Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2024, 23:00   #1921
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Io col CUDY P5 vedo la N78 solo se in accoppiata alla B28 come primaria, forse è una limitazione della BTS (Zefironet) ma devo fare altri test. Ma bastano queste due bande già da sole per avere 250Mbit in download (e di notte arrivo anche a 400) senza fare nessuna particolare ricerca di posizionamento. Se aggiungo altre bande sembra che si diano più fastidio tra loro che altro e riesco a vedere solo la N28 o peggio la N3 che fanno entrambe totalmente schifo. Ricordo che il P5, a differenza degli altri più blasonati, è sviluppato in orizzontale con le 4 antenne che escono dal corpo del router e forse per questo hanno una migliore ricezione.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2024, 23:10   #1922
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops Guarda i messaggi
Io col CUDY P5 vedo la N78 solo se in accoppiata alla B28 come primaria, forse è una limitazione della BTS (Zefironet) ma devo fare altri test. Ma bastano queste due bande già da sole per avere 250Mbit in download (e di notte arrivo anche a 400) senza fare nessuna particolare ricerca di posizionamento. Se aggiungo altre bande sembra che si diano più fastidio tra loro che altro e riesco a vedere solo la N28 o peggio la N3 che fanno entrambe totalmente schifo. Ricordo che il P5, a differenza degli altri più blasonati, è sviluppato in orizzontale con le 4 antenne che escono dal corpo del router e forse per questo hanno una migliore ricezione.
hai un router molto interessante che ha 4 antenne sma e non è poco, è facile abilitare il cell lock? come va a ricezione? Spero che prima o poi miononno faccia la recensione.

Io con lo zyxel 5103E e antenne interne mi becco b3+ n28, se attacco le antenne esterne mi collego alla stessa cella b3 in 4g ma mi arriva la N78, penso da altra bts perchè non presente in quella a cui si collega.
Con antenne interne arrivo massimo a 150 megabit bts a 1,8 km, con antenne esterne di notte arriva a poco meno di 600 megabit, di giorno 350 megabit.
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2024, 23:37   #1923
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
non mi hai seguito quando ho detto dell hack miononno, cerca hack miononno tenda 5g03 su youtube, usa l'hack e vedi chiaramente il segnale d'antenna, guardati anche la recensione cosi ti fai un idea sul tuo router, dal recensore viene considerato buono, poi se non migliori collega una kaser solo 5g, all'attacco antenne esterne.
Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
quel router va benone, ha il t750 come i vari zyxel 5103 etc...

guardati il video di miononno, nella descrizione del video ha postato anche "l'hack" per essere più comodi a vedere i vari parametri RSRP, RSRQ e SINR loggati via grafico, in modo da trovare l'orientamento corretto più facilmente.

Come ti han già detto, fai varie prove girandolo su se stesso, sia in verticale che in orizzonale, cambia parecchio in base a come son disposte le antenne internamente e se agganci una n78 basta poco miglioramento di segnale per avere grandi differenze di performance

edit: https://youtu.be/jH8-A63Twbo?t=1195
capito grazie, domani faccio le prove (ma non ho N78 prendibili che mi risulti, quello no, solo una BTS pseudo-5G Iliad/Wind).

comunque steam adesso stava scaricando a 13MB e nel picco leggo 18MB, e l'avevo solo leggermente spostato che lo speedtest mi pareva poco meglio, darei per scontato che di giorno si satura di più e di notte è più libera.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2024, 23:56   #1924
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Mobile Network: 5G NSA
Access Band: N3;B20+B7+B1
Con quella N3 non vai da nessuna parte... tanto valeva prendere un router 4G CAT 19 che se prende 5 bande LTE forse vai anche più veloce... La N3 è UNA VERA SCHIFEZZA!!!
Old 29-12-2024, 00:04   #1925
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
hai un router molto interessante che ha 4 antenne sma e non è poco, è facile abilitare il cell lock? come va a ricezione? Spero che prima o poi miononno faccia la recensione.

Io con lo zyxel 5103E e antenne interne mi becco b3+ n28, se attacco le antenne esterne mi collego alla stessa cella b3 in 4g ma mi arriva la N78, penso da altra bts perchè non presente in quella a cui si collega.
Con antenne interne arrivo massimo a 150 megabit bts a 1,8 km, con antenne esterne di notte arriva a poco meno di 600 megabit, di giorno 350 megabit.
Per il cell lock ho letto che esiste un comando AT ma non l'ho ancora provato. Seleziono solo la banda B28 e la N78 e mi va già bene così tanto ho solo una BTS nelle vicinanze e si collega sempre a quella che a dire il vero ha 2 B1, 2 B3 e 2 B7 e poi una B28 e una B38, in 5G ha N3, N28 e N78 (80Mhz). Con la B28 in primaria ho come RSRP -88 db e non è poco visto che non ho antenne esterne e la BTS è dietro delle colline distante un paio di Km. In upload ho 25-30 Mbit ma è arrivata anche a 65Mbit cosa credo non da poco (abilitando tutte le bande però)
Spero ci sia una recensione di miononno ma sembra che si sia un pò fermato, forse si è stufato.

Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 29-12-2024 alle 00:10.
Old 29-12-2024, 01:22   #1926
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Quote:
Con quella N3 non vai da nessuna parte... tanto valeva prendere un router 4G CAT 19 che se prende 5 bande LTE forse vai anche più veloce... La N3 è UNA VERA SCHIFEZZA!!!
non lo metto in dubbio che faccia schifo, però se mando sto router in 4G l'upload passa tipo dai 50 che mi ha fatto su tutti gli speedtest in 5G a meno di 25 (oltre che segna una tacca in meno in ricezione). E questo calo netto in upload mi dispiacerebbe più anche di perdere velocità di download

Mi pare in 4G aggreghi B1+B3+B7+B7

Io il perché non lo so ovviamente, vi dico quel che vedo. Posso anche usare quegli switch sulle bande 5G e 4G per far prove se serve a qualcosa.
Possibile anche (ipotizzo) che lo smartphone in 5G scelga diversamente quindi mi fa più download e meno upload, perché upload alti come il router non ne ho nello storico dello speedtest sull'S21, ma download ne ho più alti. e non mi pare di aver letto mai N3 dall'app che vede le bande, solo B3. Mentre sto router in 5G prende la N3 e toglie la B3

Ultima modifica di X360X : 29-12-2024 alle 01:44.
Old 29-12-2024, 02:41   #1927
Gilles72
Senior Member

L'Avatar di Gilles72

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
Ringrazio ognuno per il contributo!

Quote:
Io sono messo peggio, ho l'adsl di tim a 10 megabit, mi sono fatto un sim tim unica in 5g, ho un router 5g e antenna esterna, ottengo buone prestazioni.
E' quello che spero anch'io ma ho bisogno di "studiare" un pochino prima di buttarmi. Di sicuro sono stufo...

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
53€ al mese per una FTTC...uno sproposito!!ma purtroppo ci sono tanti come te che per paura o altro accettanno le numerose rimodulazioni...hai buttato via un sacco di soldi,la stessa connessione la trovi a meno della metà di quello che stai spendendo! poste ad esempio,sempre su linea tim,dovrebbe essere ancora in promo a 21,90 al mese.detto questo,se vuoi provare una fwa fai da te,per prima cosa,vedere su lte italy quale operatore copre meglio la tua zona,e poi prima di acquistare apparati devi fare qualche prova con lo smartphone
Spiego: uno dei motivi della mia "fedeltà" è legato proprio alla qualità della connessione che con un segnale così degradato SOLO mamma TIM riesce ad offrirmi la situazione "meno peggio" rispetto agli altri. Tradotto, non appeno provo ad uscire da TIM la connessione peggiora. Con ADSL era così, ho riempito pagine di thread su questo forum in merito anni fa... Il segnale proprietario di TIM ha un "trattamento" diverso dagli altri operatori... non ho idea se con le FFTC di oggi sia cambiato qualcosa ma sudo freddo solo all'idea di cambiare operatore a parità di tecnologia.

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoSoli Guarda i messaggi
... La strada del "fai da te" è percorribile e come abbonamenti arriverei fra FWA e mobile a risparmiare magari 10/15 euro al mese, ma poi dovrei anche investirne alcune centinaia in attrezzatura. Quindi la strumentazione (CPE di buona qualità, router e impianto) in quanto tempo li ammortizzerei? Due anni? E se poi in quel periodo la CPE diventa obsoleta oppure si guasta e va cambiata? Adesso se si guasta ci pensa la TIM a mandarmene un'altra, dopo la dovrei ricomprare.
NB: sono tecnico delle telecomunicazioni di formazione, quindi smanettare in queste cose mi piace. Però alla fine dei conti non ho mai trovato un reale vantaggio costi/benefici dallo spingermi cambiare. Sempre con la postilla fondamentale che già mi andavano bene i 50M in DL e che con 100M mi sento un signore. Se avessi la necessità (o anche il puro e semplice desiderio) di andare oltre il limite di 100M ecco sì che avrebbe senso il fai-da-te investendo in una buona CPE e facendo abbonamenti mobile che non abbiano limiti di velocità e traffico.
Interessante il tuo punto di vista.
Dunque, sono stato da Wind3 e mi hanno spiegato la loro FWA. l'idea di vincolarmi per 4 lunghi anni per un "salto nel vuoto" mi destabilizza non poco... davvero preferisco investire in hardware da subito ma poi posso cambiare con chi voglio o semplicemente poter smanettare un minimo sul router, per esempio. Al netto poi di possibili limitazioni di traffico/velocità (devo ancora capire alcuni aspetti in tal senso).
Poi saggiamente come dici tu... meglio un uovo oggi che una gallina domani... magari cambio idea...
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Questa è una brutta bruttissima cosa, nel mondo della telefonia mobile la fedeltà non paga, anzi è l'esatto opposto.
Se non vuoi legarti ad un operatore con contratti vari, se da te wind 5g n78 arriva bene, cosa verificabile anche con uno smartphone, c'è alpsim ch ti da una sim traffico illimitato 5g e spendi circa la metà di quello che spendi ora.
Se vuoi andare su vodafone, (tendenzialmente le reti 5g che vanno meglio sono wind vodafone) ce la bronze plus, 300 gb al mese, resettabili, a 10€
Grazie delle info, prendo nota... intanto mi serve un cellulare 5G e mi sa che in famiglia siamo tutti fermi a 4G. Ho anche un router Huawei 4G... vedo come fare... E fare test in 4G non c'entra nulla per capire chi ha un segnale migliore, giusto?

Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
conosci i giga di traffico che consumi in un mese?

in caso di maltempo non succede nulla di particolare.

Per iniziare, vai su LTEITALY e controlla le antenne vicino a te
Non ne ho la minima idea del traffico, molto molto variabile, a volte scarico qualcosa, a volte nulla per 6 mesi. Streaming di varie piattaforme a pagamento, svariate ore al giorno, a volte due tv in contemporanea.

LTEITALY: allora, a 1,5 km ho ZefiroNet (Wind3+Illiad credo) che riporta tra i vari parametri: NR Info Bande N3 N28 N38 N78, Stato 5G TDD sub-6GHz con AAU, FDD Passivo, DSS.
A 1,3 km ho TIM che riporta: NR Info Bande N78, Stato 5G, TDD sub-6GHz con AAU. Dalla stessa antenna c'è anche Vodafone ma non vi è traccia di 5G...
Quindi mi pare di capire che dovrei puntare su TIM o Wind3 come sim, intanto...

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Non aspettarti la "stabilità" di una linea fissa perché latenza e velocità sono variabili, soprattutto se vivi in località turistica.
Se scegli un'operatore "standard" come vodafone/wind/tim etc. (e senza alcuna richiesta in merito) sarai su rete nattata con l'impossibilità di fare portforward (per console o qualunque altro dispositivo) e di poter accedere da fuori casa alla tua rete locale (anche se questo è aggirabile tramite servizi come tailscale o zerotier). Se scegli wind c'è anche il "problema" delle disconnessioni/riconnessioni ogni 4 ore e su questo particolare ci sono router più veloci di altri nel riprendersi dalla disconnessione (se interessa, nel sito di miononno, nelle pagine di riepilogo dei router che ha recensito, c'è un commento anche sulla velocità di disconnessione/riconnessione: lento/buono/veloce etc.).
Per la stabilità, l'importante è che anche al minimo del minimo (congestione traffico, maltempo) mi permetta almeno un 30/10 di velocità... è auspicabile?
Non comprendo cosa voglia dire "nattata"... ha a che fare per esempio con la possibilità di accedere da cellulare al Nas se ne avessi uno?
Problema disconnessioni... spiegami... non mi hanno detto di questa cosa in Wind, ovvero? E' grave? Quanto durano ma soprattutto... perchè?

-----------------------

Quindi primo step: sim Wind3 e Sim TIM. Domanda: se uso sim di operatore che "si appoggia" su queste reti vale lo stesso come test?

Secondo step: cercare un Router/modem 5G DEGNO... Dove posso capire velocemente quali sono i migliori? Miononno? C'è qualche Thread in particolare da leggere?

Terzo: istallazione tetto vs balcone. Immagino cambia parecchio se considero che sono al piano rialzato di un piccolo condominio rispetto al suo tetto. Arrivare sul tetto e cablare fino dentro casa non sarà uno scherzo e non è semplice trovare antennisti che non siano quelli mandati da un operatore... nel caso volessi appunto fare da me...

Ultima modifica di Gilles72 : 29-12-2024 alle 02:52.
Gilles72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2024, 03:39   #1928
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
se stai a poco piu di un kilometro non ti serve antenna o cpe esterna secondo me basta un buon router.

ci sono molti modelli, io ho installato 2 ZTE 888 uno con sim tim uno con sim fastweb e vanno a bomba (speedtest medi sui 400-500)di cui uno appunto a 1,5km dalla bts wind3 con n78(come te).
Se lo metto al piano terra aggancia una n3, altrimenti dove è posizionato al primo piano prende n78.

altrimenti buono c'è anche lo zyxel 5103 come gd350turbo oppure il tenda 5g03 ad esempio...o ancora lo zyxel 505, lo zte 801 (è uno dei primi 5g quindi si trova a qualcosa meno ma è ancora valido)

come sim io ti consiglio alpsim oppure come ha detto wrad3n con tim ad personam
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2024, 11:15   #1929
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gilles72 Guarda i messaggi
Per la stabilità, l'importante è che anche al minimo del minimo (congestione traffico, maltempo) mi permetta almeno un 30/10 di velocità... è auspicabile?
Nella casa in montagna, a circa 800m in linea d'aria, ho una BTS TIM 4G con la sola banda B3. Durante l'anno, quando mi capita di usare internet, la prendo in pieno: ~150Mbps in download e 50/60Mbps in upload con un router 4G (Zyxel LTE5398). Nei mesi estivi e sotto natale, quando arrivano i turisti a riempire hotel/campeggi etc., ho visto quella velocità precipitare a 10Mbps...
È comunque un caso limite, singola banda etc. ed il "5G" non dovrebbe essere così "congestionabile", però in certi luoghi può essere un problema... invece non ho mai avuto problemi con il maltempo: pioggia/neve/nebbia, però sono "vicino" alla BTS.

Quote:
Non comprendo cosa voglia dire "nattata"... ha a che fare per esempio con la possibilità di accedere da cellulare al Nas se ne avessi uno?
Sei connesso alla rete dell'operatore, dietro il suo firewall (di cui non hai il controllo) ed esci su internet con un IP condiviso da centinaia o migliaia di persone. Non puoi aprire porte e connetterti dall'esterno verso casa (anche se questo è aggirabile). Per avere una situazione simile ad una linea fissa l'unico modo è richiedere un ip pubblico (dinamico o statico) all'operatore. Tra i "grandi" solo TIM lo forniva (ma dovrebbe farlo ancora) gratuitamente (dava/da ip pubblico dinamico). Con l'ip pubblico puoi fare portforward, accedere da fuori etc. come se fossi su linea fissa.

Quote:
Problema disconnessioni... spiegami... non mi hanno detto di questa cosa in Wind, ovvero? E' grave? Quanto durano
Wind FWA non dovrebbe farlo (o forse lo fa ogni 24 ore?). Wind abbonamento mobile standard, ogni 4 ore ti butta giù la connessione, non importa cosa tu stia facendo, può interrompere la VPN verso il lavoro, telefonate VoIP, videoconferenze, download, streaming, ogni cosa...
Il tempo per riprendere la connessione dipende dal router, che può impiegare da pochi secondi a decine.

Quote:
ma soprattutto... perchè?
non credo abbiano motivato questa scelta.

Quote:
Secondo step: cercare un Router/modem 5G DEGNO...
Nella scelta infilaci anche il GL.Inet Spitz AX (X3000) perché lato software è probabilmete il più completo che puoi trovare, oltre ad essere dual SIM, ha openwrt "di fabbrica" (interfaccia standard + openwrt) quindi se ti serve qualunque tipo di funzionalità che non sia già integrata nel router puoi installarla dalla repository di openwrt. Ha però un "punto debole" se usi wind, secondo Miononno (che l'ha recensito), il tempo per la ripresa dalle disconnessioni è sui 30 secondi... comunque per gli altri operatori che non forzano disconnessioni è un non problema...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2024, 22:49   #1930
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
Nella scelta infilaci anche il GL.Inet Spitz AX (X3000) perché lato software è probabilmete il più completo che puoi trovare, oltre ad essere dual SIM...
Dimenticavo di dire che anche il Cudy P5 è dual sim e nelle riconnessioni è velocissimo, 5-10 secondi... è quello che più si avvicina al GL.inet che invece ha un bruttissimo difetto: è costosissimo, mentre il Cudy costa più o meno la metà.

Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 29-12-2024 alle 23:00.
Old 30-12-2024, 14:58   #1931
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
il Cudy costa più o meno la metà.
Bel router anche il Cudy, soprattutto per le quattro porte LAN. La differenza di prezzo con il Gl.inet (100€) credo sia giustificata, anche se usano lo stesso modulo 5G Quectel RM520N (Snapdragon X62), lo Spitz AX ha la CPU più potente (+30%, utile se si usa una VPN), ha il doppio della RAM, ha molta più memoria interna (8GB) per installare le "app" dai repository. Ha di default delle funzionalità in più come tor, dns-over-https, l'adblock ed il "mondo" openwrt. Anche sugli aggiornamenti lo Spitz AX sembra più seguito es. nel 2024 ha ricevuto 7 update firmware vs. solo 1 per il Cudy P5.

Sul tempo di riconnessione chissà, forse lo Spitz è impostato per fare volutamente dei controlli più lunghi, es. aspetta 30 pingate a vuoto prima di riavviare l'interfaccia del modem e magari il problema è aggirabile tramite script o installando un "app" da openwrt come "watchcat".
Old 30-12-2024, 15:50   #1932
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Allora alla fine sono riuscito a fare uno Speedtest da 200 e qualcosa con più di 60 di upload, che per questa BTS con N3 penso sia il massimo e in ogni caso è nettamente superiore qui a TIM sia lato fisso che mobile, anche quando non va al massimo.

Sto valutando il Tenda 5G però, ok ricezione, ok che di opzioni utili ne ha, ok che fa smanettare con le bande e ne aggrega 4, che può fare da failover...però manca la lan 2.5G, manca il poterlo usare da modem puro, manca quest'opzione di cui si parla di bloccare le bts (o qualcosa del genere), mi pare manchi pure il poter assegnare un IP fisso a un determinato mac address anche se le opzioni le ho guardate velocemente.
Riconnessioni dicono veloci, io provando con alpsim non è che si disconnette ogni 4 ore però mi fido che sia così.
Ovviamente non ho provato antenne e il suo WiFi l'ho provato giusto un attimo.

Non sono cose importanti per me, semplicemente per 300 euro soprattutto la lan 2.5 poteva starci.

Però Router 4G li escludo a meno che qualcuno mi dica che posso fare lo stesso upload (non riesco ne dal telefono ne dal tenda settato in 4G).
Router 5G non mi pare amazon sia piena e 2 anni di garanzia comoda sono pur sempre un valore aggiunto.
Ho svariati giorni per pensarci
Old 30-12-2024, 16:10   #1933
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
manca quest'opzione di cui si parla di bloccare le bts (o qualcosa del genere)
il cell lock credo ci sia ma è meglio non utilizzarlo siccome spengono spesso bande per risparmio energetico(anche di giorno)se blocchi una di quelle interessate allo spegnimento rimani senza linea
Old 30-12-2024, 16:48   #1934
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Edit

Ultima modifica di wrad3n : 30-12-2024 alle 20:10.
Old 30-12-2024, 17:15   #1935
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
Bel router anche il Cudy, soprattutto per le quattro porte LAN. La differenza di prezzo con il Gl.inet (100€) credo sia giustificata, anche se usano lo stesso modulo 5G Quectel RM520N (Snapdragon X62), lo Spitz AX ha la CPU più potente (+30%, utile se si usa una VPN), ha il doppio della RAM, ha molta più memoria interna (8GB) per installare le "app" dai repository. Ha di default delle funzionalità in più come tor, dns-over-https, l'adblock ed il "mondo" openwrt. Anche sugli aggiornamenti lo Spitz AX sembra più seguito es. nel 2024 ha ricevuto 7 update firmware vs. solo 1 per il Cudy P5.

Sul tempo di riconnessione chissà, forse lo Spitz è impostato per fare volutamente dei controlli più lunghi, es. aspetta 30 pingate a vuoto prima di riavviare l'interfaccia del modem e magari il problema è aggirabile tramite script o installando un "app" da openwrt come "watchcat".
Comunque sulla velocità in DL col Cudy mi sbagliavo. Di giorno effettuavo lo speedtest da dispositivo connesso in Wi-fi e mi dava 250 MAX sempre, mentre di notte lo facevo da PC fisso connesso con cavo ed avevo 370 con punte che andavano oltre i 400. Pensavo fosse la congestione diurna. Ho provato a farlo di giorno col PC e mi da sempre 370 per cui la velocità è molto alta di giorno e di notte. Bel router questo Cudy, considerando che arriva a quella velocità con solo una banda LTE, la B28 a 10Mhz e una NR, la N78 a 80Mhz. Prima in 4G con 3 bande non ho mai superato i 70-80 e ultimamente andava sempre più lento.

Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 30-12-2024 alle 22:51.
Old 09-01-2025, 14:33   #1936
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member

L'Avatar di Lian_Sps_in_ZuBeI

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
Buongiorno, sono nuovo nel tread. Ho letto qualcosa qua e la nelle pagine indietro. Vi faccio una storia breve.
A febbraio trasloco putroppo. E la mia bella fibra nella zona dove vado ahimè non c’è. Hanno il Fibra rame 67/8 mega(in ordine Download e upload) io mi sparo! Passare da 999 down e up. A sta cosa lentissima proprio non ci tengo!
Ho iniziato a cercare ogni salsa.. sembra che l’unica sia usare il 5G.
Nella mia zona le antenne che sembrano aver più senso sono quelle Wind ne ho due , una a 1km e 700metri l’altra.
Non ho SIM Wind per provare l’effettiva velocità.
Sto pensando alla Alpsim come compagnia..visto i giga illimitati e denat.
Che router ragazzi posso prendere? Possibile da interno al massimo metto le antenne esterne passando dal cablaggio per la plafoniera del terrazzo.

Cercavo una connessione almeno da 250/400mega perché già così é tremenda come perdita di velocità :C.
I router 5G si collegano a più antenne oppure solo a quella più vicina?

Antenna a 700metri: https://images2.imgbox.com/0d/d3/LQcWdrbN_o.jpeg
Antenna a 1km: https://images2.imgbox.com/d8/cb/qC4QPDvf_o.jpeg

Portate pazienza ma sono ignorante in materia. Io uso Iliad sul telefono e non va molto bene dalle mie parti in casa raggiungo 10/40mega insomma poco nulla.

RTX2080 Super Hybrid
Lian_Sps_in_ZuBeI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 14:55   #1937
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Lian_Sps_in_ZuBeI Guarda i messaggi
Buongiorno, sono nuovo nel tread. Ho letto qualcosa qua e la nelle pagine indietro. Vi faccio una storia breve.
A febbraio trasloco putroppo. E la mia bella fibra nella zona dove vado ahimè non c’è. Hanno il Fibra rame 67/8 mega(in ordine Download e upload) io mi sparo! Passare da 999 down e up. A sta cosa lentissima proprio non ci tengo!
Ho iniziato a cercare ogni salsa.. sembra che l’unica sia usare il 5G.
Nella mia zona le antenne che sembrano aver più senso sono quelle Wind ne ho due , una a 1km e 700metri l’altra.
Non ho SIM Wind per provare l’effettiva velocità.
Sto pensando alla Alpsim come compagnia..visto i giga illimitati e denat.
Che router ragazzi posso prendere? Possibile da interno al massimo metto le antenne esterne passando dal cablaggio per la plafoniera del terrazzo.

Cercavo una connessione almeno da 250/400mega perché già così é tremenda come perdita di velocità :C.
I router 5G si collegano a più antenne oppure solo a quella più vicina?

Antenna a 700metri: https://images2.imgbox.com/0d/d3/LQcWdrbN_o.jpeg
Antenna a 1km: https://images2.imgbox.com/d8/cb/qC4QPDvf_o.jpeg

Portate pazienza ma sono ignorante in materia. Io uso Iliad sul telefono e non va molto bene dalle mie parti in casa raggiungo 10/40mega insomma poco nulla.
in 5g puoi anche arrivare al giga, ma dipende da un miliardo di variabili, se tutte si infilano nel senso giusto ci puoi arrivare...

Se le antenne wind sono dotate di N78 e puntano verso casa tua, ci sono buone possibilità di avere una buona banda.

I router dipende dove li vuoi trovare, amazon . it ne ha ma costano...Tanto !
Su willaben.at e www.kleinanzeigen.de trovi degli zte 888a da interno che dicono siano molto buoni a meno di 200€
su made-in-china . com ci sono dei zyxel 5103ev2 da interno come quelli che sto usando io a 150$ ( + spedizione e forse dogana ) e sono tutti validi
Poi ci sono le varie offerte sui mercatini tipo ebay, subito, wallapop ecc.ecc.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 15:16   #1938
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member

Non sono preoccupato per 2/300€ di costo. Anche il router Tim costa 250€ e lo pago 5€ al mese.
Comunque avevo letto che parlavate di bande N256 e mi sono messo a cercarle sono belle rare nella mia zona(15km da me) ne ho vista 1 della Vodafone. Quelle sono veloci?

RTX2080 Super Hybrid
Old 09-01-2025, 15:28   #1939
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Lian_Sps_in_ZuBeI Guarda i messaggi
Non sono preoccupato per 2/300€ di costo. Anche il router Tim costa 250€ e lo pago 5€ al mese.
Comunque avevo letto che parlavate di bande N256 e mi sono messo a cercarle sono belle rare nella mia zona(15km da me) ne ho vista 1 della Vodafone. Quelle sono veloci?
Si ma a 15 km non ci arrivano.

cerca n78, è più comune e facile a prendere
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 15:33   #1940
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member

Ce l’ho a 700metri in linea d’aria . Ho il balcone però rivolto dalla parte opposta.
Mi dite come sono fatte le bande N78 fisicamente , perché l’immagine di Google street view in quella zona é di 2 anni fa. Forse non erano ancora installate.

RTX2080 Super Hybrid
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian