Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2025, 09:15   #21
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Perché guardate da un punto di vista che secondo me non è quello importante. Se viaggio mi serve che l'auto sia comoda e funzioni bene, non mi serve a nulla che sia assemblata meglio e abbia materiali migliori per gli interni. Perché se poi il viaggio è peggiore i materiali non mi sono serviti a nulla, se non a sentirmi al sicuro, ma falsamente, perché l'esperienza alla fine è peggiore.
Se ho materiali migliori, e poi clicco sull'app e non funziona, o ha meno funzioni, i materiali anche qui non mi sono serviti a nulla.
Però ripeto, gli altri si stanno avvicinando velocemente.
scusa ma..
perchè il viaggio è peggiore ?

che ci fai in macchina ?.. imposto il navigatore, metto la musica vado..
quando entro il sedile si imposta con le impostazioni della chiave e quindi se salgo io o se sale mia moglie troviamo il sedile al posto giusto.. piantone dello sterzo compreso.. solo lo specchietto centrale va regolato a mano
le impostazioni di guida sono regolate sulla chiave in vettura e quindi anche li trovo tutto come l'ho lasciato..
il viaggio poi è comodo grazie ai sedili, l'acustica etc..

questa è sempre stata la mia esperienza di viaggio con la mia BMW 525xd..

250 mila km senza noie e rogne

non avevo apple car (adesso ce l'ho sulla Audi.. ma non è che morissi prima con l'MMI della BMW)..

avevo lo HUD.. comodissimo.. cosa che la tesla manco sa dov'è di casa.. parlando di comfort nella guida avere le informazioni sul parabrezza non ha prezzo (o meglio si.. 2 k euro..)

non so le auto cinesi.. ripeto.. non le ho provate ma solo letto le recensioni.. ma mi pare che molte top di gamma loro abbiano molte cose che noi "comodi alla guida" chiediamo alle auto e che ci sono nelle auto tedesche

cosa rende, secondo i tuoi standard, un viaggio migliore o peggiore ?
avere più app sul tablet ?
Old 23-04-2025, 09:20   #22
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
in che senso plasticoni ? BMW ?
boh, la serie 4 tanto per dirne una, di plastica ne ha pochissima, a parte le bocchette dell'aria fai fatica a trovarla,
pelle dappertutto sedili e cruscotto, e modanature in alluminio/legno/carbonio
ho avuto BMW.. quando sono salito sulla nuova serie 5 sia quella elettrica che hanno presentato da poco che quella "classica" ho visto tanta più plastica di prima.. finta-pelle.. e l'esterno ancora non mi piace.. la nuova griglia anteriore non mi va giù.. plasticosa appunto..

non so.. poi va a feeling.. la serie precedente a questa mi piaceva di pi+.. se aspetto probabilmente torna quello che piace al mio occhio :-D
Old 23-04-2025, 09:29   #23
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
La Tesla usava i radar prima ed ha ripiegato successivamente alle sole telecamere. Probabilmente per risparmiare.
La guida cosiddetta "autonoma" è un nomignolo commerciale fake, visto che quella completamente autonoma vera non è omologata da nessuna parte, quindi non rappresenta al momento un motivo di acquisto per gli acquirenti.

Mi parli di radar e lidar ? Ok ma quanto costano quei modelli che ne fanno uso ?
Specie il Lidar che io non ho mai visto in un auto di serie, anche perchè tutto il complesso di sensori è abbastanza VISTOSO, molto appariscente.
Mi sa che ti devi aggiornare, auto con LiDAR di serie ce ne sono già diverse, e non è affatto vistoso nelle ultime versioni. Forse sei rimasto ai cilindri montati sugli specchietti, ma non è più così.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 09:31   #24
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Mi sa che ti devi aggiornare, auto con LiDAR di serie ce ne sono già diverse, e non è affatto vistoso nelle ultime versioni. Forse sei rimasto ai cilindri montati sugli specchietti, ma non è più così.
mi sa che è rimasto molto indietro
lo montano telefoni, droni, aspirapolveri, tagliaerbe, etc e sono robette piccolissime ormai..

un lidar industriale è grande ma ha un dettaglio millimetrico.. quelli da auto ormai sono "invisibili"
Old 23-04-2025, 09:35   #25
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
scusa ma..
perchè il viaggio è peggiore ?

che ci fai in macchina ?.. imposto il navigatore, metto la musica vado..
quando entro il sedile si imposta con le impostazioni della chiave e quindi se salgo io o se sale mia moglie troviamo il sedile al posto giusto.. piantone dello sterzo compreso.. solo lo specchietto centrale va regolato a mano
le impostazioni di guida sono regolate sulla chiave in vettura e quindi anche li trovo tutto come l'ho lasciato..
il viaggio poi è comodo grazie ai sedili, l'acustica etc..

questa è sempre stata la mia esperienza di viaggio con la mia BMW 525xd..

250 mila km senza noie e rogne

non avevo apple car (adesso ce l'ho sulla Audi.. ma non è che morissi prima con l'MMI della BMW)..

avevo lo HUD.. comodissimo.. cosa che la tesla manco sa dov'è di casa.. parlando di comfort nella guida avere le informazioni sul parabrezza non ha prezzo (o meglio si.. 2 k euro..)

non so le auto cinesi.. ripeto.. non le ho provate ma solo letto le recensioni.. ma mi pare che molte top di gamma loro abbiano molte cose che noi "comodi alla guida" chiediamo alle auto e che ci sono nelle auto tedesche

cosa rende, secondo i tuoi standard, un viaggio migliore o peggiore ?
avere più app sul tablet ?
Abbiamo evidentemente esigenze diverse. A me serve che il software sia perfetto e non mi faccia sclerare per cercare le schermate. Mi serve che il volante abbia solo due tasti con cui faccio tutto, e che mi attiva la guida assistita con un semplice tocco. Mi serve che l'auto risponda sempre perfettamente al pedale, e non quando vuole lei, o come non mi aspetto. Mi serve che la frenata rigenerativa sia perfetta, e che l'auto si fermi del tutto da sola. Mi serve che il bagagliaio sia il migliore possibile, e che ci sia il pozzetto dove caricare un sacco di roba, perché li sotto non c'è il serbatoio e quindi non c'è motivo per cui lo spazio manchi. Mi serve che ci sia il frunk per un'altra valigia, perché li sotto non c'è il motore e non c'è motivo per cui un'auto sia costruita senza frunk.
Voglio che il navigatore sia preciso, e che quindi la previsione di viaggio sia sicura, non forse.

Però posso girarti la domanda: cosa ti delude così tanto di una Tesla? I materiali non sono poi così male, c'è anche Alcantara in molte superfici, la pelle è buona, e quelle nuove hanno sedili nettamente migliorati e anche ventilati. Si possono scaldare anche quelli di chi sta seduto dietro.
Cioè tu guidi, oppure passi il tempo a toccare le superfici? Non capisco. Mentre guido mi piace il feeling della vettura e la risposta ai miei comandi, ascolto la musica con ottima qualità (l'impianto Tesla non ha marchio ma è uno dei migliori) e non guardo i materiali perché guardo la strada, e le mani sono sul volante (magari non sempre entrambe le mani, lo ammetto).
Old 23-04-2025, 09:39   #26
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
discutere sui gusti lascia il tempo che trova, a chi non piace modely non piace modely, a chi piace modely piace modely. resta il fatto non diventi l'auto più venduta al mondo per due anni di fila con prezzo medio 50k facendo oggettivamente schifo.
fortunatamente la concorrenza si è fatta più accesa anche se principalmente cinese.
curiosità mia, a livello di efficienza la nuova modely è sempre l'auto migliore o la concorrenza ha alzato l'asticella?
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 09:43   #27
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
seriamente, credeva che sarebbe risulato simpatico a qualcuno, messo a capo di un ente fittizio creato a tavolino due giorni prima e con l'unico scopo di fare tagli col machete (e alla c. di cane) al bilancio pubblico..?
Tesla va anche troppo bene rispetto a questo. Senza considerare peraltro tutto il resto del discorso, dazi, auto elettriche cinesi, ecc

Ultima modifica di Opteranium : 23-04-2025 alle 09:45.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 09:49   #28
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
discutere sui gusti lascia il tempo che trova, a chi non piace modely non piace modely, a chi piace modely piace modely. resta il fatto non diventi l'auto più venduta al mondo per due anni di fila con prezzo medio 50k facendo oggettivamente schifo.
fortunatamente la concorrenza si è fatta più accesa anche se principalmente cinese.
curiosità mia, a livello di efficienza la nuova modely è sempre l'auto migliore o la concorrenza ha alzato l'asticella?
La migliore è la Model 3, mai stata la Model Y, e comunque sì, la concorrenza sta migliorando.
Old 23-04-2025, 09:50   #29
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
La politica non c'entra nulla con il disastro di tesla. Riduzione della domanda di auto elettriche e concorrenza. Il declino sara' inarrestabile. Nel giro di qualche anno dovra' essere acquisita.
Old 23-04-2025, 09:56   #30
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
Tesla è nata tramite una moda.
Ossia cavalcando gli ideali del fanatismo ecologico che ancora bazzica nella nostra società assieme al movimento Woke.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 10:25   #31
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Abbiamo evidentemente esigenze diverse.

[CUT]

Però posso girarti la domanda: cosa ti delude così tanto di una Tesla? I materiali non sono poi così male, c'è anche Alcantara in molte superfici, la pelle è buona, e quelle nuove hanno sedili nettamente migliorati e anche ventilati. Si possono scaldare anche quelli di chi sta seduto dietro.
Cioè tu guidi, oppure passi il tempo a toccare le superfici? Non capisco. Mentre guido mi piace il feeling della vettura e la risposta ai miei comandi, ascolto la musica con ottima qualità (l'impianto Tesla non ha marchio ma è uno dei migliori) e non guardo i materiali perché guardo la strada, e le mani sono sul volante (magari non sempre entrambe le mani, lo ammetto).
mi delude il tablettone.. mi piace avere a disposizione il clima con i suoi tasti (fisici o touch che siano) mentre ho anche il navigatore e la schermata della musica .. dove guardo e non in mezzo al veicolo

mi delude l'assenza di HUD per poter avere queste informazioni (navigatore principalmente) direttamente davanti a me

mi delude che non ci sia la pelle ma solo la finta-plastica (certo.. aftermarket sistemo tutto lo stesso.. )
mi delude l'assenza del cruscotto.. l'assenza della leva delle frecce.. del feeling al tatto del volante.. (senza parlare dei due tasti di cui parli tu.. a me piacciono i comandi al volante e sono contento che ci siano nelle mie vetture ma non di quella plastica triste li..)

hai ragione.. forse io tocco la macchina più spesso.. ma cambio temperatura del clima più volte durante un viaggio in funzione della quantità di sole che entra.. apro o chiudo la tendina del tetto (che manca in tesla), rispondo al telefono, faccio chiamate, cambio musica passando da amazon music a apple music alle volte, chiedo a siri di trovarmi un posto dove mangiare (o ad audi.. ma audi è scema..).. faccio molte cose in un viaggio di 2-3 ore e mi piace avere tutto li a disposizione senza dover cercare nei menù dei touch-screen.. odio anche nella mia Audi che siano svaniti molti pulsanti fisici (sostituiti da pulsanti touch...)

ma quando sono entrato in una model 3 di un cliente mi sono sentito senza niente ... ambiente scarno.. come entrare in una stanza vuota con un tavolo e una sedia.. avrei preferito anche qualche decorazione e qualche comfort in più..

sull'audio non posso dire niente.. non ho sentito come si sente la musica e sono sempre abituato bene per cui non saprei che differenze ci sono ma certe cose, cruscotto.. telo per tetto o vetro dinamico.. hud.. sono mancanze gravi per me, senza parlare poi dei sensori di parcheggio, radar, etc... ma qua lo sai anche tu che mancano
Old 23-04-2025, 10:40   #32
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Nell'ultimo anno è cresciuto il mercato elettrico e soprattutto la concorrenza, è inevitabile che Tesla ne abbia sofferto, ancora più con Musk che a mio parere, ha preferito dedicarsi più alle altre aziende e soprattutto alla politica.
https://www.jato.com/resources/media...ions-on-record
Old 23-04-2025, 10:48   #33
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
preparatevi mentalmente in modo da agire veloci, è già la 3 volta che lo scrivo, è facile che ci sia una fusione tra Tesla, Ford o General Motors. se avete culo di scegliere il cavallo giusto e il momento giusto potete fare una valanga di soldi in un tempo brevissimo.
Old 23-04-2025, 10:56   #34
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
preparatevi mentalmente in modo da agire veloci, è già la 3 volta che lo scrivo, è facile che ci sia una fusione tra Tesla, Ford o General Motors. se avete culo di scegliere il cavallo giusto e il momento giusto potete fare una valanga di soldi in un tempo brevissimo.
leggevo ieri di quanti soldi hanno fatto in short-selling nel 2025 grazie a Tesla..

le tre azioni su cui puntano sono Apple, Tesla e non mi ricordo l'altra..
dubito in una fusione.. sarebbe più da Musk una fuoriuscita con tanti soldini..

ma lui che si fonde con altri lo vedo improbabile..
Old 23-04-2025, 11:11   #35
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Musk crea, Musk distrugge. Il tutto per alimentare un proprio ego e per andare dietro al politicante di turno. SOlo che a questo giro con Trump ha avuto la peggio grazie alle folli politiche maga/ doge ..
Old 23-04-2025, 11:14   #36
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Tesla è nata tramite una moda.
Ossia cavalcando gli ideali del fanatismo ecologico che ancora bazzica nella nostra società assieme al movimento Woke.
ci sono ogni anno più di un milione di fanatici pronti a spendere 50k di media per un'auto che non gli piace allora... suvvia un conto è prendere una spilletta da sfoggiare, 50k se li spensi è perchè sei convinto di spenderli
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 11:19   #37
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
A parte la tecnologia, comunque Muschio ci ha messo del suo per rovinare la sua immagine negli ultimi mesi
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 12:07   #38
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da ale_rx Guarda i messaggi
i motori elettrici odierni son più semplici delle controparti termiche?
non hai la minima idea di cosa stai parlando
vedo che ti sei autorisposto

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
La vettura migliore oggi, è una Mercedes o una BMW
Dipende da cosa intendi per migliore, su alcuni modelli BMW devi pregare di non avere problemi al cambio automatico/elettronica in generale, e anche Mercedes su alcune cose brr hanno perso un sacco in questi decenni..... Toyota e Honda due spanne sopra a tutti come affidabilità e ingegnerizzazione
Old 23-04-2025, 12:09   #39
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
La migliore è la Model 3, mai stata la Model Y, e comunque sì, la concorrenza sta migliorando.
Vai a vedere una BYD dentro...a confronto Tesla è l' auto dei poveretti...
Old 23-04-2025, 12:39   #40
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
Sicuramente con i 2 milioni di cybertruck si risolleverà la situazione
Quindi non preoccupiamoci!
Strato1541 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian