Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2025, 14:16   #86461
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
lista FSR4 aggiornata

🆕 A Quiet Place: The Road Ahead FSR4 Technical Preview
🆕 ARK: Survival Ascended FSR4 Technical Preview
Assassin’s Creed Shadows
Bellwright
🆕 Blades of Fire FSR4 Technical Preview
Call of Duty: Black Ops 6
Call of Duty: Warzone
Creatures of Ava
🆕 Deadzone: Rogue 25.6.1 Driver
🆕 DragonKin: The Banished FSR4 Technical Preview
Dynasty Warriors: Origins
Enotria: The Last Song
EVERSPACE 2
🆕 F1 25 25.6.1 Driver
Fort Solis
FragPunk
🆕Frostpunk 2 25.6.1 Driver
Funko Fusion
Ghost of Tsushima DIRECTOR’S CUT
God of War Ragnarök
Horizon Forbidden West Complete Edition
Horizon Zero Dawn Remastered
Hunt: Showdown 1896
Incursion: Red River
InFlux Redux
🆕 inZOI FSR4 Technical Preview
Kingdom Come: Deliverance II
Kristala
🆕Legacy: Steel & Sorcery 25.6.1 Driver
🆕Lords of the Fallen FSR4 Technical Preview
Marvel Rivals
Marvel’s Spider-Man 2
Marvel’s Spider-Man Remastered
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
MechWarrior 5: Clans
NARAKA: BLADEPOINT
Nightingale
🆕 NINJA GAIDEN 2 Black FSR4 Technical Preview
No More Room in Hell 2
PANICORE
🆕 Planetaries FSR4 Technical Preview
Predator: Hunting Grounds
🆕 QANGA FSR4 Technical Preview
Ratchet & Clank: Rift Apart
🆕 REM Survival FSR4 Technical Preview
REMNANT II
🆕 RoadCraft FSR4 Technical Preview
🆕 RuneScape: Dragonwilds FSR4 Technical Preview
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Sid Meier’s Civilization VII
🆕 Silent Hill 2 FSR4 Technical Preview
SMITE 2
🆕 Star Wars Outlaws FSR4 Technical Preview
🆕 Steel Seed FSR4 Technical Preview
🆕 Stellar Blade 25.6.1 Driver
The Axis Unseen
The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered
THE FINALS
The Last of Us Part I
The Last of Us Part II Remastered
Until Dawn
🆕 Virtua Fighter 5 R.E.V.OBUBBLE_START]FSR4 Technical Preview
Warhammer 40,000: Darktide
Warhammer 40,000: Space Marine 2
🆕 Wild Assault FSR4 Technical Preview
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 14:18   #86462
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Si ma "technical preview" esattamente cosa comporta?
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 14:34   #86463
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Vorrei mettere da parte un secondo il "lo puoi usare o non lo puoi usare" per focalizzarsi un po' sul "ha senso?"
[cut]
Io sinceramente non vedo il senso di usare PT per avere luci, riflessi e ombre super realistici per poi giocare in 540p@30fps upscalato a 1080p@60fps con DLSS/FSR che per quanto facciano un buon lavoro da 540p a FHD si vede eccome la differenza.
Io preferisco alleggerire un po' le impostazioni grafiche e avere comunque una base di risoluzione e framerate migliore.
Questione di gusti personali su cui non c'è molto da aggiungere; posso solo riportare la mia esperienza personale: sono un vecchietto di 44 anni che ormai non ha capacità fisiche nè per apprezzare gli alti FPS (sopra i 120Hz) nè per sfruttare quel framerate (se tanto ho i tempi di reazione di bradipo non è con 2ms di tempo di risposta in meno che salvo la situazione).
Quello che però noto molto bene, è che quando gioco a giochi più "tranquilli" (sì anche CP2077 è relativamente lento come gioco) apprezzo molto la "qualità fotorealistica" e giocare a hellblade2 o AW2 (devo recuperare anche Indiana Jones e altri titoli "immersivi") dandomi l'idea di interpretare un film lo trovo estremamente più appagante di qualunque FPS frenetico (ancora mi sogno la scena di AW2 in cui cammina nel set televisivo) e tutto questo è dato dalla gestione dell'illuminazione perchè l'uomo percepisce la profondità anche grazie a luci e ombre; quindi per me, la corretta gestione dell'illuminazione e l'ambientazione è nettamente più importante del frametime (ovviamente sopra una soglia minima che, empiricamente ho settato attorno ai 40-50 FPS).

Quote:
Però stai ragionando solo per ultimi giochi usciti e solo per giochi pensanti.
La gente non gioca solo a quello.
Imho una 5060ti/9060xt per il 1440p va benissimo per moltissimi giochi, anzi per la stragrande maggioranza.
Poi quando si vorrà giocare all'ultimo gioco pesante ci sarà DLSS/FSR a soccorrere.

E poi i test li fanno sempre con settaggi al massimo, abbassando qualcosa se la cavano bene.
Sto ragionando come fanno tutti i recensori quando dicono che le scheda da 8Gb non meritano di esistere.
Per coerenza, se ritieni una scheda da 8Gb non meritevole di menzione perchè nei AAA attuali a settaggi massimi soffrono (che strano una scheda entry lvl che soffre a settaggi maxati ) allora è corretto dire che la stessa scheda, in 1440p non avrà vita lunga perchè, appena proverai dei giochi AAA la schianti; già adesso devi accettare notevoli compromessi per il 1440p

https://www.youtube.com/watch?v=k17O_4BajGo
Old 10-06-2025, 14:38   #86464
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Vorrei mettere da parte un secondo il "lo puoi usare o non lo puoi usare" per focalizzarsi un po' sul "ha senso?"

Come ho scritto nel mio post precedente considero DLSS/FSR ottime tecnologie, che ormai dovrebbero essere presenti in ogni gioco.
Anche RT/PT è un'ottima tecnologia ma sono cose che vanno prese "cum grano salis".

Io sinceramente non vedo il senso di usare PT per avere luci, riflessi e ombre super realistici per poi giocare in 540p@30fps upscalato a 1080p@60fps con DLSS/FSR che per quanto facciano un buon lavoro da 540p a FHD si vede eccome la differenza.
Io preferisco alleggerire un po' le impostazioni grafiche e avere comunque una base di risoluzione e framerate migliore.

Secondo TPU la 9060xt ha esattamente le stesse performance della 5060ti (entrambe 16gb) in RT come media.
Poi guardando i giochi singoli ovviamente dipende dal gioco.
In Alan Wake sono uguali, poi ci sono altri a favore per i verdi e altri a favore dei rossi.

Però stai ragionando solo per ultimi giochi usciti e solo per giochi pensanti.
La gente non gioca solo a quello.
Imho una 5060ti/9060xt per il 1440p va benissimo per moltissimi giochi, anzi per la stragrande maggioranza.
Poi quando si vorrà giocare all'ultimo gioco pesante ci sarà DLSS/FSR a soccorrere.

E poi i test li fanno sempre con settaggi al massimo, abbassando qualcosa se la cavano bene.
Non ne vedi il senso del pt per due motivi:
- intanto i numeri che dai sono sballati non di poco, dato che un profilo qualità nell'upscaler corrisponde al 720p e come fps siamo ben più su dei 30.
- l'altro motivo, che è il problema di molti che odiano gli upscaler, è che giocano con i numeri e non con quello che si vede a schermo. Un 720p con dlss4 è migliore di un 1080p+TAA.
Pensa che sul 4k un dlss4 in performance, quindi un 1080p uscalato, lato definizione è migliore di un 4k+TAA.
E' davvero il momento di lasciar perdere questo pensiero e guardare con gli occhi il risultato e se uno non si fida dei suoi, giustamente, ci sono tantissime analisi molto approfondite
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 10-06-2025 alle 14:42.
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 14:52   #86465
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita Guarda i messaggi
Questione di gusti personali su cui non c'è molto da aggiungere; posso solo riportare la mia esperienza personale: sono un vecchietto di 44 anni che ormai non ha capacità fisiche nè per apprezzare gli alti FPS (sopra i 120Hz) nè per sfruttare quel framerate (se tanto ho i tempi di reazione di bradipo non è con 2ms di tempo di risposta in meno che salvo la situazione).
Quello che però noto molto bene, è che quando gioco a giochi più "tranquilli" (sì anche CP2077 è relativamente lento come gioco) apprezzo molto la "qualità fotorealistica" e giocare a hellblade2 o AW2 (devo recuperare anche Indiana Jones e altri titoli "immersivi") dandomi l'idea di interpretare un film lo trovo estremamente più appagante di qualunque FPS frenetico (ancora mi sogno la scena di AW2 in cui cammina nel set televisivo) e tutto questo è dato dalla gestione dell'illuminazione perchè l'uomo percepisce la profondità anche grazie a luci e ombre; quindi per me, la corretta gestione dell'illuminazione e l'ambientazione è nettamente più importante del frametime (ovviamente sopra una soglia minima che, empiricamente ho settato attorno ai 40-50 FPS).
Hai esattamente la mia età, ma io la differenza tra 60 fps e 90+ la noto eccome, magari non tra 90 e 140.
Anche in giochi non frenetici, non c'è bisogno di giocare a giochi competitivi per apprezzare una maggior fluidità.

Comunque anche lasciando da parte il framerate sopra i 60 fps sicuramente l'illuminazione è importante, ma anche la risoluzione lo è.
Scendere a dover sfruttare il DLSS/FSR per avere un framerate decente in fullhd secondo me non è il giusto compromesso.
Usarlo per 1440p e 4k si, ma fullhd per me è troppo.

Poi come hai ben detto sono gusti personali.

Quote:

Sto ragionando come fanno tutti i recensori quando dicono che le scheda da 8Gb non meritano di esistere.
Per coerenza, se ritieni una scheda da 8Gb non meritevole di menzione perchè nei AAA attuali a settaggi massimi soffrono (che strano una scheda entry lvl che soffre a settaggi maxati ) allora è corretto dire che la stessa scheda, in 1440p non avrà vita lunga perchè, appena proverai dei giochi AAA la schianti; già adesso devi accettare notevoli compromessi per il 1440p

C'è una grossa differenza però, la risoluzione non è vincolante.
Se è vero che con una xx60 non giocherò mai bene in 1440p a certi giochi, è vero che posso tranquillamente giocarli con DLSS/FSR ed è quasi come giocarli in fullhd.

Se invece ho 8gb di vram da li non posso scappare, abbiamo visto che in certi giochi le prestazioni si ammazzano non poco.

Però si di base potremmo dire che non è proprio il massimo per il 1440p
Old 10-06-2025, 15:01   #86466
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
lista FSR4 aggiornata
Cavoli però non vedo Doom the dark ages, Indiana Jones, Expedition 33, Fort Solis, Avatar frontier... praticamente tutti i giochi che sto giocando o che giocherò a breve. Devono veramente darsi una smossa.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 15:05   #86467
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Si ma "technical preview" esattamente cosa comporta?
temo che comporti che sei tu il beta tester

Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Cavoli però non vedo Doom the dark ages, Indiana Jones, Expedition 33, Fort Solis, Avatar frontier... praticamente tutti i giochi che sto giocando o che giocherò a breve. Devono veramente darsi una smossa.
doom e indiana sono sponsor nvidia

il fg amd lo hanno introdotto dopo secoli
Old 10-06-2025, 15:18   #86468
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Fort solis è FSR4 dalla scorsa release, anche con decenti risultati, gli altri nulla, neppure con optiscaler essendo vulkan.
Indiana jones con AMD è completamente fuori uso con queste schede, salvo il raster basilare con XESS.
Con certi giochi, capisci di aver buttato letteralmente soldi, altri, come i porting da console ribaltano la situazione, con FSR4 e frame time eccelso ti incollano.
Old 10-06-2025, 15:22   #86469
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
temo che comporti che sei tu il beta tester
Si ma cosa comporta?
Devi smanettare per farlo andare? Installare driver beta? Scaricare patch beta del gioco?
Old 10-06-2025, 15:26   #86470
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Si ma cosa comporta?
Devi smanettare per farlo andare? Installare driver beta? Scaricare patch beta del gioco?
no, credo che funzioni ma che puoi incontrare glitch o crash

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Indiana jones con AMD è completamente fuori uso con queste schede, salvo il raster basilare con XESS.
giocato e finito con AMD senza problemi

solo una volta finito (purtroppo) hanno messo il FG nel gioco.. provato un paio di minuti giusto per vedere, funziona bene
Old 10-06-2025, 15:35   #86471
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:

solo una volta finito (purtroppo) hanno messo il FG nel gioco.. provato un paio di minuti giusto per vedere, funziona bene
si ma la qualità poi...

BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 15:38   #86472
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

Raster basico con XESS va bene.
In CB con optiscaler invece funziona bene anche FSR4 ed il PT su 1440p/bilanciato più FG, anche se a volte mi si dimezza il frame ed il clock.

Nel RT normale invece ha fatto passi da gigante. Alcuni dati da review, sono anche penalizzati, in quanto, sempre nel caso CB, senza negativa clocka a 2650-2750, con -100, sale sopra i 3ghz.
Old 10-06-2025, 16:21   #86473
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:

I recensori (come hwunboxed che sono tra quelli che si battono di più per la VRAM) non dicono che le schede da 8GB non meritano di esistere, semplicemente non è un quantitativo di memoria adatto nel 2025 su schede che superano un certo costo.
Old 10-06-2025, 18:45   #86474
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
I recensori (come hwunboxed che sono tra quelli che si battono di più per la VRAM) non dicono che le schede da 8GB non meritano di esistere, semplicemente non è un quantitativo di memoria adatto nel 2025 su schede che superano un certo costo.
Ma infatti come detto anche altre volte, le schede "pacco" ci sono sempre state, è che prima avevano un prezzo consono a cosa montavano diciamo, adesso sono chiaramente degli escamotage per far comprare quella sopra.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 08:15   #86475
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Su sito AMD ci sono dei driver chiamati "AMD FSR Technical Preview" versione 25.10.13.02
Quindi direi che si, per usare FSR 4 nei giochi segnati come technical preview vanno installati driver appositi.
Old 11-06-2025, 20:13   #86476
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Qualcuno ha una spiegazione al fatto che su Steam non mi scarica la demo di Hell is us?

Il pulsante c'è...verde...lo clicco ma non prosegue!
Old 11-06-2025, 22:33   #86477
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Qualcuno ha una spiegazione al fatto che su Steam non mi scarica la demo di Hell is us?

Il pulsante c'è...verde...lo clicco ma non prosegue!
A me funziona il download, provato adesso.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 23:13   #86478
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da argez Guarda i messaggi
A me funziona il download, provato adesso.
A me niente! Il pulsante c'è e se ci passo sopra col mouse si attiva ma se clicco non fa nulla, se provo ad acquistare il gioco completo mi apre popup con "errore nel carrello"...con tutti gli altri giochi nessun problema! Boh!
Old 12-06-2025, 08:00   #86479
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
- l'altro motivo, che è il problema di molti che odiano gli upscaler, è che giocano con i numeri e non con quello che si vede a schermo

Ne più ne meno
Oppure esagerano, tipo impostare 1080p ultra performance con tutti settaggi low in game, e grazie eh.
Old 12-06-2025, 13:43   #86480
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
si ma la qualità poi...

la qualità del FG in game è ottima per quello che ho potuto vedere io

non aggiunge fps ma rende il tutto più fluido
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Robot top con autosvuotamento e senza sa...
Perplexity e i "trucchetti" pe...
Samsung Galaxy Watch 7: uno crolla a 159...
Tecnologie da fantascienza: l’iPad adess...
Tuo figlio vuole uno smartphone? Non pri...
Amazon top 7 bestseller, aggiornata: feb...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP