Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2024, 08:17   #13021
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
installato l'update ma nel mio caso il bug delle finestre di explorer è rimasto
Sarà come al solito che il fix arriverà a scaglioni, non so.

Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 09:15   #13022
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Quello che non mi convince è la frase "and won't be entitled to receive updates", perchè se poi non ti sgancia più gli aggiornamenti da Windows Update...
C'era già documentazione ufficiale Microsoft relativa ad installare Win 11 su macchine che non soddisfano i requisiti (non solo TPM, ma anche altro), questo ad esempio è il vecchio articolo > https://support.microsoft.com/it-it/...b-2ce77ac7c70e

C'è sempre stata l'indicazione sul non ricevere aggiornamenti, ma personalmente non gliel'ho mai visto applicare. Sempre ricevuto tutti gli updates su tutte le macchine "non supportate" su cui l'ho installato

Al massimo non propone le major release se cambiano ulteriormente i requisiti, quando diventano più restrittive, ad esempio, la 24h2 ma perché son state aggiunte ulteriori restrizioni lato CPU (SSE 4.2 e POPCNT). Da Win Update non te lo propone, se la vuoi la metti a mano.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 10:10   #13023
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
installato l'update ma nel mio caso il bug delle finestre di explorer è rimasto
Stessa cosa per me, ultima KB installata ma il menù a tendina dei tre puntini in esplora file continua ad aprirsi verso l'alto
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 11:40   #13024
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Stessa cosa per me, ultima KB installata ma il menù a tendina dei tre puntini in esplora file continua ad aprirsi verso l'alto
Wow, sono tra i pochi fortunati. E pensare che ho pure il pc non supportato

Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 12:13   #13025
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Intendi scheda video, giusto?
Di sicuro sono macchine ormai "vetuste"
Ciao, beh si se intendiamo misurarle con la velocità in cui si aggiornano le macchine commercialmente, a livello di prestazioni, io non gioco quindi, ci faccio il mio Firefox caricato a bestia di schede aperte, video almeno a 1080 sul tubo, programmi per stampa 3D e per il mio hobby anche 3 applicativi in running contemporaneamente.
Ancora non me la da vinta e mi fa vedere che cede il fianco...

Si vorrei prendere un scheda video ache usata, ma dal costo adeguato a quello che ci faccio giusto per avere quel quid in più rispetto alla configurazione attuale.
Old 11-12-2024, 13:53   #13026
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
provato anch'io prima, non sapevo nemmeno del bug, ho sempre il problema
Old 11-12-2024, 14:40   #13027
doom3.it
Senior Member

L'Avatar di doom3.it

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da doom3.it Guarda i messaggi
Problema con win 11
Dopo l istallazione win 11 continua scaricare ed installare i driver della scheda video sopra ai driver che ho installato manualmente,
Praticamente ho un pannello Radeon mezzo blu ( driver w5700 pro)
E mezzo rosso(driver Radeon)classici.

Adesso ho reinstallato i driver della pro e bloccato gli aggiornamenti di win,
Avete soluzioni come posso estirpare questo update non richiesto?

Finalmente ho risolto il problema del driver su radeon Pro W5700

Ho installato solo quello ha vinto win 11
doom3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 15:40   #13028
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Quello che non mi convince è la frase "and won't be entitled to receive updates", perchè se poi non ti sgancia più gli aggiornamenti da Windows Update...
In effetti non è chiaro neanche a me, già prima MS aveva detto che era possibile farlo "a tuo rischio e pericolo", non capisco cosa cambia. Ma non ho approfondito, ho solo riportato i titoli.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 18:21   #13029
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
pretendi troppo non credi?
Non direi, voglio semplicemente vedere come ho sempre visto tutti gli altri schermi senza possibilmente cecarmi la vista, non mi pare di chiedere troppo.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 19:04   #13030
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Azz... quindi dietrofront e mi tengo il 10 fino a morte del sisema?

Sul fisso invece, oltre agli 8gb di RAM e ssd ho un Phenom be 6core, vorrei aggiungere una scheda madre dedicata al posto della onboard ma non voglio spenderci una capitale..
Se ti può aiutare a trovare il coraggio, il mio DELL laptop nato con Windows 7 e senza i requisiti minimi, con Windows 11, è rinato a nuova vita, molto più reattivo e fluido di quando aveva a bordo le varie versioni precedenti.

L'importante, ogni tanto, viste le risorse più scarse, ricordarsi di fare pulizia di: temp, cookies, cache e menate varie inutili.

Tranquillo, Windows 11 non morde e poi, se aspetti ancora qualche mese, uscirà Windows 12 e tu cosa farai, non installerai neanche quello ?

P.S. dimenticavo, anche adesso con Win 10 e comunque è buona norma con tutte le versioni, quando CPU e risorse varie sono un po' datate, vai in avvio e disabilita tutte le stronz...e che i vari furbetti del quartierino mettono in avvio automatico, tanto servono più a loro per rompere le palle con ricerche di aggiornamenti, con menate varie pubblicitarie o peggio per ficcanasare nel PC, se lo fai, tutto funzionerà più velocemente.

Ultima modifica di DLINKO : 11-12-2024 alle 19:11.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2024, 13:03   #13031
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da doom3.it Guarda i messaggi
Finalmente ho risolto il problema del driver su radeon Pro W5700

Ho installato solo quello ha vinto win 11
Me lo fa anche w10 da sempre, e quando aggiorna i drivers video il pannello radeon non funziona più perchè si trova con una versione diversa
L'unica soluzione è scaricare l'intero pacchetto dal sito amd e reinstallare
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2024, 13:07   #13032
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
leggendo in giro per le cpu compatibili che possono far girare w11 senza problemi, il nocciolo della questione è che devono supportare le istruzioni POPCNT e SSE4.2

il mio sandy bridge i5 2500k sembra quindi che possa andar bene, magari proverò quando mi verrà voglia di reinstallare l'OS.

https://www.intel.com/content/www/us...fications.html

dalla pagina intel si legge:
Instruction Set Extensions: Intel® SSE4.1, Intel® SSE4.2, Intel® AVX

se c'è l'SSE4.2 c'è anche POPCNT. Dai processori intel nealhem in poi sono state introdotte queste istruzioni.
Anche CPU-Z ti dice l'elenco delle istruzioni supportate, quindi intel o amd che siano può essere utile per controllare se c'è SSE4.2
Old 12-12-2024, 13:20   #13033
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
L'infatti l'ancor più vetusto i7 860 supporta SSE4.2 ma per fargli digere Win11 (ed anche versioni recenti di Win 10) il trick sta nel BIOS della mobo, disabilitando VT-d.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2024, 14:38   #13034
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Voi come vi regolate con le impostazioni in presenza di SSD, disabilitate l'avvio rapido e l'indicizzazione dei file?
Old 12-12-2024, 15:14   #13035
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Voi come vi regolate con le impostazioni in presenza di SSD, disabilitate l'avvio rapido e l'indicizzazione dei file?
Io finita una installazione di Windows disattivo sempre l'avvio rapido, sostanzialmente inutile su SSD e che può provocare diversi fastidi e problemi, non tocco l'indicizzazione perché come sperimentato in passato può essere utile a qualche programma che vi si appoggia.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2024, 19:09   #13036
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Si, disattiva tutto sia avvio rapido e sia l'indicizzazione. Sugli SSD non c'è bisogno di indicizzare i file, poiché i tempi di accesso sono molto più bassi rispetto agli hard disk tradizionali la ricerca è talmente rapida che non c'è bisogno di costruire un indice per guadagnare qualche millisecondo. Inoltre, a voler fare il pignolo, l'indicizzazione esegue una serie di piccole scritture sul disco, facendo diminuire la sua longevità, anche se gli SSD di oggi possono sopportare molte più scritture e avere quindi una vita lunghissima, ma, poiché è inutile, come già detto io disattiverei anche quella.

Visto che stiamo parlando di SSD, un'altra cosa che non sa da fare è la deframmentazione, per come è organizzato un SSD e per la tipologia stessa,
non deframmentare la tua unità a stato solido perché nel migliore dei casi non farà niente, nel peggiore non migliora le prestazioni e userai cicli di scrittura per farlo.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 10:46   #13037
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
l'altro ieri per curiosità ho disinstallato assassins creedd valhalla

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...of_133610.html

e ieri mi ha proposto l'update 24H2

ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 12:37   #13038
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Io finita una installazione di Windows disattivo sempre l'avvio rapido, sostanzialmente inutile su SSD e che può provocare diversi fastidi e problemi, non tocco l'indicizzazione perché come sperimentato in passato può essere utile a qualche programma che vi si appoggia.
Per esempio? giusto per sapere se li potrei usare anche io, altrimenti la disabilito.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 13:39   #13039
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Visto che stiamo parlando di SSD, un'altra cosa che non sa da fare è la deframmentazione, per come è organizzato un SSD e per la tipologia stessa,
non deframmentare la tua unità a stato solido perché nel migliore dei casi non farà niente, nel peggiore non migliora le prestazioni e userai cicli di scrittura per farlo.
Anche io sapevo così, anche se proprio recentemente ho letto questo:

https://thewindowsclub.blog/it/10-th...sd-in-windows/

Che al punto 6 consiglia invece di mantenere la deframmentazione attiva...
Old 13-12-2024, 15:15   #13040
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Per esempio? giusto per sapere se li potrei usare anche io, altrimenti la disabilito.
Ad esempio avevamo un gestionale di cui il fornitore raccomandava di non disattivare l'indicizzazione di Windows perché evidentemente gli veniva facilitato qualche compito. Ce ne saranno anche altri immagino.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian