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Old 12-12-2024, 07:49   #41
ilariovs
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Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Avverrà solo se continueranno a far salire di prezzo le auto a benzina , continueranno a uccidere il diesel per spingerle.
Del resto il futuro non è scelgliere , ma imporre.

Ma io ho avuto una elettrica per pochi giorni in sostituzione , spero che non accada più.
Certo che continueranno a salire di prezzo l'inflazione chi la paga? Gli aumenti salariali chi li paga?

Siamo tutti solidali e pronti ad indinniarci che in Italia gli stipendi non salgono ma quando si tratta di pagare poi... mmmmm molto meno felici.

Infatti stanno delocalizzando la qualunque si parla che pure la Golf partirà per il Messico. D'altronde 31000€ un 1.0 tre cilindri con la Corolla a 2500€ in piú full-ibrida è difficoltoso da vendere.

È il guaio di una tecnologia ormai morta e senza margini di miglioramento.
Tutto è già ottimizzato ed ammortizzato, quindi ogni goccia spande dal vaso e va a finire nel portafogli del cliente e questo ormai non è sopportabile.

L'elettrico invece è una tecnologia con margini importanti di ottimizzazione e miglioramento per cui la next-gen è piú performante, piú economica della precedente.

2026 siamo a pareggio mancano max 24 mesi. Qui in Europa in Cina sono già a pareggio e da ora inizia la discesa per arrivare a costare meno
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Old 12-12-2024, 08:06   #42
ferste
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Peccato che vi dimenticate sempre di considerare che mentre i prezzi delle auto sono rimasti uguali, o anche diminuiti, le capacità delle batterie sono aumentate parecchio, raddoppiate in molti casi, a volte anche triplicate.
Quindi non ci avete fatto caso a livello puramente di listino, ma il risparmio nella batteria è già stato girato al cliente, perché a fronte dello stesso costo tutte le case hanno aumentato la capacità.
Ad esempio? L'Ec4 ha sempre mantenuto lo stesso prezzo e la batteria è passata da 50 a 54KW, dal 2020 ad oggi, forse non mi hanno girato proprio tutto.

ps: a memoria ricordavo un aumento di capacità della batteria, alcune fonti indicano solo un miglioramento nella gestione.
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.

Ultima modifica di ferste : 12-12-2024 alle 08:09.
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Old 12-12-2024, 08:15   #43
AlexSwitch
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Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Certo che continueranno a salire di prezzo l'inflazione chi la paga? Gli aumenti salariali chi li paga?

Siamo tutti solidali e pronti ad indinniarci che in Italia gli stipendi non salgono ma quando si tratta di pagare poi... mmmmm molto meno felici.

Infatti stanno delocalizzando la qualunque si parla che pure la Golf partirà per il Messico. D'altronde 31000€ un 1.0 tre cilindri con la Corolla a 2500€ in piú full-ibrida è difficoltoso da vendere.

È il guaio di una tecnologia ormai morta e senza margini di miglioramento.
Tutto è già ottimizzato ed ammortizzato, quindi ogni goccia spande dal vaso e va a finire nel portafogli del cliente e questo ormai non è sopportabile.

L'elettrico invece è una tecnologia con margini importanti di ottimizzazione e miglioramento per cui la next-gen è piú performante, piú economica della precedente.

2026 siamo a pareggio mancano max 24 mesi. Qui in Europa in Cina sono già a pareggio e da ora inizia la discesa per arrivare a costare meno
Si eh? A me non sembra proprio... Soprattutto per quanto riguarda l'economicità!!
E poi l'inflazione incide anche sulle elettriche, soprattutto quando ci sarà, inevitabilmente, il boom delle batterie all'avvicinarsi della dead end per le termiche. Batterie di cui l'intera filiera è monopolizzata dai cinesi che imporranno i loro prezzi.
Esempio di economicità elettrica su vettura next-gen: Citroen eC3, modello base, senza un kaiser dentro, 320 Km di autonomia WLTP per " soli " 23900 Euro ( 26400 Euro con il pacchetto Plus )!! 28400 Euro per l'allestimento migliore! E parliamo sostanzialmente di una City Car...
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
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Old 12-12-2024, 08:20   #44
rigelpd
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Intanto in Inghilterra a novembre il 25% delle auto vendute è elettrica pura...
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Old 12-12-2024, 08:22   #45
rigelpd
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Si eh? A me non sembra proprio... Soprattutto per quanto riguarda l'economicità!!
E poi l'inflazione incide anche sulle elettriche, soprattutto quando ci sarà, inevitabilmente, il boom delle batterie all'avvicinarsi della dead end per le termiche. Batterie di cui l'intera filiera è monopolizzata dai cinesi che imporranno i loro prezzi.
Esempio di economicità elettrica su vettura next-gen: Citroen eC3, modello base, senza un kaiser dentro, 320 Km di autonomia WLTP per " soli " 23900 Euro ( 26400 Euro con il pacchetto Plus )!! 28400 Euro per l'allestimento migliore! E parliamo sostanzialmente di una City Car...
I prezzi delle Tesla sono calati in questi anni mentre l'inflazione accumulata negli ultimi 3 anni supera il 15%. Cosa è successo invece alle endotermiche nello stesso lasso di tempo?
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Old 12-12-2024, 08:31   #46
AlexSwitch
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I prezzi delle Tesla sono calati in questi anni mentre l'inflazione accumulata negli ultimi 3 anni supera il 15%. Cosa è successo invece alle endotermiche nello stesso lasso di tempo?
Solo Tesla e per precise strategie di marketing che si possono permettere visto che costruiscono solo BEV ed hanno i volumi per poterlo fare.
Le altre elettriche sono diminuite di prezzo?
Le ICE si sono dovute accollare tutti i costi delle BEV prodotte da ciascun marchio, sopportando inoltre lo shortage dei chip nel 2020/21 che ha rallentato le vendite ed aumentato ulteriormente i costi.

Meno parzialità grazie!!
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Old 12-12-2024, 08:37   #47
rigelpd
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Solo Tesla e per precise strategie di marketing che si possono permettere visto che costruiscono solo BEV ed hanno i volumi per poterlo fare.
Le altre elettriche sono diminuite di prezzo?
Le ICE si sono dovute accollare tutti i costi delle BEV prodotte da ciascun marchio, sopportando inoltre lo shortage dei chip nel 2020/21 che ha rallentato le vendite ed aumentato ulteriormente i costi.

Meno parzialità grazie!!
Le altre elettriche non sono diminuite di prezzo perchè a differenza di Tesla hanno ancora da smaltire i costi di ricerca e sviluppo e quelli di conversione delle fabbriche.

Inoltre quest'anno c'è poco incentivo a vendere auto elettriche in Europa da parte delle aziende tradizionali perchè l'anno prossimo aumenteranno le percentuali di auto che bisogna vendere in Europa pena multe e per loro l'incentivo è spostare le vendite il più possibile all'anno prossimo. Quindi ora prezzi alti, poi l'anno prossimo calo dei prezzi.

Tesla è l'esempio di cosa può succedere se le aziende si svegliano finalmente e decidono seriamente di puntare sull'elettrico. E' la prova che:

1) con l'elettrico si fanno ottimi profitti
2) è possibile abbassare il prezzo delle elettriche vendute continuando a fare profitti e vendendo su grandi numeri.
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Old 12-12-2024, 08:49   #48
ferste
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Le altre elettriche non sono diminuite di prezzo perchè a differenza di Tesla hanno ancora da smaltire i costi di ricerca e sviluppo e quelli di conversione delle fabbriche.

Inoltre quest'anno c'è poco incentivo a vendere auto elettriche in Europa da parte delle aziende tradizionali perchè l'anno prossimo aumenteranno le percentuali di auto che bisogna vendere in Europa pena multe e per loro l'incentivo è spostare le vendite il più possibile all'anno prossimo. Quindi ora prezzi alti, poi l'anno prossimo calo dei prezzi.

Tesla è l'esempio di cosa può succedere se le aziende si svegliano finalmente e decidono seriamente di puntare sull'elettrico. E' la prova che:

1) con l'elettrico si fanno ottimi profitti
2) è possibile abbassare il prezzo delle elettriche vendute continuando a fare profitti e vendendo su grandi numeri.
Quindi possiamo essere tutti d'accordo che fino ad ora la diminuzione dei prezzi delle batterie non ha avuto ricadute sul prezzo al consumatore, giusto?
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Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 12-12-2024, 09:08   #49
rigelpd
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Quindi possiamo essere tutti d'accordo che fino ad ora la diminuzione dei prezzi delle batterie non ha avuto ricadute sul prezzo al consumatore, giusto?
Corretto. Siamo solo all'inizio, i prezzi delle elettriche caleranno nei prossimi anni fino al punto che costeranno come prezzo di listino meno delle auto a combustione. A quel punto la gente che vorrà spendere di meno comprerà auto elettriche.
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Old 12-12-2024, 09:46   #50
Strato1541
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Certo che continueranno a salire di prezzo l'inflazione chi la paga? Gli aumenti salariali chi li paga?

Siamo tutti solidali e pronti ad indinniarci che in Italia gli stipendi non salgono ma quando si tratta di pagare poi... mmmmm molto meno felici.

Infatti stanno delocalizzando la qualunque si parla che pure la Golf partirà per il Messico. D'altronde 31000€ un 1.0 tre cilindri con la Corolla a 2500€ in piú full-ibrida è difficoltoso da vendere.

È il guaio di una tecnologia ormai morta e senza margini di miglioramento.
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Bè detto da chi ha preso gli incentivi per comprare l'auto, sentire certi discorsi fa abbastanza ridere..
Il cliente compra meno perchè molto semplicemente non ha soldi, ma di certo non spende 25 mila euro per una vettura elettrica con una infinità di limitazioni, almeno nel nostro Paese e i dati di vendita lo confermano.
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 12-12-2024, 09:47   #51
Strato1541
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Quindi possiamo essere tutti d'accordo che fino ad ora la diminuzione dei prezzi delle batterie non ha avuto ricadute sul prezzo al consumatore, giusto?
Secondo il "prof" zocchi no..
Secondo un osservatore imparziale è corretta la tua conclusione.
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Old 12-12-2024, 09:47   #52
randorama
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Corretto. Siamo solo all'inizio, i prezzi delle elettriche caleranno nei prossimi anni fino al punto che costeranno come prezzo di listino meno delle auto a combustione. A quel punto la gente che vorrà spendere di meno comprerà auto elettriche.
la povera fiestina è felice... ha ancora 4-5 anni di vita davanti a sé.
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Old 12-12-2024, 10:00   #53
Strato1541
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Corretto. Siamo solo all'inizio, i prezzi delle elettriche caleranno nei prossimi anni fino al punto che costeranno come prezzo di listino meno delle auto a combustione. A quel punto la gente che vorrà spendere di meno comprerà auto elettriche.
Certo quando le termiche saranno aumentate di un altro 30% si raggiungerà il pareggio!
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Old 12-12-2024, 10:00   #54
Strato1541
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Corretto. Siamo solo all'inizio, i prezzi delle elettriche caleranno nei prossimi anni fino al punto che costeranno come prezzo di listino meno delle auto a combustione. A quel punto la gente che vorrà spendere di meno comprerà auto elettriche.
EDIT doppio
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Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 12-12-2024, 10:23   #55
ilariovs
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Solo Tesla e per precise strategie di marketing che si possono permettere visto che costruiscono solo BEV ed hanno i volumi per poterlo fare.
Le altre elettriche sono diminuite di prezzo?
Le ICE si sono dovute accollare tutti i costi delle BEV prodotte da ciascun marchio, sopportando inoltre lo shortage dei chip nel 2020/21 che ha rallentato le vendite ed aumentato ulteriormente i costi.

Meno parzialità grazie!!
Ma anche NO.
Preventivo MG4 standard Dic 2022 con batteria LFP da 51KWh e colore incluso 30.500€.

Preventivo MG4 luxury, 64KWh colore optional 32500€, Maggio 24.
Due macchine totalmente diverse fra cui ballavano 5000€ 17 mesi prima.

Vogliamo parlare delle BYD tagliate di 3000 l'anno scorso? Vogliamo parlare di iD3 proS 77KWh che rientrava negli incentivi, le SMART?

Mi risulta che perfino su Avenger fanno 5000€ di sconto oggi

Le auto elettriche piano piano stanno tutte calando di prezzo, le poche che sono rimaste ferme sono crollate di vendite.

Sono arrivate auto tipo la L&Co 02 a 35500€ 66KWh/272CV.

Un mercato molto dinamico e con un trend a ribasso evidente.
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Old 12-12-2024, 10:28   #56
TorettoMilano
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Solo Tesla e per precise strategie di marketing che si possono permettere visto che costruiscono solo BEV ed hanno i volumi per poterlo fare.
Le altre elettriche sono diminuite di prezzo?
Le ICE si sono dovute accollare tutti i costi delle BEV prodotte da ciascun marchio, sopportando inoltre lo shortage dei chip nel 2020/21 che ha rallentato le vendite ed aumentato ulteriormente i costi.

Meno parzialità grazie!!
potrei citare byd, nasce nel 2003 e ha smesso nel 2022 di produrre termiche (è uno dei maggiori produttori al mondo nonostante venda quasi esclusivamente in cina).
è brutto da dire e ci ferisce l'orgoglio (abbiamo una storia gloriosa) ma la strategia delle nostre case europee è stata non pessima, di più
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Old 12-12-2024, 10:28   #57
ilariovs
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Bè detto da chi ha preso gli incentivi per comprare l'auto, sentire certi discorsi fa abbastanza ridere..
Il cliente compra meno perchè molto semplicemente non ha soldi, ma di certo non spende 25 mila euro per una vettura elettrica con una infinità di limitazioni, almeno nel nostro Paese e i dati di vendita lo confermano.
Eccerto che lo dico ci mancherebbe mica faccio come quelli che FINTAMENTE SI INDINNIANO dei prodotti cinesi e poi girano in Model 3 o vengono a piangere che i listini sono troppo alti.

Un tedesco si porta a casa uno bello stipendio.... quindi visto che è il cliente che compra il prodotto che glielo paga dovrebbe solo pagare e e avanti.

Se le ZS benzina vendono a migliaia ogni mese, le Tipo turche, le Sandero fatte in Marocco stra vendono... Allora è solo piangismo finto ma NOWATTISMO VERO ossia se è termica fatta in Sud Africa va bene se elettrica fatta in Cina NO.

E no cocchi ognuno compra quello che gli piace questo è libberooo mercato. Chi vuole pagare di piú paga di piú chi vuole pagare meno paga meno.

E senza piagnucolare, convinti delle proprie decisioni
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Old 12-12-2024, 10:29   #58
Strato1541
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Ma anche NO.
Preventivo MG4 standard Dic 2022 con batteria LFP da 51KWh e colore incluso 30.500€.

Preventivo MG4 luxury, 64KWh colore optional 32500€, Maggio 24.
Due macchine totalmente diverse fra cui ballavano 5000€ 17 mesi prima.

Vogliamo parlare delle BYD tagliate di 3000 l'anno scorso? Vogliamo parlare di iD3 proS 77KWh che rientrava negli incentivi, le SMART?

Mi risulta che perfino su Avenger fanno 5000€ di sconto oggi

Le auto elettriche piano piano stanno tutte calando di prezzo, le poche che sono rimaste ferme sono crollate di vendite.

Sono arrivate auto tipo la L&Co 02 a 35500€ 66KWh/272CV.

Un mercato molto dinamico e con un trend a ribasso evidente.
Sì sì tra poco le regalano!
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Old 12-12-2024, 10:31   #59
Strato1541
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Eccerto che lo dico ci mancherebbe mica faccio come quelli che FINTAMENTE SI INDINNIANO dei prodotti cinesi e poi girano in Model 3 o vengono a piangere che i listini sono troppo alti.

Un tedesco si porta a casa uno bello stipendio.... quindi visto che è il cliente che compra il prodotto che glielo paga dovrebbe solo pagare e e avanti.

Se le ZS benzina vendono a migliaia ogni mese, le Tipo turche, le Sandero fatte in Marocco stra vendono... Allora è solo piangismo finto ma NOWATTISMO VERO ossia se è termica fatta in Sud Africa va bene se elettrica fatta in Cina NO.

E no cocchi ognuno compra quello che gli piace questo è libberooo mercato. Chi vuole pagare di piú paga di piú chi vuole pagare meno paga meno.

E senza piagnucolare, convinti delle proprie decisioni
Libero mercato ?! Parole in libertà!
Ma scusa non hai comprato la tua con gli incentivi?
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Old 12-12-2024, 10:46   #60
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potrei citare byd, nasce nel 2003 e ha smesso nel 2022 di produrre termiche (è uno dei maggiori produttori al mondo nonostante venda quasi esclusivamente in cina).
è brutto da dire e ci ferisce l'orgoglio (abbiamo una storia gloriosa) ma la strategia delle nostre case europee è stata non pessima, di più
Hai già messo in ordine la tua BYD? O solite parole in libertà...
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