varie distro Linux che incasinavano tutto?
Certo, negli ultimi anni la situazione è migliorata molto però se Linux in passato ha perso molti anni non è tutta colpa degli utenti o degli sviluppatori.
Era quasi sicuramente colpa degli sviluppatori di Brother. Avranno usato librerie che erano strettamente collegate alla distro. quelle vanno usate solo per le robe relative alla distro stessa, le robe generiche devono linkare librerie generiche.

Cmq certo se Linux in passato ha perso potenziali utenti consumer è perché il focus non era quello e quindi... Quel che doveva fare l'ha fatto, ossia diventare lo standard di fatto sui sistemi server.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 19:28   #58
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3311
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
che le brother fossero problematiche è ben noto.
Saranno anche problematiche ma le istruzioni cambiano da una versione di Ubuntu a quella successiva allora non credo sia tutta colpa di Brother.
Senza contare che problemi simili mi sono capitati anche con chiavette wifi di TP-Link.
Comunque adesso con le ultime distro Linux quella Brother funziona.

Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Era quasi sicuramente colpa degli sviluppatori di Brother. Avranno usato librerie che erano strettamente collegate alla distro. quelle vanno usate solo per le robe relative alla distro stessa, le robe generiche devono linkare librerie generiche.
Se su Ubuntu le istruzioni di installazione cambiavano ogni 12 mesi per 3 anni di seguito allora qualche dubbio mi viene... Ed era così anche per altre distro dove le istruzioni cambiavano ancora di più (es. aggiungere una riga in un file, creare link simbolici ad altro file...).
E pure per altri hardware che avevo di altre marche.

Ultima modifica di Alfhw : 14-01-2026 alle 19:36.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 19:38   #59
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5106
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Sono andato a cercare quali fossero queste

di cui si potesse lamentare ma su PC Gamer non ho trovato la parte a cui facesse riferimento.

Scopro invece che l'ecosistema a cui fa riferimento è quello Apple, perché lui usa Mac OS. E, sinceramente, mi duole ammetterlo, ma Mac OS graficamente e come ecosistema dei suoi device è molto meglio di Windows; se esci dal recinto vieni investito dal treno ad alta velocità dell'incompatibilità, ma finché ci stai dentro sei coccolato.

Vediamo se a queste critiche seguiranno dei fatti con un supporto nativo dei suoi prodotti a Linux.


Il sistema operativo alla portata di tutti:



A proposito, da maggio è impossibile fare login con google drive dall'integrazione KDE casomai te lo fossi perso. https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=500335#c1
Fai lo stalker ?
Non hai quotato questo però

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Ah, ovviamente 8GB pure io

E come ho scritto nell'altro thread, mi funziona pure il lettore NFC per la Carta CIE, con il driver già nel kernel.
Che invece funziona male su Windows
Potere usare la CIE su Linux e non su Windows è un bello smacco eh,
non era Linux quello che non aveva i driver ?

PS: importa sega di google, lo evito come la morte

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Saranno anche problematiche ma le istruzioni cambiano da una versione di Ubuntu a quella successiva allora non credo sia tutta colpa di Brother.
Senza contare che problemi simili mi sono capitati anche con chiavette wifi di TP-Link.
Comunque adesso con le ultime distro Linux quella Brother funziona.


Se su Ubuntu le istruzioni di installazione cambiavano ogni 12 mesi per 3 anni di seguito allora qualche dubbio mi viene... Ed era così anche per altre distro. E pure per altri hardware che avevo di altre marche.
nemmeno un annetto fa ho preso una Brother HL-L5210DN da ufficio,
ho installato il .deb scaricato dal loro sito senza fare storie
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 19:44   #60
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8453
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
accipicchia, non pensavo che fossi così impedito!
40 anni di nformatica non mi sono bastati proviamo i prossimi 20 se bastano
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Mondraker Crafty Unlimited Gulf Edition,...
Amazon, altro rilancio per Haul: sconto ...
Chiusi in un bunker per soldi: Fallout d...
Yakuza Kiwami 3 and Dark Ties avrà...
Iran, il regime prolunga il blocco di in...
Lucasfilm cambia guida: cosa succede a S...
Roborock lancia in Italia F25 ACE Pro: c...
Auto elettriche, a Busto Arsizio stop al...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Google rassicura: ChromeOS continuer&agr...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Huawei annuncia tre prodotti: uno smartp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1