Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2026, 13:55   #61
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
oggi ho visto scendere dei fiocchi di neve.. ho sperato in una bufera per tornare a mettere le gomme sulla neve ma niente da fare :-(

se continua a non nevicare mi dimenticherò come si ci diverte sulla neve in macchina.. uffi
eh mi fai ricordare i tempi passati da purtroppo tanto tempo, che quando nevicava e succedeva spesso, ci si trovava con gli amici nel piazzale di una discoteca a fare le sgomme !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 14:44   #62
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Sta storia delle batteri e del freddo mi fanno tornare in mente i tempi in cui giocavo a softair, con le LiPo dei fucili che le domeniche mattine d'inverno funzionavano si e no e dovevi portartene almeno due, di cui una da tenere al caldo.

Eh avessero fatto i fucili a diesel!!
Old 09-01-2026, 14:59   #63
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Sta storia delle batteri e del freddo mi fanno tornare in mente i tempi in cui giocavo a softair, con le LiPo dei fucili che le domeniche mattine d'inverno funzionavano si e no e dovevi portartene almeno due, di cui una da tenere al caldo.

Eh avessero fatto i fucili a diesel!!
Mah...
non avete pensato di usare dei lanciafiamme ?
Old 09-01-2026, 22:49   #64
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi

Non star dietro alle novelle... le elettriche le usano in Norvegia. Secondo te in Norvegia ci sono 20°C tutto l'anno e si va in spiaggia o forse fa pure più freddo che da noi?

E anche quanti giorni l'anno in Italia fa -10°C... come se adesso fossimo un paese che confina col circolo polare artico.
Emh...non cascarci anche tu però in queste novelle.
La Norvegia è attraversata dalla Corrente del Golfo. È uno dei paesi nordici dove l'influenza di questa corrente è più evidente rispetto, ad esempio, all'Islanda.
Se oggi vai alle Lofoten, che si trovano a 200km a nord del circolo polare artico, magari ti vestiresti come se andassi a Rovaniemi e, ti sembrerà strano, ma avresti anche caldo.
Mediamente, la temperatura sulle coste è sempre attorno agli 0°. Raramente puoi trovarti a -10 come in questi giorni in diverse zone dell'Italia.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2026, 09:17   #65
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
La Norvegia è attraversata dalla Corrente del Golfo. È uno dei paesi nordici dove l'influenza di questa corrente è più evidente rispetto, ad esempio, all'Islanda.
Se oggi vai alle Lofoten, che si trovano a 200km a nord del circolo polare artico, magari ti vestiresti come se andassi a Rovaniemi e, ti sembrerà strano, ma avresti anche caldo.
Mediamente, la temperatura sulle coste è sempre attorno agli 0°. Raramente puoi trovarti a -10 come in questi giorni in diverse zone dell'Italia.
Ma è proprio questo il mio punto: In Norvegia come da noi ci sono alcuni giorni metti anche 30 particolarmente freddi diciamo -10°C e rarissimi giorni 2/3 l'anno con temperature più basse.

Per questo dico che sono scenari tutto sommato paragonabili anzi in Italia spesso hai anche temperature migliori ma in Italia ci si fanno le pare come se si esplorasse il polo nord.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2026, 09:20   #66
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Se oggi vai alle Lofoten, che si trovano a 200km a nord del circolo polare artico, magari ti vestiresti come se andassi a Rovaniemi e, ti sembrerà strano, ma avresti anche caldo..
Ah sisi,non mi ricordo dove ma ho letto di uno che ci ha fatto il bagno !
Old 10-01-2026, 09:22   #67
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Oh bravo, stamattina non c'ho da fare una mazza, vi regalo il link ai post di Norvegesi che ci fanno capire cosa è diverso.

TLDR: In Norvegia non ci sono le nostre autostrade, la velocità degli spostamenti in auto è 70kmh.
Tra le città si spostano in aereo.
E con il freddo, ma non eccessivo, la batteria si degrada meno perchè i processi chimici sono più lenti.
(cosa che sapevamo già dalle ricerche)

https://www.reddit.com/r/electricveh...ow_a_freezing/

llothar
In Norway long distance driving is mostly at 70km/h. This means that a 5 hour drive is just enough to stadion a battery in a EV with 350km nominal range. Add a ferry or two and its a 6 hour travel on one charge.
Same car in Germany, you jump onto the autobahn at 140km/h and you drained the same battery in 2 hours.
Yes, Norway is cold, but not that cold where most of the population lives (the coast). With common battery pre heating and heat pumps as standard the range hit is not bad. Cold however preserves the battery capacity though, making EVs age slower than in say Spain.
Driving in mountains means higher fuel consumption in a fossil car, but again in an EV due to regen the increase is marginal.
So yeah, Norway has a lot of EVs, but it's a country perfect for it on many levels.
Source: I live in Norway and drive an EV.
-------------------------
They sure do travel all over - by plane mostly.
-------------------------
Yeah, that should be that EVs age slower than in Spain.
Cold temperatures preserve capacity. That is same EV stored in a cool place will have 90% remaining capacity after 8 years, but same car stored in a warm climate will have only 70% of capacity remaining at the age of 8.
-----------------
DasBeardius
I live on the west coast of Norway, near the 2nd largest city. I believe it was around 2-3 years ago that the first stretch of road with a speed limit of 100 km/h opened this side of the country. It's about 10 km long and mostly inside tunnels. The rest is 80 km/h max.
--------------
Gazer75
We actually had stretches of "motorway" with 90 back in the days. The Class B on E16 past the Osterøy bridge before it opened used to be 90, and the motorway in Åsane was also 90 when it opened.
The B class got removed when they started the bridge construction and the motorway in Åsane got reduced to 80 due to high traffic and safety.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2026, 11:09   #68
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Ma quando mai? Magicamente? Io non sto facendo nessuna magia. Io ti parlo di dati e numeri che puoi tranquillamente verificare e in cui ho anzi esagerato penalizzando l'elettrico. Se ritieni che abbia parlato di magia dimmi quale dei dati che ho elencato sarebbe per te inventato o non realistico.
Dei dati e dei numeri me ne faccio ben poco, così come sapere l'efficienza di una EV o di una termica in determinate condizioni di temperature o meteorologiche, a me come a tantissimi altri interessa poter usare l'auto indipendentemente da quanto sopra quando ho la necessità di usarla, non è magia è semplicemente quello che si chiama realtà.

Quote:
Io con una normalissima auto a benzina negli ultimi 3 giorni son stato in smartworking e ho evitato di andare per strada per esempio. Così tanto per fare un esempio e da me non si è nemmeno arrivati a -10°C.
Fermo restando che forse non mi sono spiegato bene che con -10°C se vuoi viaggi tranquillamente con una elettrica semplicemente è meno efficiente. Riguarda i dati di barzokk e vedrai che a -10°C perde un po' di autonomia ma per il resto funziona eh.
Bene abbiamo appurato che sei stato in smartworking, e quindi? io invece sono andato in giro tranquillamente anche ieri per dire che da me nevicava, cioè fammi capire pensi che il mondo gira intorno alle tue abitudini, ecc..? mi pare una visione un filino limitata eh..

Meno efficiente significa ancora meno autonomia, già quella che dichiarano i produttori è palesemente falsa visto che è decisamente minore nell'uso dell'auto normale, poi ci metti che causa basse temperature si riduce ancora e come si suol dire il cerchio si chiude, come dire vai a sciare? dipende se trovo una colonnina libera altrimenti vado si ma devo stare attento alle colonnine che siano libere e funzionanti altrimenti sono guai, l'altro con la termica, vai a sciare? si tempo quei cinque minuti per fare il pieno con cui vado, torno e me ne rimane pure per il giorno dopo quando vado a lavorare e via sulle piste senza rotture di maroni, proprio la stessa identica cosa....

Quote:
Effettivamente se fossero di più sarebbe ancora più comodo... ma non ho mai capito perché vi faccia tanto schifo stare in casa al bel caldino quando fuori c'è il delirio. Tutti i gusti son gusti e comunque ribadisco che con -10 viaggi uguale.
Come sopra, ma pensi che il mondo giri intorno a te e alle tue abitudini? e certo adesso stai a vedere che me ne sto a casina al caldo e dico ai miei genitori anziani che distano 27Km da casa mia arrangiatevi, oggi niente visita, niente spesa, niente passeggiata al cane, ecc.. affari vostri, non vado neanche a lavorare e dico al titolare oggi non vengo sto a casa al caldino e chi più ne ha ne metta...

Cioè dico mai letto tante boiate in una volta sola, permettimi un consiglio con rispetto parlando, scendi sul pianeta terra perché mi sa che sei un filino, ma proprio un filino eh, in orbita...

Quote:
ma se ti ho fatto l'esempio di una località a oltre 2000m in cui le condizioni proibitive sono meno di 3 giorni l'anno. Quanta gente conosci che abita oltre 2000m di quota abitualmente e che non può stare 2 giorni all'anno in casa? Penso che anche solo per la neve in strada a livelli proibitivi a certe quote ci stai di più.
E certo adesso compro un auto ma la uso solo quando fa bello, in estate e con temperature da spiaggia, peccato che invece io come tantissimi altri l'auto che acquistiamo la vogliamo usare in QUALUNQUE situazione, compreso quando fuori ci sono -10 o anche meno come da me nei giorni scorsi, che poi certo sto due giorni a casa e i soldi che perdo non andando a lavorare me li dai tu?...da non credere....

Di gente che viaggia anche con neve, ecc.. ne conosco parecchia, c'è chi si fa Cervinia-Chatillon cinque giorni alla settimana per andare a lavorare o forse pensi che vivano d'aria e di amore? e comunque siamo sempre al solito discorso, non hai un auto al tuo servizio ma sei tu al servizio dell'auto, però forte...

Quote:
E quando mai avrei detto che devi comprare una EV in base alla tua residenza??? Per me con i tuoi soldi compri quello che ti pare e piace. A me francamente di quello che compri o non compri te frega zero.
Come scusa ma non hai appena detto che con -10 stai a casa al calduccio? almeno un minimo di coerenza, che poi il fatto che compro quello che piace a me, soddisfa le mie esigenze è assodato, magari però evitando di sorbirsi il solito sermone del saggio di turno che però, ma guarda un po', gira con un benzina, ecco allora fai che dare l'esempio e compratela tu una EV, al netto che analogamente a te a me frega meno di zero, e poi magari puoi anche dire la tua....

Quote:
ma quando mai... premesso che ripeto per me ti puoi pure comprare un trattore a nafta agricola e se va bene a te va bene a tutti. Ma soprattutto ti stai a fare tutta una menata per uno scenario in cui vuoi andare oltre 2000m proprio nei giorni più freddi dell'anno ovviamente senza prenotare un albergo con un minimo di garage. Tutti i giorni proprio capita questo scenario.
No vabbè, quindi io abito in Valle d'Aosta e andare a sciare a 2000m se non di più nei giorni più freddi non va bene perché lo dici tu, ecco allora dillo anche alle decine di migliaia di persone che nelle festività natalizie e nei fine settimana hanno affollato la mia regione,. signori non andate a sciare perché fa freddo lo dice Darkon, e non in giornata perché dovete andare nel resort cinque stelle con garage riscaldato eh...cioè qui siamo al puro delirio......

Quote:
Questo significa solo che non sei sufficientemente esperto da accorgertene. E ti dico non ti fidare di me chiedi a Turbo che è anche molto più esperto di me su che ricambi e con quali ricarichi ti montano anche in officine ufficiali. Ma poi vogliamo parlare della manodopera? Spesso qualificata all'università della strada anzi... fossero venuti veramente dalla strada ma con la voglia di imparare bene. Se vuoi vedere qualcosa di interessante cerca Emanuele Sabatino (è venuto a mancare ma era uno che veramente amava il suo lavoro) e vedi come andrebbe fatta la manutenzione serie. In tutta Italia si contano forse su due mani le officine veramente serie. DUE MANI e ripeto non devi chiedere a me... chiedi pure a Turbo.
Anche qui dimostri ancora una volta di fare il sapientone della situazione mentre invece non vedi al di là del tuo naso, poco esperto ci sarai tu, io ho un 4x4 che porto per la manutenzione nell'officina autorizzata dove il capo officina, mio carissimo amico tra l'altro, è un preparatore che anni fa ha preparato persino un 4x4 per la Parigi-Dakar (se sai cos'è), quindi fammi il favore la tua lezioncina vai a farla a qualcun altro va, certo che se porti l'auto da Giggino o'meccanico per risparmiare poi non lamentarti se ti monta ricambi cinesi e l'auto va come un Ape, con tanto di rispetto per l'Ape naturalmente.....

Quote:
All'infinito non c'è niente... ovviamente valuto la situazione per quella che è oggi. Te forse decidi la tua politica fiscale su quelle che sono le norme a oggi o su quelle che potrebbero essere fra 3/5/10 anni? Se le cose cambieranno quando cambieranno rivaluterò la situazione.
Ma dai, valuti la situazione, ma chi lo avrebbe mai detto, invece gli altri sono dei somari con il paraocchi che si fanno fregare dal furbo di turno che gli dice compra una EV hai tutto gratis? certo che le norme cambieranno, anzi in un paese del nord europa stanno già cambiando, o pensi veramente che lo stato, qualunque stato, rinunci ai soldi incamerati con il bollo, tasse sul carburante, ecc.. che perderebbero quando, e se, le EV saranno diffuse con numeri importanti? il bengodi attuale delle EV non durerà ancora a lungo, con tutto quello che comporta, come ad esempio chiedersi se una EV rispetto a una termica/ibrida è così conveniente oppure no....

Quote:
Ma ho mai detto che le EV portano solo vantaggi? Secondo me veramente a volte leggete cose che manco ho scritto. Io ho detto che ALCUNI problemi che vi fate sono inesistenti. Poi OVVIAMENTE ci sono limiti e problemi con le che a oggi non sono superabili soprattutto per alcune categorie e NON li ho mai negati!
Alcuni problemi saranno inesistenti per te, o come sempre ti arroghi il diritto di parlare per tutti, tipo lo stare a casa al calduccio invece di andare in auto a -10?

Ergo di inesistente non c'è un bel niente, poi certo puoi fare come un fenomeno che ha comprato una EV ma la lascia a casa tutto il giorno in ricarica e gira un autobus oppure puoi fare che tapparti in casa al calduccio e fare l'eremita, ognuno giustamente agisce come vuole, salvo però l'arrogarsi il diritto di sentenziare che quello che dice è "giusto" a prescindere, ecco allora facciamo che a casa ci stai tu, io esco e faccio quello di cui ho bisogno quando mi pare, anche a -15 o come ieri quando nevicava.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2026, 12:42   #69
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Dei dati e dei numeri me ne faccio ben poco, così come sapere l'efficienza di una EV o di una termica in determinate condizioni di temperature o meteorologiche, a me come a tantissimi altri interessa poter usare l'auto indipendentemente da quanto sopra quando ho la necessità di usarla, non è magia è semplicemente quello che si chiama realtà.
Dai retta ma allora fate pace col mondo perché tutta questa discussione è nata da me che dicevo che l'efficienza non è un parametro secondo cui si scelgono le auto e persone che invece sostenevano che le termiche fossero convenienti anche dal punto di vista dell'efficienza. Se poi intervieni a gamba tesa senza aver letto da dove viene la discussione e pensando che sia io ad averla buttata sull'efficienza non è un mio problema.
Ti informo quindi che io ho DA SUBITO sostenuto che chiunque compri un EV, tranne rari casi di gente fissata, non sa manco cosa sia l'efficienza così come non lo sa chi compra una termica ed è anche giusto così.

Quote:
Bene abbiamo appurato che sei stato in smartworking, e quindi? io invece sono andato in giro tranquillamente anche ieri per dire che da me nevicava, cioè fammi capire pensi che il mondo gira intorno alle tue abitudini, ecc..? mi pare una visione un filino limitata eh..
Era semplicemente un esempio per dire che vengono fatti esempi come se la gente abitualmente andasse a esplorare che ne so la Siberia. Siccome adesso non è più di moda la narrazione che tutti facciamo 1000Km al giorno senza mai fermarsi è iniziata la narrazione degli esploratori polari quando nonostante gli obblighi di legge è pieno di gente che non monta nemmeno le gomme invernali.
Quindi nessuna narrazione a filtro, basta semplicemente aprire gli occhi e vedere cosa succede mediamente non dico con una nevicata ma anche solo con una mattinata leggermente più fredda e con un po' di ghiaccio.
Non dubito infine che tu sia durissimo, purissimo e altissimo e viaggi anche con -50°C ma andiamo a vedere i numeri rilevanti e non il singolo caso.

Quote:
Meno efficiente significa ancora meno autonomia, già quella che dichiarano i produttori è palesemente falsa visto che è decisamente minore nell'uso dell'auto normale, poi ci metti che causa basse temperature si riduce ancora e come si suol dire il cerchio si chiude, come dire vai a sciare? dipende se trovo una colonnina libera altrimenti vado si ma devo stare attento alle colonnine che siano libere e funzionanti altrimenti sono guai, l'altro con la termica, vai a sciare? si tempo quei cinque minuti per fare il pieno con cui vado, torno e me ne rimane pure per il giorno dopo quando vado a lavorare e via sulle piste senza rotture di maroni, proprio la stessa identica cosa....
Ancora con sta storia della settimana bianca? Come ti ho già spiegato è lo scenario meno problematico e semmai più comodo. Arrivi, consegni l'auto all'albergo che te la fa trovare carica e pronta nel momento in cui la vuoi usare. Non c'è da cercare nessuna colonnina, non c'è da fare nessuna cosa astrusa, la settimana bianca specie in località come quelle che hai elencato dove i servizi sono di un certo livello è uno degli scenari più semplici in assoluto.
Tra parentesi se invece di 500Km ne fai 400Km (coerente con i dati di Barzokk) non è che ti cambia la vita eh.

Quote:
Come sopra, ma pensi che il mondo giri intorno a te e alle tue abitudini? e certo adesso stai a vedere che me ne sto a casina al caldo e dico ai miei genitori anziani che distano 27Km da casa mia arrangiatevi
27Km li fai anche se fuori fa -50°C

Quote:
oggi niente visita, niente spesa, niente passeggiata al cane, ecc.. affari vostri, non vado neanche a lavorare e dico al titolare oggi non vengo sto a casa al caldino e chi più ne ha ne metta...
ma finiscila con queste trollate. 27Km ma pure 200Km li fai senza problemi anche con temperature estreme e dubito fortemente che i tuoi genitori abitino in una zona con temperature abitualmente inferiori a -20°C anzi dubito che anche un solo giorno all'anno dove abitano faccia -20°C.

Quote:
Cioè dico mai letto tante boiate in una volta sola, permettimi un consiglio con rispetto parlando, scendi sul pianeta terra perché mi sa che sei un filino, ma proprio un filino eh, in orbita...
E come al solito ecco l'insultino da trollino... ma argomentare senza insultare proprio impossibile eh?

Quote:
E certo adesso compro un auto ma la uso solo quando fa bello, in estate e con temperature da spiaggia, peccato che invece io come tantissimi altri l'auto che acquistiamo la vogliamo usare in QUALUNQUE situazione, compreso quando fuori ci sono -10 o anche meno come da me nei giorni scorsi, che
E che problema c'è? Ti ho appena dimostrato che una elettrica la usi tranquillamente anche con -10°C cosa già insolita in Italia. La usi anche con -20°C cosa rarissima in Italia e presente solo in zone montane a altitudini importanti.

Quote:
poi certo sto due giorni a casa e i soldi che perdo non andando a lavorare me li dai tu?...da non credere....
Poverino... va bene ti do io l'elemosina. se sei ridotto al punto di non poterti prendere nemmeno 2 giorni con fuori -20°C prometto solennemente che ti bonifico io 2 giorni di lavoro e guarda ti mando anche la spesa a casa.

Quote:
Di gente che viaggia anche con neve, ecc.. ne conosco parecchia, c'è chi si fa Cervinia-Chatillon cinque giorni alla settimana per andare a lavorare o forse pensi che vivano d'aria e di amore? e comunque siamo sempre al solito discorso, non hai un auto al tuo servizio ma sei tu al servizio dell'auto, però forte...
Sì certo... come la storia che tutti facevano 1000Km in un giorno, non stop, pisciavano nella bottiglia, con famiglia al seguito, bagaglio da svariate tonnellate ecc... ecc...
Che possa esistere qualche disgraziato che si ammazza, perché se fai una cosa del genere cinque giorni a settimana non oso immaginare come arrivi al Sabato... praticamente morto, non lo metto in dubbio. Che però questa narrazione possa rappresentare numeri anche solo vagamente rilevanti su base nazionale è una cazzata epocale.
Sono esigenze di piccolissimi gruppi di persone, statisticamente irrilevanti e come dicevi sopra a me la tua è una visione a filtro che vede l'esigenza di pochi come quella dei più.

Quote:
Come scusa ma non hai appena detto che con -10 stai a casa al calduccio? almeno un minimo di coerenza, che poi il fatto che compro quello che piace a me, soddisfa le mie esigenze è assodato, magari però evitando di sorbirsi il solito sermone del saggio di turno che però, ma guarda un po', gira con un benzina, ecco allora fai che dare l'esempio e compratela tu una EV, al netto che analogamente a te a me frega meno di zero, e poi magari puoi anche dire la tua....
Appena la rottamo certo che prendo un EV... ma non ho capito che pretenderesti che la rottami prima del tempo per darti soddisfazione? Tra l'altro qui dentro mi conoscono da anni in tanti e puoi appurare come io da SEMPRE cambio auto rottamando e come ogni volta che ho detto una cosa l'ho poi fatta.
Quindi stai sereno che quando rottamo la Giulietta prenderò una BEV. Detto fra noi spero anche che avvenga il prima possibile... non ho odiato così tanto un'auto nemmeno quando da ragazzino ho avuto una punto.

Quote:
No vabbè, quindi io abito in Valle d'Aosta e andare a sciare a 2000m se non di più nei giorni più freddi non va bene perché lo dici tu
Ma li leggi i miei post o decidi cosa c'è scritto arbitrariamente? Io ho chiaramente scritto che con una BEV vai tranquillamente in settimana bianca e che se fa -20°C e non riesci ad andarci è perché non ci riesce ad andare nessuno nemmeno con una termica (non per la temperatura in sè eh... ma perché se fa -20°C probabilmente ci sono ben altre condizioni atmosferiche che rendono fisicamente impraticabile la strada).

Quote:
Anche qui dimostri ancora una volta di fare il sapientone della situazione
Te invece dimostri di essere il solito trollino che per esprimere un'opinione deve sempre metterci una velata offesa. Ma va bene dai... non me la prendo, ognuno dimostra quello che è alla fine.

Quote:
io ho un 4x4 che porto per la manutenzione nell'officina autorizzata dove il capo officina, mio carissimo amico tra l'altro, è un preparatore che anni fa ha preparato persino un 4x4 per la Parigi-Dakar (se sai cos'è), quindi fammi il favore la tua lezioncina vai a farla a qualcun altro va, certo che se porti l'auto da Giggino o'meccanico per risparmiare poi non lamentarti se ti monta ricambi cinesi e l'auto va come un Ape, con tanto di rispetto per l'Ape naturalmente.....
Si si come no... a parole, su un forum. Allora io oggi a pranzo sono con Hamilton per discutere la prossima stagione di F1.
Mi piacerebbe proprio vedere dal vivo, senza internet, se sapresti rispondere a qualche domanda ma rimarrà un mistero quindi io pranzerò con Hamilton e te sei amico del preparatore della Parigi-Dakar.

Quote:
Ma dai, valuti la situazione, ma chi lo avrebbe mai detto, invece gli altri sono dei somari con il paraocchi che si fanno fregare dal furbo di turno che gli dice compra una EV hai tutto gratis?
Risposta sincera? In gran parte sì ma non per il discorso BEV eh... per qualsiasi cosa. Io mi occupo di finanza (investimenti e credito) e tutti i giorni vedo gente che si fa incular* per centinaia di migliaia di € da gente che manco ha un titolo vagamente credibile o una vera professione ma che semplicemente si presenta come il "guru degli investimenti". C'è chi si fa fregare ancora dalla mail del principe nigeriano che deve portare milioni in Europa e si affida a chi? A un tizio a caso contattandolo via mail.
Quindi la risposta alla tua domanda è che sì, penso che al di là del discorso BEV la maggior parte della gente si faccia fregare spesso e volentieri e sia chiaro me compreso, pur avendo tutte le accortezze del caso e magari evitando le cose più gravi e palesi grazie all'istruzione che ho avuto la fortuna di avere non sono immune dal cascarci.

Quote:
certo che le norme cambieranno, anzi in un paese del nord europa stanno già cambiando, o pensi veramente che lo stato, qualunque stato, rinunci ai soldi incamerati con il bollo, tasse sul carburante, ecc..
Ho forse mai negato ciò? Sinceramente non mi pare. Dico che ad oggi c'è un vantaggio per cui farei questa scelta. Domani se cambiano le leggi, quando le leggi cambieranno farò altre valutazioni.

Quote:
che perderebbero quando, e se, le EV saranno diffuse con numeri importanti?
Perderebbero non perderebbero quasi che niente perché con le maggiori accise che guadagnerebbero dal maggior consumo di kWh per lo stato sarebbe un guadagno poi bisogna vedere che scenari vuoi ipotizzare. Quindi non esiste una risposta univoca.
Detto ciò il bollo da sempre è una tassa assurda che andrebbe abolita anche per i termici in quanto è una tassa depressiva e che ha gravato tantissimo sul mercato Italiano.

Comunque sono tutti ragionamenti astrusi in quanto il punto è che nessuno di noi sa come cresceranno le BEV nel tempo, se e come diminuiranno le termiche e quindi qualsiasi calcolo fatto a oggi lascia il tempo che trova perché da un punto di vista di reale previsione finanziaria è basato su approssimazioni talmente enormi che è quasi certo che non si verificheranno esattamente in quel modo.

Quote:
il bengodi attuale delle EV non durerà ancora a lungo, con tutto quello che comporta, come ad esempio chiedersi se una EV rispetto a una termica/ibrida è così conveniente oppure no....
Pura congettura mia: faranno in modo che per il cliente medio sia leggermente conveniente questo sposterà comunque gradualmente la massa su BEV in molti anni e politiche di disincentivo del termico piano piano andranno ad ucciderne le vendite e poi la produzione.
Problema che comunque anche col ban del 2035 o 2040 o quel che sarà (ammesso che resti) non ci riguarda in quanto chi è 18enne oggi se vuole può tranquillamente guidare una termica per tutta la vita se ha questo desiderio. Quindi francamente non me ne preoccupo per niente.

Quote:
Alcuni problemi saranno inesistenti per te, o come sempre ti arroghi il diritto di parlare per tutti, tipo lo stare a casa al calduccio invece di andare in auto a -10?
Semplicemente io guardo ai grandi numeri, quelli che fanno il mercato e non a chi magari ha problemi con le BEV ma rappresenta il 5% del mercato. Basta vedere qualsiasi dato statistico, scegli pure te la fonte che preferisci, per vedere come le BEV AD OGGI potrebbero coprire le esigenze di un consumatore in abbondantemente più della metà dei casi e son stato buono.

Quote:
Ergo di inesistente non c'è un bel niente, poi certo puoi fare come un fenomeno che ha comprato una EV ma la lascia a casa tutto il giorno in ricarica e gira un autobus
Guarda che io pur avendo una turbo benzina per anni sono andato a lavoro in autobus. Mi sono risparmiato di pagare il parcheggio e di spendere migliaia di € in consumabili e carburante. Se uno ha il TPL comodo mi sembra una scelta sensata a prescindere da BEV o Termico.

Quote:
oppure puoi fare che tapparti in casa al calduccio e fare l'eremita, ognuno giustamente agisce come vuole, salvo però l'arrogarsi il diritto di sentenziare che quello che dice è "giusto" a prescindere
Hai presente che nella realtà a prescindere da cosa dico io o te è previsto che c'è chi decide e che a tutti ci deve andar bene a "prescindere"? No perché da come la metti sembra che abbiamo scoperto chissà che o che realmente pensi che quello che ci scriviamo qua sposti qualcosa nelle decisioni che fa chi ha da decidere.
La realtà è che se anche qua dentro fossimo tutti d'accordo c'è chi deciderà per tutti e tutti ci faremo andar bene quello perché tanto la rivoluzione non la fai te, non la fo io e non la fa nessuno.

Quote:
ecco allora facciamo che a casa ci stai tu, io esco e faccio quello di cui ho bisogno quando mi pare, anche a -15 o come ieri quando nevicava.....
E ci stai anche te... basta che chi di dovere, giustamente, come durante il COVID e decida che hai da stare a casa che tutta questa arroganza sparisce e stai a casa tranquillo e zittino. I rivoluzionari son tutti spariti decenni fa.
Old 11-01-2026, 10:08   #70
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
E trasferisciti a lofoten.........Però fai il trasferimento in auto elettrica , non con quel bidone diesel, non è green e lì mica ti vogliono .
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2026, 11:49   #71
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Oh bravo, stamattina non c'ho da fare una mazza, vi regalo il link ai post di Norvegesi che ci fanno capire cosa è diverso.
Ho buttato un'occhio e, conoscendo bene quella Nazione, posso confermarti che le medie sulle percorrenze sono quelle che hai letto.
Però se hai letto bene i commenti, non puoi non notare che molte situazioni, tra cui il meteo, rispecchiano molte regioni che abbiamo anche qua in Italia.
Non tutti vanno a 140km/h in autostrada e non tutti vivono in luoghi dove in estate ci sono 40°.
Per cui, non vedo alcun tipo di problema, per molti, ad utilizzare un'auto elettrica. La Norvegia magari è più avanti di noi per politiche grenn che porta avanti da anni. Noi siamo più indietro ma, alla fine, non abbiamo un territorio dove tutti scaricano la batteria in 2 ore. C'è chi farà più autostrada e chi farà molta più strada statale.
Old 11-01-2026, 11:58   #72
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Ho buttato un'occhio e, conoscendo bene quella Nazione, posso confermarti che le medie sulle percorrenze sono quelle che hai letto.
Però se hai letto bene i commenti, non puoi non notare che molte situazioni, tra cui il meteo, rispecchiano molte regioni che abbiamo anche qua in Italia.
Non tutti vanno a 140km/h in autostrada e non tutti vivono in luoghi dove in estate ci sono 40°.
Per cui, non vedo alcun tipo di problema, per molti, ad utilizzare un'auto elettrica. La Norvegia magari è più avanti di noi per politiche grenn che porta avanti da anni. Noi siamo più indietro ma, alla fine, non abbiamo un territorio dove tutti scaricano la batteria in 2 ore. C'è chi farà più autostrada e chi farà molta più strada statale.
Io continuo a sostenere che una fetta enorme del parco auto circolante in Italia anche escludendo secondo auto o simili ma prendendo in esame solo l'auto principale non arrivano a fare 100Km/giorno e spessissimo con percorrenze sotto i 100kmh.

Sia ben inteso non sto dicendo che ho in mano dati o ricerche o chissà che... semplicemente è quello che vedo intorno a me con tanta gente che l'auto a stento la porta in provincia, molti nemmeno escono dalla città.

Poi non sto negando e non voglio farlo che ci sia che fa 100+Km al giorno o chi ne fa anche 500 ma se guardiamo ai grandi numeri sono convinto che verrebbe fuori che una fetta enorme di popolazione potrebbe comprare una elettrica oggi senza praticamente dover cambiare abitudini e caricandola una volta a settimana.
Old 11-01-2026, 12:17   #73
Lexan
Senior Member

Guarda...c'è il mio vicino che cambia auto ogni 3-4 anni.
L'ultima volta gli ho detto: "dai, ormai puoi passare all'elettrico, ti metti una bella WalBox in garage, ti metti i pannelli sul tetto e vai in giro quasi gratis".
La risposta è stata: "ma no, è ancora troppo presto per un'auto elettrica".
Da quando è in pensione, io non l'ho mai visto uscire dalla regione.
Giretto con la moglie il sabato e la domenica nel raggio di 100km max, e poi uso normale durante la settimana per un totale che non supera i 100km.
La situazione per molti è proprio quella che hai detto, inutile girarci attorno e inventarsi temperature glaciali che non esistono, il caldo torrido di Gibilterra e percorrenze fantasiose da camionisti in trattoria.
Old 11-01-2026, 15:59   #74
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Io con una normalissima auto a benzina negli ultimi 3 giorni son stato in smartworking e ho evitato di andare per strada per esempio. Così tanto per fare un esempio e da me non si è nemmeno arrivati a -10°C.
Fermo restando che forse non mi sono spiegato bene che con -10°C se vuoi viaggi tranquillamente con una elettrica semplicemente è meno efficiente. Riguarda i dati di barzokk e vedrai che a -10°C perde un po' di autonomia ma per il resto funziona eh.
Funziona mica tanto
Come al solito immagini le cose senza averle provate
L1 è la carica con la presa di casa
E' sempre il thread che ho già linkato

https://www.reddit.com/r/electricveh...mment/mvvpmpe/
Terrh 7mo ago
My tesla literally will not L1 charge in -10C weather. Like it would take ~3 weeks to charge from 0-100%. Less than 5% a day.
I'm sorry but that's not what I'd call "ideal".
-------
It's by design.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2026, 16:26   #75
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Funziona mica tanto

Terrh 7mo ago
My tesla literally will not L1 charge in -10C weather. Like it would take ~3 weeks to charge from 0-100%. Less than 5% a day.
-------
It's by design.
Ho aperto anche il link ma dire che L1, non ho trovato chiarimenti, è la carica con la presa di casa non significa nulla.

Quale delle prese di casa? A che potenza?

E tra l'altro detto ciò io per primo e spero me lo riconoscerai ho sempre detto che seppur non impossibile pretendere di caricare un'auto con una shuko di casa è una emerita scemenza. Così come chi fa calcoli ipotizzando scenari in cui tieni il contatore standard da 3kW.

Se prendi un'elettrica è, secondo me, OVVIO che se la ricarichi a casa fai anche le necessarie modifiche all'impianto altrimenti come per tantissime cose sei semplicemente uno sprovveduto che ha fatto una scemenza.

P.S.: Scusa la curiosità ma perché hai tradotto in inglese il commento che io lo vedo in italiano?

"La mia Tesla letteralmente non si carica con la L1 a temperature di -10°C. Tipo, ci metterebbe circa 3 settimane per caricarsi da 0 a 100%. Meno del 5% al giorno.

Mi dispiace, ma non è proprio quello che definirei "ideale"."

EDIT 2: ho visto ora che la fonte è il "washington post". Io ho pure fiducia nelle cose che linki e mi prendi sta spazzatura? E sia chiaro sarebbe spazzatura anche scrivesse che le BEV sono il top del top eh. Da persona ragionevole a un'altra persone che penso sia ragionevole... evitiamo giornali di infima categoria a stelle e strisce e ripeto di infima categoria anche sostenessero le BEV.

Ultima modifica di Darkon : 11-01-2026 alle 16:31.
Old 11-01-2026, 17:54   #76
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Guarda...c'è il mio vicino che cambia auto ogni 3-4 anni.
L'ultima volta gli ho detto: "dai, ormai puoi passare all'elettrico, ti metti una bella WalBox in garage, ti metti i pannelli sul tetto e vai in giro quasi gratis".
La risposta è stata: "ma no, è ancora troppo presto per un'auto elettrica".
Da quando è in pensione, io non l'ho mai visto uscire dalla regione.
Giretto con la moglie il sabato e la domenica nel raggio di 100km max, e poi uso normale durante la settimana per un totale che non supera i 100km.
La situazione per molti è proprio quella che hai detto, inutile girarci attorno e inventarsi temperature glaciali che non esistono, il caldo torrido di Gibilterra e percorrenze fantasiose da camionisti in trattoria.
Ci stai dicendo che oltre a scartavetrare qui sul forum, lo fai anche con i tuoi vicini per la questione auto elettrica!
La storia poi del dove o come fanno i km gli altri poi...Io conoscono molte persone che per lavoro non escono dalla regione, ma percorrono comunque 30-40-50 mila km l'anno....Ma sono sempre dentro la regione!
Deve essere un'ossessione, in pratica lo dici a tutti ma tu sei il primo a non farlo!
è tutto così "lofoten" proprio!
Old 11-01-2026, 17:58   #77
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Funziona mica tanto

Terrh 7mo ago
-------
It's by design.
A zero gradi ma peggio sottozero, l'auto consuma tantissimo e non si ricarica velocemente..
Gli inverni in cui sono stato nel Cadore con Model 3 i consumi salivano del 30% quando si scendeva sotto lo zero ( in quelle zone -5 -10 la notte è la norma ) e le pochissime colonnine fast ( una da 100 kW a Vigo di Cadore e poi il classico Supercharger di Borca di Cadore ) , senza la batteria preriscaldata da almeno 30 minuti viaggiavano a 40-50 kW di potenza, arrivando con il 10-15% di carica....
Tanto per dire che le cose bisogna provarle, prima di farsi i film..
Old 11-01-2026, 18:08   #78
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Dai retta ma allora fate pace col mondo perché tutta questa discussione è nata da me che dicevo che l'efficienza non è un parametro secondo cui si scelgono le auto e persone che invece sostenevano che le termiche fossero convenienti anche dal punto di vista dell'efficienza. Se poi intervieni a gamba tesa senza aver letto da dove viene la discussione e pensando che sia io ad averla buttata sull'efficienza non è un mio problema.
Ti informo quindi che io ho DA SUBITO sostenuto che chiunque compri un EV, tranne rari casi di gente fissata, non sa manco cosa sia l'efficienza così come non lo sa chi compra una termica ed è anche giusto così.
A parte che chi si agita qui mi pare che sei solo tu, io ho semplicemente detto che i dati, i grafici, la massima efficienza e compagnia bella sono cose che A ME non interessano, essendo una persona pragmatica quando acquisto un auto questa deve portarmi ovunque in qualunque condizione meteorologica o di temperatura, fatto finito.

Quote:
Era semplicemente un esempio per dire che vengono fatti esempi come se la gente abitualmente andasse a esplorare che ne so la Siberia. Siccome adesso non è più di moda la narrazione che tutti facciamo 1000Km al giorno senza mai fermarsi è iniziata la narrazione degli esploratori polari quando nonostante gli obblighi di legge è pieno di gente che non monta nemmeno le gomme invernali.
Quindi nessuna narrazione a filtro, basta semplicemente aprire gli occhi e vedere cosa succede mediamente non dico con una nevicata ma anche solo con una mattinata leggermente più fredda e con un po' di ghiaccio.
Non dubito infine che tu sia durissimo, purissimo e altissimo e viaggi anche con -50°C ma andiamo a vedere i numeri rilevanti e non il singolo caso.
Ora, a parte che non si capisce bene cosa c'entri il discorso della gente che "non monta neanche i pneumatici invernali", evidentemente non mi sono spiegato bene, succede, nessun problema te lo ripeto, nelle settimane passate e in questo fine settimana ci sono migliaia di persone che vengono a sciare, e dimmi secondo te sono tutti esploratori polari? è una narrazione tanto per dire? e queste migliaia di persone sarebbero "il singolo caso"? no dico ma hai almeno una pallida idea di cosa sia attualmente la Valle d'Aosta, come tutte le regioni di montagna in questo periodo, c'è gente che viene da tutto il Nord-Ovest d'Italia ma per te sono novelli esploratori polari, magari hanno anche il dirigibile Italia e la tenda rossa al seguito così Armaduk li trova prima, no dico ma sei mai uscito dal giardino di casa tua? da non credere....

Quote:
Ancora con sta storia della settimana bianca? Come ti ho già spiegato è lo scenario meno problematico e semmai più comodo. Arrivi, consegni l'auto all'albergo che te la fa trovare carica e pronta nel momento in cui la vuoi usare. Non c'è da cercare nessuna colonnina, non c'è da fare nessuna cosa astrusa, la settimana bianca specie in località come quelle che hai elencato dove i servizi sono di un certo livello è uno degli scenari più semplici in assoluto.
Tra parentesi se invece di 500Km ne fai 400Km (coerente con i dati di Barzokk) non è che ti cambia la vita eh.
Settimana bianca?? ma quando mai guarda che la stragrande maggioranza di chi frequenta adesso la mia regione per sciare lo fa IN GIORNATA, cioè parte al mattino e ritorna la sera, vuoi che ti faccia una foto della coda che c'è in autostrada nel tardo pomeriggio quando c'è il rientro? quindi di grazia cosa c'entra la settimana bianca, per la cronaca poi sono quasi tutte organizzate quindi non hai neanche l'auto ma ti portano in autobus, lo sai solo tu, te lo ripeto esci dal giardino di casa e vedi la realtà che non è quella dorata che continui a citare.

Ah non ti cambia la vita,ma dai, allora dai prova a fare Milano-Courmayeur con una EV che ha 500Km di autonomia, e prova a fare lo stesso tragitto con un altra che invece ne ha solo 400, e poi vieni qui a dire se è la stessa cosa, ti do un aiutino, qualche tempo fa c'era un certo redattore che diceva con assoluta sicumera che con la EV faceva da Milano a Courmayeur andata e ritorno con una sola ricarica di 400Km, ovviamente è stato sbugiardato all'inverosimile, ah giusto per la cronaca con una termica fai lo stesso tragitto con assoluta tranquillità, alla velocità che ti pare, anche tutta a 130Km/h, e ti rimane ancora autonomia per girare anche il giorno dopo, però con una EV puoi sempre fermarti in autogrill per fare cena, colazione e merenda, del resto è noto che fare Milano-Courmayeur è un viaggione eccezionale molto lungo che richiede chissà quante soste, ma per favore va...

Quote:
27Km li fai anche se fuori fa -50°C
E quindi? non ho capito cosa vorresti dire, se sei così gentile da spiegarmelo....

Quote:
ma finiscila con queste trollate. 27Km ma pure 200Km li fai senza problemi anche con temperature estreme e dubito fortemente che i tuoi genitori abitino in una zona con temperature abitualmente inferiori a -20°C anzi dubito che anche un solo giorno all'anno dove abitano faccia -20°C.
Prima di tutto troll lo dici a tuo fratello certo non a me, poi io li faccio in termica quindi a me delle temperature "estreme" (che poi dove sarebbero estreme, vivi per caso ai Caraibi?) non me ne potrebbe fregare di meno, semmai sono coloro che hanno una EV che devono rifarsi i calcoli di quando ricaricare visto che notoriamente l'autonomia con il freddo cala, per il resto non vale neanche la pena di risponderti, tienti pure i tuoi dubbi.....

Quote:
E come al solito ecco l'insultino da trollino... ma argomentare senza insultare proprio impossibile eh?
Insultino?? guarda che sei tu che hai affermato con tanta sicumera di "stare a casa al calduccio" eh, però su una cosa devo darti ragione, è un insulto a tutti coloro che lavorano, accudiscono i propri genitori, ecc..., gente che si fa un mazzo così e che, ma guarda un po', a casina al calduccio non ci possono stare, si è proprio un insulto al buon senso....

Quote:
E che problema c'è? Ti ho appena dimostrato che una elettrica la usi tranquillamente anche con -10°C cosa già insolita in Italia. La usi anche con -20°C cosa rarissima in Italia e presente solo in zone montane a altitudini importanti.
Io non ho proprio nessun problema avendo una 4x4 termica, caso mai il problema è di chi ha una EV , per me la può usare anche al circolo polare artico, salvo poi venire a dire con la solita prosopopea che "è la stessa cosa", si come no, credici, ah già ma tanto tu la EV non ce l'hai....

Quote:
Poverino... va bene ti do io l'elemosina. se sei ridotto al punto di non poterti prendere nemmeno 2 giorni con fuori -20°C prometto solennemente che ti bonifico io 2 giorni di lavoro e guarda ti mando anche la spesa a casa.
E qui dimostri ancora una volta il poco buon senso, la supponenza e l'arroganza con cui ti poni, sono ridotto che se non vado ad aprire l'impresa sei operai non lavorano, non prendono lo stipendio, non possono mantenere la famiglia, ecc.. , certo per te che sei un milionario sono cose difficilmente comprensibili ma vedi questa è la vita reale, magari ai Caraibi dove sarai senz'altro adesso a svernare funziona diversamente......

Ad ogni modo grazie per l'offerta ma non ho bisogno grazie, piuttosto mi permetto di darti un consiglio, mettili da parte per comprarti la EV perché se tanto mi da tanto sei il solito milionario.....a parole....

Quote:
Sì certo... come la storia che tutti facevano 1000Km in un giorno, non stop, pisciavano nella bottiglia, con famiglia al seguito, bagaglio da svariate tonnellate ecc... ecc...
Che possa esistere qualche disgraziato che si ammazza, perché se fai una cosa del genere cinque giorni a settimana non oso immaginare come arrivi al Sabato... praticamente morto, non lo metto in dubbio. Che però questa narrazione possa rappresentare numeri anche solo vagamente rilevanti su base nazionale è una cazzata epocale.
Sono esigenze di piccolissimi gruppi di persone, statisticamente irrilevanti e come dicevi sopra a me la tua è una visione a filtro che vede l'esigenza di pochi come quella dei più.
No ma ci sei o ci fai? manco la geografia conosci, guarda che da Cervinia a Chatillon sono 28Km mal contati, quali 1000Km, pisci nella bottiglia e altre boiate del genere? ancora vuoi affermare che c'è un gradissimo numero di lavoratori di qualunque settore che non fa tutti i giorni 30/40Km andata e ritorno per andare a lavorare? ma dove vivi su Marte? cos'è ti mantiene paparino e non sia cosa significa la parola "lavorare"? da non credere......

Quote:
Appena la rottamo certo che prendo un EV... ma non ho capito che pretenderesti che la rottami prima del tempo per darti soddisfazione? Tra l'altro qui dentro mi conoscono da anni in tanti e puoi appurare come io da SEMPRE cambio auto rottamando e come ogni volta che ho detto una cosa l'ho poi fatta.
Quindi stai sereno che quando rottamo la Giulietta prenderò una BEV. Detto fra noi spero anche che avvenga il prima possibile... non ho odiato così tanto un'auto nemmeno quando da ragazzino ho avuto una punto.
Darmi soddisfazione? e di grazia per cosa, per me puoi girare con un rottame da qui all'eternità che francamente non me potrebbe fregare di meno, che poi non ho mai capito coloro che comprano un auto e poi ci sputano sopra, addirittura la odiano, ma magari comprare un auto che soddisfa le proprie esigenze, gusti, ecc.. è troppo difficile?

Quote:
Ma li leggi i miei post o decidi cosa c'è scritto arbitrariamente? Io ho chiaramente scritto che con una BEV vai tranquillamente in settimana bianca e che se fa -20°C e non riesci ad andarci è perché non ci riesce ad andare nessuno nemmeno con una termica (non per la temperatura in sè eh... ma perché se fa -20°C probabilmente ci sono ben altre condizioni atmosferiche che rendono fisicamente impraticabile la strada).
E avanti con sta storia della settimana bianca, che poi non ci riuscirai ad andare tu perché a quanto vedo in questi giorni ci stanno andando migliaia di persone, e certo non con un 4x4 come ho io ma con auto del tutto normali, solo che a differenza di quelli con la EV arrivano, parcheggiano e vanno a sciare mentre quelli "avanti" con l'elettrica devono cercarsi la colonnina, metterla in carica, e come se non bastasse abbandonare le piste da sci, rientrare in paese scollegarla e cercarsi pure un parcheggio, tradotto si mangiano non so quanto tempo che avrebbero invece potuto impiegare per sciare e divertirsi, eh ma loro sono avanti, il futuro, mica come noi che andiamo in giro con l'auto dei Flintstones......

Quote:
Te invece dimostri di essere il solito trollino che per esprimere un'opinione deve sempre metterci una velata offesa. Ma va bene dai... non me la prendo, ognuno dimostra quello che è alla fine.
Non commento il trollino perché non ne vale davvero la pena, ma devo darti ragione sull'ultima parte, tu hai ampiamente dimostrato quello che sei, un pischiello che pensa di sapere una pagina in più del libro quando è il primo che quel libro, dovrebbe aprirlo....

Quote:
Si si come no... a parole, su un forum. Allora io oggi a pranzo sono con Hamilton per discutere la prossima stagione di F1.
Mi piacerebbe proprio vedere dal vivo, senza internet, se sapresti rispondere a qualche domanda ma rimarrà un mistero quindi io pranzerò con Hamilton e te sei amico del preparatore della Parigi-Dakar.
Guarda per me puoi credere quello che vuoi che francamente non me ne potrebbe fregare di meno, tu continua pure a portare la tua auto da Giggino o'meccanico per risparmiare e per venire poi su un forum a lamentarti dell'intervento fatto ad cazzum con ricambi cinesi, poi quando vuoi discutere di fuoristrada 4x4 sono a disposizione, il primo l'ho avuto nel 1978, anno in cui tu non eri sicuramente neanche ancora nato, e sono anche istruttore FIF (se sai cos'è), ripeto quando vuoi io sono a disposizione.

Humm....permettimi un consiglio, visti i disastri che sta combinando in Ferrari meglio che ti cerchi un altro commensale, frequentare quel personaggio non mi pare molto saggio....

Quote:
Risposta sincera? In gran parte sì ma non per il discorso BEV eh... per qualsiasi cosa. Io mi occupo di finanza (investimenti e credito) e tutti i giorni vedo gente che si fa incular* per centinaia di migliaia di € da gente che manco ha un titolo vagamente credibile o una vera professione ma che semplicemente si presenta come il "guru degli investimenti". C'è chi si fa fregare ancora dalla mail del principe nigeriano che deve portare milioni in Europa e si affida a chi? A un tizio a caso contattandolo via mail.
Quindi la risposta alla tua domanda è che sì, penso che al di là del discorso BEV la maggior parte della gente si faccia fregare spesso e volentieri e sia chiaro me compreso, pur avendo tutte le accortezze del caso e magari evitando le cose più gravi e palesi grazie all'istruzione che ho avuto la fortuna di avere non sono immune dal cascarci.
Per questo discorso non mi esprimo, ognuno è l'artefice della propria persona e delle proprie scelte, non sta a me giudicare e neanche intendo farlo, il pollo della situazione c'è sempre stato e sempre ci sarà, semplicemente il mio discorso era riferito al fatto che, almeno tra la cerchia di persone che conosco e con cui ho a che fare e sono parecchie, nessuno ha comprato un auto sull'onda dell'emozione o per altri motivi diciamo superficiali, tutti si sono fatti i conti in tasca non solo per acquistarla ma anche per mantenerla, e più di uno è sceso di categoria acquistando un modello diverso rispetto a quello originariamente preventivato proprio per il secondo motivo, poi anche qui il disgraziato che mangia pane e cipolle ma gira con il macchinone andando a fare 10€ di benzina c'è sempre stato e sempre ci sarà....

Quote:
Ho forse mai negato ciò? Sinceramente non mi pare. Dico che ad oggi c'è un vantaggio per cui farei questa scelta. Domani se cambiano le leggi, quando le leggi cambieranno farò altre valutazioni.
Si ma questo "oggi" è molto labile, per dire dove abito io il comune ha tolto il parcheggio gratis per le EV (e prima aveva già incominciato con le ibride...) ma soprattutto considerato che in genere si compra un auto per tenerla diversi anni, non c'è nessuna garanzia che la situazione attuale per le EV rimanga in essere, anzi tutto fa pensare che con la diffusione di queste auto la direzione sia già tracciata, tradotto metteranno le mani nelle tasche anche di chi ha una EV, volenti o nolenti sono aspetti di cui tenere conto, poi è chiaro che se cambi auto ogni due anni il problema non sussiste...

Quote:
Perderebbero non perderebbero quasi che niente perché con le maggiori accise che guadagnerebbero dal maggior consumo di kWh per lo stato sarebbe un guadagno poi bisogna vedere che scenari vuoi ipotizzare. Quindi non esiste una risposta univoca.
Detto ciò il bollo da sempre è una tassa assurda che andrebbe abolita anche per i termici in quanto è una tassa depressiva e che ha gravato tantissimo sul mercato Italiano.

Comunque sono tutti ragionamenti astrusi in quanto il punto è che nessuno di noi sa come cresceranno le BEV nel tempo, se e come diminuiranno le termiche e quindi qualsiasi calcolo fatto a oggi lascia il tempo che trova perché da un punto di vista di reale previsione finanziaria è basato su approssimazioni talmente enormi che è quasi certo che non si verificheranno esattamente in quel modo.
Concordo sul bollo come tassa che deprime il mercato anziché incentivarlo, e stendiamo un velo pietoso sul super bollo, ma far pagare le accise sui KWh ok mi sta bene ma come? metterle indistintamente per tutti, compreso il pensionato che a mala pena arriva a fine mese? o chi ha una EV deve mettere obbligatoriamente una wallbox? ecc..., no perché alla fine della fiera non vorrei che chi paga sia la collettività, anche chi non ha una EV.....

Quote:
Pura congettura mia: faranno in modo che per il cliente medio sia leggermente conveniente questo sposterà comunque gradualmente la massa su BEV in molti anni e politiche di disincentivo del termico piano piano andranno ad ucciderne le vendite e poi la produzione.
Problema che comunque anche col ban del 2035 o 2040 o quel che sarà (ammesso che resti) non ci riguarda in quanto chi è 18enne oggi se vuole può tranquillamente guidare una termica per tutta la vita se ha questo desiderio. Quindi francamente non me ne preoccupo per niente.
Si posso anche essere d'accordo ma è impensabile continuare a sovvenzionare le EV per incentivare questo passaggio così come è impensabile imporre divieti alla circolazione come se non ci fosse un domani, una forzatura notoriamente non porta mai niente di buono, e il mercato dice che le EV non sono, diciamo, gradite dalla massa, tra l'altro il parco auto italiano continua ad invecchiare ulteriormente causa prezzi folli e mancanza di denaro, sono curioso di vedere come va a finire, poi se qualcuno mi paga una EV, i pannelli fotovoltaici sul tetto e compagnia bella la prendo anch'io sicuramente....

Quote:
Semplicemente io guardo ai grandi numeri, quelli che fanno il mercato e non a chi magari ha problemi con le BEV ma rappresenta il 5% del mercato. Basta vedere qualsiasi dato statistico, scegli pure te la fonte che preferisci, per vedere come le BEV AD OGGI potrebbero coprire le esigenze di un consumatore in abbondantemente più della metà dei casi e son stato buono.
Anche no a quanto pare vista la diffusione delle EV, tra l'altro abbondantemente sovvenzionate con il denaro di tutti, compreso il mio, e con una fiscalità da regalo, che poi non ho mai capito chi si lancia in queste affermazioni secondo cui le EV andrebbero bene per "più della metà dei casi", cioè secondo chi? con quale autorità e con quali credenziali mi dici quale auto va bene per me? fino as prova contraria sono io che caccio i soldi e compro quello che mi piace, che soddisfa le mie esigenze, ecc.. senza che debba sorbirmi il sermone degli "espertih" di turno che pretendono di dirmi quello che è bene o male per me, grazie ma so valutarlo anche da solo eh...

Quote:
Guarda che io pur avendo una turbo benzina per anni sono andato a lavoro in autobus. Mi sono risparmiato di pagare il parcheggio e di spendere migliaia di € in consumabili e carburante. Se uno ha il TPL comodo mi sembra una scelta sensata a prescindere da BEV o Termico.
Su questo aspetto condivido senz'altro, io stesso quando lavoravo per una multinazionale distante 40Km da casa mia ci andavo in autobus, comodo, economico, e nel tragitto mi leggevo pure un libro...

Quote:
Hai presente che nella realtà a prescindere da cosa dico io o te è previsto che c'è chi decide e che a tutti ci deve andar bene a "prescindere"? No perché da come la metti sembra che abbiamo scoperto chissà che o che realmente pensi che quello che ci scriviamo qua sposti qualcosa nelle decisioni che fa chi ha da decidere.
La realtà è che se anche qua dentro fossimo tutti d'accordo c'è chi deciderà per tutti e tutti ci faremo andar bene quello perché tanto la rivoluzione non la fai te, non la fo io e non la fa nessuno.
Quello che dici è un qualcosa ancora tutto da vedere, cosa accadrà in futuro non può saperlo nessuno, diciamo che per adesso possiamo solo limitarci a considerare quello che è certo, tipo la retromarcia di quei soloni incapaci ruba stipendio in europa sul ban delle termiche, una follia che solo delle menti malate come quelle potevano partorire, ad ogni modo io a proposito penso che dalla storia si dovrebbero trarre tanti insegnamenti, tipo che a tirare troppo la corda prima o poi si spezza, che un popolo in miseria e incazzato e come un vulcano pronto a esplodere e compagnia bella, vedremo cosa succederà e detto tra noi francamente non vorrei essere un giovane di oggi perché ho il sentore che vedranno delle cose decisamente poco belle.....

Quote:
E ci stai anche te... basta che chi di dovere, giustamente, come durante il COVID e decida che hai da stare a casa che tutta questa arroganza sparisce e stai a casa tranquillo e zittino. I rivoluzionari son tutti spariti decenni fa.
E di grazie cosa c'entra il Covid? a prescindere dalla scellerata gestione di quell'emergenza da parte di conclamati incapaci, incompetenti e buffoni cosa vorresti dire, che blocchi un paese intero perché la stragrande maggioranza degli automobilisti gira con una termica? cioè fammi capire vuoi fomentare una rivolta sociale, disastri, devastazioni e tutto quello che comporterebbe una roba del genere?...con rispetto parlando ma mi sa che guardi troppi film di fantascienza.....

Ultima modifica di Falcoblu : 11-01-2026 alle 18:16.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2026, 18:41   #79
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Ci stai dicendo che oltre a scartavetrare qui sul forum, lo fai anche con i tuoi vicini per la questione auto elettrica!
Ma che problemi hai nella vita?
Sei sempre super agitato con sta questione dell'elettrico che:
  1. Non dormi la notte
  2. Posti a tutto spiano mentre guidi oppure mentre la macchina è in carica

Guarda che io sono una persona normalissima, con una vita normalissima e che dialoga in maniera pacata con tutti e su diversi argomenti.
Qua dentro l'unico diverso e che cerca sempre lo scontro dialettico pare sei solo tu...
Ora fai un bel respiro e rilassati! Ormai sei tornato alle endotermiche e non hai più problemi a ricaricare l'auto no?

Quote:
Io conoscono molte persone che per lavoro non escono dalla regione, ma percorrono comunque 30-40-50 mila km l'anno

Le stesse che conosco io e che invece, non percorrono più di 200km alla settimana?

Ultima modifica di Lexan : 11-01-2026 alle 18:43.
Old 11-01-2026, 18:49   #80
Lexan
Senior Member

Quote:
Funziona mica tanto
Tu invece come al solito vai a prendere un caso, e lo rapporti al mondo intero.
A casa dei miei suoceri c'è una ragazza che ha preso la smart elettrica.
Sta poveretta, è attaccata da due giorni (temperature sempre sotto zero) con una presa shuko volante lunga una decina di metri che passa per il giardino, esce dalla ringhiera e finisce nel suo posto auto.
Vai tu a dirgli che forse, non è l'approccio migliore per ricaricare l'auto?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
HBO Max è disponibile da oggi in ...
Biwin al CES 2026: tra memorie e SSD com...
Aperte le iscrizioni per il Nimbus Innov...
Licenziati e senza stipendio: il caso Ro...
Reolink TrackFlex Floodlight WiFi: la vi...
Slack si aggiorna: arriva l'assistente I...
Il marchio auto sostenuto da Huawei tocc...
Control Resonant: Remedy afferma che si ...
Steelseries Arctis Nova 7 Wireless Gen 2...
Resident Evil Showcase: un nuovo gamepla...
In Portogallo nuovi incentivi per bici, ...
Bill Gates non ha dubbi: l'IA superer&ag...
Palword diventa un card game in arrivo a...
Ferrari è già in ritardo? ...
Amazon, l'Antitrust italiano taglia la m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian