Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2026, 09:14   #41
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
...
ma d'altra parte non credo sia quello il motivo sottostante la ritrosia della maggioranza verso le macchine elettriche, no?
altrochè
ho dei motori elettrici che vanno da 40 anni
peccato che non può dirsi lo stesso della elettronica di controllo
e per fortuna vanno a trifase e non a batterie
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 09:32   #42
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
altrochè
ho dei motori elettrici che vanno da 40 anni
peccato che non può dirsi lo stesso della elettronica di controllo
e per fortuna vanno a trifase e non a batterie
Io ho un magneti marelli da 5 kw degli anni 60 probabilmente, pesa un enormità e funziona tutt'ora perfettamente è in uso ad una sega circolare per la legna ovviamente anch'esso è trifase !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 09:38   #43
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
L'efficienza del sistema elettrico a basse temperature scende, scende, e arriva allo 0%
Anzi è pure negativa, dissipa energia e non si ricarica.

https://www.youtube.com/watch?v=ZEI_7b_HT_A

Chicago-area Tesla charging stations lined with dead cars in freezing cold: 'A bunch of dead robots out here'
https://www.foxbusiness.com/technolo...obots-out-here
Ma dai... mi vai a prendere un caso assurdo dove tra l'altro il blocco è stato dovuto a delle stazioni di ricarica inadeguate perché certo a Chicago non fa più freddo che in Norvegia.

Sarebbe come se io per criticare una termica ti dicessi che se voglio esplorare il circolo polare artico il diesel congela (lo so che basta molto meno per avere problemi ma era per far capire che è assurdo prendere casi isolati di situazioni estreme).

Restiamo su casistiche medie e non su scenari estremi.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 09:57   #44
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Restiamo su casistiche medie e non su scenari estremi.
ok restiamo sugli scenari medi che convengono a chi sostiene baggianate

Chatgpt perchè sono pigro

effetti del freddo sulle batterie al litio

Il freddo influisce molto sulle batterie al litio, soprattutto su prestazioni, capacità utilizzabile e durata nel tempo. Ecco un quadro chiaro e pratico.

1️⃣ Capacità e autonomia

A 20–25 °C → capacità nominale (100%)

A 0 °C → capacità disponibile ↓ 10–20%

A −10 °C → ↓ 30–40%

A −20 °C → ↓ fino al 50%

👉 La carica non è persa, ma temporaneamente non utilizzabile.

2️⃣ Aumento della resistenza interna

Gli ioni di litio si muovono più lentamente

La resistenza interna aumenta

Sotto carico la tensione cala più rapidamente

I dispositivi possono spegnersi improvvisamente

3️⃣ Ricarica a freddo (aspetto più critico)

❌ Ricaricare sotto 0 °C è pericoloso

Si forma litio metallico sull’anodo (lithium plating)

Perdita permanente di capacità

Aumento del rischio di corto circuito interno

✔️ Regola pratica:

Non ricaricare sotto 0 °C

Ideale: ricarica sopra 10 °C

4️⃣ Degrado e vita utile

Uso a freddo → degrado lento

Ricarica a freddo → degrado rapido e irreversibile

Ripetuti cicli a basse temperature riducono la vita della batteria
Old 09-01-2026, 10:07   #45
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:

A −10 °C → ↓ 30–40%
❌ Ricaricare sotto 0 °C è pericoloso
Figata...
Quindi ieri che il termometro in auto segnava -10 e la macchina funzionava egregiamente pur essendo a gasolio, avessi avuto un auto elettrica mi sarei divertito "diverrsamente"!
Old 09-01-2026, 10:16   #46
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Figata...
Quindi ieri che il termometro in auto segnava -10 e la macchina funzionava egregiamente pur essendo a gasolio, avessi avuto un auto elettrica mi sarei divertito "diverrsamente"!
Infatti nella Tesla c'è il "precondizionamento" della batteria. Che consuma energia
Eh mah il rendimentohhhh
Old 09-01-2026, 10:17   #47
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Bene prendiamo per buono lo 0°C che in Italia è uno scenario possibile nei mesi invernali.

-20% aggiungiamoci un ulteriore 10% di dispersioni varie.

-30%

Un diesel in condizioni IDEALI e sottolineo IDEALI forse e dico forse arriva a una efficienza del 40% quindi per paragonare è come dire -60%.

Al di là del fatto che il diesel a 0°C non è in condizioni ideali, che durante la marcia comunque non sei in condizioni ideali ecc... ecc... ma senza voler entrare in inutili discussioni sui dettagli mi dici come con i tuoi dati si arrivi a dire che un elettrico sia meno efficiente?

Per me non si arriva a essere nemmeno a livelli paragonabili.

Per avere un'efficienza simile tra elettrico e termico dovremmo avere per l'elettrico temperature di -20°C quindi -50% alla batteria più un ulteriore -10% mentre per il termico viaggiare in condizioni ottimali.

Con tutto ciò ripeto che la gente non sceglie l'elettrico per l'efficienza e voglio sottolinearlo bene. L'efficienza è semmai un di più che lascia il tempo che trova. Quindi è una discussione fine a se stessa.

Personalmente la prossima auto la prenderò elettrica perché tranne che per le cazzate come filtri abitacolo e simili non voglio più saperne di cambi olio, litigate con meccanici del cazzo che vogliono mettere i ricambi che pare a loro di qualità infima, bestemmie perché non sanno manco rimontare adeguatamente quello che smontano ma anche perché se voglio 20 cavalli in più non voglio dover pagare uno sproposito allo stato per non si sa bene che motivo ecc... ecc...

Questi sono i motivi per cui tanti prendono in considerazione l'elettrico. L'efficienza ripeto su 100 che comprano una elettrica (o una termica) mi sorprenderei che anche solo 5 sappiano cosa sia.

Quote:
Figata...
Non star dietro alle novelle... le elettriche le usano in Norvegia. Secondo te in Norvegia ci sono 20°C tutto l'anno e si va in spiaggia o forse fa pure più freddo che da noi?

E anche quanti giorni l'anno in Italia fa -10°C... come se adesso fossimo un paese che confina col circolo polare artico.

Ultima modifica di Darkon : 09-01-2026 alle 10:20.
Old 09-01-2026, 10:20   #48
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Figata...
Da me c'erano -11, e con la mia ibrida sono andato in giro a benzina senza nessun problema, immagino il divertimento per quelli con la EV tra riduzione dell'autonomia causa appunto temperature polari e i problemi citati da barzokk a ricaricarla con quel freddo alla colonnina, un vero toccasana per la batteria....

Adesso aspettiamo i soliti soloni che diranno "eh ma io la ricarico a casa nel garage riscaldato", bene, bravo, ma questo significa che sei costretto a rimanere nel raggio utile del garage? quindi mettiamo che vuoi andare a sciare, cosa del tutto normale in questa stagione, non ci vai perché altrimenti incorri nei problemi sopracitati se la ricarichi alla colonnina magari a Cervinia o a Courmayeur a -20? però forte evviva il progresso......
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 10:43   #49
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Da me c'erano -11, e con la mia ibrida sono andato in giro a benzina senza nessun problema, immagino il divertimento per quelli con la EV tra riduzione dell'autonomia causa appunto temperature polari e i problemi citati da barzokk a ricaricarla con quel freddo alla colonnina, un vero toccasana per la batteria....
Qua da me c'erano -7°C (provincia di Firenze) ma ricaricavano tranquillamente alle colonnine come avviene in mezzo mondo specie nei paesi del Nord.

Quote:
Adesso aspettiamo i soliti soloni che diranno "eh ma io la ricarico a casa nel garage riscaldato", bene, bravo, ma questo significa che sei costretto a rimanere nel raggio utile del garage?
Al di là che se devo viaggiare in auto di certo non esco dal raggio utile figurati se sono così masochista da voler guidare una qualsiasi auto per oltre 300Km. Piuttosto uso una comoda alternativa dove mi rilasso e se serve noleggio un'auto a destinazione ma comunque ribadisco che non sussiste alcun problema e vi state a fare seghe mentali su un problema avvenuto in una città durante un evento climatica particolarmente intenso e colonnine non adeguate quando ci sono decine, centinaia di esempi di ricariche avvenute a bassa temperatura in paesi del nord senza il benché minimo problema.
È meno efficiente? Ovviamente ma tra meno efficiente e impossibile o proibitivo c'è una bella differenza. O forse si pensa che nel nord della Germania, Norvegia, Finlandia siano tutti a ricaricare la BEV dentro il garage riscaldato?!

Quote:
quindi mettiamo che vuoi andare a sciare, cosa del tutto normale in questa stagione, non ci vai perché altrimenti incorri nei problemi sopracitati se la ricarichi alla colonnina magari a Cervinia o a Courmayeur a -20? però forte evviva il progresso......
Premesso che se vado a sciare scelgo un albergo con garage e di certo non voglio lasciare l'auto che attualmente è una normalissima termica di certo fuori esposta a -20°C per una settimana a prescindere. Ma poi esistono decine di servizi specie in posti come Cervinia o Courmayeur dove se gli dici quando ti serve l'auto l'albergo stesso te la fa trovare pronta, al 100% e se vuoi anche pre-riscaldata.

Ripeto io capisco che le BEV possano non piacere ma piuttosto uno dice questo tipo di auto non mi piace. Senza fare ste filippiche insensate quando ci girano in Norvegia in BEV. Ce li avranno -20°C in Norvegia?!?!

Ah giusto per la cronaca a Cervinia che è a 2.050 m s.l.m. anche solo -10°C si registrano per appena 40/50 giorni all'anno.

Temperature vicine o inferiori a -20°C meno di 3 giorni all'anno.

Problemoni eh...
Old 09-01-2026, 10:43   #50
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Al di là del fatto che il diesel a 0°C non è in condizioni ideali...
Temperatura del motore ovviamente no, deve essere 75-80 gradi, ma temperatura dell'aria -10 va benissimo, anzi l'aria è più densa e se ci metti 50/100 ml di 2-Ethylhexyl Nitrate su un pieno va ancora meglio !
Quote:
Personalmente la prossima auto la prenderò elettrica perché tranne che per le cazzate come filtri abitacolo e simili non voglio più saperne di cambi olio, litigate con meccanici del cazzo che vogliono mettere i ricambi che pare a loro di qualità infima, bestemmie perché non sanno manco rimontare adeguatamente quello che smontano ma anche perché se voglio 20 cavalli in più non voglio dover pagare uno sproposito allo stato per non si sa bene che motivo ecc... ecc...
E su questo punto hai perfettamente ragione, al 100% !
E' vero che si rompe meno, ma ricordati che sulla giulietta, tutti i cosidetti meccanici ci sanno mettere le mani, su un auto elettrica, no.

Quote:
Non star dietro alle novelle... le elettriche le usano in Norvegia. Secondo te in Norvegia ci sono 20°C tutto l'anno e si va in spiaggia o forse fa pure più freddo che da noi?
Infatti non ho detto che ci credo, ma che mi sarei divertito diversamente !
Old 09-01-2026, 10:44   #51
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Bene prendiamo per buono lo 0°C che in Italia è uno scenario possibile nei mesi invernali.

-30%

Un diesel in condizioni IDEALI e sottolineo IDEALI forse e dico forse arriva a una efficienza del 40% quindi per paragonare è come dire -60%.

Al di là del fatto che il diesel a 0°C non è in condizioni ideali, che durante la marcia comunque non sei in condizioni ideali ecc... ecc... ma senza voler entrare in inutili discussioni sui dettagli mi dici come con i tuoi dati si arrivi a dire che un elettrico sia meno efficiente?

Per avere un'efficienza simile tra elettrico e termico dovremmo avere per l'elettrico temperature di -20°C quindi -50% alla batteria più un ulteriore -10% mentre per il termico viaggiare in condizioni ottimali.

Con tutto ciò ripeto che la gente non sceglie l'elettrico per l'efficienza e voglio sottolinearlo bene. L'efficienza è semmai un di più che lascia il tempo che trova. Quindi è una discussione fine a se stessa.

Questi sono i motivi per cui tanti prendono in considerazione l'elettrico. L'efficienza ripeto su 100 che comprano una elettrica (o una termica) mi sorprenderei che anche solo 5 sappiano cosa sia.
stavamo parlando di teoria ed esercizi di stile sui motori
se passi a parlare di medie è un altro discorso

Quote:

E anche quanti giorni l'anno in Italia fa -10°C... come se adesso fossimo un paese che confina col circolo polare artico.
Ma basta con la NorvegiaH, non ti rendi conto che è l'argomento più ridicolo sulla bocca dei teslari ?

Sempre Chatgpt, è come in pianura padana questa settimana

temperature invernali da Oslo

Ecco le temperature invernali tipiche a Oslo (Norvegia), basate sulle medie climatiche stagionali:

��️ Medie stagionali (dicembre–febbraio)

�� Dicembre
• Massime medie: circa -1 °C a 0 °C
• Minime medie: circa -5 °C / -6 °C

�� Gennaio (il mese più freddo)
• Massime medie: circa –1.8 °C
• Minime medie: circa –6.8 °C

�� Febbraio
• Massime medie: circa –1 °C / 0 °C
• Minime medie: circa –6 °C / –7 °C
Old 09-01-2026, 10:44   #52
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:

-30%

Mah...con rispetto parlando ma sembrano i soliti discorsi giustificativi pro EV della serie "ma si va tutto bene madama la marchesa" facendo finta che i problemi che ci sono scompaiano magicamente.....

Mi limito a tre punti, il primo è che con un auto termica, nel mio caso a benzina ma anche diesel infatti da me vendono il gasolio artico proprio per le temperature molto basse, vado dove voglio a prescindere dalle temperature mentre secondo il tuo ragionamento "anche quanti giorni l'anno in Italia fa -10°C." in questi giorni cosa dovrei fare? restare chiuso in casa e non usare l'auto perché tanto sono pochi giorni all'anno? che poi è ancora tutto da dimostrare che siano pochi, da me è almeno quindici giorni che ci sono queste temperature, e comunque cosa si vorrebbe dire, che se abiti in Valle d'Aosta non si deve comprare una EV mentre se abiti in Sicilia invece si? un ragionamento del tutto fallace, se permetti io compro l'auto che mi piace, che soddisfa le mie esigenze, ecc.. a prescindere da dove abito, esattamente come si è sempre fatto con le termiche, oppure compro una EV e cambio residenza? siamo sempre alle solite, non è più l'auto al tuo servizio ma sei tu al servizio dell'auto, ecco allora una EV, per adesso in futuro vedremo, anche no grazie.

Il secondo è che non è chiaro il discorso dei meccanici "ladri e incompetenti", scusa ma dove porti la tua auto a fare manutenzione, da Giggino 'o meccanico? no perché io con quella che ho attualmente, ma anche con quelle che ho avuto in precedenza, l'ho sempre portata in una officina ufficiale e non ho mai avuto problemi di ricambi cinesi e compagnia bella, quindi di che parliamo?

Il terzo, ma sei veramente convinto che il regime fiscale da regalo, incentivi, parcheggi gratis e compagnia bella che hanno adesso le EV ci sarà all'infinito? o magari invece quando, e se, le EV si diffonderanno a sufficienza anche queste pagheranno il bollo, parcheggi e tutto l'ambaradan che paga adesso il pensionato in Panda di vent'anni fa così come ogni automobilista che ha una termica/ibrida?

Premetto ognuno a mio avviso si compra giustamente l'auto che preferisce, che soddisfa le proprie esigenze, ecc.. ma per favore smettiamola con sta storia che "le EV solo vantaggi" perché non è solo fare disinformazione è proprio ancora peggio, falsare completamente la realtà con una narrazione evidentemente distorta...
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 10:46   #53
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
E su questo punto hai perfettamente ragione, al 100% !
E' vero che si rompe meno, ma ricordati che sulla giulietta, tutti i cosidetti meccanici ci sanno mettere le mani, su un auto elettrica, no.
Per come ci han saputo mettere le mani forse era meglio se alla prima rottura mi dicevano che era da rottamare. Mi ero tolto il pensiero e col senno di poi probabilmente mi era costato meno.

Quote:
Ma basta con la NorvegiaH, non ti rendi conto che è l'argomento più ridicolo sulla bocca dei teslari ?
È per dire un qualsiasi paese del Nord. Se preferisci la Germania del nord fai pure. E comunque le temperature di Oslo coprono se non sono più fredde di gran parte dell'Italia quindi tecnicamente l'esempio rimane valido... se funzionano lì, possono viaggiare anche in Italia senza problemi.

Ultima modifica di Darkon : 09-01-2026 alle 10:48.
Old 09-01-2026, 10:49   #54
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Per come ci han saputo mettere le mani forse era meglio se alla prima rottura mi dicevano che era da rottamare. Mi ero tolto il pensiero e col senno di poi probabilmente mi era costato meno.
Ancora meglio, se mentre stavi per entrare dal concessionario alfa, tua moglie di avesse tirato via per le orecchie
Old 09-01-2026, 11:20   #55
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Mah...con rispetto parlando ma sembrano i soliti discorsi giustificativi pro EV della serie "ma si va tutto bene madama la marchesa" facendo finta che i problemi che ci sono scompaiano magicamente.....
Ma quando mai? Magicamente? Io non sto facendo nessuna magia. Io ti parlo di dati e numeri che puoi tranquillamente verificare e in cui ho anzi esagerato penalizzando l'elettrico. Se ritieni che abbia parlato di magia dimmi quale dei dati che ho elencato sarebbe per te inventato o non realistico.

Quote:
Mi limito a tre punti, il primo è che con un auto termica, nel mio caso a benzina ma anche diesel infatti da me vendono il gasolio artico proprio per le temperature molto basse, vado dove voglio a prescindere dalle temperature mentre secondo il tuo ragionamento "anche quanti giorni l'anno in Italia fa -10°C." in questi giorni cosa dovrei fare?
Io con una normalissima auto a benzina negli ultimi 3 giorni son stato in smartworking e ho evitato di andare per strada per esempio. Così tanto per fare un esempio e da me non si è nemmeno arrivati a -10°C.
Fermo restando che forse non mi sono spiegato bene che con -10°C se vuoi viaggi tranquillamente con una elettrica semplicemente è meno efficiente. Riguarda i dati di barzokk e vedrai che a -10°C perde un po' di autonomia ma per il resto funziona eh.

Quote:
restare chiuso in casa e non usare l'auto perché tanto sono pochi giorni all'anno?
Effettivamente se fossero di più sarebbe ancora più comodo... ma non ho mai capito perché vi faccia tanto schifo stare in casa al bel caldino quando fuori c'è il delirio. Tutti i gusti son gusti e comunque ribadisco che con -10 viaggi uguale.

Quote:
che poi è ancora tutto da dimostrare che siano pochi, da me è almeno quindici giorni che ci sono queste temperature, e comunque cosa si vorrebbe dire, che se abiti in Valle d'Aosta non si deve comprare una EV mentre se abiti in Sicilia invece si?
ma se ti ho fatto l'esempio di una località a oltre 2000m in cui le condizioni proibitive sono meno di 3 giorni l'anno. Quanta gente conosci che abita oltre 2000m di quota abitualmente e che non può stare 2 giorni all'anno in casa? Penso che anche solo per la neve in strada a livelli proibitivi a certe quote ci stai di più.

Quote:
un ragionamento del tutto fallace, se permetti io compro l'auto che mi piace, che soddisfa le mie esigenze, ecc.. a prescindere da dove abito, esattamente come si è sempre fatto con le termiche, oppure compro una EV e cambio residenza?
E quando mai avrei detto che devi comprare una EV in base alla tua residenza??? Per me con i tuoi soldi compri quello che ti pare e piace. A me francamente di quello che compri o non compri te frega zero.

Quote:
siamo sempre alle solite, non è più l'auto al tuo servizio ma sei tu al servizio dell'auto, ecco allora una EV, per adesso in futuro vedremo, anche no grazie.
ma quando mai... premesso che ripeto per me ti puoi pure comprare un trattore a nafta agricola e se va bene a te va bene a tutti. Ma soprattutto ti stai a fare tutta una menata per uno scenario in cui vuoi andare oltre 2000m proprio nei giorni più freddi dell'anno ovviamente senza prenotare un albergo con un minimo di garage. Tutti i giorni proprio capita questo scenario.

Quote:
Il secondo è che non è chiaro il discorso dei meccanici "ladri e incompetenti", scusa ma dove porti la tua auto a fare manutenzione, da Giggino 'o meccanico? no perché io con quella che ho attualmente, ma anche con quelle che ho avuto in precedenza, l'ho sempre portata in una officina ufficiale e non ho mai avuto problemi di ricambi cinesi e compagnia bella, quindi di che parliamo?
Questo significa solo che non sei sufficientemente esperto da accorgertene. E ti dico non ti fidare di me chiedi a Turbo che è anche molto più esperto di me su che ricambi e con quali ricarichi ti montano anche in officine ufficiali. Ma poi vogliamo parlare della manodopera? Spesso qualificata all'università della strada anzi... fossero venuti veramente dalla strada ma con la voglia di imparare bene. Se vuoi vedere qualcosa di interessante cerca Emanuele Sabatino (è venuto a mancare ma era uno che veramente amava il suo lavoro) e vedi come andrebbe fatta la manutenzione serie. In tutta Italia si contano forse su due mani le officine veramente serie. DUE MANI e ripeto non devi chiedere a me... chiedi pure a Turbo.

Quote:
Il terzo, ma sei veramente convinto che il regime fiscale da regalo, incentivi, parcheggi gratis e compagnia bella che hanno adesso le EV ci sarà all'infinito? o magari invece quando, e se, le EV si diffonderanno a sufficienza anche queste pagheranno il bollo, parcheggi e tutto l'ambaradan che paga adesso il pensionato in Panda di vent'anni fa così come ogni automobilista che ha una termica/ibrida?
All'infinito non c'è niente... ovviamente valuto la situazione per quella che è oggi. Te forse decidi la tua politica fiscale su quelle che sono le norme a oggi o su quelle che potrebbero essere fra 3/5/10 anni? Se le cose cambieranno quando cambieranno rivaluterò la situazione.

Quote:
Premetto ognuno a mio avviso si compra giustamente l'auto che preferisce, che soddisfa le proprie esigenze, ecc.. ma per favore smettiamola con sta storia che "le EV solo vantaggi" perché non è solo fare disinformazione è proprio ancora peggio, falsare completamente la realtà con una narrazione evidentemente distorta...
Ma ho mai detto che le EV portano solo vantaggi? Secondo me veramente a volte leggete cose che manco ho scritto. Io ho detto che ALCUNI problemi che vi fate sono inesistenti. Poi OVVIAMENTE ci sono limiti e problemi con le che a oggi non sono superabili soprattutto per alcune categorie e NON li ho mai negati!
Old 09-01-2026, 11:21   #56
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Ancora meglio, se mentre stavi per entrare dal concessionario alfa, tua moglie di avesse tirato via per le orecchie
Davvero sai... anzi meglio ancora... quando cede definitivamente la Giulietta ti passo a prendere e porto te a consigliarmi su cosa scegliere.
Old 09-01-2026, 11:24   #57
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Davvero sai... anzi meglio ancora... quando cede definitivamente la Giulietta ti passo a prendere e porto te a consigliarmi su cosa scegliere.
Sull'elettrico, meglio che ti porti Zocchi !

Quote:
Io con una normalissima auto a benzina negli ultimi 3 giorni son stato in smartworking e ho evitato di andare per strada per esempio.
a me invece neve ghiaccio e freddo non fanno alcuna paura quindi mi sono fatto i miei 100 km al giorno per andare al lavoro, ma c'ero quasi da solo, colleghi che abitano a 10km anche loro avevano paura ad uscire.

Ultima modifica di gd350turbo : 09-01-2026 alle 11:33.
Old 09-01-2026, 12:07   #58
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
a me invece neve ghiaccio e freddo non fanno alcuna paura quindi mi sono fatto i miei 100 km al giorno per andare al lavoro, ma c'ero quasi da solo, colleghi che abitano a 10km anche loro avevano paura ad uscire.
Ti dirò... ho timore ma paura no. In ogni caso il problema non è tanto per me che ho comunque attrezzato l'auto ma per il fatto che poi trovi quello che si ferma a montare le catene a cazzo nel mezzo della statale, quello che si intraversa, quello che ti sbanda e rischia di venirti addosso.

Alla fine ci sono talmente tante menate per colpa degli altri che preferisco evitare rogne e sto a casa.
Old 09-01-2026, 12:19   #59
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ti dirò... ho timore ma paura no. In ogni caso il problema non è tanto per me che ho comunque attrezzato l'auto ma per il fatto che poi trovi quello che si ferma a montare le catene a cazzo nel mezzo della statale, quello che si intraversa, quello che ti sbanda e rischia di venirti addosso.

Alla fine ci sono talmente tante menate per colpa degli altri che preferisco evitare rogne e sto a casa.
assolutamente !

ma a ne più preoccupare fanno incazzare quelli che si mettono in viaggio con neve ghiaccio senza saperne alcunchè, del resto a scuola guida non lo insegnano di certo, e l'unico modo è farsi una cultura personale.
Old 09-01-2026, 12:36   #60
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
assolutamente !

ma a ne più preoccupare fanno incazzare quelli che si mettono in viaggio con neve ghiaccio senza saperne alcunchè, del resto a scuola guida non lo insegnano di certo, e l'unico modo è farsi una cultura personale.
oggi ho visto scendere dei fiocchi di neve.. ho sperato in una bufera per tornare a mettere le gomme sulla neve ma niente da fare :-(

se continua a non nevicare mi dimenticherò come si ci diverte sulla neve in macchina.. uffi
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Grok e i deepfake a sfondo sessuale, pre...
Airbus costruirà altri 340 satell...
Recuperare oro dai rifiuti elettronici i...
L'FCC approva l'espansione della costell...
HBO Max è disponibile da oggi in ...
Biwin al CES 2026: tra memorie e SSD com...
Aperte le iscrizioni per il Nimbus Innov...
Licenziati e senza stipendio: il caso Ro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian