Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2025, 19:27   #441
tyupo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da pieropiero70 Guarda i messaggi
Il tema è che il 7590 ha la versione 8.2 mentre il 5690 pro è fermo, se non sbaglio alla versione 8.03. Quindi l'import automatico non è possibile. O almeno io non sono in grado di farlo...
Se, tuttavia, tu avessi una vecchia versione del backup (tipo 8.0, 7.9) del tuo 7590, probabilmente ce la faresti.
P
Copio e incollo quello che ho già scritto in settembre:una volta avevo perso la pazienza per una faccenda del genere ma i firmware erano molto vicini. e non c'erano beta in ballo ma semplicemente uno dei due non veniva aggiornato (o lo sarebbe stato chissà quando) Praticamente aprendo il mio file di backup con il ben noto FritzBox-JSTool o simili ho semplicemente variato il numero di versione del backup e mettendolo uguale al numero di versione del router destinazione se lo è pappato senza problemi..... Però, ripeto, i firmware erano molto vicini, ma avevo una marea di impostazioni mie e non mi potevo permettere di aspettare che i due firmware fossero uguali. Oltretutto l'assurdità era proprio che era il modello più nuovo (il 5690) a non venire aggiornato, e la cosa era molto seccante... Da 8.03 a 8.20 e viceversa sicuramente lo fai
tyupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 19:29   #442
pieropiero70
Member

Iscritto dal: Feb 2018
mancato aggiornamento

E aggiungo una cosa: il 5690 pro non riceve aggiornamenti ufficiali da febbraio, il che francamente mi pare un po' troppo.
pieropiero70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 19:32   #443
tyupo
Senior Member

Quote:
E aggiungo una cosa: il 5690 pro non riceve aggiornamenti ufficiali da febbraio, il che francamente mi pare un po' troppo.
Infatti hai ragione. E sarebbe il top di gamma. Ma ho risolto semplicemente come ho scritto prima, e funziona tutto. Nel mio caso avevo un 7590 super personalizzato con mille impostazioni a cui era saltata la rete wifi 2.4. E passare al 5690 pro rimettendo a mano tutto era semplicemente improponibile. Da lì il workaround ;-). Ma poi scusa parliamoci chiaro. Se compri l'ultimo modello non mi verrebbe nemmeno in mente la possibilità che mi sia inibito l'upgrade migliorativo delle mie impostazioni

Ultima modifica di tyupo : 26-11-2025 alle 19:40.
Old 26-11-2025, 21:54   #444
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
il valore della connessione in teoria è sempre il solito, 980mbps in upload ma non li fa l'iphone, che in down invece tocca i 1600mbps con iphone 16pro.

In download wifi è tutto ok, e così pure in ethernet via pc.

Proverò con il macbook portandolo accanto al router per vedere a quanto va quello, ma ho idea che faccia lo stesso dell'iphone, perchè se invece il macbook andasse bene allora sarebbe strano e dipenderebbe dall'iphone 16pro a sto punto ma mi pare molto strano.

Nel we con un poco più di tempo se posso farò ancora prove più approfondite anche tornando ancora a os ufficiale.

Per ora fritz non ha risposto al mio ticket
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
OK facci sapere.
Nel we ho fatto diverse prove, in primis tornando al fw ufficiale e verificando che l'upload risultasse il doppio che con la beta, poi sono tornato per fare ulteriori prove, alla beta e.... NON LO FA PIU' ....

Sostanzialmente tornando alla beta ora in wifi con iphone 16pro a 1 m dal router va come deve, a 1600mbps circa in down e a 950/970 in up, anche con la beta.... non ho cambiato nessuna impostazione, sono tornato all'ufficiale con l'ultimo backup che avevo e poi son tornato alla beta ( la stessa ) senza modificare nulla

Misteri informatici.... magari qualcosa era andato storto nel primo update, oppure boh... fatto sta che adesso il problema non lo ho più....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 23:37   #445
stuzzica
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2021
5690 pro con UNIDATA

ho da poco la fibra 2.5gb di Unidata con l'opzione modem libero e mi hanno lasciato l'ont ma con il GPON della fritz l'ho eliminato e ho collegato direttamente la fibra. ho solo dovuto acquistare una bretella da SC a LC e niente banda piena e devo aggiornare almeno i pc con la porta 2,5gb
ho preso il SN che sta sotto al ONT e lho inserito dentro a : PON PLOAM
Numero di serie PON: qui
e poi lo stesso dove devi inserire i dati per la connessione fibra e NULLA funziona alla grande anche il VOIP.
l'ho preferito al 5530 che loro forniscono che è col firmware personalizzato
ho come firmware la BETA che e disponibile sul sito fritz tedesco aggiornata al 13.11.25 versione 8.10.xxxx

Ultima modifica di stuzzica : 26-11-2025 alle 23:39.
stuzzica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2025, 17:16   #446
pieropiero70
Member

Gran bella notizia

Quote:
Originariamente inviato da stuzzica Guarda i messaggi
ho da poco la fibra 2.5gb di Unidata con l'opzione modem libero e mi hanno lasciato l'ont ma con il GPON della fritz l'ho eliminato e ho collegato direttamente la fibra. ho solo dovuto acquistare una bretella da SC a LC e niente banda piena e devo aggiornare almeno i pc con la porta 2,5gb
e poi lo stesso dove devi inserire i dati per la connessione fibra e NULLA funziona alla grande anche il VOIP.
ho come firmware la BETA che e disponibile sul sito fritz tedesco aggiornata al 13.11.25 versione 8.10.xxxx
Old 28-11-2025, 12:46   #447
camaran
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Riesci a fare una guida magari con lo screenshot di dove va inserito il seriale e quale cavo hai usato SC a LC?
camaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2025, 20:48   #448
stuzzica
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
Riesci a fare una guida magari con lo screenshot di dove va inserito il seriale e quale cavo hai usato SC a LC?
il cavo lho preso su amazon e ho -17.7db in ingresso

per il valore da inserire ne fritz va messo il GPON SN che sta sotto all'ONT
nel fritz va messo 2 volte:

-cliccare su GUIDA & iNFO poi scorrere in fondo e cliccare su Supporto FRITZ! Box. Nella pagina che si apre scorrere tutto giu fino ad arrivare a:PON PLOAM e inserire tutto il Gpon SN e cliccare sulla destra su Applica impostazione.
a questo punto tornare in internet > Dati di Acesso e cliccare su Altro provider internet e dargli il nome Unidata e inserire Username e Password ricevuta per email poi subito sotto dove ce scritto: È necessario un ID di installazione ONT?
selezionare: ID di installazione ONT necessario e inserire lo stesso Gpon SN che e stato inserito prima e il gioco e fatto.

funziona anche il voip che è molto semplice da configurare dato che basta il numero e la password da inserire nei campi dato che ce gia la configurazione per Unidata ma se fate la portabilità quando riceverete l'email che vi dice che e avvenuta la portabilità dovete mandare una email per richiedere la password del vostro numero.

questo e valido se scegliete l'opzione del modem libero ma ne caso non lo avete potete scegliere il fritz 5530 che ha la fibra diretta

Ultima modifica di stuzzica : 28-11-2025 alle 20:52.
Old 28-11-2025, 23:56   #449
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
[Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 5690 Pro

Quote:
il cavo lho preso su amazon e ho -17.7db in ingresso

per il valore da inserire ne fritz va messo il GPON SN che sta sotto all'ONT
nel fritz va messo 2 volte:

-cliccare su GUIDA & iNFO poi scorrere in fondo e cliccare su Supporto FRITZ! Box. Nella pagina che si apre scorrere tutto giu fino ad arrivare a:PON PLOAM e inserire tutto il Gpon SN e cliccare sulla destra su Applica impostazione.
a questo punto tornare in internet > Dati di Acesso e cliccare su Altro provider internet e dargli il nome Unidata e inserire Username e Password ricevuta per email poi subito sotto dove ce scritto: È necessario un ID di installazione ONT?
selezionare: ID di installazione ONT necessario e inserire lo stesso Gpon SN che e stato inserito prima e il gioco e fatto.

funziona anche il voip che è molto semplice da configurare dato che basta il numero e la password da inserire nei campi dato che ce gia la configurazione per Unidata ma se fate la portabilità quando riceverete l'email che vi dice che e avvenuta la portabilità dovete mandare una email per richiedere la password del vostro numero.

questo e valido se scegliete l'opzione del modem libero ma ne caso non lo avete potete scegliere il fritz 5530 che ha la fibra diretta

Domanda, l inserimento del SN dell ONT anche nel campo ID di Installazione te lo ha detto Unidata o lo hai messo tu per testare? 😁

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di scare19 : 29-11-2025 alle 06:15.
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2025, 07:57   #450
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Quote:
Originariamente inviato da tyupo Guarda i messaggi
Infatti hai ragione. E sarebbe il top di gamma. Ma ho risolto semplicemente come ho scritto prima, e funziona tutto. Nel mio caso avevo un 7590 super personalizzato con mille impostazioni a cui era saltata la rete wifi 2.4. E passare al 5690 pro rimettendo a mano tutto era semplicemente improponibile. Da lì il workaround ;-). Ma poi scusa parliamoci chiaro. Se compri l'ultimo modello non mi verrebbe nemmeno in mente la possibilità che mi sia inibito l'upgrade migliorativo delle mie impostazioni
Io per questo ho deciso per il reso. Ho impostazioni che non riuscirei mai più a rifare tutte a mano, e il workaround non funziona, il 7590 è troppo avanti :|
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2025, 18:36   #451
tyupo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
Io per questo ho deciso per il reso. Ho impostazioni che non riuscirei mai più a rifare tutte a mano, e il workaround non funziona, il 7590 è troppo avanti :|
mah, io ho semplicemente editato la riga FirmwareVersion=154.08.20 del backup del 7590 mettendola allo stesso numero del 5690 destinazione. E poi ho fatto il ripristino. Liscio come l'olio....
Strano che a te non sia riuscito....ma comunque vabbeh, ormai l'hai reso...

Ultima modifica di tyupo : 01-12-2025 alle 18:41.
Old 12-12-2025, 09:32   #452
Pedro777
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Il 5690 Pro supporta Matter?
Pedro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 10:54   #453
camaran
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pedro777 Guarda i messaggi
Il 5690 Pro supporta Matter?
no dect e zigbee per ora
Old 12-12-2025, 14:10   #454
Pedro777
Senior Member

Nel complesso, come vi trovate con questo modello? Bug?
Old 12-12-2025, 15:30   #455
camaran
Member

Quote:
lo uso da un anno senza alcun problema
Old 13-12-2025, 19:35   #456
pieropiero70
Member

Io oggettivamente mi trovo molto bene. Mai una disconnessione, sempre molto veloce sia quando navighi da cablato che in wi-fi 7.

Detto ciò, secondo me non è prodotto azzeccato e il suo limite sta proprio nel punto di forza: l'universalità. Perché il 5690 pro va bene per Adsl Vdsl. Va bene per la fibra pura dietro un Ont. Va bene anche per la fibra pura senza Ont in un mercato più evoluto del nostro, di quello italiano. Ma ciò aumenta il costo del prodotto. E a chi serve tanta flessibilità? Solo a chi è in un'area dove è in corso lo switch da Vdsl a fibra. Per tutti gli altri, ci sono Fritz che offrono la medesima qualità e solidità a prezzi decisamente inferiori.
Questo è solo il mio pensiero, sia chiaro.

Quote:
Old 13-12-2025, 22:53   #457
Pedro777
Senior Member

Quote:
Io oggettivamente mi trovo molto bene. Mai una disconnessione, sempre molto veloce sia quando navighi da cablato che in wi-fi 7.

Detto ciò, secondo me non è prodotto azzeccato e il suo limite sta proprio nel punto di forza: l'universalità. Perché il 5690 pro va bene per Adsl Vdsl. Va bene per la fibra pura dietro un Ont. Va bene anche per la fibra pura senza Ont in un mercato più evoluto del nostro, di quello italiano. Ma ciò aumenta il costo del prodotto. E a chi serve tanta flessibilità? Solo a chi è in un'area dove è in corso lo switch da Vdsl a fibra. Per tutti gli altri, ci sono Fritz che offrono la medesima qualità e solidità a prezzi decisamente inferiori.

Questo è solo il mio pensiero, sia chiaro.

Old 14-12-2025, 00:12   #458
stuzzica
Junior Member

ma non ce la possibilità di inserire invece di un modulo fibra un modulo che ti da la lan 2.5gb ??? come si fa negli switch
Old 14-12-2025, 17:50   #459
Pedro777
Senior Member

Quote:
ma non ce la possibilità di inserire invece di un modulo fibra un modulo che ti da la lan 2.5gb ??? come si fa negli switch
Si potrebbe provare ad utilizzare uno switch da 2.5 collegato direttamente sulla Wan, e provare a collegare il router in cascata direttamente allo switch. Ma non so se potrebbe funzionare
Old 03-01-2026, 09:07   #460
Alancarter1
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Consiglio..

Buon dì, sono qui per chiedere un parere per chi lo vorrà dare, per quanto ovviamente una cosa assolutamente soggettiva. Premessa d’obbligo è che ho una rete FTTH Fastweb con modem NeXXT ed a cascata FONDAMENTALE per coprire tutta casa che si sviluppa su due piani (senza sarebbe impossibile) un sistema Orbi (router e due satelliti). È il secondo che compro in 10 anni, e quando uscì il primo sistema mesh non mi sembrava vero di aver finalmente trovato la soluzione per la mia rete Wi-Fi. Si comporta abbastanza bene, rarissime disconnessioni, non ne posso dire male. Il mio uso è prevalentemente di navigazione ed ovviamente tanti dispositivi connessi, tra telefoni, iPad, domotica, Sky..Dopo questa lunga premessa, finalmente pare che Fastweb dia la possibilità di poter utilizzare altro modem addirittura senza l’intervento del tecnico per montare l’ONT, e stavo valutando di provare finalmente il miglior modem. Le domande sono: 1) avrebbe senso per voi cambiare (c’è anche una forte componente legata alla voglia di comprare, connettere, e stufo di questo sistema); 2) consigliereste il 5690 Pro oppure altro? Grazie a chi avrà la pazienza di leggere il post e rispondere.
Alancarter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Ex dirigente Microsoft: Steam Machine sa...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian