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Old 03-03-2025, 07:59   #21
frankie
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Per me senza senso.
Dovrebbe essere dello stesso range di una RS6, ma ci passano anni luce.
Comunque mille contraddizioni. Americanata per fare lo sparo dei 1/4 miglio.
Come han detto in tanti meglio la standard con cerchi da 19.
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Old 03-03-2025, 08:04   #22
ThePunisher
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375Km in autostrada ai 130Km\h

Cioè quasi 80 euro di spesa, ai 130Km\h, peggio di qualunque diesel o benzina, che follia.
__________________

Ultima modifica di ThePunisher : 03-03-2025 alle 08:11.
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Old 03-03-2025, 08:26   #23
gd350turbo
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Proprio ieri mi sono fatto 400km di autostrada per tornare a casa, è commovente vedere come vanno in autostrada auto da > 40mila euro e da > 300cv
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Old 03-03-2025, 14:17   #24
Yrbaf
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375Km in autostrada ai 130Km\h

Cioè quasi 80 euro di spesa, ai 130Km\h, peggio di qualunque diesel o benzina, che follia.
Beh che per cominciare a vedere un certo pareggio di autonomie si dovrebbe aspettare batterie sui 150 o peggio 200kWh lo si sa da anni, quindi nulla che stupisca.

Poi questa è una macchina pesante con cerchi da 21" e gommazze, quindi i suoi circa 24kWh ogni 100km a 130km/h sono anche un valore molto buono (per la categoria).
C'è chi fa di peggio (con EV) con modelli ben meno esasperati altra prova che avere pochi CV non fa l'effetto che si ha sui termici di consumi ben minori

Una Model 3 (con circa 260CV) fa solo circa 22kWh per 100km a 130km/h, e non ha la batteria 100kWh (quindi alla fine ben meno km, tipo max 250km di autonomia autostradale con la batteria più piccola dispon.)

Una Bugatti Chiron o una Lamborghini Aventador (per citare motori termici con tanti CV, non paragonare Model S con quel tipo di car) sono date per tra 16 e 18 litri per 100km in autostrada che vuol dire che anche il generoso 100L (85L per Lamborghini) di serbatoio e che sarebbero circa 960kWh (fai anche efficienza di conversione al 25% sono sempre 240kWh) non arrivano a 600km di automomia autostradale ed in città te ne fanno forse 350km (dove invece la EV decolla oltre 550km e con un serbatoio meno della metà del loro)

Ultima modifica di Yrbaf : 03-03-2025 alle 14:28.
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Old 03-03-2025, 15:56   #25
Informative
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Per me senza senso.
Dovrebbe essere dello stesso range di una RS6, ma ci passano anni luce.
Dipende sempre dalle priorità, se uno preferisce il termico per mille motivi o no, ecc.
Una RS6 ha anche quasi metà di quella potenza.
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Old 03-03-2025, 16:25   #26
Ripper89
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L'Avatar di Ripper89
 
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Inoltre è Porsche, scusate se è poco.
Forse una volta godeva di un buon blasone, oggi molto meno.
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Old 03-03-2025, 17:39   #27
rolling71
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Ormai solo gli appestati compreranno una tesla, già erano di scarsa qualità, ora il testa di tesla, pure tossico ketaminico, sta sui coglioni a tutti, le compreranno i sovranisti, basta che metta un motore termico, parecchio inquinante.
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Old 03-03-2025, 18:25   #28
radeon_snorky
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Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si ma il problema è che ragioni come se fossi nel mondo termico e nel mondo EV alcune cosa cambiano.

Sulle termiche non è che non si usano 400CV di minimo ovunque solo perché non serve o è insensato.

Fare motori termici con molti cavalli significa farli più pesanti, più complicati (salvo salire tanto di cilindrata e fare come gli americani), più soggetti ad una manutenzione di un certo tipo, meno longevi e soprattutto con consumi minimi notevolmente aumentati perché per forza ti porti dietro più peso e più attriti nel motore stesso che avrà più componenti (magari più cilindri, cambio più robusto per reggere la coppia, ...ecc) ed infine molto più cari da costruire e quindi da vendere a prezzo ben maggiorato.

Nel mondo elettrico il maggior peso è sulle batterie, si possono fare motori con un sacco di cavalli che magari pesano 30-40kg solamente, i consumi sono in base hai cavalli che chiedi (beh ed al peso del veicolo da muovere ed altro) e cambiano magari di poco tra un motore con 100CV di max ed uno con 400CV di max ed anche il costo non sempre varia molto (entro certi limiti ovviamente, non da 300CV a 2000CV ma comunque anche dare 2000CV su un elettrico costa relativamente poco farlo rispetto a farlo su un termico, basta vedere l'esempio della Xiaomi SU7 che in Cina uscirà anche con 1500CV certo con costo più che doppio, ma chiedi lo stesso ad un termico ed il costo magari sale di 10 volte).


Tralasciando quindi l'esercizio da sboroni per 1000CV o più e rimanendo su potenze più normali (ma oltre 300CV) a che pro fare la versione a 90CV se anche quella da 400CV, pesa quasi uguale, consuma quasi uguale (se la guidi con calma) e costa magari solo 2000E in più su un'auto venduta magari di base oltre 40.000E in ogni caso.

Almeno posso anche sfruttare l'effetto marketing per nascondere il prezzo un po' alto del veicolo (ma che magari scenderebbe poco se lo facessi in versione 75-90CV) e dare un'ottima accelerazione ad un'auto che nasce già pesante.
Darmi 400CV a 40.000E magari da alcuni potrebbe essere considerato accettabile o anche vantaggioso (seppure grossa cifra per me), ma una versione a 90CV che invece costasse comunque almeno 35.000E sarebbe percepita come dicono alcuni qui "scaffale per me"
discorso correttissimo! ecco perché quando comprerò una ev modderò il tasto eco per erogare il minimo di cv per farla muovere tipo bradipo
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 23:29   #29
Yrbaf
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Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
discorso correttissimo! ecco perché quando comprerò una ev modderò il tasto eco per erogare il minimo di cv per farla muovere tipo bradipo
Beh può anche essere utile

Il Tubo è pieno di video di gente che ha perso il controllo dell'auto schiantandosi pochi metri dopo perché non si aspettava una risposta acceleratore premuto abbastanza -> reazione della macchina così vigorosa delle EV (ovviamente EV con molti CV, ma non per forza roba da 500CV in su)

Ultima modifica di Yrbaf : 03-03-2025 alle 23:33.
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Old 04-03-2025, 09:32   #30
ing.leo
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Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Darmi 400CV a 40.000E magari da alcuni potrebbe essere considerato accettabile o anche vantaggioso (seppure grossa cifra per me), ma una versione a 90CV che invece costasse comunque almeno 35.000E sarebbe percepita come dicono alcuni qui "scaffale per me"
Ce ne sono, come la MG4 Xpower... ho preso la Luxury a mia moglie (204cv) ed è divertentissima, in città non ha paragoni!
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Old 04-03-2025, 09:35   #31
ing.leo
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375Km in autostrada ai 130Km\h

Cioè quasi 80 euro di spesa, ai 130Km\h, peggio di qualunque diesel o benzina, che follia.
Dipende da come carichi
se hai FV a casa spendi 12-15€
se usi i SUC sui 42-46€
se sei sgamato coi bot Telegram scendi a 30-35€
tra l'altro con i cerchi da 19 dovresti guadagnare anche il 15% (magari arrivi a 430km)
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Old 04-03-2025, 09:40   #32
ing.leo
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La ho


Dovesse arrivare sui nostri mercati la SU7 Ultra poi... la Taycan "turbo" GT a 280k possono pure ritirarla.
Osservo anche BMW con la neue klasse.
Visto che sei esperto... tra poco devo cambiare la mia SW (Skoda Superb, enorme e con 1000-1300km con un pieno) e passare all'elettrico, sarebbe l'ultimo passo dopo aver preso MG4 alla moglie e MAxus ED7 agli operai...

fondamentali spazio, portellone e autonomia, budget 60-80 aumentabile se ne vale la pena, da prendere in leasing come aziendale...
attualmente valuto la model Y nuova (anche se non mi piacciono i SUV e speravo nella batteria da 95) e aspetto la A6 e-tron... o mi spingo + su per Model S o addirittura MErceder EQS 450+?
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Old 04-03-2025, 10:10   #33
Informative
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Visto che sei esperto... tra poco devo cambiare la mia SW (Skoda Superb, enorme e con 1000-1300km con un pieno) e passare all'elettrico, sarebbe l'ultimo passo dopo aver preso MG4 alla moglie e MAxus ED7 agli operai...

fondamentali spazio, portellone e autonomia, budget 60-80 aumentabile se ne vale la pena, da prendere in leasing come aziendale...
attualmente valuto la model Y nuova (anche se non mi piacciono i SUV e speravo nella batteria da 95) e aspetto la A6 e-tron... o mi spingo + su per Model S o addirittura MErceder EQS 450+?

Se la priorità è il range, probabilmente la Model S long range con i cerchi da 19 è buona, specialmente come rapporto prezzo/"ciccia" (e va comunque anche forte)(e ha molto spazio).
Se no la EQS, che sarà più lussuosa, meno prestazionale, forse overpriced, ma se non erro ha ancora più range.
Siamo nella fascia alta del tuo budget. Se no sì, la Y long range (aspetterei il refresh).
In generale con le Tesla, come sempre, hai più prestazioni a pari prezzo, se la cosa comunque un po' ti interessa.
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Old 04-03-2025, 10:50   #34
ing.leo
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Se la priorità è il range, probabilmente la Model S long range con i cerchi da 19 è buona, specialmente come rapporto prezzo/"ciccia" (e va comunque anche forte)(e ha molto spazio).
Se no la EQS, che sarà più lussuosa, meno prestazionale, forse overpriced, ma se non erro ha ancora più range.
Siamo nella fascia alta del tuo budget. Se no sì, la Y long range (aspetterei il refresh).
In generale con le Tesla, come sempre, hai più prestazioni a pari prezzo, se la cosa comunque un po' ti interessa.
la Y lr già c'è, per ora solo da 75kWh
Model S bellissima... ma parliamo alla fine di una linea di 13 anni fa!
la EQS 450+ con restyling ha guadagnato una batteria da 118kWh e 500km REALI in autostrada... peccato per la linea non entusiasmante (e troppo "seriosa) e che su 5 metri di auto nemmeno un frunk! però si trova con forti sconti rispetto al listino, anche molto sotto i 100k!
La a6 E-tron che te ne pare?
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Old 04-03-2025, 11:05   #35
Informative
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la Y lr già c'è, per ora solo da 75kWh
Model S bellissima... ma parliamo alla fine di una linea di 13 anni fa!
la EQS 450+ con restyling ha guadagnato una batteria da 118kWh e 500km REALI in autostrada... peccato per la linea non entusiasmante (e troppo "seriosa) e che su 5 metri di auto nemmeno un frunk! però si trova con forti sconti rispetto al listino, anche molto sotto i 100k!
La a6 E-tron che te ne pare?
Sì, forse a fine anno arriva un refresh anche sulla S, ma non credo cambierà sostanzialmente.
Audi non ho proprio presente: il mio focus è la potenza e le tedesche mi son sempre sembrate overpriced come rapporto prezzo prestazioni.
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Old 04-03-2025, 17:38   #36
ing.leo
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Originariamente inviato da Informative Guarda i messaggi
Sì, forse a fine anno arriva un refresh anche sulla S, ma non credo cambierà sostanzialmente.
Audi non ho proprio presente: il mio focus è la potenza e le tedesche mi son sempre sembrate overpriced come rapporto prezzo prestazioni.
si, siamo lontani dal rapporto prezzo/prestazioni di Tesla
però la A6 business performance con 367cv e 95kWh netti sta 77k€, molto + di una model Y ma con ben altre finiture... vero le la lista accessori è lunga, ma di solito ci sono buoni sconti (a differenza dei prezzi fissi di Tesla)
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