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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
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Old 18-07-2025, 10:12   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...li_141272.html

La tecnologia di Yasa, già avanzatissima nei veicoli dove viene utilizzata, fa un altro passo, realizzando un record del mondo non ufficiale

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-07-2025, 10:24   #2
TorettoMilano
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avremo auto sempre più leggere e efficienti e non solo grazie alle evoluzioni delle batterie, davvero sorprendente
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Old 18-07-2025, 11:10   #3
UtenteHD
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Se si pensa alla tech che deve di brutto migliorare per l'automobile, per le infrastrutture, ecc.. mi sa che ci vorranno 50 anni per avere un sistema completamente efficiente. (non calcolato chissa' che e' solo ragionamento cosi' alla buona)
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Old 18-07-2025, 11:26   #4
sbaffo
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ha erogato la potenza di 550 kW, con un peso dell'unità di soli 13,1 kg, cioè un rapporto di densità di potenza pari a 42 kW/kg
se è scalabile verso il basso si potrebbe mettere un motore da 1.3kg e 55kw (75cv) in ogni ruota eliminando totalmente la trasmissione. Oltre ai risparmi in $$ si avrebbe minor peso e minori attriti, maggiore spazio e libertà di movimento per le ruote.
Finora il problema era l'aumento delle masse non sospese, ma con 1kg a ruota cambia poco.
Sulle utilitarie poi si potrebbero mettere due motori ancora più piccoli, tanto non servono 110kw totali cioè 150cv.

A questo punto avrebbe senso anche sulle moto mettere il motore nel mozzo ruota, 11kw (15cv) con 260g, accettabilissimo per uno scooter.
O fare una moto a trazione integrale con un'aiutino nel mozzo anteriore... :sbav

Ultima modifica di sbaffo : 18-07-2025 alle 11:35.
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Old 18-07-2025, 11:33   #5
the_joe
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se è scalabile verso il basso si potrebbe mettere un motore da 1.3kg e 55kw (75cv) in ogni ruota eliminando totalmente la trasmissione. Oltre ai risparmi in $$ si avrebbe minor peso e minori attriti, maggiore spazio e libertà di movimento per le ruote.
Finora il problema era l'aumento delle masse non sospese, ma con 1kg a ruota cambia poco.
Sulle utilitarie poi si potrebbero mettere due motori ancora più piccoli, tanto non servono 110kw totali cioè 150cv.

A questo punto avrebbe senso anche sulle moto mettere il motore nel mozzo ruota, 11kw con 260g, accettabilissimo per uno scooter.
O fare una moto a trazione integrale con un'aiutino nel mozzo anteriore...
Sicuramente sarà scalabile, ma non certo linearmente, tutta la componentistica extra a partire dai supporti, la trasmissione ecc. avranno gli stessi pesi di un motore tradizionale.
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焦爾焦
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Old 18-07-2025, 11:44   #6
ndrmcchtt491
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L'Avatar di ndrmcchtt491
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6080
Sarebbe interessante leggere non la solita notizia pappagallo ma un approfondimento su come funziona, pregi e difetti rispetto a un motore radiale ecc...senza andare a cercare altre fonti

https://www.alvolante.it/da_sapere/t...zionano-385491

Spettacolo leggere i commenti deviati dei soliti noti: Ilarious penso sia lo stesso utente e un certo "Trattoretto" che fa rima con Toretto...
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Old 18-07-2025, 11:44   #7
Lobokill
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Città: Acerra > Napoli
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Se si pensa alla tech che deve di brutto migliorare per l'automobile, per le infrastrutture, ecc.. mi sa che ci vorranno 50 anni per avere un sistema completamente efficiente. (non calcolato chissa' che e' solo ragionamento cosi' alla buona)
Come col GPL in pratica...
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Old 18-07-2025, 11:45   #8
phmk
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Messaggi: 1226
Il problema dell'elettrico...

E' nelle batterie, non nei motori..
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Old 18-07-2025, 11:47   #9
Micene.1
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Città: Roma
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che goduria quando nelle città avremo solo questi, silenziosi , senza scarichi, facilmente manutenibili e a questo punto anche leggeri

il motore termico sul trasporto privato nn sarebbe mai dovuto esistere

manco ci rendiamo conto dei danni che fa nei contesti urbani
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Old 18-07-2025, 11:50   #10
gd350turbo
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Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
che goduria quando nelle città avremo solo questi, silenziosi , senza scarichi, facilmente manutenibili e a questo punto anche leggeri
Bè tra 50 100 anni ci saranno, basta trovare il modo di farsi ibernare, per poterseli godere.
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
il motore termico sul trasporto privato nn sarebbe mai dovuto esistere
manco ci rendiamo conto dei danni che fa nei contesti urbani
Infatti veicoli a motore elettrico esistono da prima !
Perchè non hanno continuato ad utilizzarli ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2025, 11:53   #11
marcorrr
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
se è scalabile verso il basso si potrebbe mettere un motore da 1.3kg e 55kw (75cv) in ogni ruota eliminando totalmente la trasmissione. Oltre ai risparmi in $$ si avrebbe minor peso e minori attriti, maggiore spazio e libertà di movimento per le ruote.
Finora il problema era l'aumento delle masse non sospese, ma con 1kg a ruota cambia poco.
Sulle utilitarie poi si potrebbero mettere due motori ancora più piccoli, tanto non servono 110kw totali cioè 150cv.

A questo punto avrebbe senso anche sulle moto mettere il motore nel mozzo ruota, 11kw (15cv) con 260g, accettabilissimo per uno scooter.
O fare una moto a trazione integrale con un'aiutino nel mozzo anteriore... :sbav
Nelle auto il grosso limite è nella simulazione di un differenziale, solo alcune Mercedes di alta classe hanno un sistema del genere. I sensori, gli attuatori e il software limitano la soluzione da te auspicata soprattutto per il prezzo.
Tesla, nelle soluzioni a 3 o 4 motori NON monta un motore per ruota ne lo dice in qualsivoglia pubblicazione. E' una speculazione fatta da entusiasti (nonché dai critici) di Tesla. I motori sono calettati coassialmente a monte del differenziale.
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Old 18-07-2025, 11:54   #12
gnpb
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Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Sicuramente sarà scalabile, ma non certo linearmente, tutta la componentistica extra a partire dai supporti, la trasmissione ecc. avranno gli stessi pesi di un motore tradizionale.
Ma infatti.
Basta anche pensare che un comune motore per auto RC scala 1:16 pesa 100g con una potenza irrisoria di 0,1kW, come può un motore da 11kW pesare 260g?
Anche solo per la sua integrità strutturale.

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Sarebbe interessante leggere non la solita notizia pappagallo ma un approfondimento su come funziona, pregi e difetti rispetto a un motore radiale ecc...senza andare a cercare altre fonti

https://www.alvolante.it/da_sapere/t...zionano-385491

Spettacolo leggere i commenti deviati dei soliti noti: Ilarious penso sia lo stesso utente e un certo "Trattoretto" che fa rima con Toretto...
Grazie mille per il link, quello è un articolo divulgativo completo, che dovrebbe stare su un sito di tecnologia come questo.

Ultima modifica di gnpb : 18-07-2025 alle 12:04.
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Old 18-07-2025, 12:25   #13
aqua84
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Quote:
Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
E' nelle batterie, non nei motori..
infatti il Motore Elettrico è già ottimo così

però, se si riesce a generare molta piu potenza a parità di corrente, ci si può permettere di avere batterie piu piccole (per adesso)

poi con il passare del tempo miglioreranno sia motori che batterie
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Old 18-07-2025, 12:29   #14
Strato1541
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Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Sarebbe interessante leggere non la solita notizia pappagallo ma un approfondimento su come funziona, pregi e difetti rispetto a un motore radiale ecc...senza andare a cercare altre fonti

https://www.alvolante.it/da_sapere/t...zionano-385491

Spettacolo leggere i commenti deviati dei soliti noti: Ilarious penso sia lo stesso utente e un certo "Trattoretto" che fa rima con Toretto...
Puoi scommetterci...

"ilariovs20 giugno 2023 - 11:21

Il settore della mobilità elettrica sta attraversando un periodo di fioritura inventiva eccezionale roba che non si vedeva da 40 anni nel settore termico. Fra batterie ad avvolgimento secco, motori a rotore avvolto, batterie a stato solido, batterie al Sodio e chi più ne ha più ne metta. Veramente una fase entusiasmante. Sono certo che nei prox 10 anni l'elettrico farà passi da gigante come è stato negli ultimi 10 anni. Le ICE saranno li come negli ultimi 10 anni 5Cv in più e 0,1L di carburante in meno ogni facelift. Anzi mo manco quello che il facelift si limita agli ADAS, alla strumentazione digitale spesso e volentieri trovi "invariati i motori". In attesa di pensionamento insomma."

"Trattoretto20 giugno 2023 - 11:19
Di fronte a questi continui step evolutivi del motore elettrico (a differenza del termico che è al capolinea), i gufoni termici, non potendo contrapporre argomenti decenti, son costretti a ridicolizzarsi di fronte al mondo, tra l'ilarità generale."

Spettacolo!
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 18-07-2025, 12:35   #15
gnpb
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Originariamente inviato da aqua84
però, se si riesce a generare molta piu potenza a parità di corrente, ci si può permettere di avere batterie piu piccole (per adesso)
Non genera più potenza a parità di corrente.
Genera più coppia a parità di peso, il rendimento elettrico è simile al motore a flusso radiale, solo che come ingombri e peso è più piccolo e leggero. Col limite dato dalla sua stessa struttura che non può salire di giri quanto l'altro.
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Old 18-07-2025, 12:35   #16
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Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
infatti il Motore Elettrico è già ottimo così

però, se si riesce a generare molta piu potenza a parità di corrente, ci si può permettere di avere batterie piu piccole (per adesso)

poi con il passare del tempo miglioreranno sia motori che batterie
No, perchè tu parli di efficienza, che per il motori elettrici è già al 90%
Qui la notizia parla di peso.

E come già detto, il problema delle auto a pile, non sono i motori ma le pile.
Non cambia un razzo, le auto a pile resteranno sempre dei bidoni, spiaze
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Old 18-07-2025, 12:35   #17
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che goduria quando nelle città avremo solo questi, silenziosi , senza scarichi, facilmente manutenibili e a questo punto anche leggeri

il motore termico sul trasporto privato nn sarebbe mai dovuto esistere

manco ci rendiamo conto dei danni che fa nei contesti urbani
Bastava avere la tecnologia per delle batterie adeguate, ( ancora non lo sono).

Quando ci sarà il teletrasporto diranno la medesima cosa delle soluzioni adottate in precedenza...
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 18-07-2025, 12:53   #18
aqua84
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Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
No, perchè tu parli di efficienza, che per il motori elettrici è già al 90%
Qui la notizia parla di peso.

E come già detto, il problema delle auto a pile, non sono i motori ma le pile.
Non cambia un razzo, le auto a pile resteranno sempre dei bidoni, spiaze
E' stata consumata piu corrente per arrivare a questo "record" ??
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Old 18-07-2025, 12:56   #19
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Hai letto la news?
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Old 18-07-2025, 12:57   #20
aqua84
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Hai letto la news?
Ho letto, c'è scritto che ha consumato piu corrente?
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