|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Proiettore laser a tiro corto con schermo retrattile per uso quotidiano
Ciao a tutti,
Mi sono ispirato a questo video (a partire dal minuto 7:07) e sto valutando di sostituire il mio TV con un proiettore laser 4K a tiro corto e uno schermo retrattile. Le ragioni principali di questa scelta sono:
Mi piacerebbe sentire le opinioni di chi ha esperienza con configurazioni simili. Ne vale la pena o consigliereste di restare su un TV di alta qualità? Grazie p.s. Ho postato la stessa domanda su Reddit in un sub internazionale ma non ho ricevuto mezza risposta esaustiva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Se lo spazio lo permette e non ti “urta” troppo la presenza di un grosso rettangolo grigio/nero sulla parete, rimani su una TV.
In alternativa dovrai dotarti di uno schermo ALR/CLR per combattere la luce ambientale; questa tipologia è nata proprio per essere abbinata ai proiettori UST (https://nothingprojector.com/cdn/sho...7353&width=800) Il proiettore va posizionato in un punto e poi non andrà più toccato; in genere non hai zoom e se lo muovi di pochi cm oppure se non è in asse te ne accorgerai subito; la messa a punto per quanto facile può inizialmente stupirti per quanto sia sensibile alle minime variazioni. Oltre allo schermo ALR/CLR se lo utilizzi di giorno servirà luminosità. Purtroppo +luce = minor contrasto e profondità del nero. In questi casi EPSON è la scelta più indicata (sono molto luminosi).Inoltre è l’unico produttore che utilizza matrici LCD; negli altri casi utilizzano DLP che come controindicazione possono dare l’effetto “rainbow”. Su questo cerca di vederne uno prima di finalizzare l’acquisto. Costi aggiuntivi se hai già un mobile per posizionare il tutto non me ne vengono in mente. Come affidabilità considera che non utilizzano lampade (ma questo vale per tutti i proiettori dal prox anno a causa del ban) ed in genere si attestano sulle 20-25000 ore prima che si dimezzi la luminosità. Qua trovi qualche test: https://www.youtube.com/watch?v=M-vQKcsd03A&t=1445s
Origin= ombramortale Ultima modifica di ombramortale : 20-01-2025 alle 22:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ti ringrazio. Il video che hai linkato lo avevo visto già. È fantastico
![]() Già avevo messo in conto di comprare un pannello ALR/CLR a scomparsa. L'idea è farlo entrare ed uscire dal mobile sul quale è poggiato il proiettore. A essere sincero la mia perplessità è dovuta al fatto è un mesetto che chiedo lumi, anche su Reddit, e tu sei l'unico che abbia risposto. Se dovessi avere problemi banalmente credo che mi dovrò attaccare al tram ![]() Valuterò. Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.