Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2025, 10:35   #108801
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Magari mi sbaglio ma secondo me brucia più il culo per aver visto la 4090 dimezzarsi di prezzo che altro

Dove sarebbe la differenza rispetto a quello che offre l'attuale frame gen (che hai completamente abbracciato vedendo la tua attuale GPU)?

Con la serie 5000 semplicemente puoi spingerti a renderizzare mediante IA fino a 3 frame aggiuntivi ogni frame tradizionale aumentando la fluidità in quei casi dove questo si rende necessario. Se non sopporti l'idea che Nvidia utilizzi l'IA per innovare il concetto di gaming allora dovresti anche detestare il DLSS tradizionale, il RR, il super resolution e qualsiasi altra tecnologia implichi l'utilizzo dei tensor core già attualmente in commercio.
Mi hai tolto le parole di bocca!!!
Old 08-01-2025, 10:39   #108802
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Hai detto bene, il TUO schermo da 120hz. Peccato ci siano monitor 4K oled da 240hz.
Peccato che infatti siano schermi inutili a dir poco. Se vuoi gli fps alti per esport il 4k serve a zero. È solo uno spreco di risorse.
E nei spreco da 120 a 200 l esperienza cambia in maniera del tutto trascurabile. Ho sia un 240 hz che in 120 hz. Quindi so bene cosa sto dicendo.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 10:42   #108803
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Hocico Guarda i messaggi
Si. Il problema è che con questo mercato folle immettere nuove schede ogni 2 anni aggiornando sostanzialmente il solo "software" è un modo per ridurre i costi di sviluppo e riempirsi più velocemente le tasche, loro, visti i prezzi.

Che questi aggiornamenti non siano del tutto compatibili con le generazioni precedenti, almeno l'ultima, a me pare sia una scelta di posizionamento non tecnologica.
con tutta probabilità lo sviluppo di questa roba gli costa molto più che imbottire le schede di cuda
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 10:45   #108804
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Magari mi sbaglio ma secondo me brucia più il culo per aver visto la 4090 dimezzarsi di prezzo che altro

Dove sarebbe la differenza rispetto a quello che offre l'attuale frame gen (che hai completamente abbracciato vedendo la tua attuale GPU)?

Con la serie 5000 semplicemente puoi spingerti a renderizzare mediante IA fino a 3 frame aggiuntivi ogni frame tradizionale aumentando la fluidità in quei casi dove questo si rende necessario. Se non sopporti l'idea che Nvidia utilizzi l'IA per innovare il concetto di gaming allora dovresti anche detestare il DLSS tradizionale, il RR, il super resolution e qualsiasi altra tecnologia implichi l'utilizzo dei tensor core già attualmente in commercio.

E' come guidare un suv attuale disattivando completamente tutta l'elettronica. Alla prima curva sei nel fosso.

Dico davvero, faccio seriamente fatica a seguire questi ragionamenti. Acquistando Nvidia ad oggi acquisti TUTTO il pacchetto hw + sw ad esso vincolato, non ha alcun senso scindere le 2 cose e di fatto non ha alcuna utilità in nessun campo.
Ognuno giustamente può decidere cosa ritiene abbia per lui valore e cosa non lo abbia. Se io compro un prodotto lo posso fare perchè ritengo che il valore che sto acquistando sia adeguato a ciò che cerco. Si è liberi di apprezzare alcune cose e non apprezzarne altre.
Io penso che acquisterò una 5090 ma da quel che ho visto sino ad ora credo che non userò l'FGMF ma mi "accontenterò" del semplice FG.
Della 5090 mi interessa quella potenza aggiuntiva che consente di avere in 4K con DLSS quality quei 50-60fps che in alcuni (pochi casi) in cui la 4090 non li raggiunge e si deve scendere a DLSS Bilanciato o performance.
Lungi da me poi dire che il l'FGMF non sia una tecnologia valida.
Sicuramente mi interessa di più vedere come hanno migliorato l'upscaling, questo si che mi sembra interessante: pur avendo il primato in assoluto in termini di qualità di upscaling trova sia eccezionale che spingano per migliorarlo ancora... Stesso discorso per il RR che è un'altra tech che trovo marchi la differenza con la concorrenza, tutt'altro che agguerrita...
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 10:51   #108805
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Ognuno giustamente può decidere cosa ritiene abbia per lui valore e cosa non lo abbia. Se io compro un prodotto lo posso fare perchè ritengo che il valore che sto acquistando sia adeguato a ciò che cerco. Si è liberi di apprezzare alcune cose e non apprezzarne altre.
Io penso che acquisterò una 5090 ma da quel che ho visto sino ad ora credo che non userò l'FGMF ma mi "accontenterò" del semplice FG.
Della 5090 mi interessa quella potenza aggiuntiva che consente di avere in 4K con DLSS quality quei 50-60fps che in alcuni (pochi casi) in cui la 4090 non li raggiunge e si deve scendere a DLSS Bilanciato o performance.
Lungi da me poi dire che il l'FGMF non sia una tecnologia valida.
Sicuramente mi interessa di più vedere come hanno migliorato l'upscaling, questo si che mi sembra interessante: pur avendo il primato in assoluto in termini di qualità di upscaling trova sia eccezionale che spingano per migliorarlo ancora... Stesso discorso per il RR che è un'altra tech che trovo marchi la differenza con la concorrenza, tutt'altro che agguerrita...
E allora ti dico già da subito che andrai a buttare i tuoi soldi. Da quello che hanno detto e scritto un pò ovunque tutte le nuove features del DLSS 4 saranno pienamente compatibili con le gen precedenti di GPU ad eccezione del MFG.

Se a te quest'ultimo non interessa allora non ha senso cambiare. Io quando acquisto qualcosa lo faccio con la consapevolezza di utilizzare tutto quello che offre e non solo una percentuale. Sarò strano io.
Old 08-01-2025, 10:54   #108806
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:

Sul discorso generale, concordo con te ma voglio fare un appunto.

I frame finti partono sempre da un frame reale. Allo stato attuale delle cose la raw power resta una componente essenziale per tenere in piedi il baraccone. Se questi scendono sotto una certa cifra (sub 30 FPS?) il castello casca. Potrai anche avere a schermo 150 FPS ma il ghosting e la latenza percepita non sarà comunque soddisfacente. E' estremamente palese con la mia conf in indiana jones per dirne uno nelle zone con vegetazione. A schermo io 80/100 fps li ho ma... è come non averli. Quello che tanti qui dentro si stanno chiedendo giustamente è: stiamo pagando per il numerino in alto a destra o per un miglioramento tangibile dell'esperienza complessiva? Nel secondo caso l'esborso economico non vale manco lontanamente. E' qui che entra in gioco la raw power. I frame minimi devono rimanere SOPRA ad una certa soglia.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 10:57   #108807
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Mah vediamo io più che altro avrei voluto vedere due grafici stronzi in raster tra serie 4000 e serie 5000, ma comprensibilmente (visto la direzione in cui vuole andare) non ci sono.

A me comunque il frame generator non ha mai convinto, non uso nemmeno quello di AMD che potrei usare. Però l'upscaling è tanta roba e mi interessa anche il discorso di miglioramento della resa grafica (quel video del borsello di aloy per capirci)
Old 08-01-2025, 10:58   #108808
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Hocico Guarda i messaggi
Si. Il problema è che con questo mercato folle immettere nuove schede ogni 2 anni aggiornando sostanzialmente il solo "software" è un modo per ridurre i costi di sviluppo e riempirsi più velocemente le tasche, loro, visti i prezzi.

Che questi aggiornamenti non siano del tutto compatibili con le generazioni precedenti, almeno l'ultima, a me pare sia una scelta di posizionamento non tecnologica.
non credo che i costi di sviluppo di un Blackwell siano stati bassi, cosi come quelli di Ada e di Maxwell prima ancora. Semplicemente, gli sforzi non sono più direzionati verso il miglioramento delle prestazioni di rendering classiche (se ci limitiamo a parlare di videogiochi....)

Poi, che il software stia coprendo un ruolo principe è vero e sono d'accordo con te, ma non è che vale o costa tanto solo il silicio...anche questo è un concetto un po' da superare ormai. Il fatto che Nvidia detti legge è anche il risultato di una concorrente che non tiene il passo
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 11:01   #108809
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:

E' come guidare un suv attuale disattivando completamente tutta l'elettronica. Alla prima curva sei nel fosso.

Dico davvero, faccio seriamente fatica a seguire questi ragionamenti. Acquistando Nvidia ad oggi acquisti TUTTO il pacchetto hw + sw ad esso vincolato, non ha alcun senso scindere le 2 cose e di fatto non ha alcuna utilità in nessun campo.
Ma, a me non brucia niente, la 4090 probabilmente dovrò darla a mia figlia che ha ancora la mia precedente 2080ti, quindi che valga come residuo 1500 euro o 500 euro fa lo stesso.

Comunque sì, io disattivo tutti i controlli di trazione appena salgo in auto, mi danno un fastidio impressionante, ovviamente ho un'auto che sta in strada estremamente bene anche con i controlli disattivati, magari ogni tanto scoda un po', ma è la parte divertente del guidare (ovviamente non è un furgoncino alias SUV), scusate OT.
Old 08-01-2025, 11:07   #108810
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Sul discorso generale, concordo con te ma voglio fare un appunto.

I frame finti partono sempre da un frame reale. Allo stato attuale delle cose la raw power resta una componente essenziale per tenere in piedi il baraccone. Se questi scendono sotto una certa cifra (sub 30 FPS?) il castello casca. Potrai anche avere a schermo 150 FPS ma il ghosting e la latenza percepita non sarà comunque soddisfacente. E' estremamente palese con la mia conf in indiana jones per dirne uno nelle zone con vegetazione. A schermo io 80/100 fps li ho ma... è come non averli. Quello che tanti qui dentro si stanno chiedendo giustamente è: stiamo pagando per il numerino in alto a destra o per un miglioramento tangibile dell'esperienza complessiva? Nel secondo caso l'esborso economico non vale manco lontanamente. E' qui che entra in gioco la raw power. I frame minimi devono rimanere SOPRA ad una certa soglia.
Guardando le specifiche della 5090 dubito si possa parlare di un prodotto a corto di potenza bruta. Le altre non le ho nemmeno prese in considerazione per il momento.

Se guardo alla 4090 e all'esperienza maturata in questi 2 anni posso tranquillamente affermare che il frame gen ha fatto una notevole differenza in determinati scenari con alcuni titoli da me giocati, ma anche escludendolo completamente rimaneva una GPU capace di regalarmi tante soddisfazioni. Sia in RT che in raster. Dovrei forse temere che con una GPU che ha 21760 CUDA cores possa rivelarsi una storia diversa?
Old 08-01-2025, 11:07   #108811
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Quote:
E allora ti dico già da subito che andrai a buttare i tuoi soldi. Da quello che hanno detto e scritto un pò ovunque tutte le nuove features del DLSS 4 saranno pienamente compatibili con le gen precedenti di GPU ad eccezione del MFG.

Se a te quest'ultimo non interessa allora non ha senso cambiare. Io quando acquisto qualcosa lo faccio con la consapevolezza di utilizzare tutto quello che offre e non solo una percentuale. Sarò strano io.
Non è una questione di essere strani ne tanto meno di aver ragione...
Ognuno sceglie a modo proprio e non ci vedo nulla di male.
Tu fai le tue considerazioni e io faccio le mie e ciò non vuol dire che che tu sia più furbo ne più stupido. C'è a chi piacciono le more a chi le bionde

So che passare da una 4090 ad una 5090 ci ballano tanti soldi per un aumento di perf tutto sommato contenuto però visto che lavoro tanto, guadagno molto bene e ho pochi vizi e ancor meno hobby... Questi soldi li dovrò pur spendere
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
Old 08-01-2025, 11:10   #108812
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Mah vediamo io più che altro avrei voluto vedere due grafici stronzi in raster tra serie 4000 e serie 5000, ma comprensibilmente (visto la direzione in cui vuole andare) non ci sono.

A me comunque il frame generator non ha mai convinto, non uso nemmeno quello di AMD che potrei usare. Però l'upscaling è tanta roba e mi interessa anche il discorso di miglioramento della resa grafica (quel video del borsello di aloy per capirci)
il borsello è tanta roba ma il video di Digital found mi ha convito ancora di più.

https://www.youtube.com/watch?v=xpzufsxtZpA&t
Case: Lian li O11 mini v2 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: AC Freezer III Pro 360Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 11:10   #108813
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Quote:
Guardando le specifiche della 5090 dubito si possa parlare di un prodotto a corto di potenza bruta. Le altre non le ho nemmeno prese in considerazione per il momento.

Se guardo alla 4090 e all'esperienza maturata in questi 2 anni posso tranquillamente affermare che il frame gen ha fatto una notevole differenza in determinati scenari con alcuni titoli da me giocati, ma anche escludendolo completamente rimaneva una GPU capace di regalarmi tante soddisfazioni. Sia in RT che in raster. Dovrei forse temere che con una GPU che ha 21760 CUDA cores possa rivelarsi una storia diversa?
Tra le esperienze che mi ha "regalato" la 4090 posso dirti che ho goduto come un riccio nel giocare a Remnant 2 in DLAA 4K ed FG a 100~120fps.
Così come all'ultimo indinana Jones in 4K DLSS quality ed FG a 80~100fps con PT attivo!
Forse l'unico gioco dove mi sento un po' limitato in 4K e PT è black myth wukong
Old 08-01-2025, 11:11   #108814
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

edit per doppio post
Old 08-01-2025, 11:12   #108815
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Più di 8000$ in mano con nonchalant

https://youtu.be/3-s4KrPlIx4?t=830

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 11:13   #108816
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Non è una questione di essere strani ne tanto meno di aver ragione...
Ognuno sceglie a modo proprio e non ci vedo nulla di male.
Tu fai le tue considerazioni e io faccio le mie e ciò non vuol dire che che tu sia più furbo ne più stupido. C'è a chi piacciono le more a chi le bionde

So che passare da una 4090 ad una 5090 ci ballano tanti soldi per un aumento di perf tutto sommato contenuto però visto che lavoro tanto, guadagno molto bene e ho pochi vizi e ancor meno hobby... Questi soldi li dovrò pur spendere
Come dico sempre l importante è sfruttare gli acquisti che si fanno. Altrimenti per me è un buttare soldi.
E c'è differenza tra spenderli e buttarli. Li ho, li spendo e poi uso quel bene e ne guadagno in divetimento/intrattenimento. Se devo acquistare qualcosa per poi lasciarlo lì o non sfruttarlo significa che potevo usare quei soldi per fare altro. Imho
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 11:21   #108817
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:

Lasciano perdere GPU da DUEMILA euro che sono appannaggio di pochi, capisco sia un forum di appassionati (ed evidentemente, benestanti come minimo. Chi l'ha comprata in italia mi sa che stanno tutti qui dentro) ma evitiamo di parlare della nicchia della nicchia per una volta e prendiamo in considerazione una GPU mass market come una 5070 (che a 659euro fa un po' ridere definirla tale, ma tant'è)... gia a 1440p (che teoricamente dovrebbe essere il suo target render) in path tracing che performance è in grado di fornire in raw power? Siamo nello scenario da me descritto sopra con i giochi già sul mercato da anni. Con i futuri non potrà fare altro che peggiorare. Che tu abbia a disposizione un x2, x3, x4 farlocco lascia il tempo che trova. Una base di raw power ad oggi (e per il futuro prossimo) resta essenziale a meno che non abbia trovato un modo per rendere indistinguibili i frame generati da quelli finti anche con frame di partenza sotto soglia. (Reflex 2? Vedremo con le recensioni).

Il risultato ulteriore di questa politica, se le cose rimangono cosi come (sembra) stiano andando è fornire il minimo sindacale in raw power cosi che appena si scenda sottosoglia coi frame minimi debba scattare l'esigenza di nuovo hardware a prescindere dalla FG.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 08-01-2025 alle 11:30.
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 11:22   #108818
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Per chi è ormai "vecchietto" come me: sappiamo bene che prima la svalutazione dell'hw era una cosa normalissima. Vero che i prezzi non erano quelli di oggi, ma anche 10 anni fa compravi a 10 una top di gamma e dopo un annetto o meno la rivendevi a 5 se fortunato....

Diciamo che negli ultimi anni (a partire dalle 3000), ci siamo abituati a rivendere le schede praticamente al prezzo di acquisto se non di più....ma non è mica la normalità questa. L'essere ritornati violentemente alle classiche leggi di mercato, ci deve insegnare più che altro a valutare bene cosa acquistare.

Vi dico la verità: non comprerei la 5090 non per mancanza di fondi da buttarci ma più che altro perchè succederà la stessa cosa, se non peggio, all'uscita delle 6000. La potenza raggiunta comunque, consente tranquillamente di divertirsi con una xx80 e non smenarci troppo (tra bestemmie e soldi) al cambio generazionale.
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro

Ultima modifica di Predator_1982 : 08-01-2025 alle 11:26.
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 11:29   #108819
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:

Vi chiedo: ma c'è qualcuno di voi che ha interesse ad andare da 142fps a 243fps?

trovo piu che netta la differenza tra 120 e 240 fps (ho un monitor 240hz), il livello di fluidità è disarmante ed è difficile tornare indietro per me.. certo riesco a giocare anche con 100fps ma è un'altra cosa.
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 11:36   #108820
kaigab
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Bisogna aspettare i benchmark reali.

Certo è che se come raw power la 5080 andasse come la 4090 più o meno a parità di condizioni con RT/PT (come sembra dai benchmark loro sui pochi giochi in cui non era attivabile il FG) il prezzo della 4090 si abbasserà credo al prezzo della 5080 ridotto di almeno il 30%....altrimenti chi si comprerebbe una 4090 usata se allo stesso prezzo ti prendi una 5080 nuova che comunque avrà un supporto software più lungo?
kaigab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
2 prezzi eccezionali: scope elettriche l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian