|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Senti specie buffone/sbruffone , sono queste le tue parole?
"finalmente una fuga dei cervelli interessante" Se confermi , ripensa a quanto hai scritto e a cosa ti è stato risposto poi. Quando mostravo i viaggi in Tesla avevate sempre qualcosa da dire, adesso tacete.
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
come siamo aggressivi giá all’inizio dell’anno, capisco certe utenze/multiutenze se le cerchino ma non esageriamo suvvia
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Ora provo a spiegarlo al mio amico ingegnere meccanico. Quote:
E adesso, se aprite le finestre, sentirete un rumore, è il digrignare dei denti di Micene
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma infatti non ho detto che siano di "grande valore" ma solo auto che piacciono a me e che rappresentano un certo periodo storico, se un giorno avranno anche valore bene, sarà felice mio figlio Sì certo le auto non sono cultura...Come il rock non è cultura, perchè la vera musica è quella classica, come i film non sono cultura perchè la vera cultura sono i libri...etc etc... Della serie la volpe e l'uva!
|
|
|
|
|
|
#26 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Io posso essere un genio della tecnica ma essere culturalmente povero. Dai non facciamo una menata su una cosa che non sta né in cielo né in terra perché se ora pure l'automobile diventa cultura allora tanto vale che tutto o niente è cultura perché diventa un buglione dove ci buoi buttare dentro la qualunque e quindi perderebbe di qualsiasi valore. Ripeto niente toglie che uno possa essere appassionato di auto ma non me la chiamate cultura. Quote:
A parità di prezzo tutti si comprerebbero supercar o quasi, no?! Quote:
Poi che i film non sono cultura è un'altra tua persona uscita perché anche lì dipende: c'è il blockbuster che guardi per divertirti o il film di Checco Zalone che è roba commerciale, piacevole eh... non dico che sia per forza merda ma di certo non è cultura e ci sono film vecchi e nuovi che sono cultura. Stessa cosa vale per i libri che non è che sono tutti cultura solo perché sono libri. Dipende dal libro, dal contenuto, dal valore artistico e letterario, dal messaggio che contiene ecc... ecc... Il discorso della volpe e l'uva poi mi fa ridere come se non potessi permettermi un'auto costosa. Semplicemente nella mia scala di valori preferisco spendere in altro piuttosto che in un oggetto il cui scopo è spostarmi saltuariamente da A a B. Ultima modifica di Darkon : 05-01-2026 alle 15:58. |
|||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi nella accezione di cultura a cui si riferisce Strato, anche una Panda è cultura Per es. la mitica Panda 4x4 Sisley ![]() Poi siccome sembra tutto soggettivo, per me non è cultura il quadro dell'artista valutato 5000€ che rappresenta un cerchio colorato su una tela, o una banana attaccata al muro, quindi tu sei liberissimo di pensare che un V8 sia solo un generatore di scorregge.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ora al di là che tu voglia tenere il punto nella discussione e magari non lo ammetterai mai ma sei una persona che penso sappia bene la differenza tra cultura vera, cagate come quadri a caso o banane al muro e cose tecnicamente pazzesche come un V8 ma che con la cultura non c'incastrano nulla. Poi se vogliamo per forza fare muro contro muro, facciamolo ma ripeto non credo che tu non sappia cogliere quello che sto cercando di dire e non vedere il confine tra cose belle, interessanti, tutto quello che vuoi ma che non c'entra niente col discorso cultura. |
||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Poi guarda io sono sempre stato dell'idea che se uno ha le possibilità e acquista delle auto che lo rendono soddisfatto sono contento per lui, del resto si lavora, e io ho incominciato a lavorare quando avevo 10 anni nell'azienda paterna, anche per togliersi queste soddisfazioni E per la storia della volpe e dell'uva lascia perdere, gli adepti di questa parrocchia non mancano mai, manco pagassero loro.... Ultima modifica di Falcoblu : 05-01-2026 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
La stessa cosa è per la cultura motoristica, io sono appassionato di 4x4 e accade esattamente la stessa situazione riscontrata nel volo, non è solo fare un giro in qualche percorso fuoristrada ma è molto di più, significa conoscere il mezzo, la meccanica, la storia, ecc.... così da entrare in quella dimensione. E per entrare nelle dimensioni sopracitate devi studiare, documentarti, ecc.., esattamente come fa qualsiasi "acculturato" nelle varie materie. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
non c'è nulla di male ad apprezzare l'endotermico indipendentemente da tirare in ballo discorsi di cultura e affine. il mio nick nasce proprio per un apprezzamento al termico (anche nelle espressioni più tamarre), la mia auto è termica e tuttora adoro il termico.
in merito citerei questo spezzone storico il quale nella sua semplicità riassume il tutto https://www.youtube.com/watch?v=0RoyiyoM-N8 è una cosa fantastica emozionarsi per dei mezzi i quali ci accompagnano da quando siamo bambini, poi però bisogna ragionare distaccatamente come questo attaccarsi al passato non porta a nulla |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
cmq hai ragione assolutamente....si deve avere maggiormente pietà |
|
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per farti un esempio come diceva Strato il rock può essere cultura ma non è che era la passione di pinco o pallino che si sono fissati... è stato un movimento sociale, per certi versi un atto di ribellione, un manifesto anche politico. L'aeronautica non discuto sia un campo affascinante ma è qualcosa che riguarda quella singola persona appassionata mentre per tutti gli altri passeggeri è solo un mezzo di trasporto. Capisci perché dico che c'è differenza? La cultura è qualcosa che influenza anche chi di quella cosa non è appassionato; la tecnica invece è qualcosa che influenza chi per quello specifico argomento ha passione e desidera studiarlo. Ripeto con questo non è mia intenzione sminuire niente sia ben chiaro, dico solo che son cose diverse che hanno entrambe la loro importanza. Semplicemente trovo errato confondere l'una con l'altra. Quote:
Ripeto con questo non voglio sminuire il tuo amore per i 4x4 ma secondo me vanno usate le giuste parole. Quella è una passione, per altri un hobby, per altri ancora un lavoro e comporta studio, impegno e tutto il resto ma rimane qualcosa di tuo, personale, fa parte delle tue abilità tecniche personali. |
||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
posso passarti la cultura ma, un motore che sfrutta meno dell'energia che gli fornisci, e' piu' un esercizio di stile che espressione di massima ingegneria (in senso stretto)
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Detto questo.. anche io concordo che un V8-V10-V12-W16 siano espressione di massima ingegneria visto le complicazioni necessarie per farli funzionare Fossero esercizi di stile sarebbero solo oggetti di studio ed invece girano per le strade da quasi un secolo e hanno permesso l’epoca moderna e tutte le comodità a cui ci siamo abituati Il motore elettrico invece ha poco da fare.. è un progetto vecchio e si sta affinando ma li c’è poco da fare.. è un oggetto semplice, per fortuna, e ha una resa che è elevata di suo ma è molto poco affascinante avendo poche componenti
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
abbiamo idee diverse dell'ingegneria, evidentemente |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Efficienza non è portarsi appresso mezza tonnellata di batterie, che si scaricano pure da sole con il freddo
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è dovuto al fatto che la differenza di efficienza tra un qualsiasi motore elettrico anche considerando tutte le trasformazioni e un motore termico è enorme. Da una parte abbiamo trasformazioni per la quasi totalità elettriche quindi ad alta efficienza. Dall'altra abbiamo tutte trasformazioni chimiche che sia la combustione nel motore o le trasformazioni precedenti per arrivare al carburante quindi tutte altamente inefficienti. Tanto per dirne una la sola raffinazione della benzina o del gasolio è già di per se talmente inefficiente che non dico basta quella ma è già uno step enorme. Detto ciò sia chiaro che secondo me l'efficienza non è tutto. Personalmente ad esempio preferisco l'elettrico per altri motivi e dell'efficienza mi interessa poco e niente. Lo preferirei anche fosse meno efficiente. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi è pure negativa, dissipa energia e non si ricarica. https://www.youtube.com/watch?v=ZEI_7b_HT_A Chicago-area Tesla charging stations lined with dead cars in freezing cold: 'A bunch of dead robots out here' https://www.foxbusiness.com/technolo...obots-out-here
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
bah, io ho un approccio estremamente pragmatico all'automobile; per me è uno strumento.
d'altra parte se viene comunemente definito "mezzo di trasporto" immagino sia una chiave di lettura abbastanza condivisa questo detto, e avendo fatto rivoltare nella tomba mio nonno e mio suocero... beh, la semplicità di un motore elettrico, come quella di qualunque altro strumento per me è un plus, non una mancanza. ma d'altra parte non credo sia quello il motivo sottostante la ritrosia della maggioranza verso le macchine elettriche, no? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.