|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#23141 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
![]() A me lo ha fatto 51+sped, che reputo comunque un buon prezzo; l'alternativa Huawei (nuova) costa più del doppio ![]() Quindi il router è brand tim o cosa? La procedura da seguire è semplice? Quote:
Quote:
Sì quel link l'avevo visto, infatti ho tagliato la testa al toro e ho preso lo ZTE di cui sopra per 50€ Per cui aggregando tre bande dovrei stare sereno. Per il discorso del cambio IP, faccio esattamente quel che dici: reset del router prima della chiamata e via
|
|
|
|
|
#23142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Il 286 ha anche l'impostazione per fare reset automatico, io lo riavviavo poco prima del mio risveglio visto che di notte mi cadeva spesso (praticamente sempre la linea).
Purtroppo è possibile scegliere un solo orario... perchè mi cadeva anche la sera ![]() P.S. Colpa del gestore di m....
|
|
|
#23143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Figurati
|
|
|
|
|
|
|
#23144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Il 286 aggrega 3 bande, non va certo male
Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#23145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Si però a certi orari si rimane su 2, oppure non si usa proprio la b7 che è la più spenta.
. |
|
|
|
|
|
#23146 |
|
Senior Member
|
Ah bè quello dipende dalla bts alla quale ti colleghi
|
|
|
|
|
|
#23147 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Ciao Raga,
vorrei un consiglio da voi, attualmente ho una cpe esterna zyxel NR7101 preso sempre seguendo i vostri consigli, una bomba, scende dal tetto ed è collegato ad un tplink TP-Link Archer C88 che fa da access point, ora siccome devo cambiare il router tplink, ho preso un TP-Link Archer AXE75, mi consigliate di tenere lo zyxel sempre come router principale oppure di settarlo come bridge e far fare il lavoro al nuovo Archer? Vorrei fare così perchè nella configurazione come AP il TP-link non permette di essere configurato come router mesh ed ho 3 tplink RE330 configurabili in mesh ma che attualmente uso come semplici repeater. Non Vorrei combinare casini. In pratica mi servirebbe sapere se come capacità di gestione e calcolo il nuovo tplink è migliore o peggiore dello zyxel |
|
|
|
|
|
#23148 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
io metterei il cpe come bridge sinceramente. Mesh a parte, meglio fargli fare meno calcoli come router e più come modem, no? In ogni caso un server dhcp non consuma così tanto in termini di risorse, quindi fai passare tutto dal TP-Link e via.
|
|
|
|
|
|
#23149 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
In effetti è una soluzione che mi attira, proverò tanto faccio sempre in tempo a tornare indietro, spero... come dici tu se la cpe si concentra sulla ricezione del segnale è meglio
|
|
|
|
|
|
#23150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Buonasera,
scusate ma fastweb si è spostata su rete tim ?!? Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
|
|
|
|
|
#23151 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#23152 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Quote:
Io pensavo fosse solo una questione di sicurezza o di segnale wifi migliore rispetto al dispositivo unico. |
|
|
|
|
|
|
#23153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23154 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Se hai un solo modem/router da interni, fai fare pure tutto a lui. Ma se comunque ne devi avere due (perché il tuo modem è da esterno e poi devi portare il segnale in casa), allora meglio far fare la parte di routing al dispositivo a cui poi tutti gli altri apparecchi di casa si connettono. Come dicevo, la parte di routing per una soluzione casalinga con al massimo una decina di dispositivi collegati non influisce veramente sulle prestazioni (a meno che il modem/router non sia veramente suuuuper economico con hardware limitato).
|
|
|
|
|
|
#23155 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
L'unica cosa che può metterli in difficoltà è un QoS (che infatti nei router 4G/5G praticamente non esiste) perché incompatibile con l'hardware di offload (con il QoS attivo è la CPU a "mettere il naso" tra i pacchetti per poterne dare priorità), di sola CPU probabilmente non riuscirebbero a superare i 350/400Mbps di throughput. Se imposti il router esterno in bridge e "passi" la connessione ad un router interno "potente" (e non un semplice access point) magari puoi usare un QoS, una VPN (client o anche server se la connessione lo permette), la telefonia VoIP e tutto quello che un router recente può offrirti. Dipende comunque da ciò che ti serve, se sei solo, usi un dispositivo per volta, non fai streaming/download mentre giochi online, quindi un QoS può essere superfluo, va benissimo anche il solo router da esterno (impostato come router) + uno o più access point dentro casa. Ultima modifica di wrad3n : 12-09-2024 alle 18:18. |
|
|
|
|
|
|
#23156 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Ok, grazie a tutti. Mi è più chiaro adesso.
|
|
|
|
|
|
#23157 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Pensavo d’acquistare nuovamente un modem 4G, a quanto ho visto il 5G è ancora caro e non avendo grandi necessità, guardo più al risparmio che alla velocità. L’Archer fa solo da modem, da la connessione via cavo al Fritz, ma gestisce indirizzi fissi, DHCP ed ecc (non può diventare solo modem puro). Il Fritz è il centro “storico” della rete, qui si connettono tutti i dispositivi (già prima del passaggio al 4G). Con la domotica, Home Assistant e fotovoltaico ho parecchi dispositivi con IP fisso, quindi vorrei gestire facilmente la rete, senza limitazioni firmware. Con il Fritz riesco a vedere tutta la rete, ma resta sotto all’Archer che comanda lui, in pratica è un continuo rimbalzo. Avevo pensato ad un modem che sostituisse entrambi (Fritz 6850 LTE) per via del suo OS, ma lascia a desiderare come caratteristiche e viceversa i concorrenti, buon HW, ma troppo limitati e scarni come OS. Forse sarebbe meglio continuare ad avere 2 dispositivi, un modem puro e un router che gestisca tutta la rete, senza sovrapposizioni come adesso. Cosa consigliate per migliorare? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#23158 |
|
Senior Member
|
Il mondo dei router 4g, direi che sia alquanto "fermo", ci sono qualche nuovo modello a basso costo, ma nei modelli di punta, non vedo novità...
Ci si sta spostando verso il 5g. |
|
|
|
|
|
#23159 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Per me i dispositivi devono fare il loro lavoro, un modem fa il modem e un router fa il router.
Avendo due dispositivi ti permette anche, in futuro, di cambiare (e magari migrare al 5G o alla fibra) solo il dispositivo che fa il collegamento, lasciando praticamente inalterata la configurazione del router e di conseguenza, di rete.
|
|
|
#23160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Inoltre il 4020 dovrebbe essere compatibile con il mesh di AVM, quindi probabilmente puoi riusarlo come mesh repeater. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.