|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ft_148596.html
Il co-fondatore di CD Projekt, tornato recentemente alla guida di GOG come unico azionista, non ha usato mezzi termini per descrivere l'attuale stato dei sistemi operativi di Redmond, esprimendo stupore per la loro longevità nonostante i difetti evidenti riscontrati nell'uso quotidiano Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
da una parte abbiamo uno che sa (quasi sempre) cosa fare, dall'altra soggetti che non hanno la minima idea dei danni che possono fare nelle loro condotte quotidiane. Perché non ha installato anche a loro Linux o li ha spinti ad acquistare Apple se sapeva di risparmiarsi questa manfrina?? E la risposta non può quindi che essere: meglio sistemargli i PC una volta l'anno (nel periodo di Natale) che essere contattati *settimanalmente* perché non va questo e quello.. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
e vabbe siamo oramai abituati a windows...quasi impossibile cambiare...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Tra l'altro anche l'affermazione che "quello di Microsoft non è il miglior ecosistema" è discutibile. Con ecosistema io intendo OS + software installabile + hardware. MS non ha mai curato molto prestazioni e stabilità del suo OS (e ultimamente ha pure aggiunto bloatware...) però ha sempre curato compatibilità e retrocompatibilità software (Win 11 fa girare perfino programmi di win 95, 98, xp) e hardware (spesso i drivers di win 11 sono gli stessi di win 10). Windows non è il miglior OS ma l'ecosistema (ovviamente parlo di client) è un'altra cosa. Piuttosto Kicinski dovrebbe chiedersi come mai, nonostante gli evidenti difetti di Windows, le alternative Mac e Linux hanno quote di mercato molto più piccole. E non si può dare tutta la colpa agli utenti pigri o al fatto che Windows è preinstallato su tutti i pc in vendita. Ultima modifica di Alfhw : Ieri alle 13:45. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
non trovo molto sensato il discorso di questo Kicinski se windows fa cosi schifo ed è ancora li vuol dire che il resto è ancora peggio altrimento lo avremmo gia abbandonato per quello
io ho provato mac e linux ma continuo a restare nel "pessimo" windows perche almeno lui funziona |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
La gente usa Windows da anni, è abituata ad usare Windows, non ha voglia di cambiare, spesso non sa nemmeno che esistono alternative. E i pc vengono venduti con Windows preinstallato. |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Ma quando gli dai un PC con Linux loro poi ti chiedono Photoshop, lightroom, Autocad, Acrobat Reader o un qualsiasi altro software di nicchia/lavoro e si sentono dire "Non c'è", cambiano perché Gimp/Krita, FreeCad/LibreCad, Okular o Darktable/RawTherapee non sono i software sopra elencati e quindi devono "perdere tempo a studiare" oppure avere un duaboot, ma l'utente dirà che è troppo complicato premere la freccia in giù della tastiera e invio: perché lui deve usare il pc, non diventare tecnico o perdere tempo inutile. Quindi, la colpa è: 1) dell'utente 2) della software house Punto. Quote:
![]() Cosa hai provato? una Debian Unstable, una Fedora in Beta test? Hai usato pacchetti derivati da Github oppure hai compilato sorgenti ancora non testati?
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : Ieri alle 14:16. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Settimanalmente un par de ciufole ![]() Nell'ambito lavorativo nel mio perimetro ho installato Linux ormai da anni, e ho perso il conto di tutti i soldi e soprattutto di tutto il tempo che mi ha fatto risparmiare.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Windows 10 non era malaccio, e per me manco Windows 8 e 8.1, per non parlare del 7 che mio padre usa ancora perfettamente in un vecchio PC (non connesso). E' Windows 11 che fa schifo come os e mi chiedo anche come si faccia a prendere tutte, e dico tutte, le scelte di design sbagliate. tutte.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Come avevano già detto, Microsoft sta lavorando per mettere la IA nei suoi sistemi operativi,tralasciando una marea di problemi da sistemare nel sistema operativo liscio.
Questa isteria da IA sta facendo danni un po' a tutto,sia dal lato hardware,sia dal lato software,questa rivoluzione non voluta (la vogliono solo le big tech e chi vuole avere una azienda enorme con 2 dipendenti) farà saltare i nervi un po' a tutti quelli che hanno la passione per la tecnologia. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
Quelli che sembrano andare in crisi invece sono proprio gli presunti esperti.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse il problema è che io a differenza tua il pc lo uso quindi non posso cambiare sistema operativo perche fa figo o per sport le cose mi sevono io uso tutti i sistemi anche solaris che forse tu non sai cosa sia, ma li uso dove danno il meglio e sul pc linux ancora non è paragonabile almeno non per me (ma lo scopo è che sia utile a me non mi interessadi usare qualcosa che vada bene agli altri non ha senso come ragionamento) Ultima modifica di coschizza : Ieri alle 14:29. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA Ultima modifica di blackshard : Ieri alle 14:40. |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quote:
Ci sono ancora software non disponibili per Linux, neanche sotto Wine. Per esempio quest'ultimo fa girare perfettamente (platinum e gold) circa 2/3 dei giochi Windows e 1/2 dei giochi top di Steam (statustiche di Wine). Anche con i drivers c'è ancora qualche problema. Per esempio i drivers Nvidia sono più veloci su Windows e l'80% e più delle schede video discrete vendute sono Nvidia... E questo nonostante la situazione per Linux sia migliorata moltissimo negli ultimi 5-6 anni. Prima del 2020 era molto peggio. Poi ovviamente dipende dall'uso che se ne fa. Ai miei genitori anziani ho installato Linux 15 anni fa e per loro va benissimo ma non tutti hanno le stesse esigenze. Soprattutto in ambiti aziendali dove spesso ci sono macchinari e software vecchi di decenni. Tempo fa su hwupgrade c'era la notizia di quell'allevatore tedesco il cui macchinario per le uova veniva gestito da un programma per win95. OK, è un caso un po' limite ma rende l'idea. Le varie distro Linux negli ultimi decenni hanno curato molto prestazioni e stabilità ma poco compatibilità e retrocompatibilità (il contrario di MS) e hanno spesso introdotto frammentazioni a destra e a manca. Le varie distro dovrebbero baciare mani e piedi alle comunità degli sviluppatori di Wine e quelle dei drivers che hanno risolto parecchie incompatibilità e frammentazioni rendendo Linux molto più usabile di com'era anni fa.Senza queste comunità Linux sui client sarebbe ancora all'1%. Ultima modifica di Alfhw : Ieri alle 14:40. |
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Quote:
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu conosci BeOS o AS400/IBM i? ![]() A casa uso uso Windows dal 3.11, mentre linux lo uso da Mandreake 8.1. Ora ho una Debian 13 Stable, con alcuni pacchetti di debian testing e Windows 11 Pro (25h2) Il mio primo server installato e configurato (dns+posta+IIS) era nel negozio di informatica di mio padre (nel 1996 e avevo 10 anni) era un Windows NT4. Lavoro come IT Manager e al lavoro ho 21 VM Windows Server (gran parte dell'automazione purtroppo gira su Windows e spesso i software sono scritti in VB.NET ) mentre altri 8 server sono Debian/Alma.Quindi, per piacere evita di dirmi quale è meglio rispetto uno o l'altro, sopratutto in ambito lavorativo
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
BeOS si l'ho provato come qualsiasi altro so esistente esempio os2warp ecc ecc comquue il fato che tu abbia scritto"purtroppo " mif a capire quasto tu sia prevenuto su lavoro noi abbiamo molti piu sistemi di te ma mai a nessuno dei miei colleghi è scappata la frase " purtroppo" nel caso riferito ai wndows o siamo idioti noi o qualcosa non torna Ultima modifica di coschizza : Ieri alle 14:57. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.

) mentre altri 8 server sono Debian/Alma.