|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
eh mi fai ricordare i tempi passati da purtroppo tanto tempo, che quando nevicava e succedeva spesso, ci si trovava con gli amici nel piazzale di una discoteca a fare le sgomme !
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sta storia delle batteri e del freddo mi fanno tornare in mente i tempi in cui giocavo a softair, con le LiPo dei fucili che le domeniche mattine d'inverno funzionavano si e no e dovevi portartene almeno due, di cui una da tenere al caldo.
Eh avessero fatto i fucili a diesel!!
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non avete pensato di usare dei lanciafiamme ? |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
La Norvegia è attraversata dalla Corrente del Golfo. È uno dei paesi nordici dove l'influenza di questa corrente è più evidente rispetto, ad esempio, all'Islanda. Se oggi vai alle Lofoten, che si trovano a 200km a nord del circolo polare artico, magari ti vestiresti come se andassi a Rovaniemi e, ti sembrerà strano, ma avresti anche caldo. Mediamente, la temperatura sulle coste è sempre attorno agli 0°. Raramente puoi trovarti a -10 come in questi giorni in diverse zone dell'Italia.
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo dico che sono scenari tutto sommato paragonabili anzi in Italia spesso hai anche temperature migliori ma in Italia ci si fanno le pare come se si esplorasse il polo nord. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
TLDR: In Norvegia non ci sono le nostre autostrade, la velocità degli spostamenti in auto è 70kmh. Tra le città si spostano in aereo. E con il freddo, ma non eccessivo, la batteria si degrada meno perchè i processi chimici sono più lenti. (cosa che sapevamo già dalle ricerche) https://www.reddit.com/r/electricveh...ow_a_freezing/ llothar In Norway long distance driving is mostly at 70km/h. This means that a 5 hour drive is just enough to stadion a battery in a EV with 350km nominal range. Add a ferry or two and its a 6 hour travel on one charge. Same car in Germany, you jump onto the autobahn at 140km/h and you drained the same battery in 2 hours. Yes, Norway is cold, but not that cold where most of the population lives (the coast). With common battery pre heating and heat pumps as standard the range hit is not bad. Cold however preserves the battery capacity though, making EVs age slower than in say Spain. Driving in mountains means higher fuel consumption in a fossil car, but again in an EV due to regen the increase is marginal. So yeah, Norway has a lot of EVs, but it's a country perfect for it on many levels. Source: I live in Norway and drive an EV. ------------------------- They sure do travel all over - by plane mostly. ------------------------- Yeah, that should be that EVs age slower than in Spain. Cold temperatures preserve capacity. That is same EV stored in a cool place will have 90% remaining capacity after 8 years, but same car stored in a warm climate will have only 70% of capacity remaining at the age of 8. ----------------- DasBeardius I live on the west coast of Norway, near the 2nd largest city. I believe it was around 2-3 years ago that the first stretch of road with a speed limit of 100 km/h opened this side of the country. It's about 10 km long and mostly inside tunnels. The rest is 80 km/h max. -------------- Gazer75 We actually had stretches of "motorway" with 90 back in the days. The Class B on E16 past the Osterøy bridge before it opened used to be 90, and the motorway in Åsane was also 90 when it opened. The B class got removed when they started the bridge construction and the motorway in Åsane got reduced to 80 due to high traffic and safety.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Quote:
Meno efficiente significa ancora meno autonomia, già quella che dichiarano i produttori è palesemente falsa visto che è decisamente minore nell'uso dell'auto normale, poi ci metti che causa basse temperature si riduce ancora e come si suol dire il cerchio si chiude, come dire vai a sciare? dipende se trovo una colonnina libera altrimenti vado si ma devo stare attento alle colonnine che siano libere e funzionanti altrimenti sono guai, l'altro con la termica, vai a sciare? si tempo quei cinque minuti per fare il pieno con cui vado, torno e me ne rimane pure per il giorno dopo quando vado a lavorare e via sulle piste senza rotture di maroni, proprio la stessa identica cosa.... Quote:
Cioè dico mai letto tante boiate in una volta sola, permettimi un consiglio con rispetto parlando, scendi sul pianeta terra perché mi sa che sei un filino, ma proprio un filino eh, in orbita... Quote:
Di gente che viaggia anche con neve, ecc.. ne conosco parecchia, c'è chi si fa Cervinia-Chatillon cinque giorni alla settimana per andare a lavorare o forse pensi che vivano d'aria e di amore? e comunque siamo sempre al solito discorso, non hai un auto al tuo servizio ma sei tu al servizio dell'auto, però forte... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ergo di inesistente non c'è un bel niente, poi certo puoi fare come un fenomeno che ha comprato una EV ma la lascia a casa tutto il giorno in ricarica e gira un autobus oppure puoi fare che tapparti in casa al calduccio e fare l'eremita, ognuno giustamente agisce come vuole, salvo però l'arrogarsi il diritto di sentenziare che quello che dice è "giusto" a prescindere, ecco allora facciamo che a casa ci stai tu, io esco e faccio quello di cui ho bisogno quando mi pare, anche a -15 o come ieri quando nevicava..... |
|||||||||
|
|
|
|
|
#69 | |||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti informo quindi che io ho DA SUBITO sostenuto che chiunque compri un EV, tranne rari casi di gente fissata, non sa manco cosa sia l'efficienza così come non lo sa chi compra una termica ed è anche giusto così. Quote:
Quindi nessuna narrazione a filtro, basta semplicemente aprire gli occhi e vedere cosa succede mediamente non dico con una nevicata ma anche solo con una mattinata leggermente più fredda e con un po' di ghiaccio. Non dubito infine che tu sia durissimo, purissimo e altissimo e viaggi anche con -50°C ma andiamo a vedere i numeri rilevanti e non il singolo caso. Quote:
Tra parentesi se invece di 500Km ne fai 400Km (coerente con i dati di Barzokk) non è che ti cambia la vita eh. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Che possa esistere qualche disgraziato che si ammazza, perché se fai una cosa del genere cinque giorni a settimana non oso immaginare come arrivi al Sabato... praticamente morto, non lo metto in dubbio. Che però questa narrazione possa rappresentare numeri anche solo vagamente rilevanti su base nazionale è una cazzata epocale. Sono esigenze di piccolissimi gruppi di persone, statisticamente irrilevanti e come dicevi sopra a me la tua è una visione a filtro che vede l'esigenza di pochi come quella dei più. Quote:
Quindi stai sereno che quando rottamo la Giulietta prenderò una BEV. Detto fra noi spero anche che avvenga il prima possibile... non ho odiato così tanto un'auto nemmeno quando da ragazzino ho avuto una punto. Quote:
Quote:
Quote:
Mi piacerebbe proprio vedere dal vivo, senza internet, se sapresti rispondere a qualche domanda ma rimarrà un mistero quindi io pranzerò con Hamilton Quote:
Quindi la risposta alla tua domanda è che sì, penso che al di là del discorso BEV la maggior parte della gente si faccia fregare spesso e volentieri e sia chiaro me compreso, pur avendo tutte le accortezze del caso e magari evitando le cose più gravi e palesi grazie all'istruzione che ho avuto la fortuna di avere non sono immune dal cascarci. Quote:
Quote:
Detto ciò il bollo da sempre è una tassa assurda che andrebbe abolita anche per i termici in quanto è una tassa depressiva e che ha gravato tantissimo sul mercato Italiano. Comunque sono tutti ragionamenti astrusi in quanto il punto è che nessuno di noi sa come cresceranno le BEV nel tempo, se e come diminuiranno le termiche e quindi qualsiasi calcolo fatto a oggi lascia il tempo che trova perché da un punto di vista di reale previsione finanziaria è basato su approssimazioni talmente enormi che è quasi certo che non si verificheranno esattamente in quel modo. Quote:
Problema che comunque anche col ban del 2035 o 2040 o quel che sarà (ammesso che resti) non ci riguarda in quanto chi è 18enne oggi se vuole può tranquillamente guidare una termica per tutta la vita se ha questo desiderio. Quindi francamente non me ne preoccupo per niente. Quote:
Quote:
Quote:
La realtà è che se anche qua dentro fossimo tutti d'accordo c'è chi deciderà per tutti e tutti ci faremo andar bene quello perché tanto la rivoluzione non la fai te, non la fo io e non la fa nessuno. Quote:
|
|||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però se hai letto bene i commenti, non puoi non notare che molte situazioni, tra cui il meteo, rispecchiano molte regioni che abbiamo anche qua in Italia. Non tutti vanno a 140km/h in autostrada e non tutti vivono in luoghi dove in estate ci sono 40°. Per cui, non vedo alcun tipo di problema, per molti, ad utilizzare un'auto elettrica. La Norvegia magari è più avanti di noi per politiche grenn che porta avanti da anni. Noi siamo più indietro ma, alla fine, non abbiamo un territorio dove tutti scaricano la batteria in 2 ore. C'è chi farà più autostrada e chi farà molta più strada statale.
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sia ben inteso non sto dicendo che ho in mano dati o ricerche o chissà che... semplicemente è quello che vedo intorno a me con tanta gente che l'auto a stento la porta in provincia, molti nemmeno escono dalla città. Poi non sto negando e non voglio farlo che ci sia che fa 100+Km al giorno o chi ne fa anche 500 ma se guardiamo ai grandi numeri sono convinto che verrebbe fuori che una fetta enorme di popolazione potrebbe comprare una elettrica oggi senza praticamente dover cambiare abitudini e caricandola una volta a settimana. |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
Guarda...c'è il mio vicino che cambia auto ogni 3-4 anni.
L'ultima volta gli ho detto: "dai, ormai puoi passare all'elettrico, ti metti una bella WalBox in garage, ti metti i pannelli sul tetto e vai in giro quasi gratis". La risposta è stata: "ma no, è ancora troppo presto per un'auto elettrica". Da quando è in pensione, io non l'ho mai visto uscire dalla regione. Giretto con la moglie il sabato e la domenica nel raggio di 100km max, e poi uso normale durante la settimana per un totale che non supera i 100km. La situazione per molti è proprio quella che hai detto, inutile girarci attorno e inventarsi temperature glaciali che non esistono, il caldo torrido di Gibilterra e percorrenze fantasiose da camionisti in trattoria.
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Come al solito immagini le cose senza averle provate L1 è la carica con la presa di casa E' sempre il thread che ho già linkato https://www.reddit.com/r/electricveh...mment/mvvpmpe/ Terrh 7mo ago My tesla literally will not L1 charge in -10C weather. Like it would take ~3 weeks to charge from 0-100%. Less than 5% a day. I'm sorry but that's not what I'd call "ideal". ------- It's by design.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quale delle prese di casa? A che potenza? E tra l'altro detto ciò io per primo e spero me lo riconoscerai ho sempre detto che seppur non impossibile pretendere di caricare un'auto con una shuko di casa è una emerita scemenza. Così come chi fa calcoli ipotizzando scenari in cui tieni il contatore standard da 3kW. Se prendi un'elettrica è, secondo me, OVVIO che se la ricarichi a casa fai anche le necessarie modifiche all'impianto altrimenti come per tantissime cose sei semplicemente uno sprovveduto che ha fatto una scemenza. P.S.: Scusa la curiosità ma perché hai tradotto in inglese il commento che io lo vedo in italiano? "La mia Tesla letteralmente non si carica con la L1 a temperature di -10°C. Tipo, ci metterebbe circa 3 settimane per caricarsi da 0 a 100%. Meno del 5% al giorno. Mi dispiace, ma non è proprio quello che definirei "ideale"." EDIT 2: ho visto ora che la fonte è il "washington post". Io ho pure fiducia nelle cose che linki e mi prendi sta spazzatura? E sia chiaro sarebbe spazzatura anche scrivesse che le BEV sono il top del top eh. Da persona ragionevole a un'altra persone che penso sia ragionevole... evitiamo giornali di infima categoria a stelle e strisce e ripeto di infima categoria anche sostenessero le BEV. Ultima modifica di Darkon : 11-01-2026 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La storia poi del dove o come fanno i km gli altri poi...Io conoscono molte persone che per lavoro non escono dalla regione, ma percorrono comunque 30-40-50 mila km l'anno....Ma sono sempre dentro la regione! Deve essere un'ossessione, in pratica lo dici a tutti ma tu sei il primo a non farlo! è tutto così "lofoten" proprio!
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli inverni in cui sono stato nel Cadore con Model 3 i consumi salivano del 30% quando si scendeva sotto lo zero ( in quelle zone -5 -10 la notte è la norma ) e le pochissime colonnine fast ( una da 100 kW a Vigo di Cadore e poi il classico Supercharger di Borca di Cadore ) , senza la batteria preriscaldata da almeno 30 minuti viaggiavano a 40-50 kW di potenza, arrivando con il 10-15% di carica.... Tanto per dire che le cose bisogna provarle, prima di farsi i film..
|
|
|
|
|
|
#78 | |||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ah non ti cambia la vita,ma dai, allora dai prova a fare Milano-Courmayeur con una EV che ha 500Km di autonomia, e prova a fare lo stesso tragitto con un altra che invece ne ha solo 400, e poi vieni qui a dire se è la stessa cosa, ti do un aiutino, qualche tempo fa c'era un certo redattore che diceva con assoluta sicumera che con la EV faceva da Milano a Courmayeur andata e ritorno con una sola ricarica di 400Km, ovviamente è stato sbugiardato all'inverosimile, ah giusto per la cronaca con una termica fai lo stesso tragitto con assoluta tranquillità, alla velocità che ti pare, anche tutta a 130Km/h, e ti rimane ancora autonomia per girare anche il giorno dopo, però con una EV puoi sempre fermarti in autogrill per fare cena, colazione e merenda, del resto è noto che fare Milano-Courmayeur è un viaggione eccezionale molto lungo che richiede chissà quante soste, ma per favore va... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ad ogni modo grazie per l'offerta ma non ho bisogno grazie, piuttosto mi permetto di darti un consiglio, mettili da parte per comprarti la EV perché se tanto mi da tanto sei il solito milionario.....a parole.... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Humm....permettimi un consiglio, visti i disastri che sta combinando in Ferrari meglio che ti cerchi un altro commensale, frequentare quel personaggio non mi pare molto saggio.... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Falcoblu : 11-01-2026 alle 18:16. |
|||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#79 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sei sempre super agitato con sta questione dell'elettrico che:
Guarda che io sono una persona normalissima, con una vita normalissima e che dialoga in maniera pacata con tutti e su diversi argomenti. Qua dentro l'unico diverso e che cerca sempre lo scontro dialettico pare sei solo tu... Ora fai un bel respiro e rilassati! Ormai sei tornato alle endotermiche e non hai più problemi a ricaricare l'auto no? Quote:
Le stesse che conosco io e che invece, non percorrono più di 200km alla settimana?
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 11-01-2026 alle 18:43. |
||
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A casa dei miei suoceri c'è una ragazza che ha preso la smart elettrica. Sta poveretta, è attaccata da due giorni (temperature sempre sotto zero) con una presa shuko volante lunga una decina di metri che passa per il giardino, esce dalla ringhiera e finisce nel suo posto auto. Vai tu a dirgli che forse, non è l'approccio migliore per ricaricare l'auto?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.