Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2025, 17:01   #2621
SM1979
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Cudy P2 con porte a 1GB? roba da spazzatura... non so come Cudy possa fare certe scelte
Se te riesci ad avere banda per oltre 1 giga con una CPE beato te. A me interessa la parte wi fi e mi serve come backup in caso mi salti la fibra, per cui credo basti e avanzi per quel prezzo poi...
SM1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 19:07   #2622
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Zyxel FWA505 in offerta a 149,99 in amazzonia (scade tra 1 ora e mezza circa)

EDIT:
rinnovata

Ultima modifica di nesema : 28-09-2025 alle 20:35.
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 20:20   #2623
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da SM1979 Guarda i messaggi
Se te riesci ad avere banda per oltre 1 giga con una CPE beato te. A me interessa la parte wi fi e mi serve come backup in caso mi salti la fibra, per cui credo basti e avanzi per quel prezzo poi...
Ah! interessante... c'è gente che non gli frega 'na mazza di autolimitarsi??? pesantemente a 1 Gb, pensa te...

comunque io non ce l'ho con te che vuoi comprarlo e lo giustifichi, ce l'ho con Cudy che fa certe scelte
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 21:26   #2624
SM1979
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Ah! interessante... c'è gente che non gli frega 'na mazza di autolimitarsi??? pesantemente a 1 Gb, pensa te...

comunque io non ce l'ho con te che vuoi comprarlo e lo giustifichi, ce l'ho con Cudy che fa certe scelte
Ma se la BTS non ti da banda da passare il giga io lo vedo inutile avere porte da 2,5 Gb. Anche le manche più blasonate avevano tutte porte da 1. Forse, quando me ne ero interessato a novembre 2024, mi capitò un acer con la 2.5, ma non ricordo bene.
Non so adesso se si trovino CPE con porte da 2.5 gb, ma di sicuro costano oltre 300€.

Ultima modifica di SM1979 : 28-09-2025 alle 21:30.
Old 29-09-2025, 02:04   #2625
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Non so adesso se si trovino CPE con porte da 2.5 gb, ma di sicuro costano oltre 300€.
ZTE MC888 Ultra con porte da 2,5 Gbit/s, lasciando perdere il discorso se siano utili o meno su una unità interna senza nemmeno i connettori per antenna esterna (ho già dato e non voglio ritornarci), lo trovi adesso anche intorno ai 100-120 euro su subito.it. Ormai costano poco.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 03:03   #2626
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
L'altro ieri ho trovato un'offerta a 141€ per un cudy P2. Qualcuno lo ha provato o conosce? Leggendo le caratteristiche sembrerebbe una versione meno costosa del P4.
Sì, leggendo le caratteristiche sembrano più o meno uguali, il P2 addirittura mettono che è un Cortex A53 1.3Ghz mentre il P4 un Cortex A53 1Ghz, purtroppo però sono uno specchietto per le allodole (e ce ne stanno parecchie in giro ti assicuro), perchè il P4 è equipaggiato con un X62 mentre il P2 sembra possa essere equipaggiato con moduli diversi in base al venditore o regione d'acquisto, alcuni mettono un non meglio definito 5G Unisoc, altri MT7981 (quindi Mediatek), Cat decisamente a favore del P4 anche se niente di che, mentre il P2 ha una RJ11 con VoNR/VoLTE che il P4 non ha.

In sostanza quei 100€ di differenza ci stanno tutti.

Quote:
Leggendo alcune pagine dietro qualcuno ha parlato bene di questa marca che non conoscevo.
Sai, c'è chi parla bene anche del diavolo, bisogna sempre stare attenti e informarsi da più parti e poi valutare da sè, io per esempio a 140€ e passa quel P2 non lo vorrei neanche se me lo regalano. Poi magari c'è chi lo compra e parla male di altre marche, senza mai averle avute magari, sono particolari che ti fanno già capire il livello di certi feedback.

Quote:
Vedo che sei informato su cosa costa avere una porta da 2.5Gb al posto di una da 1Gb, se non vuoi spendere quei soldi per una porta da 2.5Gb devi andare per forza su un'usato che a volte alcuni comparano con il nuovo, ormai alcuni modelli te li tirano dietro perchè dopo averli sfruttati con una FWA te li vendono a te, può essere un'affare o può essere una fregatura, devi fare attenzione che il modello che scegli funzioni con tutti gli operatori, che possa aggiornarsi può essere un bene ma se funziona tante volte è meglio lasciarlo così, e sperare non abbia problemi di nessun tipo. Questa è una tua decisione. In ogni caso il P2 lo lascerei perdere proprio, a meno che tu non abbia bisogno assoluto di qualcosa che altri non hanno, tipo la RJ11 con VoNR/VoLTE che poi magari però non funziona come nel 90% dei casi, se non con firmware particolari o customizzati. E non pensare che in caso di bisogno i cinesi ti rispondano o ti assistano come per esempio può essere il customer care di Zyxel o Mikrotik, per esempio.
Old 29-09-2025, 07:42   #2627
SM1979
Senior Member

Grazie dei preziosi consigli. Non mi resta che provarlo. A me serve solo come backup se mi muore la FTTH di casa. Se funziona e mi offre un centinaio di mega mi va bene.
Old 29-09-2025, 09:15   #2628
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Di Cudy non posso parlarne male, anzi, continuo ad usare senza problemi il P5. Il P4 mi sembra essenzialmente analogo, il P2 non lo conosco. Mi sembra che al momento ci siano solo recensioni di prodotti ricevuti tramite Vine. Immagino che andranno bene anche P4 e P2, solo che attualmente c'è molta più scelta nel mercato. Su quel tipo di prodotto e su quella fascia di prezzo non mi preoccuperei della porta a 1gb, che monsta anche il nuovo mickrotik su ben altra categoria di prodotto
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 10:12   #2629
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Ma infatti in certi modelli e certi ambiti di utilizzo la porta a 1Gb è una scelta ben ponderata da parte dei produttori, che poi noi non la capiamo è un'altra storia.
Old 29-09-2025, 10:46   #2630
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Di Cudy non posso parlarne male, anzi, continuo ad usare senza problemi il P5. Il P4 mi sembra essenzialmente analogo
Ho dato un'occhiata, il P5 condivide "sotto la scocca" lo stesso motore e lo stesso cuore del P4 pur essendo molto diversi esteticamente. Sostanzialmente il P5 si differenzia per il modulo wi-fi più evoluto, la possibilità di gestirlo da remoto, il blocco delle bande, doppia sim con ridondanza e possibilità di tripla con la WAN, oltre alla possibilità di vari settings nella parte internet. Direi che per quei 15-20€ di differenza il P4 non ha quasi ragione di esistere.

Questo sembra il router perfetto per SM1979, ci attacchi la fibra e hai due sim di 2 operatori diversi pronte a intervenire in automatico in caso di interruzione della linea, non ti accorgi manco di nulla, oppure ci attacchi la fibra e in caso di problemi inserisci la/le sim.
Solo che lui ha scritto per casa e non per lavoro, quindi credo gli interessi più il lato economico giustamente, secondo me è ottimo come primo acquisto router quando uno fa la fibra invece che comprarlo poi in un secondo momento come backup, oppure per chi gli serve una linea backup per lavoro.
Sembra ben fatto e con buone caratteristiche, buona la parte wi-fi.
Old 29-09-2025, 11:18   #2631
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Il P5 lo avevo preso un paio di anni fa, preferendolo a mc888 e zyxel 510 per ricezione (nel mio caso) e opzioni sw. Però oggi c'è più scelta e a prezzi minori quindi probabilmente consiglierei prima altri modelli.
Però cudy si è dimostrato un buon produttore, il servizio clienti mi aveva anche risposto velocemente su alcune domande tecniche. cosa non scontata
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 11:20   #2632
SM1979
Senior Member

Si, per me va bene anche il P2 che ho trovato in sconto a 141€. Tanto è qualcosa che devo mettere in un angolo e lasciare lì. La SIM very con l'offerta da 1 Tera la ricarico solo se serve altrimenti faccio la solita ricarica annuale per tenerla attiva.
In 9 mesi che ho la FTTH, la connessione è andata via solo una volta e dopo 30 minuti si è sistemato da solo.
A me poi non interessa la LAN visto che ho tutto collegato in WIFI.
Old 29-09-2025, 12:16   #2633
SM1979
Senior Member

Stavo vedendo la mia BTS più vicino al quale si andrebbe ad attacare il router è mi pare abbastanza corazzata:

LTE:B1 B3 B7 B20 B28
5G: n3 n28 n38 n78
Old 29-09-2025, 13:26   #2634
dav117
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
mi trasferirò a breve in una zona bianca non ancora coperta da ftth. Userò quindi la sim 5g di wind.
La bts non è vicinissima ed è anche posizionata in un punto più basso rispetto all'appartamento.

Che router consigliate? Mi stavo informando per un Mc888a con x65 sulla baya o subito.
Qui vedo che ne consigliate altri.

Non mi serve la lan a 2,5gbit mi basta la 1.
Appartamento normale, wifi deve coprire circa 100mq di casa.

Grazie
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 21:00   #2635
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi
mi trasferirò a breve in una zona bianca non ancora coperta da ftth. Userò quindi la sim 5g di wind.
La bts non è vicinissima ed è anche posizionata in un punto più basso rispetto all'appartamento.

Che router consigliate? Mi stavo informando per un Mc888a con x65 sulla baya o subito.
Qui vedo che ne consigliate altri.

Non mi serve la lan a 2,5gbit mi basta la 1.
Appartamento normale, wifi deve coprire circa 100mq di casa.

Grazie
dipende tutto da cosa intendi per "bts non è vicinissima", quanti km? a vista oppure con ostacoli? si gioca tutto lì la scelta
per il wi-fi di 100mq penso che bene o male ormai qualsiasi router li copre, magari chi meglio e chi peggio ma per coprire non c'è problema
Old 29-09-2025, 21:27   #2636
dav117
Senior Member

Da LTE italy

Inviato dal mio motorola edge 50 neo utilizzando Tapatalk
Old 30-09-2025, 08:28   #2637
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
non mi sembra una situazione critica, devi solo scegliere se vuoi un router interno o uno esterno, del resto direi che qualsiasi vada bene.
c'è da vedere se c'è un n78 nella cella da te scelta.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 08:36   #2638
dav117
Senior Member

LTE Info
Bande
B7 B1 B3 B20
Celle
0, 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 18, 19, 20
NR Info
Bande
N3
Stato 5G
FDD Passivo
DSS

Lo cerco da interno lo utilizzerò per lavorare da casa e la sera per lo streaming NOW/dazn
Old 30-09-2025, 09:44   #2639
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
imho è meglio se cerchi di agganciare una delle bts di Lesmo, che almeno hanno una n78, tipo la 122190

Non sembri avere neanche tanti ostacoli e son 2,5km

La bts dello screen è dss, 5g farlocco su n3
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 09:57   #2640
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
LTE Info
Bande
B7 B1 B3 B20
Celle
0, 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 18, 19, 20
NR Info
Bande
N3
Stato 5G
FDD Passivo
DSS

Lo cerco da interno lo utilizzerò per lavorare da casa e la sera per lo streaming NOW/dazn
come ha detto giustamente Supr3mo, quella è una cella 5g finta, avrà le stesse velocità del 4g o poco più.
Poi dipende dalle tue esigenze, per vedere lo stream di dazn, quasi sicuramente andrà bene ma allora puoi prendere un router 4g usato da poche decine di euro.

Spendere 200 euro per un router 5g per collegarsi li, non ha molto senso.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian