Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Redmi Note 15 Pro+: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2024, 00:36   #23261
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
A livello di modem utilizzo un Archer MR600, usato solo come modem e poco altro, perchè è collegato ad un Fritz 4020 che è il cuore di tutta la connessione preesistente.
A lui sono connessi quasi tutti i dispositivi + 2 powerline, un access point via cavo e la domotica.
Ciao a tutti, ho l’occasione di migliorare la configurazione di rete (cedo l’Archer ad un parente), quindi eccomi qui a chiedere consiglio.
Pensavo d’acquistare nuovamente un modem 4G, a quanto ho visto il 5G è ancora caro e non avendo grandi necessità, guardo più al risparmio che alla velocità.

L’Archer fa solo da modem, da la connessione via cavo al Fritz, ma gestisce indirizzi fissi, DHCP ed ecc (non può diventare solo modem puro).
Il Fritz è il centro “storico” della rete, qui si connettono tutti i dispositivi (già prima del passaggio al 4G).
Con la domotica, Home Assistant e fotovoltaico ho parecchi dispositivi con IP fisso, quindi vorrei gestire facilmente la rete, senza limitazioni firmware.
Con il Fritz riesco a vedere tutta la rete, ma resta sotto all’Archer che comanda lui, in pratica è un continuo rimbalzo.

Avevo pensato ad un modem che sostituisse entrambi (Fritz 6850 LTE) per via del suo OS, ma lascia a desiderare come caratteristiche e viceversa i concorrenti, buon HW, ma troppo limitati e scarni come OS.
Forse sarebbe meglio continuare ad avere 2 dispositivi, un modem puro e un router che gestisca tutta la rete, senza sovrapposizioni come adesso.

Cosa consigliate per migliorare?

Grazie
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 08:22   #23262
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Il mondo dei router 4g, direi che sia alquanto "fermo", ci sono qualche nuovo modello a basso costo, ma nei modelli di punta, non vedo novità...
Ci si sta spostando verso il 5g.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 08:34   #23263
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Per me i dispositivi devono fare il loro lavoro, un modem fa il modem e un router fa il router.
Avendo due dispositivi ti permette anche, in futuro, di cambiare (e magari migrare al 5G o alla fibra) solo il dispositivo che fa il collegamento, lasciando praticamente inalterata la configurazione del router e di conseguenza, di rete.
Old 16-09-2024, 10:13   #23264
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Avevo pensato ad un modem che sostituisse entrambi (Fritz 6850 LTE) per via del suo OS, ma lascia a desiderare come caratteristiche e viceversa i concorrenti, buon HW, ma troppo limitati e scarni come OS.
Dipende dalla velocità attuale con il tplink, se sei entro i 150Mbps quel fritz non è una scelta sbagliata, tecnicamente è un 7530 + modulo 4G (CAT4) (se non ricordo male l'unica WAN è proprio quella del modulo 4G, non puoi riusarlo come router in cascata a qualcos'altro).
Inoltre il 4020 dovrebbe essere compatibile con il mesh di AVM, quindi probabilmente puoi riusarlo come mesh repeater.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 16:09   #23265
Gialandra
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Val de Non
Io ho provato qualche router ultimamente, intendiamoci con le nozioni che ho, tra cui il Fritz 6850 LTE: prezzo folle per le prestazioni che ha, massimo 60 euro secondo me. Ho trovato molto più performante ed equilibrato lo Zyxel LTE5398-M904 che adesso trovi a prezzi del tutto accessibili (80 euro?). Io purtroppo devo rimanere con lo ZTE MF286F per via della fonia in quanto lo Zyxel sembra non ci sia verso di farlo funzionare con CoopVoce ma voglio fare ancora qualche prova prima di mettrlo in vendita.
Gialandra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 18:45   #23266
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gialandra Guarda i messaggi
il Fritz 6850 LTE: prezzo folle per le prestazioni che ha, massimo 60 euro secondo me. Ho trovato molto più performante ed equilibrato lo Zyxel LTE5398-M904 che adesso trovi a prezzi del tutto accessibili (80 euro?).
Prestazioni limitate dal modulo 4G ma per il resto è il router più completo che si trova sul mercato, per me 150€ li vale, è il modello 5G che non vale i 569€ del prezzo ufficiale.

Possiedo anch'io quello Zyxel, nulla da dire sulla navigazione, ma ha poche porte ethernet ed il fw è molto limitato, praticamente non ha alcuna funzionalità.
Il VoLTE con TIM funziona ma dev'esserci un bug nella ricomposizione dei numeri che rende la telefonia più una noia che una funzionalità, inoltre mancano rubrica (e relativa blacklist), segreteria, centralino etc, c'è solo un semplice elenco delle chiamate (inutile perché non consultabile dai telefoni).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 19:08   #23267
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Venerdì è arrivato il mio ZTE MF286D

Credo sia Brand Tim perché sull'etichetta il nome predefinito della rete WiFi non lascia scampo a molti dubbi (altrimenti la scatola è quella no brand)

Qualcuno mi suggerisce una guida per il debrand? Ricordo che qualcuno ne parlava...Grazie
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 19:13   #23268
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Grazie a tutti per le risposte
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Per me i dispositivi devono fare il loro lavoro, un modem fa il modem e un router fa il router.
Avendo due dispositivi ti permette anche, in futuro, di cambiare (e magari migrare al 5G o alla fibra) solo il dispositivo che fa il collegamento, lasciando praticamente inalterata la configurazione del router e di conseguenza, di rete.
Esattamente la mia idea, in caso di upgrade alla fibra arriverebbe massimo ad 1 Gbit (aree bianche) e con il 5G sono dentro.
Pensavo ad un modem esterno, ho ancora il cavo di rete che arriva all’antenna TV che usavo con l’operatore FWA locale.
Il Fritz 4020 potrei metterlo in sostituzione di un TP-Link WR841N impostato come access point.

Cosa consigliate come modem? Come router?
Grazie
Old 18-09-2024, 06:31   #23269
maidiremaik
Member

Iscritto dal: Nov 2007
huawei b715 e voip

Buongiorno , ieri ho rispolverato un router huawei b715 con firmware moddato (non ricordo quale) che ha anche la sezione voip.
Ebbene impostando i parametri sip , quando vado a cliccare applica modifiche non me le tiene , tanto è vero che andando a impostare successivamente gli altri parametri, mi dice di impostare i parametri vopi e cosi' vado in un loop infinito.
La domanda è qualcuno che lo ha impostato per il voip , mi sa dire se gli funge?
Grazie.
maidiremaik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 11:18   #23270
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Venerdì è arrivato il mio ZTE MF286D

Credo sia Brand Tim perché sull'etichetta il nome predefinito della rete WiFi non lascia scampo a molti dubbi (altrimenti la scatola è quella no brand)

Qualcuno mi suggerisce una guida per il debrand? Ricordo che qualcuno ne parlava...Grazie
Mi autoquoto per dire che ho trovato una guida online ma bisogna per forza smontare il router e procedere con delle saldature io non sono capace minimamente...possibile che non ci sia altra via per il debrand?

Ma devo farlo per forza? Se inserisco la SIM Very dentro non funziona proprio?
Old 18-09-2024, 11:21   #23271
iacchi
Member

Iscritto dal: Jul 2007
se ben ricordo da discussioni precedenti (ma potrei sbagliarmi ed essere una marca di router diversa), questi router brandizzati TIM non funzionano solo con una sim TIM diversa (o MVNO di TIM). Se usi una sim di un operatore diverso dovrebbe andare. Se non hai TIM sul tuo telefono, prova a mettere la sim del tuo telefono nel router 5 minuti e vedi se va.
iacchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 11:54   #23272
Gialandra
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Val de Non
Secondo la mia esperienza, per il debrand dello ZTE MF286D ci sono due vie: una facile, incompleta ma il più delle volte sufficiente, l'altra più complessa ma più completa. Con la prima è sufficiente il flash del firmware Nordic B11 o simili mentre con la seconda sei costretto a smontare il router, comperare un convertitore da agganciare alla porta seriale e iniziare a smanettare con il software. Io ho seguito una procedura che passa per WRT per avere il firmware del modem più aggiornato rispetto al solo flash del firmware ma devo dire che non so se vale la pena smanettare tanto.
Gialandra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 12:54   #23273
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Gialandra Guarda i messaggi
Secondo la mia esperienza, per il debrand dello ZTE MF286D ci sono due vie: una facile, incompleta ma il più delle volte sufficiente, l'altra più complessa ma più completa. Con la prima è sufficiente il flash del firmware Nordic B11 o simili mentre con la seconda sei costretto a smontare il router, comperare un convertitore da agganciare alla porta seriale e iniziare a smanettare con il software. Io ho seguito una procedura che passa per WRT per avere il firmware del modem più aggiornato rispetto al solo flash del firmware ma devo dire che non so se vale la pena smanettare tanto.
Sì, ho notato che ci sono essenzialmente due vie, ma la seconda è realmente per me impraticabile.

Vorrà dire che proverò la prima, anche se non riesco a cogliere (mancanza mia, sia chiaro) l'incompletezza rispetto alla seconda soluzione.
Old 18-09-2024, 13:04   #23274
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
Gli ZTE MF286D ex FWA TIM se sono stati correttamente dismessi (se è stata data la disdetta da chi ha fatto il contratto) funzionano regolarmente anche con le sim TIM
C'è poi la probabilità che dopo un certo tempo che non vengono utilizzati con la sim tim FWA vengano "liberati" dalla TIM stessa
L'unica è provare con una sim TIM e vedere se funziona.

In pratica essendo venduti in abbinamento con una sim TIM specifica nei database TIM è stato associato il codice IMEI del router alla sim.
Fino a che non viene tolta questa associazione dai database TIM ad ogni altra sim TIM che non sia quella specifica viene rifiutato il collegamento.
L'alternativa è cambiare l'IMEI del dispositivo ma la cosa potrebbe portare al brick dell'apparato se ci sono problemi
Old 18-09-2024, 14:57   #23275
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Ti confermo che very sul 286d funziona bene,lo usavo fino a 4 mesi fa

Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2024, 00:12   #23276
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi

E' la stessa combinazione (286D flashato con FW Nordic ufficiale + Very) che uso anch'io e funziona benissimo. Penso che funzioni anche la parte telefonica ma non l'ho mai provata non avendone, al momento, mai avuto necessità.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2024, 12:10   #23277
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da PaoPaolo Guarda i messaggi
Gli ZTE MF286D ex FWA TIM se sono stati correttamente dismessi (se è stata data la disdetta da chi ha fatto il contratto) funzionano regolarmente anche con le sim TIM
C'è poi la probabilità che dopo un certo tempo che non vengono utilizzati con la sim tim FWA vengano "liberati" dalla TIM stessa
L'unica è provare con una sim TIM e vedere se funziona.

In pratica essendo venduti in abbinamento con una sim TIM specifica nei database TIM è stato associato il codice IMEI del router alla sim.
Fino a che non viene tolta questa associazione dai database TIM ad ogni altra sim TIM che non sia quella specifica viene rifiutato il collegamento.
L'alternativa è cambiare l'IMEI del dispositivo ma la cosa potrebbe portare al brick dell'apparato se ci sono problemi
Quindi non ho capito, se sono stati correttamente dismessi vanno bene con qualsiasi SIM altrimenti ciccia (anche con SIM Tim) ? Ho capito bene?

Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi

Senza debrand?

Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops Guarda i messaggi
E' la stessa combinazione (286D flashato con FW Nordic ufficiale + Very) che uso anch'io e funziona benissimo. Penso che funzioni anche la parte telefonica ma non l'ho mai provata non avendone, al momento, mai avuto necessità.
Eh ma tu l'hai sbrandizzato con il metodo "forte", non vale io quella via non posso seguirla. Non ne sono purtroppo capace non avendo competenze di elettronica.
Old 20-09-2024, 15:12   #23278
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Iscritto dal: Mar 2002
Very funziona anche senza debrand, è Tim e derivate tipo Coopvoce etc che potrebbero non funzionare.
Tra firmware Nordic b11 e b12 alla fine non c'è tanta differenza.
B11 non ha la parte modem del firmware aggiornato e rimane alla versione b02 e quindi mancano alcune cose tipo l'aggregazione in upload.
In teoria b12 riceve aggiornamenti in automatico ma che in pratica non ci sono.
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2024, 13:55   #23279
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iacchi Guarda i messaggi
Se hai un solo modem/router da interni, fai fare pure tutto a lui. Ma se comunque ne devi avere due (perché il tuo modem è da esterno e poi devi portare il segnale in casa), allora meglio far fare la parte di routing al dispositivo a cui poi tutti gli altri apparecchi di casa si connettono. Come dicevo, la parte di routing per una soluzione casalinga con al massimo una decina di dispositivi collegati non influisce veramente sulle prestazioni (a meno che il modem/router non sia veramente suuuuper economico con hardware limitato).
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Se imposti il router esterno in bridge e "passi" la connessione ad un router interno "potente" (e non un semplice access point) magari puoi usare un QoS, una VPN (client o anche server se la connessione lo permette), la telefonia VoIP e tutto quello che un router recente può offrirti.
Dipende comunque da ciò che ti serve, se sei solo, usi un dispositivo per volta, non fai streaming/download mentre giochi online, quindi un QoS può essere superfluo, va benissimo anche il solo router da esterno (impostato come router) + uno o più access point dentro casa.
Ciao a tutti, sapete consigliarmi modem e router per adottare questa configurazione separata?
Attualmente ho 50 dispositivi connessi al Fritz (il TP-Link ne rileva 30 ) ma presumo di raggiungere i 70 con TV, PC, Smartphone ed ecc.
Utilizzo ZeroTier per raggiungere il RPi con Home Assistant.
Non consumo molti dati mi bastano i 200GB, ma ho la rete locale bella affollata e sempre in comunicazione
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Il mondo dei router 4g, direi che sia alquanto "fermo", ci sono qualche nuovo modello a basso costo, ma nei modelli di punta, non vedo novità...
Ci si sta spostando verso il 5g.
Non escludo a priori modelli 5G, mi ha fermato il costo ancora alto (350-500€), se ci sono soluzioni più economiche (tipo lo ZTE MF286D per il 4G) ben venga

Grazie
Old 21-09-2024, 14:06   #23280
iacchi
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Ciao a tutti, sapete consigliarmi modem e router per adottare questa configurazione separata?
Attualmente ho 50 dispositivi connessi al Fritz (il TP-Link ne rileva 30 ) ma presumo di raggiungere i 70 con TV, PC, Smartphone ed ecc.
Wow, 50-70 sono un sacco di dispositivi... quanto deve essere ampio il raggio d'azione del wifi? Ti servono anche connessioni cablate al router? Forse vale la pena aprire un thread diverso per discutere di questo.
iacchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+: autonomia monstre e display ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Motorola edge 70 appena uscito e già in ...
ARC Raiders non si accontenta: nel 2026 ...
Germania, bonus per le auto elettriche d...
Nella causa OpenAI, Elon Musk rivendica...
DJI Osmo 360 in offerta su Amazon: video...
Canada: raggiunto accordo con la Cina, c...
500 terabyte di libri pirata per addestr...
Mandiant le pubblica rainbow table Net-N...
Robot aspirapolvere top di gamma al mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian