Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2024, 09:21   #381
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Franky69

Per maggiori info sulle modalità di recupero con tftpd dai un'occhiata la thread del modding del TIM HUB+.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2024, 19:18   #382
manano3
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Fortunatamente ho gli aggiornamenti bloccati e quindi mi sono salvato

Ma si è capito se con le ultime versioni software hanno introdotto qualche funzione in più (es. filtri basati su MAC address) o aumentato la velocità dell'interfaccia?
manano3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2024, 13:32   #383
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Il firmware attuale è il 1.3.5 che sembra aver salvato molti Hub+ Technicolor ma non lo trovo da nessuna parte...

Se qualcuno ha i link da dove scaricarlo si potrebbe riprovare a flasharlo con TFTpd nella speranza che possa ripristinare il corretto boot del modem, sempre che il danno provocato dall'aggiornamento Tim della scorsa estate non sia stato irreversibile...
Non voglio insistere, ma possibile nessuno (anche tra chi frequenta il forum e lavora in TIM) riesca a linkare l'ultimo firmware 1.3.5 Esistono alcune repository per i modem Tim in giro sul web ma l'ultimo fw reperibile è 1.2.0.... Vorrei provare a flashare il fw 1.3.5 con TFTpd prima di rottamare il mio Hub+
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2024, 13:51   #384
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@orione67

Secondo me se vuoi provare a recuperare il modem puoi anche tentare con il firmware 1.2.0.
Old 17-10-2024, 18:08   #385
Franky69
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Non voglio insistere, ma possibile nessuno (anche tra chi frequenta il forum e lavora in TIM) riesca a linkare l'ultimo firmware 1.3.5 Esistono alcune repository per i modem Tim in giro sul web ma l'ultimo fw reperibile è 1.2.0.... Vorrei provare a flashare il fw 1.3.5 con TFTpd prima di rottamare il mio Hub+
Se tu dovessi riuscire a ripristinarlo, facci sapere... per ora il mio lo sto utilizzando come soprammobile... in attesa dell'illuminazione. Intanto lo ho sostituito con un ASUS DSL AX82U... un altro mondo!
Franky69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2024, 18:10   #386
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@orione67

Secondo me se vuoi provare a recuperare il modem puoi anche tentare con il firmware 1.2.0.
Già fatto sin da subito, lo avevo scritto nel mio post di qualche giorno fa... Purtroppo non si è "sistemato", ho provato a flashare tutti quelli disponibili... Potrebbe esserci una piccola chance di recupero caricando l'ultimo fw 1.3.5 se hanno modificato qualcosa nel file di boot dell'Hub+ per risolvere il bug. Secondo me è lì il problema, il guasto non può essere a livello hardware, un aggiornamento firmware andato male o buggato al massimo può solo brikkare il dispositivo, un po' come accade con gli smartphone o i tablet android. Ovviamente la stragrande maggioranza degli utenti non sa come procedere per ripristinarli e allora ricorre all'assistenza e se li fa riparare/sostituire, ma in realtà non sono "morti", occorre solo riflashare il firmware con strumenti software adeguati...
Old 21-10-2024, 13:43   #387
manano3
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Anche io cercavo quel firmware ma non c'è da nessuna parte, neppure sul repository technicolor https://hack-technicolor.readthedocs...#tim-tim-hub_1
manano3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2024, 13:45   #388
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@manano3

Quel repository Technicolor ha solo firmware alquanto vecchi.
Old 21-10-2024, 18:36   #389
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Mi è stato passato qualche giorno fa il fw 1.3.0, dovrebbe essere quello che ha fatto saltare diversi DGA4331, ho provato a flashare con TFTpd ma (come prevedevo) non si è "risvegliato" dal brick... Ultimo tentativo, non appena reperibile, provare con il fw 1.3.5 dopo di ciò non resta che rottamarlo...

P.S. leggendo nei vari forum sembra che andando in un centro TIM lo sostituiscano anche fuori garanzia (la causa è stato un aggiornamento buggato inviato da Tim quindi guasto non causato dal cliente)... Qualcuno può confermare? Vorrei capire se sostituiscono solo i modem venduti e/o consegnati da Tim o anche gli Hub+ acquistati presso terzi
Old 27-10-2024, 14:52   #390
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Problema lan gigabit che diventa 100mbit

Ciao a tutti, sto impazzendo da molto tempo su questo problema.
Ho una linea fibra Tim FTTH 1gbit, non sto capendo il motivo per cui la connessione ethernet collegata al PC, passa da 1000mbit a 100.
Qualche tempo fa acquistai pure una scheda di rete 2,5 Gbit (pensando che fosse un problema della scheda madre) e un cavo Cat7 che avevano apparentemente risolto il problema.

Da qualche giorno però il problema si è ripresentato, con continui disconnessioni e riconnessioni su pc appena avviato, si stabilizza dopo un po' però sempre a 100mbit.
Ho provato ad eseguire il reset del router e durante l'operazione ho notato che la connessione diventava a 2500mbit, una volta poi riavviato il router diventava nuovamente 100 mbit.

Non riesco proprio a identificare la causa, ho notato che in molto hanno avuto questo problema ma non ho trovato mai soluzioni.
A questo punto ho pensato fosse un problema del router. Avete suggerimenti?

Ultima modifica di Evil Chuck : 27-10-2024 alle 15:02.
Evil Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 10:02   #391
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Evil Chuck

A me sembra che le segnalazioni di questo problema non siano "tante".

Prova con un altro PC e un altro cavo (senza switch o altro).
Old 12-11-2024, 11:34   #392
jack0.1
Member

L'Avatar di jack0.1

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto impazzendo da molto tempo su questo problema.
Ho una linea fibra Tim FTTH 1gbit, non sto capendo il motivo per cui la connessione ethernet collegata al PC, passa da 1000mbit a 100.
Qualche tempo fa acquistai pure una scheda di rete 2,5 Gbit (pensando che fosse un problema della scheda madre) e un cavo Cat7 che avevano apparentemente risolto il problema.

Da qualche giorno però il problema si è ripresentato, con continui disconnessioni e riconnessioni su pc appena avviato, si stabilizza dopo un po' però sempre a 100mbit.
Ho provato ad eseguire il reset del router e durante l'operazione ho notato che la connessione diventava a 2500mbit, una volta poi riavviato il router diventava nuovamente 100 mbit.

Non riesco proprio a identificare la causa, ho notato che in molto hanno avuto questo problema ma non ho trovato mai soluzioni.
A questo punto ho pensato fosse un problema del router. Avete suggerimenti?
Stesso problema ma con TIM HUB. Ha risolto in qualche modo?
jack0.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2024, 23:31   #393
ciarpame
Member

Quote:

- Abilitazione porta LAN4 come WAN/LAN

Grazie a mgaproduction

Accedere all'interfaccia web del modem

Selezionare

Banda larga -> Mostra opzioni avanzate -> Configurazione della porta Ethernet 4 come WAN o LAN
Ciao, ho appena installato questo router acquistato da eBay ma questa voce non la trovo, possibile che l'opzione sia sparita nel frattempo (il firmware è 1.3.5) per renderla autoconfigurante? Ho fatto naturalmente reset prima di configurare.
Oppure può dipendere dal fatto che l'ho sbloccato per l'uso con altri gestori e che questa manovra abbia fatto sparire questa voce? Avendo TIM non che mi servisse in realtà ma così se un domani cambio non mi perdo la configurazione

Domani (quasi oggi, vista l'ora in cui scrivo) TIM mi installa FTTH (presumo con ONT esterno) e non vorrei che questo diventasse un ostacolo.

In altro messaggio ho letto che per qualcuno è stato utile cambiare browser ma non per me. In un altro messaggio ancora Bovirus suggerisce di fare un reset con il cavo da ONT inserito nella porta WAN, al limite provo così.

Grazie

Ultima modifica di ciarpame : 16-12-2024 alle 23:53.
ciarpame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2024, 01:29   #394
ciarpame
Member

Mi rispondo da solo: dopo il reset con cavo da ONT esterno nella porta 4 il modem si autoconfigura correttamente e compare anche la voce gestire la porta come LAN o WAN.
Poi ho avuto la sfiga che la porta deve avere un guasto hardware e aggancia solo a 100mbit (provato con vari cavi e collegata a vari device) e così mi castra la connessione ed è inutilizzabile, ho acquistato su ebay da privato e quindi mi attacco. Non sono rimasto a piedi perché avevo preso anche un Tim Hub+ ZTE, ora sto usando quello.
ciarpame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 14:40   #395
bobo7
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
allineamento e velocita della linea

buonasera, ho da qualche giorno il Technicolor 4331 firmware 1.3.5 avuto da Tim perchè il vecchio scolapsta si è guastato. con il vecchio modem agganciavo sempre 25mb su 30 a disposizione, anche con un Sercomm Tim che ho avuto come muletto in attesa che arrivasse il Technicolor.
da quando ho il 4331 non vedo più di 20mb, mentre se attacco il Sercomm Tim ( Smart modem ) vedo subito 25mb. domanda: il nuovo modem deve rimanere collegato più giorni per capire la nuova linea e quindi dare la massima velocità ?
inoltre perchè per allinearsi ci mette circa 3 anche 4 minuti abbondanti mentre sia il vecchio che il sercomm con un minuto mi danno la disponibilità della linea ?
ho già chiesto a Tim che han saputo dare solo questa risposta ..."se non le piace lo porti in un centro Tim e prenda uno Smart Modem...". confortato da tanto supporto tecnico che spiega chiaramente che la terra è rotonda perchè non è quadra, mi affido al forum per sapere se posso io come utente andare a modificare qualcosa per vedere se mi aggancia qualche mega in più.
grazie
bobo7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 20:00   #396
lo_smanettone
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ho una domanda relativa all'utilizzo del telefono.
Ho acquistato un classico cordless analogico (Gigaset Comfort 520) e l'ho collegato ad una delle due porte sul retro con connettore RJ11.
Non capisco perché sul telefono il registro delle chiamate (ricevute, perse, ecc.) è sempre vuoto.
Ho per curiosità fatto accesso alla pagina di configurazione del router (DGA4331) e lì, nella sezione "Telefonia", c'è una scheda con il Registro delle chiamate.
Non vedo mai il numero (immagino per via del servizio di Tim a pagamento) ma almeno vedo se qualcuno ha chiamato.
lo_smanettone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2025, 19:43   #397
dakkio
Member

L'Avatar di dakkio

Iscritto dal: Dec 2003
Configurazione con poste ma non si collega - fw 1.1.1 sbloccato

Buonasera a tutti,

stavo provando a far funzionare questo router con la fibra di poste, l'ONT è di openfiber e come da indicazioni di poste nome utente e password sono rispettivamente openfiber ed openfiber, infatti con un fritzbox in cui ho settato queste credenziali funziona tutto perfettamente, solo che quest'ultimo non va oltre 1Gbit, mentre il DGA è più performante ed adeguato al mio abbonamento. Sapreste darmi qualche indicazioni sul perché dal menù rimane sempre "in connessione" ma non arriva a meta?

Un saluto
dakkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2025, 12:59   #398
araldico2005
Member

L'Avatar di araldico2005

Iscritto dal: Sep 2006
Sono in possesso di questo modem e sto per installare una fibra a 2.5 di Pianeta Fibra. Vorrei utilizzare questo modem con ont esterno. Mi sapete dire se supporta la velocità di 2.5?
Ho concluso trattative positive con jumpin666 - OK_computer -topolino2808 - Mr Chuck -zamboqdb - ludix - fruttolo94 - garfles - TARABAS - rexxx1980 - nemesis_76 - Sbifio - Pickwick85 - dn_elle - DURONMEN - blow82 - belement
araldico2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2025, 18:57   #399
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@araldico2005

Vedi primo post.
Porte LAN max 1 Gigabit.
Old 26-05-2025, 14:36   #400
araldico2005
Member

L'Avatar di araldico2005

Iscritto dal: Sep 2006
Grazie

Quote:
@araldico2005

Vedi primo post.
Porte LAN max 1 Gigabit.
Ho concluso trattative positive con jumpin666 - OK_computer -topolino2808 - Mr Chuck -zamboqdb - ludix - fruttolo94 - garfles - TARABAS - rexxx1980 - nemesis_76 - Sbifio - Pickwick85 - dn_elle - DURONMEN - blow82 - belement
araldico2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c'&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian