|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...re_138817.html
L'ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 10 sta creando disagi ad alcuni utenti, con richieste impreviste di ripristino BitLocker dopo il riavvio. Il problema, che colpisce dispositivi di diversi produttori, ha costretto Microsoft a fornire soluzioni temporanee in attesa di un fix definitivo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
É un po' che non (ri)succedeva !
![]() Io in quasi vent'anni di Truecrypt/Veracrypt - anche applicato alla partizione di sistema - problemi zero. Ammetto di utilizzare anche Bitlocker in diverse postazioni Windows 10/11 (mio malgrado), e ad ogni patchday "stringo le chiappe". Ho backuppata la chiave di ripristino/sblocco, ho backup e screenshot di sistema (sia vm che macchine fisiche) e dati...però oh...non dormo tranquillo, con questo benedetto BitLocker. E le notizie tutt'altro che rare sull'argomento, non mi tranquillizzano per niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() viva la tranquillità ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si proprio...
"Mens sana in corpore xanax !" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
proprio oggi, il 30% del software MS è già scritto dalla IA, e questi sono i risultati...
![]() https://www.hwupgrade.it/news/web/mi...za_138811.html se gli facessero una class action per i danni subiti vedremmo molti meno casini, invece di risparmiare sui programmatori e tester ci investirebbero per minimizzare i risarcimenti, ma così conviene risparmiare e fottersene. Ultima modifica di sbaffo : 16-05-2025 alle 09:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
mi chiedo per quale masochistico motivo si debba usare bitlocker
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Ora con questa nuova normativa della cybersicurezza stanno andando completamente fuori di zucca. Bitlocker è attivato di default, l'accesso al BIOS è sotto password, il login deve avvenire per password lunghissime (sono arrivato ad avere password di 16 caratteri!) con i soliti criteri di minkia tipo devi mettere maiuscole e minuscole e un numero e un carattere speciale e niente ripetizioni e no nomi e reset della password ricorrente, con la nuova password che ovviamente non può cambiare di un solo carattere rispetto alla precedente. Anche il pin (quello fantastico che era di soli 6 cifre) ora non può più essere solo numerico, ma deve contenere anche lettere ed essere lungo almeno 8 caratteri. Praticamente un'altra password. Sei amministratore del tuo PC, ma metà delle cose sono bloccate per amministrazione tramite dominio, comprese le opzioni di risparmio energia (sia mai che imposto che il monitor non si spenga 3 secondi dopo che ho smesso di pigiare sulla tastiera). E per ogni servizio aziendale serve una password chilometrica ciascuno. Alla fine, poiché non sono un computer, ti costringono a scrivere tutto su un foglio di carta. Quindi sicurissimo! ![]() Se poi una mattina Bitlocker decide che non sei più quello di ieri e non vuole partire, devi chiamare l'IT che ti rinvia a qualche call center in India per farti dettare le 64 o 128 cifre che ovviamente non puoi che scriverle per poi inserirle e sperare che sia tutto corretto. E te le tieni perché non sai mai che il giorno dopo non succeda lo stesso e non vuoi ripetere la telefonata maratona. Un disastro completo. Poi si chiedono come si possano perdere o rendere pubbliche le credenziali. Immagina un po'... Il bello è che anni fa MS aveva redatto un bell'articolo su perché la complicazione delle norme di sicurezza era a sua volta un problema di sicurezza proprio perché la gente si metteva a scrivere le password complicate sui post-it e li attaccava al PC. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Succede. E' successo. Succederà. Solo a te che sei il genio assoluto non accadono queste cose che invece vedo accadere in quasi tutte le aziende dove sono passato a lavorare. Quote:
se gli facessero una class action QUEL RAZZO DI CODICE SAREBBE TESTATO E VALIDATO MEGLIO PRIMA DI RIASCIARLO ALLE CAPRE COME NOI. Non è difficile mettere insieme i puntini, dai. Ce la puoi fare anche tu che sei un genio. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
@CrapaDiLegno
Fai come me in certi casi...leggi e ignora. Tempo perso. p.s. ottimo riassunto e spiegazione nel tuo post precedente ! Quoto ogni singola parola, stiamo perdendo il senso della misura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Da me a lavoro succede piuttosto spesso, apparentemente in modo casuale; ipotizzo che i sistemi si bloccano in avvio rilevando un hardware diverso rispetto quello installato al momento dello spegnimento. Magari, una chiavetta USB inserita o no, fa la differenza. E' solo un'ipotesi, ovviamente; non m'interessa studiare il fenomeno, anche perchè nelle quasi totalità dei casi previ tre volte invio e il sistema parte !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2019 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Il mio pc aziendale ha proprio quel KB installato e in attesa di riavvio
(dato che in settimana "iberno" il pc a fine giornata) e bitlocker attivo per politica aziendale..... Stasera proverò a riavviare con le dita incrociate nel caso lunedi inizierò moolto tardi a lavorare ! ![]() (ho anche controllato il backup della chiave bitlocker su altro storage, non si sa mai)
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Per evitare il data breach e tutto il cinema che ne consegue tra denuncia al garante e tutto il resto nel caso di furto del dispositivo.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Stanno portando la Win11 Experience anche sul 10?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.