|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
La mia motivazione nel 2010, l'ho già scritto, è stata che, pur avendo sempre usato UNIX/LINUX in altri ambiti, ma non avevo mai avuto voglia di fare il passaggio nel desktop per pigrizia, mi sono trovato il mio PC personale con Windows bucato da un virus. Se mi avessero massacrato di botte mi avrebbe fatto meno male. Mi sono girati talmente tanto i coglioni che ho investito tutto il tempo necessario per mettere ovunque Linux. E in 15 anni ho raccolto i frutti, in termini sia di tempo risparmiato, che di soldi, di lavoro, e di mal di pancia.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Ultima modifica di mozzarello : Ieri alle 12:23. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
L'utente medio nemmeno sa di preciso cos'è un OS o cos'è il BIOS figurati se ha la più pallida idea di come si installa un OS. In tanti casi non sanno nemmeno di preciso cosa sia Linux e si immaginano interfacce in stile matrix. Per questo dico che pensare che la massa passi a Linux è fantascienza. Se non fosse pre-installato non saprebbero usare nemmeno windows. |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
E dove lo avrei detto?
Io per primo sono ignorante fuori dai mie campi di interesse e anche nel mio campo ho ancora tanto da imparare.
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
7>8? piastrellotto non lo ricordi?
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Più che imparare l'interfaccia, che è praticamente identica da Windows 95 in su (a parte Win 8), compresi gli shortcut da tastiera, ed è condivisa dalla quasi totalità delle distro Linux, quel che preme all'utente comune è la compatibilità col sw e l'hw che è abituato ad usare.
Pareva fosse un po' dispreggiativo, per quello.
|
|
|
#88 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E spesso nettamente migliori del "solito" cad, oltre che multipiattaforma (win/mac/linux). Quote:
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Come già detto da molti ci sono distribuzioni che simulano al meglio il desktop di windows e questo non crea problemi ai utenti lavorativi che non siano esperti di informatica che non si accorgono di essere in linux invece di windows, i problemi nascono quando aprono quello che credono che sia word o excel e si trovano in un ambiente completamente nuovo e sì in questo caso bisogna reimparare tutto da zero o quasi, per non parlare poi se ci sono i sicuri problemi di compatibilità tra i documenti e le macro fatto con office.
Non hai idea dei problemi che ci sono stati quando l'office è passato dai menu classici ai menu ribbon e bene male sempre di microsoft office si trattava e non c'erano problemi di compatibilità tra i documenti di word ed excel. Adesso non mi ricordo il nome dalla grossa città tedesca che molti anni fa volle passare tutto il settore della pubblica amministrazione a software opensource su linux, investirono molto (sia soldi che tempo lavorativo) sulla formazione del personale amministrativo/contabile e di quello addesso alla gestione informatica, la cosa non durò molto dopo pochi anni ritornarono a usare windows/office. |
|
|
|
|
|
#90 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
E infatti, la massa passerà (se mai passerà) a Linux il giorno in cui MS combinerà qualcosa di veramente grosso. E non è detto comunque. Ciò non toglie che la massa "potrebbe" passare a Linux, se volesse. E se devo dirti la mia, preferisco non succeda. C'è tutta una marea di problemi che arriva assieme alla diffusione di massa, basta vedere Android, o lo stesso Windows... Che arrivi ad un 10-15% di share, per farsi notare, raggiungere qualche compatibilità in più, ma basta così... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
Sinceramente mi auguro che l'anno di linux "quello che molti usano come battuta perfida" non arrivi mai perché saremo pure una minoranza ma stiamo una pacchia
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
I vari settori ha scelto dei programmi che sono diventati "standard" perché migliori degli altri per qualche motivo, ma voi vorreste imporre il vostro perché secondo voi, che nemmeno lo usate, è migliore. Alla gente non frega niente che sia open, o che tracci il suo funzionamento, quelle sono tare mentali nostre, l'importante è che funzioni. Se non si è cambiato adesso che i software sono passati tutti da perpetui a "as service" lo switch non avverrà mai; se nemmeno il motivo economico è bastato a determinare l'abbandono dei vari solidworks, autocad, photoshop, gestionali vari, office (etc.) vuol dire che l'alternativa non è altrettanto valida. Sono sicuro che un lavoratore P.IVA sarebbe ben contento di non pagare l'abbonamento adobe o autodesk.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
Potrebbe essere vantaggioso anche pagare le licenze per i programmi se questi girasse sotto Linux con tutti i driver e plugin funzionanti, magari si potrebbero avere workstation più stabili e col pinguino.
|
|
|
#94 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono alternative valide che costano molto meno... Quote:
Mica Linux vuol dire "tutto gratis"... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#95 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
2) non è "il nostro", è un sw che già usano colossi della progettazione 3) non è affatto open, nè gratuito. Paghi una costosa licenza, ma è molto meno caro del tuo "standard-dei-pirla" oltre a funzionare molto meglio 4) continua ad essere (anche) a licenza perpetua, mentre il tuo "standard-dei-pirla" è diventato SaaS. Non ti dico quale è così continui a pagare licenze costose per un prodotto di merda: è quello che meriti Quote:
Meglio non fargli troppa pubblicità
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#97 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
Quote:
Quando cerchi un lavoro trovi annunci dove chiedono competenze in AutoCad perché è lo standard de facto, non i mattoncini.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
||
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Il discorso era "CAD per Linux", non "CAD open"...
Quote:
Molti altri richiedono "esperienza con disegno CAD", "conoscenza programmi CAD", senza fare riferimento ad AutoCad... |
|
|
|
|
|
|
#100 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quote:
Quindi la gente è capace di cambiare ma, come visto nei messaggi precedenti, con Linux ci sono altre problemi che lo hanno frenato negli anni. Ultima modifica di Alfhw : Ieri alle 16:02. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.