|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2621 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Se te riesci ad avere banda per oltre 1 giga con una CPE beato te. A me interessa la parte wi fi e mi serve come backup in caso mi salti la fibra, per cui credo basti e avanzi per quel prezzo poi...
|
|
|
|
|
|
#2622 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
Zyxel FWA505 in offerta a 149,99 in amazzonia (scade tra 1 ora e mezza circa)
EDIT: rinnovata
| Antec 902 con ventola 20cm | Seasonic 660W | Asus PRIME X670-P | Ryzen 9 7900 | Dissi CPU | RAM 64GB | RTX 4060 Ti MiniITX | Kaze Server | Kingston KC3000 1TB | Kingston FURY R. 2TB | Dissi NVME | 3TB+4TB+12TB con telaio antivibrazioni | mast. BDR-S12UHT | Front Panel | illuminated keyboard | Philips 32" 4K | Epson V500 | Nikon D90 + 16-85VR + 70-300VR | Asus N76VZ | Ultima modifica di nesema : 28-09-2025 alle 20:35. |
|
|
|
|
|
#2623 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
comunque io non ce l'ho con te che vuoi comprarlo e lo giustifichi, ce l'ho con Cudy che fa certe scelte |
|
|
|
|
|
|
#2624 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so adesso se si trovino CPE con porte da 2.5 gb, ma di sicuro costano oltre 300€. Ultima modifica di SM1979 : 28-09-2025 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
|
#2625 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
ZTE MC888 Ultra con porte da 2,5 Gbit/s, lasciando perdere il discorso se siano utili o meno su una unità interna senza nemmeno i connettori per antenna esterna (ho già dato e non voglio ritornarci), lo trovi adesso anche intorno ai 100-120 euro su subito.it. Ormai costano poco.
|
|
|
|
|
|
#2626 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In sostanza quei 100€ di differenza ci stanno tutti. Quote:
Vedo che sei informato su cosa costa avere una porta da 2.5Gb al posto di una da 1Gb, se non vuoi spendere quei soldi per una porta da 2.5Gb devi andare per forza su un'usato che a volte alcuni comparano con il nuovo, ormai alcuni modelli te li tirano dietro perchè dopo averli sfruttati con una FWA te li vendono a te, può essere un'affare o può essere una fregatura, devi fare attenzione che il modello che scegli funzioni con tutti gli operatori, che possa aggiornarsi può essere un bene ma se funziona tante volte è meglio lasciarlo così, e sperare non abbia problemi di nessun tipo. Questa è una tua decisione. In ogni caso il P2 lo lascerei perdere proprio, a meno che tu non abbia bisogno assoluto di qualcosa che altri non hanno, tipo la RJ11 con VoNR/VoLTE che poi magari però non funziona come nel 90% dei casi, se non con firmware particolari o customizzati. E non pensare che in caso di bisogno i cinesi ti rispondano o ti assistano come per esempio può essere il customer care di Zyxel o Mikrotik, per esempio. |
||
|
|
|
|
|
#2627 |
|
Senior Member
|
Grazie dei preziosi consigli. Non mi resta che provarlo. A me serve solo come backup se mi muore la FTTH di casa. Se funziona e mi offre un centinaio di mega mi va bene.
|
|
|
|
|
|
#2628 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Di Cudy non posso parlarne male, anzi, continuo ad usare senza problemi il P5. Il P4 mi sembra essenzialmente analogo, il P2 non lo conosco. Mi sembra che al momento ci siano solo recensioni di prodotti ricevuti tramite Vine. Immagino che andranno bene anche P4 e P2, solo che attualmente c'è molta più scelta nel mercato. Su quel tipo di prodotto e su quella fascia di prezzo non mi preoccuperei della porta a 1gb, che monsta anche il nuovo mickrotik su ben altra categoria di prodotto
|
|
|
|
|
|
#2629 |
|
Senior Member
|
Ma infatti in certi modelli e certi ambiti di utilizzo la porta a 1Gb è una scelta ben ponderata da parte dei produttori, che poi noi non la capiamo è un'altra storia.
|
|
|
|
|
|
#2630 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo sembra il router perfetto per SM1979, ci attacchi la fibra e hai due sim di 2 operatori diversi pronte a intervenire in automatico in caso di interruzione della linea, non ti accorgi manco di nulla, oppure ci attacchi la fibra e in caso di problemi inserisci la/le sim. Solo che lui ha scritto per casa e non per lavoro, quindi credo gli interessi più il lato economico giustamente, secondo me è ottimo come primo acquisto router quando uno fa la fibra invece che comprarlo poi in un secondo momento come backup, oppure per chi gli serve una linea backup per lavoro. Sembra ben fatto e con buone caratteristiche, buona la parte wi-fi. |
|
|
|
|
|
|
#2631 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Il P5 lo avevo preso un paio di anni fa, preferendolo a mc888 e zyxel 510 per ricezione (nel mio caso) e opzioni sw. Però oggi c'è più scelta e a prezzi minori quindi probabilmente consiglierei prima altri modelli.
Però cudy si è dimostrato un buon produttore, il servizio clienti mi aveva anche risposto velocemente su alcune domande tecniche. cosa non scontata |
|
|
|
|
|
#2632 |
|
Senior Member
|
Si, per me va bene anche il P2 che ho trovato in sconto a 141€. Tanto è qualcosa che devo mettere in un angolo e lasciare lì. La SIM very con l'offerta da 1 Tera la ricarico solo se serve altrimenti faccio la solita ricarica annuale per tenerla attiva.
In 9 mesi che ho la FTTH, la connessione è andata via solo una volta e dopo 30 minuti si è sistemato da solo. A me poi non interessa la LAN visto che ho tutto collegato in WIFI. |
|
|
|
|
|
#2633 |
|
Senior Member
|
Stavo vedendo la mia BTS più vicino al quale si andrebbe ad attacare il router è mi pare abbastanza corazzata:
LTE:B1 B3 B7 B20 B28 5G: n3 n28 n38 n78 |
|
|
|
|
|
#2634 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
|
mi trasferirò a breve in una zona bianca non ancora coperta da ftth. Userò quindi la sim 5g di wind.
La bts non è vicinissima ed è anche posizionata in un punto più basso rispetto all'appartamento. Che router consigliate? Mi stavo informando per un Mc888a con x65 sulla baya o subito. Qui vedo che ne consigliate altri. Non mi serve la lan a 2,5gbit mi basta la 1. Appartamento normale, wifi deve coprire circa 100mq di casa. Grazie |
|
|
|
|
|
#2635 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il wi-fi di 100mq penso che bene o male ormai qualsiasi router li copre, magari chi meglio e chi peggio ma per coprire non c'è problema |
|
|
|
|
|
|
#2636 |
|
Senior Member
|
Da LTE italy
![]() Inviato dal mio motorola edge 50 neo utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2637 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
c'è da vedere se c'è un n78 nella cella da te scelta. |
|
|
|
|
|
|
#2638 |
|
Senior Member
|
LTE Info
Bande B7 B1 B3 B20 Celle 0, 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 18, 19, 20 NR Info Bande N3 Stato 5G FDD Passivo DSS Lo cerco da interno lo utilizzerò per lavorare da casa e la sera per lo streaming NOW/dazn |
|
|
|
|
|
#2639 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
imho è meglio se cerchi di agganciare una delle bts di Lesmo, che almeno hanno una n78, tipo la 122190
Non sembri avere neanche tanti ostacoli e son 2,5km La bts dello screen è dss, 5g farlocco su n3 |
|
|
|
|
|
#2640 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Poi dipende dalle tue esigenze, per vedere lo stream di dazn, quasi sicuramente andrà bene ma allora puoi prendere un router 4g usato da poche decine di euro. Spendere 200 euro per un router 5g per collegarsi li, non ha molto senso. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.