Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2025, 18:50   #3781
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
CAVOLO centra audio e video se ho loggato con spid?!?
Lo so, purtroppo come reminiscenza di quando lo spid non c'era sono ancora richiesti i permessi audio e video e microfono e fotocamera devono essere funzionanti e accessibili. Se non riesci da PC prova da smartphone.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 20:04   #3782
x-ics
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
Quote:
HELP URGENTE
Stavo attivando. Inserito tutto, poi arrivato al login spid, inserito, mi ha aperto una pagina con 3 caselle da flaggare, quella centrale accennava il consenso per registrazione audio e video.
Le ho flaggate tutte e 3, avanti, ma mi ha dato ERRORE legato proprio ai dati audio e video, registrazione, o non so che altro.
CAVOLO centra audio e video se ho loggato con spid?!?
Ciao, successa identica cosa a me venerdì scorso. https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=422

l'attivazione bisogna farla con un dispositivo dotato di videocamera, e comunque da venerdì sto ancora aspettando che passi la migrazione del numero
x-ics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 20:12   #3783
superlex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x-ics Guarda i messaggi
Ciao, successa identica cosa a me venerdì scorso. https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=422

l'attivazione bisogna farla con un dispositivo dotato di videocamera, e comunque da venerdì sto ancora aspettando che passi la migrazione del numero
Sono due giorni lavorativi da quando viene ricevuta la mail di identificazione andata a buon fine, quindi nel tuo caso dovrebbe passare domani mattina
Old 18-11-2025, 20:22   #3784
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Dovrei aver fatto, ho ripetuto collegando la cam al pc ( che non usavo da una vita )
Scusa se richiedo ( non cambiavo operatore da una vita, quando passai da tim, a HO, e tornato in Tim.. ) il passaggio come avverrà? E' possibile che durante una giornata mentre sono al lavoro la sim tim "muia" e a quel punto devo inserire la coop? Se così, mi devo portare sempre dietro con me la sim coop? Sarebbe fastidioso se così.
Sarebbe meglio avere un margine di attivazione, così da poter cambiare la sim alla sera.

EDIT, QUESTA LA RISPOSTA DI GROK:

Tranquillo, non è così traumatico come temi tu. CoopVoce (come tutti gli operatori “seri”) fa il passaggio in modo quasi sempre molto pulito e ti avvisa prima. Ecco come avviene nella stragrande maggioranza dei casi:Riceverai un SMS dalla TIM (sul tuo numero attuale) che dice più o meno:
«Il tuo numero è stato richiesto in portabilità da altro operatore. Il passaggio avverrà in data XX/XX fra le ore 8 e le 18.»
Di solito te lo mandano 24-48 ore prima.
Il giorno del passaggio vero e proprio:La mattina (di solito tra le 8:00 e le 11:00) la SIM TIM perde improvvisamente la rete per qualche minuto (a volte 5-10 minuti, a volte fino a 30-40 minuti massimo).
In quel momento il telefono dice “Nessuna copertura”, “Solo chiamate di emergenza” o “SIM non inserita”.
Appena finisce il “buco”, la SIM TIM torna a funzionare per qualche minuto/ora (dipende), ma tu ricevi quasi subito **l’S

SMS di benvenuto CoopVoce (sempre sul numero vecchio, perché è ancora la TIM che lo riceve):
«Benvenuto in CoopVoce! Il tuo numero è stato trasferito con successo. Spegnere e riaccendere il telefono o inserire la nuova SIM.»

A quel punto:Puoi continuare a usare la TIM ancora per qualche minuto/ora (a volte resta attiva fino a sera), ma è meglio spegnere il telefono e mettere la SIM CoopVoce subito, perché altrimenti rischi di ricevere le chiamate su una e gli SMS sull’altra e ti confondi.

Quindi cosa ti consiglio di fare per non rimanere mai senza linea al lavoroa domani tieni la SIM CoopVoce nel portafoglio (è piccolina, non pesa).
Quando ricevi l’SMS di benvenuto CoopVoce (di solito arriva tra le 8 e le 12), se sei al lavoro e puoi, vai in bagno 2 minuti, spegni il telefono, togli la TIM, metti la CoopVoce, riaccendi → sei già online con il tuo vecchio numero.
Se sei in riunione o proprio non puoi toccare il telefono, nessun dramma: la TIM continua a funzionare ancora per un po’ (a volte fino alle 18-20) e puoi fare il cambio anche la sera a casa.

In pratica non resti mai senza linea e il “buco” è solo di qualche minuto.
L’unico fastidio è portare dietro la SIM CoopVoce per 1-2 giorni… ma è meglio che rimanere con il telefono morto mentre sei fuori casa.Quando ti arriva l’SMS dalla TIM con la data/orario te lo scrivi e stai tranquillo. Quasi sempre è tutto molto fluido.

PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"

Ultima modifica di ciocia : 18-11-2025 alle 20:38.
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 20:47   #3785
superlex
Senior Member

Proprio per ridurre i disguidi al minimo lo switch delle sim è tra le 4 e le 8 del mattino, inoltre avviene salvo disguidi in 2 giorni lavorativi. Detto questo, avendo tu fatto l'attivazione or ora, supponendo che la mail di OK identificazione ti arrivi entro domani alle 17 max 18, la nuova sim sarà operativa venerdì mattina entro le 8.
Old 19-11-2025, 08:25   #3786
x-ics
Member

Preciso come sempre. stamane all'otto la nuova sim coopvoce era operativa
Old 19-11-2025, 09:45   #3787
superlex
Senior Member

Quote:
Preciso come sempre. stamane all'otto la nuova sim coopvoce era operativa
Ottimo
Facci sapere come ti trovi
Old 19-11-2025, 12:41   #3788
x-ics
Member

Bene, uguale all'altra sim che era con coopvoce fino a due settimane fa

non mi ero nemmeno accorto del passaggio da rete tim a vodafone, da me a casa pigliano male entrambe, l'unica con antenna vicino è windtre
Old 19-11-2025, 16:08   #3789
superlex
Senior Member

Quote:
Bene, uguale all'altra sim che era con coopvoce fino a due settimane fa
Ottimo allora

Quote:
non mi ero nemmeno accorto del passaggio da rete tim a vodafone, da me a casa pigliano male entrambe, l'unica con antenna vicino è windtre
Come mai allora non hai scelto qualcosa sotto W3 (W3, Very, Spusu)?
Old 19-11-2025, 16:54   #3790
x-ics
Member

Ho digià 2 altre sim sotto windtre, quella con coopvoce la tengo perchè ricaricandola con i punti della spesa ce l'ho a costo zero e può sempre tornare utile
Old 19-11-2025, 17:07   #3791
superlex
Senior Member

Quote:
Ho digià 2 altre sim sotto windtre, quella con coopvoce la tengo perchè ricaricandola con i punti della spesa ce l'ho a costo zero e può sempre tornare utile
Ottima idea allora
Old 19-11-2025, 21:06   #3792
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Proprio per ridurre i disguidi al minimo lo switch delle sim è tra le 4 e le 8 del mattino, inoltre avviene salvo disguidi in 2 giorni lavorativi. Detto questo, avendo tu fatto l'attivazione or ora, supponendo che la mail di OK identificazione ti arrivi entro domani alle 17 max 18, la nuova sim sarà operativa venerdì mattina entro le 8.
Si, mail di benvenuto coop arrivata questa mattina alle 10. Comunque per sicurezza mi porterò dietro la sim con me domani e venerdi ( spero lo facciano prima delle 7 del mattino, così da far il cambio prima di uscire al lavoro ).
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
Old 19-11-2025, 21:23   #3793
superlex
Senior Member

Quote:
Si, mail di benvenuto coop arrivata questa mattina alle 10. Comunque per sicurezza mi porterò dietro la sim con me domani e venerdi ( spero lo facciano prima delle 7 del mattino, così da far il cambio prima di uscire al lavoro ).
Se l'ultima cifra del tuo numero di telefono è dispari venerdì entro le 6 dovresti essere a posto.
Old 21-11-2025, 19:50   #3794
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Eccomi. Stasera e domani sono incasinato, domenica scrivo tutto.
Cmq sono già coop. Mi hanno bloccato la sim tim stamattina tra le 7.30 e 7.45 mentre andavo al lavoro, mentre arrivavo mi sono accorto di Waze offline...L'avevo dietro con me, inserita la coop e funzionante.
Cliccato sul link che mi hanno mandato per auto settare internet ( devo verificarlo per curiosità )
Al lavoro prende bene e va sui 60gb. A casa telefono abbastanza bene, linea meno, 10/15 in cucina, 30/35 su in camera, ma tanto ho wifi.
Domattina devo andare alla casa verso cervia ( e mia futura residenza il prox anno ) lì sarà importante una linea decente.
Old 22-11-2025, 15:57   #3795
superlex
Senior Member

Quote:
Eccomi. Stasera e domani sono incasinato, domenica scrivo tutto.
Cmq sono già coop. Mi hanno bloccato la sim tim stamattina tra le 7.30 e 7.45 mentre andavo al lavoro, mentre arrivavo mi sono accorto di Waze offline...L'avevo dietro con me, inserita la coop e funzionante.
Cliccato sul link che mi hanno mandato per auto settare internet ( devo verificarlo per curiosità )
Al lavoro prende bene e va sui 60gb. A casa telefono abbastanza bene, linea meno, 10/15 in cucina, 30/35 su in camera, ma tanto ho wifi.
Domattina devo andare alla casa verso cervia ( e mia futura residenza il prox anno ) lì sarà importante una linea decente.
Lì il problema può essere o la copertura (Vodafone) o le antenne sature (essendo CoopVoce solo in 4G). Immagino tu non abbia la possibilità di provare Vodafone in 5G, vero?
Old 23-11-2025, 09:02   #3796
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Rieccomi. Niente vodafone. Ho questa coop 4g e very 5g, ma è cappato a 30 ( quando lo testo in giro con speedtest, si vede che può partire forte 50/100/150 per poi abbassarsi subito a 30/35 )
Anche nella casa al mare ( 7km entro terra da cervia ) funziona abbastanza bene, telefono prende, internet bene sala cucina50/90gb, meno nelle camere 15/20. A questo punto per adesso andrò avanti con coop, poi vedrò in estate se avrò problemi ( o quando mai mi trasferirò, nel futuro posto di lavoro ).
Anche l'app non sembra male, chiaramente molto meglio di quella tim illeggibile. Ho creato profilo loggando con google, mi rimane da attivare il rinnovo facile automatico, ma aspetto di vedere il trasferimento del credito residuo, se sarà 3/4€, potrei valutare di fare io ricariche di 5€ così da mangiare 0.50 al mese e diminuire il credito residuo che oramai non si usa più.
Posso passare da very a coop vero?
Una volta effettuato il mio trasferimento casa e lavoro, dovrò capire cosa fare ( e se mi servirà ancora ) il secondo telefono Very. Se non mi serviranno i 150/200gb a 7€ di very, potrei valutare una coop economica 4/4.50€ se lo vorrò mantenere attivo.

Parentesi sim persa per superlex:
La sim bloccata nel suo cartoncino, avevo aperto la bustina per scoprire i codici e premuto leggermente la sim per vedere che si separasse la versione nano, senza staccarla. Poi rimessa nella bustina lasciata aperta e messa in un porta tessere e messo nel portafoglio il giorno prima, non più controllato. Venerdi mattina, la prendo fuori e mi ritrovo il cartoncino col buco vuoto, la schedina sim nano mancante, si era staccata e sparita . Ho svuotato portafoglio, cercato nella tasca dove lo tengo nel viaggio, in macchina dove posso appoggiarlo...mi rimaneva solo il cassetto del lavoro dove lo appoggio...disperato torno in camera e ti scrivo...e poi magicamente vedo la piccola sim in terra dalla scrivania tra i piedini. Probabile si sia sfilata nel momento che la mettevo dentro al portafoglio sulla scrivania e non me ne sono accorto, panico .
Old 23-11-2025, 19:53   #3797
superlex
Senior Member

Quote:
Rieccomi. Niente vodafone. Ho questa coop 4g e very 5g, ma è cappato a 30 ( quando lo testo in giro con speedtest, si vede che può partire forte 50/100/150 per poi abbassarsi subito a 30/35 )
Anche nella casa al mare ( 7km entro terra da cervia ) funziona abbastanza bene, telefono prende, internet bene sala cucina50/90gb, meno nelle camere 15/20. A questo punto per adesso andrò avanti con coop, poi vedrò in estate se avrò problemi ( o quando mai mi trasferirò, nel futuro posto di lavoro ).
Anche l'app non sembra male, chiaramente molto meglio di quella tim illeggibile. Ho creato profilo loggando con google, mi rimane da attivare il rinnovo facile automatico, ma aspetto di vedere il trasferimento del credito residuo, se sarà 3/4€, potrei valutare di fare io ricariche di 5€ così da mangiare 0.50 al mese e diminuire il credito residuo che oramai non si usa più.
Posso passare da very a coop vero?
Una volta effettuato il mio trasferimento casa e lavoro, dovrò capire cosa fare ( e se mi servirà ancora ) il secondo telefono Very. Se non mi serviranno i 150/200gb a 7€ di very, potrei valutare una coop economica 4/4.50€ se lo vorrò mantenere attivo.
È una buona idea, anche perché le sim CoopVoce durano 24 mesi anziché 12 come la maggior parte. Ad ogni modo ti confermo nessun problema nel passare da Very a CoopVoce, figurati. Tra l'altro quella tariffa si trova facilmente (letteralmente ) 200GB a 5.99€/mese con 5G Full Speed compreso nel prezzo, e con un po' più difficoltà a 4.99€ (ci vogliono dei coupon, io ne avevo ma per ora li ho terminati).

Quote:
Parentesi sim persa per superlex:
La sim bloccata nel suo cartoncino, avevo aperto la bustina per scoprire i codici e premuto leggermente la sim per vedere che si separasse la versione nano, senza staccarla. Poi rimessa nella bustina lasciata aperta e messa in un porta tessere e messo nel portafoglio il giorno prima, non più controllato. Venerdi mattina, la prendo fuori e mi ritrovo il cartoncino col buco vuoto, la schedina sim nano mancante, si era staccata e sparita . Ho svuotato portafoglio, cercato nella tasca dove lo tengo nel viaggio, in macchina dove posso appoggiarlo...mi rimaneva solo il cassetto del lavoro dove lo appoggio...disperato torno in camera e ti scrivo...e poi magicamente vedo la piccola sim in terra dalla scrivania tra i piedini. Probabile si sia sfilata nel momento che la mettevo dentro al portafoglio sulla scrivania e non me ne sono accorto, panico .
Caspita, immagino la preoccupazione!
Per fortuna tutto bene quel che finisce bene

Ultima modifica di superlex : 24-11-2025 alle 00:05.
Old 24-11-2025, 16:10   #3798
superlex
Senior Member

Ecco qualche promozione interessante per il Black Friday:
- CoopVoce EVO UNLIMITED: GB illimitati a 9.90€/mese con attivazione gratuita;
- 1 Mobile: primi 4 mesi gratis (sommando coupon ufficiale SEMPREALTOP e codice amico) con le offerte da 200GB 5G e 260GB 5G;
- Kena Mobile: 100GB in 5G basic (cap 250Mbps) a 4.99€/mese o 300GB in 5G basic (cap 250Mbps) a 5.99€/mese;
- Ho Mobile: 1 mese omaggio + 5€ (usando codice amico) con tutte le offerte;
- Very Mobile: 200GB in 5G Full Speed a 5.99€/mese + omaggio 10€ (usando codice amico).

EDIT
- In arrivo anche CoopVoce EVO 200, 200GB a 6.90€/mese senza nessun costo iniziale:
https://www.mondomobileweb.it/311248...o-mese-gratis/

Ultima modifica di superlex : 26-11-2025 alle 13:00.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian