|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1921 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
Poi non scarico cifre come 1TB al mese, non fosse che vorrei evitare più possibile troppe disconnession metterei una Very con tanti GB in un router. Ho trovato anche un buon punto per il router, sul muro interno di casa rivolto verso la bts (e non ho altre case in mezzo anche se la bts è oltre 1km). Poi semmai a mettere delle antenne ci vuol poco, ma ho già la parabola a fare niente da anni eviterei di ammucchiare robe evitabili sul tetto Grazie ci butto un occhio
|
|
|
|
#1922 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1923 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Vignola (MO)
|
Quote:
Ho fatto con TIM FWA e per ora tranne sporadici casi di linea lenta la navigazione è sempre fluida. Spendo sui 60€ mese per la linea business, tenendo però in conto che nel prezzo è compresa la scheda del cellulare: telefonia e navigazione. Quindi sono prezzi di fisso (con navigazione virtualmente illimitata) e mobile (dove non mi avvicino nemmeno ai limiti dell'abbonamento come navigazione, ma lo uso molto per lavoro). La velocità è limitata: fino a qualche mese fa andava a 50/20 Mb/s, ora ho fatto l'upgrade (è gratuito, le nuove installazioni sono già così) e navigo a 100/50 Mb/s. Con gli speed test su PC non arrivo quasi mai a 100 tondi, ma è sempre sui 96/98M. Tutta la strumentazione è in comodato gratuito: CPE esterna (la montano loro) e router interno. Di tanto in tanto mi guardo intorno per valutare offerte e altre possibilità. Non ho mai trovato soluzione che a parità di performance e quantità di dati disponibili mi facciano risparmiare in maniera radicale. La strada del "fai da te" è percorribile e come abbonamenti arriverei fra FWA e mobile a risparmiare magari 10/15 euro al mese, ma poi dovrei anche investirne alcune centinaia in attrezzatura. Quindi la strumentazione (CPE di buona qualità, router e impianto) in quanto tempo li ammortizzerei? Due anni? E se poi in quel periodo la CPE diventa obsoleta oppure si guasta e va cambiata? Adesso se si guasta ci pensa la TIM a mandarmene un'altra, dopo la dovrei ricomprare. NB: sono tecnico delle telecomunicazioni di formazione, quindi smanettare in queste cose mi piace. Però alla fine dei conti non ho mai trovato un reale vantaggio costi/benefici dallo spingermi cambiare. Sempre con la postilla fondamentale che già mi andavano bene i 50M in DL e che con 100M mi sento un signore. Se avessi la necessità (o anche il puro e semplice desiderio) di andare oltre il limite di 100M ecco sì che avrebbe senso il fai-da-te investendo in una buona CPE e facendo abbonamenti mobile che non abbiano limiti di velocità e traffico. |
|
|
|
|
|
|
#1924 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Questa è una brutta bruttissima cosa, nel mondo della telefonia mobile la fedeltà non paga, anzi è l'esatto opposto.
Se non vuoi legarti ad un operatore con contratti vari, se da te wind 5g n78 arriva bene, cosa verificabile anche con uno smartphone, c'è alpsim ch ti da una sim traffico illimitato 5g e spendi circa la metà di quello che spendi ora. Se vuoi andare su vodafone, (tendenzialmente le reti 5g che vanno meglio sono wind vodafone) ce la bronze plus, 300 gb al mese, resettabili, a 10€ |
|
|
|
|
|
#1925 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
il meglio qui da me lo da vodafone, quindi una sim privati bronze plus a 10€ + una sim business mobile comfort 15€. I router 5g per ora mantengono perfettamente il loro prezzo, i miei potrei rivenderli allo stesso prezzo di quanto pagato un anno fa. |
|
|
|
|
|
|
#1926 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
in caso di maltempo non succede nulla di particolare. Per iniziare, vai su LTEITALY e controlla le antenne vicino a te Ultima modifica di lattanzio : 28-12-2024 alle 07:50. |
|
|
|
|
|
|
#1927 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Se scegli un'operatore "standard" come vodafone/wind/tim etc. (e senza alcuna richiesta in merito) sarai su rete nattata con l'impossibilità di fare portforward (per console o qualunque altro dispositivo) e di poter accedere da fuori casa alla tua rete locale (anche se questo è aggirabile tramite servizi come tailscale o zerotier). Se scegli wind c'è anche il "problema" delle disconnessioni/riconnessioni ogni 4 ore e su questo particolare ci sono router più veloci di altri nel riprendersi dalla disconnessione (se interessa, nel sito di miononno, nelle pagine di riepilogo dei router che ha recensito, c'è un commento anche sulla velocità di disconnessione/riconnessione: lento/buono/veloce etc.). Quote:
Sono entrambe offerte ad personam, che compaiono su MyTIM, anche se la xTE Silver Star dovrebbe essere disponibile per tutti mentre per la "200 Giga M" ci vuole fortuna perché potrebbe comparire la "200 Giga L" che costa 4,99€/mese. Ultima modifica di wrad3n : 28-12-2024 alle 11:18. |
||
|
|
|
|
|
#1928 |
|
Moderatore
|
Ho poggiato al volo un router 5G in un punto che mi sembrava discreto all'ultimo piano, il download sembra altalenante con gli speedtest tipo uno 65mbps uno 85mbps (che è il max per ora raggiunto), con però circa 50mbps di upload stabili che non ho mai avuto nella vita e ovviamente mi piacciono molto come cosa.
Test dal wifi di un altro router due piani sotto collegato a quello in CAT6. Vedrò nei prossimi giorni se è così perché semplicemente va così almeno a quest'orario, o è la posizione del router (che dà verde ma non tutte le tacche di ricezione), se non il wifi del fritz che sta facendo da IP client (non credo ma chiaramente testerò bene in LAN). perché si la bts è scarsa, un 5G finto mi pare NSA si chiami, B3, ma col telefono andava di più in download nei momenti in cui ho giocato un po' spostandomi, ma altri orari. Intanto vedo se è stabile senza grossi crolli e se non ci sono disconnessioni (quelle ogni 4 ore non dovrei averle essendo una alpsim adesso nel router)
|
|
|
#1929 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e becchi l'angolo giusto in direzione bts magari migliora, oppure con antenne esterne |
|
|
|
|
|
|
#1930 | |
|
Moderatore
|
Quote:
vedo che dice: Signal Strength: Good (dalla parte grafica 2 tacche su 3) Mobile Network: 5G NSA Access Band: N3;B20+B7+B1 Ho due switch non attivi chiamati "4G Lock BAND Switch" e "5G Lock BAND Switch" con elencate le varie bande Se ci fosse un valore tra i tanti che posso guardare spostandolo per capire la ricezione non sarebbe male Il mio S21 però diceva B3 e non N3 mi pare, domani controllo meglio
ITX 9700X | 64GB@6000 | 5070Ti | 2TB | Win11 | 27''QHD@180Hz+C4 42'' | TUF 7940HS | 32GB@5600 | 4070M | 2TB | Bazzite | 15.6''FHD@144Hz | Legion Go S Z1E | 32GB | 1TB | SteamOS | 8''FHD@120Hz | Ultima modifica di X360X : 28-12-2024 alle 21:18. |
|
|
|
|
|
|
#1931 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1932 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
quel router va benone, ha il t750 come i vari zyxel 5103 etc...
guardati il video di miononno, nella descrizione del video ha postato anche "l'hack" per essere più comodi a vedere i vari parametri RSRP, RSRQ e SINR loggati via grafico, in modo da trovare l'orientamento corretto più facilmente. Come ti han già detto, fai varie prove girandolo su se stesso, sia in verticale che in orizzonale, cambia parecchio in base a come son disposte le antenne internamente e se agganci una n78 basta poco miglioramento di segnale per avere grandi differenze di performance edit: https://youtu.be/jH8-A63Twbo?t=1195 |
|
|
|
|
|
#1933 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Io col CUDY P5 vedo la N78 solo se in accoppiata alla B28 come primaria, forse è una limitazione della BTS (Zefironet) ma devo fare altri test. Ma bastano queste due bande già da sole per avere 250Mbit in download (e di notte arrivo anche a 400) senza fare nessuna particolare ricerca di posizionamento. Se aggiungo altre bande sembra che si diano più fastidio tra loro che altro e riesco a vedere solo la N28 o peggio la N3 che fanno entrambe totalmente schifo. Ricordo che il P5, a differenza degli altri più blasonati, è sviluppato in orizzontale con le 4 antenne che escono dal corpo del router e forse per questo hanno una migliore ricezione.
|
|
|
|
|
|
#1934 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io con lo zyxel 5103E e antenne interne mi becco b3+ n28, se attacco le antenne esterne mi collego alla stessa cella b3 in 4g ma mi arriva la N78, penso da altra bts perchè non presente in quella a cui si collega. Con antenne interne arrivo massimo a 150 megabit bts a 1,8 km, con antenne esterne di notte arriva a poco meno di 600 megabit, di giorno 350 megabit. |
|
|
|
|
|
|
#1935 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
comunque steam adesso stava scaricando a 13MB e nel picco leggo 18MB, e l'avevo solo leggermente spostato che lo speedtest mi pareva poco meglio, darei per scontato che di giorno si satura di più e di notte è più libera.
|
|
|
|
#1936 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#1937 | |
|
Member
|
Quote:
Spero ci sia una recensione di miononno ma sembra che si sia un pò fermato, forse si è stufato. Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 29-12-2024 alle 01:10. |
|
|
|
|
|
|
#1938 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Mi pare in 4G aggreghi B1+B3+B7+B7 Io il perché non lo so ovviamente, vi dico quel che vedo. Posso anche usare quegli switch sulle bande 5G e 4G per far prove se serve a qualcosa. Possibile anche (ipotizzo) che lo smartphone in 5G scelga diversamente quindi mi fa più download e meno upload, perché upload alti come il router non ne ho nello storico dello speedtest sull'S21, ma download ne ho più alti. e non mi pare di aver letto mai N3 dall'app che vede le bande, solo B3. Mentre sto router in 5G prende la N3 e toglie la B3
ITX 9700X | 64GB@6000 | 5070Ti | 2TB | Win11 | 27''QHD@180Hz+C4 42'' | TUF 7940HS | 32GB@5600 | 4070M | 2TB | Bazzite | 15.6''FHD@144Hz | Legion Go S Z1E | 32GB | 1TB | SteamOS | 8''FHD@120Hz | Ultima modifica di X360X : 29-12-2024 alle 02:44. |
|
|
|
|
|
|
#1939 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
|
Ringrazio ognuno per il contributo!
Quote:
Quote:
Quote:
Dunque, sono stato da Wind3 e mi hanno spiegato la loro FWA. l'idea di vincolarmi per 4 lunghi anni per un "salto nel vuoto" mi destabilizza non poco... davvero preferisco investire in hardware da subito ma poi posso cambiare con chi voglio o semplicemente poter smanettare un minimo sul router, per esempio. Al netto poi di possibili limitazioni di traffico/velocità (devo ancora capire alcuni aspetti in tal senso). Poi saggiamente come dici tu... meglio un uovo oggi che una gallina domani... magari cambio idea... Quote:
Quote:
LTEITALY: allora, a 1,5 km ho ZefiroNet (Wind3+Illiad credo) che riporta tra i vari parametri: NR Info Bande N3 N28 N38 N78, Stato 5G TDD sub-6GHz con AAU, FDD Passivo, DSS. A 1,3 km ho TIM che riporta: NR Info Bande N78, Stato 5G, TDD sub-6GHz con AAU. Dalla stessa antenna c'è anche Vodafone ma non vi è traccia di 5G... Quindi mi pare di capire che dovrei puntare su TIM o Wind3 come sim, intanto... Quote:
Non comprendo cosa voglia dire "nattata"... Problema disconnessioni... spiegami... non mi hanno detto di questa cosa in Wind, ovvero? E' grave? Quanto durano ma soprattutto... perchè? ----------------------- Quindi primo step: sim Wind3 e Sim TIM. Domanda: se uso sim di operatore che "si appoggia" su queste reti vale lo stesso come test? Secondo step: cercare un Router/modem 5G DEGNO... Dove posso capire velocemente quali sono i migliori? Miononno? C'è qualche Thread in particolare da leggere? Terzo: istallazione tetto vs balcone. Immagino cambia parecchio se considero che sono al piano rialzato di un piccolo condominio rispetto al suo tetto. Arrivare sul tetto e cablare fino dentro casa non sarà uno scherzo e non è semplice trovare antennisti che non siano quelli mandati da un operatore... nel caso volessi appunto fare da me... Ultima modifica di Gilles72 : 29-12-2024 alle 03:52. |
||||||
|
|
|
|
|
#1940 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
se stai a poco piu di un kilometro non ti serve antenna o cpe esterna secondo me basta un buon router.
ci sono molti modelli, io ho installato 2 ZTE 888 uno con sim tim uno con sim fastweb e vanno a bomba (speedtest medi sui 400-500)di cui uno appunto a 1,5km dalla bts wind3 con n78(come te). Se lo metto al piano terra aggancia una n3, altrimenti dove è posizionato al primo piano prende n78. altrimenti buono c'è anche lo zyxel 5103 come gd350turbo oppure il tenda 5g03 ad esempio...o ancora lo zyxel 505, lo zte 801 (è uno dei primi 5g quindi si trova a qualcosa meno ma è ancora valido) come sim io ti consiglio alpsim oppure come ha detto wrad3n con tim ad personam |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.