|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#23261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Pensavo d’acquistare nuovamente un modem 4G, a quanto ho visto il 5G è ancora caro e non avendo grandi necessità, guardo più al risparmio che alla velocità. L’Archer fa solo da modem, da la connessione via cavo al Fritz, ma gestisce indirizzi fissi, DHCP ed ecc (non può diventare solo modem puro). Il Fritz è il centro “storico” della rete, qui si connettono tutti i dispositivi (già prima del passaggio al 4G). Con la domotica, Home Assistant e fotovoltaico ho parecchi dispositivi con IP fisso, quindi vorrei gestire facilmente la rete, senza limitazioni firmware. Con il Fritz riesco a vedere tutta la rete, ma resta sotto all’Archer che comanda lui, in pratica è un continuo rimbalzo. Avevo pensato ad un modem che sostituisse entrambi (Fritz 6850 LTE) per via del suo OS, ma lascia a desiderare come caratteristiche e viceversa i concorrenti, buon HW, ma troppo limitati e scarni come OS. Forse sarebbe meglio continuare ad avere 2 dispositivi, un modem puro e un router che gestisca tutta la rete, senza sovrapposizioni come adesso. Cosa consigliate per migliorare? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#23262 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Il mondo dei router 4g, direi che sia alquanto "fermo", ci sono qualche nuovo modello a basso costo, ma nei modelli di punta, non vedo novità...
Ci si sta spostando verso il 5g. |
|
|
|
|
|
#23263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Per me i dispositivi devono fare il loro lavoro, un modem fa il modem e un router fa il router.
Avendo due dispositivi ti permette anche, in futuro, di cambiare (e magari migrare al 5G o alla fibra) solo il dispositivo che fa il collegamento, lasciando praticamente inalterata la configurazione del router e di conseguenza, di rete.
|
|
|
#23264 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Inoltre il 4020 dovrebbe essere compatibile con il mesh di AVM, quindi probabilmente puoi riusarlo come mesh repeater. |
|
|
|
|
|
|
#23265 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Val de Non
|
Io ho provato qualche router ultimamente, intendiamoci con le nozioni che ho, tra cui il Fritz 6850 LTE: prezzo folle per le prestazioni che ha, massimo 60 euro secondo me. Ho trovato molto più performante ed equilibrato lo Zyxel LTE5398-M904 che adesso trovi a prezzi del tutto accessibili (80 euro?). Io purtroppo devo rimanere con lo ZTE MF286F per via della fonia in quanto lo Zyxel sembra non ci sia verso di farlo funzionare con CoopVoce ma voglio fare ancora qualche prova prima di mettrlo in vendita.
|
|
|
|
|
|
#23266 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Possiedo anch'io quello Zyxel, nulla da dire sulla navigazione, ma ha poche porte ethernet ed il fw è molto limitato, praticamente non ha alcuna funzionalità. Il VoLTE con TIM funziona ma dev'esserci un bug nella ricomposizione dei numeri che rende la telefonia più una noia che una funzionalità, inoltre mancano rubrica (e relativa blacklist), segreteria, centralino etc, c'è solo un semplice elenco delle chiamate (inutile perché non consultabile dai telefoni). |
|
|
|
|
|
|
#23267 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Venerdì è arrivato il mio ZTE MF286D
![]() Credo sia Brand Tim perché sull'etichetta il nome predefinito della rete WiFi non lascia scampo a molti dubbi (altrimenti la scatola è quella no brand) Qualcuno mi suggerisce una guida per il debrand? Ricordo che qualcuno ne parlava...Grazie
|
|
|
|
#23268 | |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte
Quote:
Pensavo ad un modem esterno, ho ancora il cavo di rete che arriva all’antenna TV che usavo con l’operatore FWA locale. Il Fritz 4020 potrei metterlo in sostituzione di un TP-Link WR841N impostato come access point. Cosa consigliate come modem? Come router? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#23269 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
huawei b715 e voip
Buongiorno , ieri ho rispolverato un router huawei b715 con firmware moddato (non ricordo quale) che ha anche la sezione voip.
Ebbene impostando i parametri sip , quando vado a cliccare applica modifiche non me le tiene , tanto è vero che andando a impostare successivamente gli altri parametri, mi dice di impostare i parametri vopi e cosi' vado in un loop infinito. La domanda è qualcuno che lo ha impostato per il voip , mi sa dire se gli funge? Grazie. |
|
|
|
|
|
#23270 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma devo farlo per forza? Se inserisco la SIM Very dentro non funziona proprio?
|
|
|
|
|
#23271 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
se ben ricordo da discussioni precedenti (ma potrei sbagliarmi ed essere una marca di router diversa), questi router brandizzati TIM non funzionano solo con una sim TIM diversa (o MVNO di TIM). Se usi una sim di un operatore diverso dovrebbe andare. Se non hai TIM sul tuo telefono, prova a mettere la sim del tuo telefono nel router 5 minuti e vedi se va.
|
|
|
|
|
|
#23272 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Val de Non
|
Secondo la mia esperienza, per il debrand dello ZTE MF286D ci sono due vie: una facile, incompleta ma il più delle volte sufficiente, l'altra più complessa ma più completa. Con la prima è sufficiente il flash del firmware Nordic B11 o simili mentre con la seconda sei costretto a smontare il router, comperare un convertitore da agganciare alla porta seriale e iniziare a smanettare con il software. Io ho seguito una procedura che passa per WRT per avere il firmware del modem più aggiornato rispetto al solo flash del firmware ma devo dire che non so se vale la pena smanettare tanto.
|
|
|
|
|
|
#23273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vorrà dire che proverò la prima, anche se non riesco a cogliere (mancanza mia, sia chiaro) l'incompletezza rispetto alla seconda soluzione.
|
|
|
|
|
#23274 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
|
Gli ZTE MF286D ex FWA TIM se sono stati correttamente dismessi (se è stata data la disdetta da chi ha fatto il contratto) funzionano regolarmente anche con le sim TIM
C'è poi la probabilità che dopo un certo tempo che non vengono utilizzati con la sim tim FWA vengano "liberati" dalla TIM stessa L'unica è provare con una sim TIM e vedere se funziona. In pratica essendo venduti in abbinamento con una sim TIM specifica nei database TIM è stato associato il codice IMEI del router alla sim. Fino a che non viene tolta questa associazione dai database TIM ad ogni altra sim TIM che non sia quella specifica viene rifiutato il collegamento. L'alternativa è cambiare l'IMEI del dispositivo ma la cosa potrebbe portare al brick dell'apparato se ci sono problemi
|
|
|
#23275 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Ti confermo che very sul 286d funziona bene,lo usavo fino a 4 mesi fa
Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#23276 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
E' la stessa combinazione (286D flashato con FW Nordic ufficiale + Very) che uso anch'io e funziona benissimo. Penso che funzioni anche la parte telefonica ma non l'ho mai provata non avendone, al momento, mai avuto necessità.
|
|
|
|
|
|
#23277 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#23278 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Very funziona anche senza debrand, è Tim e derivate tipo Coopvoce etc che potrebbero non funzionare.
Tra firmware Nordic b11 e b12 alla fine non c'è tanta differenza. B11 non ha la parte modem del firmware aggiornato e rimane alla versione b02 e quindi mancano alcune cose tipo l'aggregazione in upload. In teoria b12 riceve aggiornamenti in automatico ma che in pratica non ci sono. |
|
|
|
|
|
#23279 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Attualmente ho 50 dispositivi connessi al Fritz (il TP-Link ne rileva 30 Utilizzo ZeroTier per raggiungere il RPi con Home Assistant. Non consumo molti dati mi bastano i 200GB, ma ho la rete locale bella affollata e sempre in comunicazione Quote:
Grazie |
|||
|
|
|
|
|
#23280 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Wow, 50-70 sono un sacco di dispositivi... quanto deve essere ampio il raggio d'azione del wifi? Ti servono anche connessioni cablate al router? Forse vale la pena aprire un thread diverso per discutere di questo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.