|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
E comunque, uso RawTherapee da anni su Windows e Linux al posto di Lightroom e mi trovo divinamente. Idem con Gimp
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Innanziutto sottolineerei che MacOS e Linux hanno le stesse problematiche di compatiblilità generali, il primo però sta all'interno di un ecosistema che effettivamente finché stai li, ti coccola. La maggior parte delle distro Linux inoltre girano egregiamente su PC datati che non sono upgradabili a Windows 11.
Vi porto la mia esperienza personale. Più di 10 anni fa ho avuto un pc vecchio che ho usato prima con ubuntu e poi con Mint cinnamon perché la CPU e l'architettura erano diventate obsolete per windows, che arrancava. Mia moglie lo usava sporadicamente e a parte lamentarsi qua e là (cosa che succede anche con windows) non ci sono mai stati problemi particolari se non i casini che facevo io sperimentando driver video Nvidia ecc. La situazione è molto cambiata oggi. Adesso ho un laptop che non è eligibile per l'upgrade a W11. Lo usava mia figlia ma adesso che è più grande ha il suo pc. perciò non vedevo l'ora di riappropriarmi del laptop "di famiglia" e ho passato qualche giorno a valutare le varie distro linux (ho scelto Fedora KDE, ma è un di cui). Appena configuro il pc di mia figlia, dico "ora metto linux" qua. Non l'avessi mai detto! Mia moglie parte come un treno! "Questo PC lo devo usare anche io" ecc. ecc. Che poi si porta a casa sempre quello aziendale, ma vabbé. Cioé per qualche anno ha usato Mint quasi senza accorgersene, e ora impone windows . senza razionali, solo perché lo deve usare lei. Quindi il fatto che windows sopravviva è proprio perché radicato nella testa delle persone da quando l'alternativa era unix a linea di comando, e allora ci stava, e ora non ci sta più. E per questo motivo le SW house preferiscono fare software per windows e non importa se non sono compatibili con linux o macos, e lo stesso per i driver di molte periferiche. Ma tolti software e periferiche particolari, che in quanto tali non sono di così larga diffusione, Linux va benissimo per il 90% delle persone. Io l'ho usato e ve lo posso garantire. Più veloce, più rispettoso della privacy, più sicuro, più stabile (sì anche quello. il laptop di cui sopra, da cui vi scrivo, ogni tanto perde il touchpad o il wifi e devo andare nella gestione hardware per disattivare il compoente e riattivarlo, il pc di una mia amica ha un problema cn il touchpad e non si riesce a risolvere , l'ha comprato proprio così). |
|
|
|
|
|
#44 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre fino a pochi anni fa, Linux aveva seri problemi di drivers per l'hardware. Per esempio la stampante Brother dei miei genitori per anni non ha funzionato con Linux. E per la connessione wifi dovetti provare 4 chiavette usb-wifi prima di trovarne una che funzionava anche se non alla massima velocità. E stampanti e wifi sono esigenze che hanno tutti. Negli ultimi anni le cose sono migliorate molto (anche se Windows è ancora in vantaggio sui drivers) però ci vorrà tempo prima che le persone si fidino. Quote:
Credo tu abbia frainteso quello che ho scritto. Io non parlavo delle prestazioni ma di compatibilità e frammentazioni. Sono due argomenti diversi.Quote:
Ultima modifica di Alfhw : 14-01-2026 alle 17:23. |
|||||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Una OSwar nel 2026, mi scende una lacrimuccia pensando a quando ci si "scannava" su questi temi oltre 26 anni fa...
In un certo senso mi sento un po' meno vecio.
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Sicuramente le SW house commerciali potrebbero fare più software per Linux però fino a pochi anni fa Linux aveva l'1% sul desktop quindi non era molto appetibile per un'azienda commerciale come Adobe. E se Linux per troppi anni ha galleggiato sull'1% era anche colpa di come venivano gestite certe distro che rompevano la compatibilità e frammentavano troppo. Mi sono capitati più di un caso di un programma che funzionava con un versione di Ubuntu ma su quella di 12 mesi dopo allora no. A volte bisognava ricompilarlo ma ovviamente funzionava solo se era open source e se sapevi cosa voleva dire compilare.
Quote:
se hai ubuntu ver x allora devi installarlo così se hai ubuntu ver y allora devi installarlo in altro modo se hai debian x allora così se hai debian y allora altro modo se hai suse x allora devi prima modificare un file aggiungendo la seguente riga se hai fedora y devi prima creare un link simbolico ad altro file se hai etc. etc. Purtroppo ai miei genitori avevo installato ubuntu z (uscita 1 anno dopo la y e 2 anni dopo la x) e nessuno dei metodi sopra funzionava! Ho perso ore sul forum americano di ubuntu dove utenti molto più esperti di me mi hanno aiutato ma nessuno è riuscito a far funzionare il driver ufficiale. Era colpa degli sviluppatori di Brother? O era colpa delle varie distro Linux che incasinavano tutto? Certo, negli ultimi anni la situazione è migliorata molto però se Linux in passato ha perso molti anni non è tutta colpa degli utenti o degli sviluppatori. Ultima modifica di Alfhw : 14-01-2026 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Infatti, ma a me quando devo editare le migliaia di foto fatte ad un evento, poco mi importa di chi sia la colpa, devo fare il lavoro e questo è quello che conta.
Quote:
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Finalmente una "voce autorevole" che parla chiaro.
Per quanto riguarda Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#49 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Ciò dimostra che la gente vive di pregiudizi, dice che cambiare è troppo difficile (sul desktop), ma passa con facilità ad un sistema completamente nuovo basato su Linux (su smartphone), senza nemmeno rendersene conto. Compresi anziani e informaticamente non dotati. E comunque, anche Android ha successo perchè preinstallato sui telefoni... Quote:
Sei sicuro di aver veramente mai provato una distro moderna? Più cose scrivi, nel, tempo, e meno sei credibile... Quote:
Quote:
E qui sta tutto il discorso. Dipende da cosa devi farci. E tu sei un caso particolare, un professionista di livello. Il 95% e più dell'utenza, invece, non lo è. |
||||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
perche dovrei essere credibile? io do la mia esperienza se non ti sta bene passa oltre non sei obbligato a leggere |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando l'ho installato l'ultima volta certi software che uso non si installavano se non cercando per ore sui forum, mai capitato una cosa simile su windows dai tempi di window 3.1 esempio, qBittorent di bse per usarlo su ubuntu devi disabilitare delle protezioni di sicurezza del sistema operativo cosa che penso dirai pure tu assurda Ultima modifica di coschizza : 14-01-2026 alle 18:57. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quoto... Anni fa provai GIMP e RAW Therapee su un PC di un mio amico che aveva preso una fittonata per Linux e ai programmi Adobe ( e non solo ) non gli allacciano nemmeno le scarpe!
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Io sto provando a passare a Linux in toto. Per ora sono su Mint 22.3 e mi sto trovando bene, per quello che devo fare. Finchè il driver è integrato nel kernel e/o il software di turno è disponibile nel repository, fila tutto liscio ed è anche molto semplice. Se, però, devi uscire dal seminato, iniziano le rogne: più o meno grosse, più o meno facili, ma sicuramente non alla portata di quello che è abituato a windows "doppio click -> avanti -> avanti -> avanti -> fine". Ed è qui che inizia "linux è difficile". In più alcuni software mancano, putroppo. Per il momento, ho risolto con una VM con Win 10 che funziona... appena ho tempo giocherò con wine/bottles/salcavolo e vedo cosa salta fuori. Avevo una scheda wlan/BT M2 che su windows funzionava perfettamente, su linux non ha driver, quindi nisba. Ho risolto con 20€, sostituendola (e questa funziona out of the box, ho solo dovuto inserire la password del wifi). Però se non fosse stata sostituibile.... |
|
|
|
|
|
|
#56 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
Pensa che la mia HP viene riconosciuta senza neanche accenderla. Colleghi alimentazione e USB, e il sistema già la vede, con tanto di modello esatto, unità duplex ecc. DA SPENTA. (ovviamente questo fa capire che non è mai davvero spenta al 100%).
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Cmq certo se Linux in passato ha perso potenziali utenti consumer è perché il focus non era quello e quindi... Quel che doveva fare l'ha fatto, ossia diventare lo standard di fatto sui sistemi server. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Saranno anche problematiche ma le istruzioni cambiano da una versione di Ubuntu a quella successiva allora non credo sia tutta colpa di Brother.
Senza contare che problemi simili mi sono capitati anche con chiavette wifi di TP-Link. Comunque adesso con le ultime distro Linux quella Brother funziona. Quote:
E pure per altri hardware che avevo di altre marche. Ultima modifica di Alfhw : 14-01-2026 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Non hai quotato questo però ![]() Quote:
non era Linux quello che non aveva i driver ? PS: importa sega di google, lo evito come la morte Quote:
ho installato il .deb scaricato dal loro sito senza fare storie
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|||
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.

Credo tu abbia frainteso quello che ho scritto. Io non parlavo delle prestazioni ma di compatibilità e frammentazioni. Sono due argomenti diversi.
<<
) mentre altri 8 server sono Debian/Alma.