|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Portatile max 1500 euro circa: quale e quando comprarlo?
Ciao a tutti,
sto cercando consigli per un portatile di circa 1500 € con le seguenti caratteristiche ideali: 1. CPU Intel i7 2. GPU Nvidia discreta (non integrata) 3. Display 15-16 pollici, possibilmente 2K non OLED 4. 32 GB di RAM 5. 1 TB di storage 6. Una presa Ethernet RJ45 7. Preferibilmente senza Windows 11 preinstallato L'uso principale sarà Microsoft Office, AutoCAD, Photoshop, IntelliJ e SketchUp, non uso il portatile per giocare. Vorrei un notebook affidabile e durevole, con l'idea di tenerlo per almeno 10 anni. a - Ho alcune domande specifiche: b - E' vero che alcune versioni di CPU Intel degradano nel tempo? Se sì, quali modelli/steppings E' meglio evitare? c - Conviene investire in memorie TLC o E' solo marketing per aumentare il prezzo? d - E' vero che gli schermi OLED degradano nel tempo e quindi sono da evitare per un uso lavorativo a lungo termine, oppure gli OLED sono affidabili? e - Dato il mio uso (CAD, grafica, sviluppo), conviene investire di più in GPU (es. RTX 5070) o in CPU (serie Ultra o equivalente)? f - E' vero che Dell produce PC più affidabili rispetto alla concorrenza, oppure E' vero solo per alcuni modelli specifici? g - Le marche Lenovo, ASUS, HP, Acer, MSI sono tutte confrontabili in termini di affidabilità? h - Quanto durano questi portatili se usati sempre collegati alla corrente, dato che hanno CPU e GPU molto potenti? (Io userò il PC sempre collegato alla corrente per mia fortuna.) Grazie in anticipo per i consigli! Ultima modifica di QuattroTera : 28-12-2025 alle 13:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Come pc prova a veddere questo se puo andarti bene : Notebook 16'' Dell Alienware 16x Aurora AC16251 .
Ti rispondo a quelle che so : b: Si e vero , la serie 13° e 14° delle cpu intel hanno avuto qualche problema , ma sembra sia stato risolto con le nuove versioni di processori . c: Si le celle TLC hanno una maggiore durata e resistenza secondo i produttori , i prodotti che acquisti che usano queste celle TLC sono invece da valutare , infatti si potrebbero guastare anche per altre cause . d: si e vero che degradano nel tempo , ma i nuovi schermi oled sono migliori dei precedenti e questo problema e in parte limitato con tecnologie apposite , quindi se acquisti un pc nuovo del 2025 non ci sono piu di tanti problemi siotto questo aspetto . e: direi che la soluzione migliore sarebbe quella di avere sia una buona cpu che una buona scheda grafica assieme . f: In genere i pc destinati alle aziende sono quelli piu affidabili , ma costano anche di piu . Devi valutare ogni modello in quanto potrebbero avere problemi relativi sono a un modello in particolare . g: Dell e HP , Lenovo sono marche storiche e in passato erano i migliori per pc aziendali , oggi e un po diverso anche altre marche possono competere , ma devi valutare ogni pc a se stante magari leggendo le recensioni su l' affidabilita . h : Nessuno puo garantirti una durata precisa , hai comunque la garanzia del produttore , piu il pc si scalda e piu velocemente i componenti invecchiano e aumenti cosi il rischio di guasti . Puoi comunque pulire spesso il pc con l' aria compressa e metterci sotto una base dotata di ventole in modo da ridurre il calore , in questo modo aumenti le probabilita di durata del pc . Ultima modifica di alecomputer : 28-12-2025 alle 21:39. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.