Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2024, 11:24   #701
Code-TR
Senior Member

L'Avatar di Code-TR

Iscritto dal: Jan 2007
A me per ora per fortuna è filato tutto liscio e spero di non incappare nel problema dei salvataggi, perché sarebbe un bel guaio. Quando escono giochi a dicembre poco prima delle feste è sempre un problema, bug da correggere e fix che arrivano tardi perché ci sono le feste di mezzo, durante le quali avresti voluto approfittare proprio per giocarci.
Old 31-12-2024, 11:47   #702
Code-TR
Senior Member

L'Avatar di Code-TR

Quote:
Originariamente inviato da vlpt88 Guarda i messaggi
SCELTE DI DESIGN...

1) Il mondo di gioco, godibilissimo alla vista, offre libertà di interazione pari a zero. Qualsiasi azione tu faccia al di fuori del "binario" (ed il gioco comunque ti permette di farla) risulta in esiti che, nel migliore dei casi, sfiorano il ridicolo.

2) Nelle fasi stealth mi metto a correre tra i nemici, allarmo tutto il mondo e poi mi chiudo dentro una casetta o mi rifugio su una altura dove tutti mi hanno visto andare. Nel giro di 30 secondi nessuno mi viene più a cercare e tutto torna alla normalità.

3) Tiro una padellata in testa ad uno e l'intera stanza non si accorge di nulla. Sparo mezzo colpo di pistola nel nulla ed arrivano contro partendo pure dai bordi della mappa e compenetrandosi e compenetrandomi come se non ci fosse un domani.

4) Nemici tra l'altro TUTTI con la stessa faccia e la stessa animazione.

5) I combattimenti corpo a corpo sono anch'essi RIDICOLI. Basta che sali su una cassa o un tavolino ed i nemici fanno fatica a raggiungerti.

6) I nemici assorbono le pallottole manco fossero Robocop. Hai sti tronchi su cui scarichi il caricatore e che vanno giù, istantaneamente, solo quando la loro salute diventa negativa. Sino a quel momento però avanzano senza accennare un barcollamento.

7) I comportamenti dei cani nemici sono tra i più RIDICOLI mai visti in un videogioco ed ordini di grandezza meno realistici dei cani "a poligoni" con cui nel lontanissimo 2009 si confrontava Lara Croft.

No però la colpa è mia perché non mi piacciono le avventure in single ed ormai se non è un multi iper-competitivo non va bene
Se ci fai caso hai segnalato tutte problematiche inerenti le fasi di combattimento, che evidentemente per te rappresentano un punto focale del gameplay (non c'è nulla di male), ma che non è il focus di questo gioco. Quello che cercavo in questo gioco personalmente lo sto trovando, tanto da chiudere molto facilmente un'occhio davanti ai problemi da te segnalati. Poi che volendo si poteva fare meglio sotto questo aspetto non c'è dubbio, ma non credo nemmeno io sia un qualcosa che gli sviluppatori non sono stati in grado di fare, ma hanno voluto mettere in evidenza altri aspetti del gioco, rendendo più semplice possibile la fase action prendendo spunto anche dai vecchi giochi con protagonista indy, motivo per cui è un adventure/action e non un action/adventure come ce ne sono tanti.
Old 31-12-2024, 12:21   #703
Spleen_Love
Member

Iscritto dal: Jun 2020
Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
e' tutto totalmente casuale, almeno cosi' pare.
Ora a me e' tornato ad essere ingiocabile abilitando il PT, roba che arriva a 3fps
Puoi scrivere la tua configurazione e settaggi che utilizzi ? Risoluzione, dlss, Pool Size texture ecc ecc
Case Corsair iCUE H100i RGB PRO XT Psu Antec EAG PRO 750W MBoard MSI MAG B550 TOMHAWK AM4 RAM 16GB (2x8) DDR4 3600 MHz CL16 CPU AMD Ryzen 5 5600X CPU liq cooler Corsair iCUE H100i RGB PRO XT GPU Gigabyte RTX 3080 GAMING OC SDD Sabrent SSD 1TB, PCIe 4.0 M.2 2280 Monitor LG 27GL850
Spleen_Love è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2024, 13:56   #704
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Iscritto dal: Sep 2007
Anche a me corrotto il salvataggio per 2 volte, sempre da gamepass. Una volta dopo 16 ore di gioco, ma sono riuscito a recuperare perché avevo una sessione di gioco recente su legion GO. Quindi ho avviato il gioco con i salvataggi in locale e risincronizzato sul cloud
La seconda volta terminato il gioco, volevo tornare alle mappe precedenti ma il salvataggio era corrotto e il primo backup utile era a 5/6 ore indietro nel gioco. Ho lasciato perdere quindi...
Fortunatamente sono riuscito a finirlo almeno
Comunque, da fan di indiana jones, il gioco mi è piaciuto parecchio, tenendomi incollato per 25 ore alla TV come non mi succedeva da tanto tempo.
Non è un gioco perfetto o un capolavoro, ma si lascia giocare molto volentieri
Luka83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2024, 16:32   #705
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Per me invece è capolavoro, pur riconoscendo i difetti dell'IA nello stealth.
Il senso di scoperta e di avventura è pari ad un Uncharted ma la componente esplorativa per me è impareggiabile.
L'epicità di alcune scene, la caratterizzazione dei personaggi, Villan su tutti, la storia degna di un filmone... Per me c'è davvero poco di cui lamentarsi.
Purtroppo di giochi così' ne escono veramente molto pochi...
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2024, 18:34   #706
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
I difetti dell’IA bisogna cercare di aggirarli giocando in una certa maniera, ad esempio utilizzando un approccio che eviti i combattimenti e le situazioni imbarazzanti.
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Colorful Igame RTX 3080 Vulcan OC SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2025, 13:22   #707
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Finito stamattina, con 39 ore di gioco. Ho fatto tutto a Giza ma mi restano tante cose da fare in Vaticano e nello Siam.

Finale spettacolare. Da una parte l'AI fa pena ma comunque se giocato in una certa maniera la cosa non si sente minimamente.
Mai usato un'arma da fuoco in tutto il gioco.
Ho trovato il gioco davvero molto ma molto vario e le attività di esplorazione interessantissime, con delle quest secondarie che nulla hanno da invidiare alle primarie.
Per me 9/10 granitici.
Aggiungiamoci anche un comparto audio visivo strepitoso!!!
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
Old 01-01-2025, 14:33   #708
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Per me capolavoro è un termine di cui non si dovrebbe mai abusare, da riservare davvero a pochissimi giochi. Questo non credo lo sia, nonostante per ora si stia rivelando il gioco che più mi ha divertito da parecchio, anche se sono all'inizio (credo di essere vicino alla conclusione del capitolo sul Vaticano).

I problemi di IA e nei combattimenti sono oggettivi, anche se per me tendono ad avere un valore marginale perché personalmente appena vengo scoperto/allerto i nemici preferisco ricaricare. Lo stealth è anch'esso molto elementare, ma credo sia funzionale a far scorrere il gioco verso le fasi narrative e i puzzle ambientali.

È un prodotto fatto con tanto cuore secondo me, da appassionati di Indiana Jones, e questo tende a dare qualcosa in più.
Old 01-01-2025, 15:10   #709
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Per me capolavoro è un termine di cui non si dovrebbe mai abusare, da riservare davvero a pochissimi giochi. Questo non credo lo sia, nonostante per ora si stia rivelando il gioco che più mi ha divertito da parecchio, anche se sono all'inizio (credo di essere vicino alla conclusione del capitolo sul Vaticano).

I problemi di IA e nei combattimenti sono oggettivi, anche se per me tendono ad avere un valore marginale perché personalmente appena vengo scoperto/allerto i nemici preferisco ricaricare. Lo stealth è anch'esso molto elementare, ma credo sia funzionale a far scorrere il gioco verso le fasi narrative e i puzzle ambientali.

È un prodotto fatto con tanto cuore secondo me, da appassionati di Indiana Jones, e questo tende a dare qualcosa in più.
Secondo me quello che lo rende speciale non è tanto il fatto che sia fatto da appassionati di Indiana Jones, ma è l'impianto di gioco in genere e la cura con cui è realizzato! Tutto IMHO ovviamente!
Old 02-01-2025, 11:45   #710
Code-TR
Senior Member

L'Avatar di Code-TR

Anche il concetto di capolavoro per me è in parte soggettivo: un gioco può essere fatto bene in tutto e per tutto ma se appartiene ad un genere che non mi appassiona difficilmente lo potrò catalogare come capolavoro. Se al contrario un gioco, seppur con alcuni difetti, è un gioco che quando si giunge al termine si è più dispiaciuti che altro, allora lo definirei un capolavoro. Secondo il mio punto di vista, ovviamente. Questo gioco mi sta facendo letteralmente stare incollato allo schermo, devo impormi ad un certo punto di uscire, anche per non rischiare di finirlo troppo presto. Non so se alla fine lo andrò a catalogare come capolavoro, ma mi sa che in ogni caso ci siamo vicini.
Old 02-01-2025, 13:07   #711
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Quote:
Originariamente inviato da Code-TR Guarda i messaggi
Anche il concetto di capolavoro per me è in parte soggettivo: un gioco può essere fatto bene in tutto e per tutto ma se appartiene ad un genere che non mi appassiona difficilmente lo potrò catalogare come capolavoro. Se al contrario un gioco, seppur con alcuni difetti, è un gioco che quando si giunge al termine si è più dispiaciuti che altro, allora lo definirei un capolavoro. Secondo il mio punto di vista, ovviamente. Questo gioco mi sta facendo letteralmente stare incollato allo schermo, devo impormi ad un certo punto di uscire, anche per non rischiare di finirlo troppo presto. Non so se alla fine lo andrò a catalogare come capolavoro, ma mi sa che in ogni caso ci siamo vicini.
Spesso anch'io son più lucido nel giudicare un titolo dopo qualche mese che l'ho finito.
Per quanto mi riguarda non è la perfezione tecnica o che ogni componente di gioco sia ultra precisa e curata. Quello che maggiormente mi importa è l'impatto "emotivo" che mi lascia un gioco e questo lo posso provare per alcune componenti specifiche di un gioco. Ciò che per il mio gusto è fondamentale e imprescindibile però è l'atmosfera e il pathos che provo in game.
Old 02-01-2025, 16:08   #712
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
Originariamente inviato da Spleen_Love Guarda i messaggi
Puoi scrivere la tua configurazione e settaggi che utilizzi ? Risoluzione, dlss, Pool Size texture ecc ecc
7800x3d
4070super
2k

Preset "alto"

DLSS e FG qualsiasi cosa metto non cambia, a volte vado a 60fps con automatico o qualsiasi altra opzione del DLSS, altre volte invece si pianta tutto.

Ovviamente con PT abilitato anche a basso/medio.

Senza PT va a oltre 60fps

Il giochetto di disabilitare il DLSS e rimetterlo non sempre posso farlo, perché a volte crasha tutto.
Old 02-01-2025, 18:22   #713
noldor73
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Le foto scattate appaiono nere.

Ciao a tutti, volevo sapere se questo è un bug del gioco o mi manca qualcosa poichè le foto che faccio vedere ad Antonio appaiono tutte nere, come da allegato.
Immagini allegate
File Type: jpg foto nere.jpg (17.9 KB, 22 visite)
noldor73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 18:43   #714
Mickyhood
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da noldor73 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo sapere se questo è un bug del gioco o mi manca qualcosa poichè le foto che faccio vedere ad Antonio appaiono tutte nere, come da allegato.
Purtroppo credo sia un bug. Il gioco è pieno di queste cose, tra l'altro quello più fastidioso è quando devi comprare il respiratore ma ad un certo punto te lo ritrovi già in inventario e la quest principale si blocca. Ne ho parlato qui

In pratica basta poi avanzare ugualmente ma è davvero fastidioso. Spero che mettano una pezza prima o poi.
CPU: 12700K 3,60 GHz - Dis: NZXT 180; Mobo: ASUS TUF Gaming Z690-PLUS WIFI; RAM: 32 GB Corsair, VGA: NVIDIA RTX 2080 Super; Ali: 850 W, Case: ASUS TUF Gaming GT501; SSD: 2 x Crucial P5 Plus, 1x Sabrent
Mickyhood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 19:01   #715
noldor73
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mickyhood Guarda i messaggi
Purtroppo credo sia un bug. Il gioco è pieno di queste cose, tra l'altro quello più fastidioso è quando devi comprare il respiratore ma ad un certo punto te lo ritrovi già in inventario e la quest principale si blocca. Ne ho parlato qui

In pratica basta poi avanzare ugualmente ma è davvero fastidioso. Spero che mettano una pezza prima o poi.
E quindi in questa parte come si fa a procedere ?
noldor73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 06:12   #716
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Sono appena arrivato a Giza, ma anche nell'ultima parte a Roma ho capito quello che diceva ulukaai su Gina

Spoiler:
Stavo esplorando la stanza in cui trovi la statua del gatto mummificato e Gina è UN CONTINUO ogni 5 secondi "forse devi usare il medaglione/ce l'hai ancora il medaglione?" in loop
Old 03-01-2025, 12:16   #717
Spleen_Love
Member

Iscritto dal: Jun 2020
Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
7800x3d
4070super
2k

Preset "alto"

DLSS e FG qualsiasi cosa metto non cambia, a volte vado a 60fps con automatico o qualsiasi altra opzione del DLSS, altre volte invece si pianta tutto.

Ovviamente con PT abilitato anche a basso/medio.

Senza PT va a oltre 60fps

Il giochetto di disabilitare il DLSS e rimetterlo non sempre posso farlo, perché a volte crasha tutto.
Ti consiglio di disabilitare il Path Tracing, ho sentito di persone che hanno problemi anche con i 16gb di vram su 4080.
Poi c'è pure chi ha il coraggio di dire che la vram non conta un cazzo :
https://youtu.be/NR6Y9DK0GrU?si=Mz1bqZgWlAtYzGJT

Apparte questo, se hai installato anche l'ultimo driver Hotfix non saprei cosa dirti.
Prova questa, come ultima risorsa
https://youtu.be/R0YFFrqsNDs?si=TiuCP7Ww8ugPNML8
Case Corsair iCUE H100i RGB PRO XT Psu Antec EAG PRO 750W MBoard MSI MAG B550 TOMHAWK AM4 RAM 16GB (2x8) DDR4 3600 MHz CL16 CPU AMD Ryzen 5 5600X CPU liq cooler Corsair iCUE H100i RGB PRO XT GPU Gigabyte RTX 3080 GAMING OC SDD Sabrent SSD 1TB, PCIe 4.0 M.2 2280 Monitor LG 27GL850
Spleen_Love è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 11:52   #718
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
Originariamente inviato da Spleen_Love Guarda i messaggi
Ti consiglio di disabilitare il Path Tracing, ho sentito di persone che hanno problemi anche con i 16gb di vram su 4080.
Poi c'è pure chi ha il coraggio di dire che la vram non conta un cazzo :
https://youtu.be/NR6Y9DK0GrU?si=Mz1bqZgWlAtYzGJT

Apparte questo, se hai installato anche l'ultimo driver Hotfix non saprei cosa dirti.
Prova questa, come ultima risorsa
https://youtu.be/R0YFFrqsNDs?si=TiuCP7Ww8ugPNML8
senza PT va senza problemi, ma non ha senso.
A volte va avolte no
Old 05-01-2025, 12:27   #719
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Nel caso foste incappati nel bug delle reliquie-dildo, dove in pratica in una delle missioni a Giza non ottenete 1 dei dildo come ricompensa e rimanete con...
Spoiler:
l'impossibilità di aprire la cripta segreta alla fine, perché appunto ne richiede 50 e siete con 49.

In questo video mostra come è possibile risolvere l'enigma pur avendo un dildo in meno > https://www.youtube.com/watch?v=1wl2MZNMgx0

Diciamo che torna utile nel caso in cui con la prossima patch il bug non viene risolto oppure risulta essere non risolvibile a meno di ricominciare da capo (al momento i des non si sono espressi in tal senso).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 20:23   #720
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Steam mi ha appena scaricato una micro patch da 2.1 mb, di cui non trovo alcuna notizia online.
Sapete cosa sia?
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
iPhone 16e o iPhone 15? Ecco le ve...
Il futuro di Apple è negli USA: a...
Quattro premi Nobel alzano la voce contr...
Battlefield 6 si prepara all'assalto: Op...
GitHub spoilera GPT-5: post cancellato m...
Se ne vendono a migliaia: le scope elett...
4 robot Roborock in offerta su Amazon a ...
Truffe crypto su WhatsApp: la battaglia ...
Il fotovoltaico supera gas e carbone nel...
Vola tra i dinosauri di Jurassic World c...
Il dominio di iPhone nel mercato dell'us...
Pixel 9a scende sotto i 430€ su Amazon: ...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular a me...
Galaxy S25 a prezzo bomba su Amazon: ecc...
L'intelligenza artificiale non sta uccid...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian