Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-08-2024, 14:25   #181
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2351
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
addirittura acerrimo nemico
credevo di essermi mantenuto sempre equilibrato, sarò stato in giornata in no qualche volta, può starci.

non cercavo un giudizio nello specifico su nessuno, anche perchè il mio commento iniziale era rivolto "al forum" come discorso generale, più che altro un prendere atto di come sia la situazione già da anni, non tanto pensare di definirla giusta o sbagliata.
dopotutto io stesso mi ricordo che prima di quegli anni (diciamo fino al 2017 forse) le video review online erano molto più contenute, notizie e pareri su di esse online almeno si trovavano alla "vecchia maniera", tanto testo, molti forum, pareri delle persone e via dicendo.



che per le case "funzioni così", va bene, ma il problema del costo resta.

pagare una macchina a rate con gli interessi non la rende più economica, la rende più costosa, molto più costosa

il reame delle persone che più "possono permettersi" un bene se venduto a rate, spesso fa parte (immagino concorderai) anche con quel reame di persone che ha già difficoltà al risparmio.
un bene a rate quasi equivalenti a quelle di un mutuo per quella categoria di persone rende il risparmio improbabile se non impossibile, e la speranza sociale in tutto questo è che tali persone siano abbastanza edotte da dare priorità al risparmio, non al bene rateizzato (al di fuori della casa, perlomeno).
gli imprevisti sono dietro l'angolo per chiunque, esser scoperti finanziariamente causa risparmio azzerato può voler dire dover rinunciare all'auto proprio nel momento in cui l'auto ti serve di più, ma se non puoi pagare le rate e non hai risparmiato, cosa fai? piangi o poco più

che lato capital consumista "funzioni" come meglio fa comodo a chi vende auto, è un fatto, ma lo è altrettanto che il prezzo del bene non cambia affatto.



il mio commento non era riferito per nulla a quel discorso specifico (quel reddito specifico intendo), ma genericamente a famiglie a basso reddito+automobile.

anche perchè come già hai detto l'auto che uno guida non è detto rispecchi sempre il suo reddito effettivo/situazione familiare.

il discorso qui è molto più semplice, ed è relativo a "redditto effettivo/mobilità personale privata".
i dati di vendita italiani, che è rispetto all'eurozona e al mondo occidentale generico un paese a basso reddito mediano ci dicono infatti da molti, moltissimi anni ormai, che le auto più vendute in italia sono quella a primo prezzo più basso tra tutte le esistenti nel dato momento storico.
non le migliori.
non le più convenienti rispetto al contenuto del mezzo (rapporto spesa/resa)
non quelle che costano meno di mantenimento l'anno.
semplicemente quelle con il primo prezzo più basso tra tutte.



non contesto questi dati perchè non li ho ricercati, ma dico sono che ho qualche dubbio più che altro relativamente a tutti i condomini, numerossissimi, che affollano le città, e non solo la mia (Genova attualmente), e non solo le città ma anche le periferie.

ovviamente il mio pensiero è specchio di ciò che vedo nella mia vita per la maggiore, ma non è che nei miei viaggi fuori porta vedo solo case indipendenti o semi.
il grosso dei numeri nei luoghi ad alta intensità abitativa (che pare in futuro saranno ancora più densi per la migrazione dalle periferie, se gli studi saranno attendibili) dice il contrario, ossia che a casa le persone non solo hanno difficoltà a parlare di fotovoltaico a singolo appartamento, ma anzi non hanno nemmeno il posto auto per lasciare di notte l'auto (le strade pieni di mezzi la notte parlano per me).

Potrebbe avere senso, in direzione della diminuzione del traffico, arrivato a livelli assurdi in molti casi. Ma anche qui, è un processo lunghissimo e difficile, sia perché le abitudini sono molto radicate, sia perché il mercato dell'usato si auto alimenta molto più di anni fa, e quindi la disponibilità di auto a basso prezzo e di ogni motorizzazione è destinata ad aumentare.

Lato lavoro, beh, anche li bisognerebbe vedere quanti hanno il posto garantito a lavoro.
Ci sono anche quelli che lasciano la macchina negli interscambi, parcheggi di stazioni vari, per prendere poi i mezzi (e li colonnine lente per carica giornaliera lunga, non esistono).
Quelli che non hanno affatto il parcheggio aziendale, e quelli che pur avendolo non hanno il benefit relativo del datore di lavoro.

Più che altro, Massimiliano, se la tua buona situazione fosse davvero così comune o semplicemente così facilmente realizzabile o con un fotovoltaico o con un posto a lavoro (basta 1 dei 2 casi, secondo me), non pensi la corsa all'auto elettrica sarebbe molto più intensa in italia?
Dopotutto per ora oltre a non pagare tasse per qualche anno non paga nemmeno tasse esagerate per il possesso in proporzione alle prestazioni. Una cosa mai vista qui da noi che per un appassionato di auto ad alte prestazioni significa aver regalato per poche centinaia di euro l'anno quel che corrisponderebbe a una potenza tassata a minimo 2/3mila euro l'anno per tenere l'auto ferma.

No, non ci credo sai, fa bene che molti sono petrolhead, e va bene che sono indrottinati in maniera religiosa verso i pistoni, valvole e alberi a camme, ma a chi interessa semplicemente il mezzo prestante, ormai avrebbe dovuto fare la fila per prendersi una elettrica, non dico solo Tesla, ma anche le koreane 800v sono un portento per chi le ha provate, una EV6 AWD per dire, una Smart #1 o #3 Brabus... Insomma per buttar via danari dietro alle solite hot hatch che tra benzina e tasse ti levano la voglia di usarle (e infatti il mercato è pieno di queste a bassissimi kilometraggi), perchè non scegliere una elettrica se la situazione abitativa/lavorativa non fosse così favorevole o di facile adattamento?

Secondo me le problematiche sono più ostiche di quel immaginiamo (tu ma anche io eh).



Ferma ferma, chi ha detto che non va bene.

Io se noti nemmeno ho parlato di questo video esprimendo un mio parere, che per quanto personale potrebbe giusto esser se concordo o non concordo con quanto dice rispetto all'automobile già conoscendola (o meglio conoscendo M3 vecchia e highland, propago il mio parere a Y non avendola mai usata, ma come contenuti/funzionalità è simile).

La prova diversa sarebbe semmai la persona diversa, tutto qui.



hai ragione, ma infatti non è che un format simile che coinvolge l'utenza debba avere come fine "accontentiamo tutti", potrebbe giusto esser un idea alternativa per far capire al pubblico lettore che si può parlare di auto elettriche anche con persone "estranei ai fatti".
ma capisco anche che una userbase da forum attuale è davvero molto risicata per poter dire "ah tizio del forum XYZ che è notoriamente equilibrato in fatto di discorsi su auto elettriche ha provato la Tesla del Signor Zocchi di HWUP e ha detto che XYZ, di lui possiamo fidarci è superpartes!"
si ecco, non so ho reso l'idea



Ammetto che oggi parlare di automotive sta diventando come 30/20/10 anni fa pensare di parlare di console da gioco.
Cioè la console war è ed è sempre stata una gabbia di matti, ma con età medie molte diverse da mondo automotive

La parte avvilente del tutto è che la console non ti serve per vivere, invece per molti l'auto serve eccome.
Penso di essere d'accordo più o meno su tutto, tranne per il fatto del fotovoltaico. È assolutamente vero che tanti, tantissimi, vivono nei centri città, in appartamenti, e molti anche senza posto auto, però mi pare che non dai il giusto perso al dato di chi vive in case singole. Il 42% è un dato molto alto, così a spanne saranno 30 milioni di persone, non proprio quattro gatti.

Per me chi vive in appartamento e ha difficoltà può benissimo restare sulle termiche, inizio volentieri dai 30 milioni che possono ricaricare a casa, e possono anche mettere il fotovoltaico sul loro tetto, senza casini burocratici dei palazzi.
Perché tutte queste persone non corrono verso l'auto elettrica? Certamente il prezzo come dici tu resta un fattore importante, ma molti secondo me sono anche disinformati, perché quando un'elettrica prende fuoco lo leggi in tutte le testate (ma non dicono mai che statisticamente bruciano molto meno), ma che puoi girare gratis con il tuo fotovoltaico fai fatica a leggerlo in giro o a sentirlo al bar. C'è molta disinformazione (l'esempio dell'incendio è uno a caso).

Anche per questo mi arrabbio quando leggo sempre le solite boiate proposte e riproposte come scuse o fatti per cui non si può comprare un'elettrica. Molte sono cose false, che però, come ben sai, si diffondono molto di più di quelle vere.

È anche falso che all'estero hanno capito. Hanno invece capito il contrario. Se vai in villeggiatura dove arrivano tanti stranieri, arrivano tante auto elettriche in più. Io quest'anno dove stavo ho trovato di tutto, coreane, Audi, Skoda, Volkswagen, Tesla, mi è capitato che fossimo anche tre elettriche parcheggiate vicine, e le targhe erano Germania, Austria, Olanda, Svezia, Belgio, Francia, persino Regno Unito. Vallo a raccontare a loro che non si possono fare viaggi lunghi, in vacanza in Italia...

L'auto non sarà più un bene per tutti? Forse, ma come ho scritto prima il problema mi sembra ingigantito. La mia Model 3 ora vale poco più di 20.000 euro, volessi venderla chi se la compra ha un'auto che praticamente è nuova. Ci sono elettriche che costano 5-6.000 euro sul mercato dell'usato, ed hanno anche quasi 400 km di autonomia. E nei prossimi anni la disponibilità è destinata ad aumentare, perché iniziano già a restituire le auto dei famosi tre anni come Volkswagen ID, Cupra, ecc. ecc..
Il tempo in cui non ci saranno auto per tutti è lontano, lontanissimo, secondo me.

P.S. Comunque io per la console war ero lato SEGA, almeno finché non è arrivata Playstation ed ha sfanculato tutti.

Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 16-08-2024 alle 14:33.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 14:28   #182
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2351
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
non parlo di degrado ma di esercizio d'uso , io da alcuni video ho capito che è sconsigliatissimo andare sotto il 20% , e dopo l'80% la ricarica rallenta in modo mostruoso , non a caso tanti preferiscono fermarsi all'80% visto che per il restante 20% ci vuole una mezz'oretta , se vuoi ti posto i video ma non so se da regolamento si può fare
È proprio quello che ti dicevo, non è vero che in esercizio è sconsigliato andare sotto il 20%. È sconsigliato se ci vai sotto e poi parcheggi l'auto così senza ricaricarla. La batteria con carica bassa, ferma, si degrada. Io nei miei viaggi arrivo senza problemi al 3-4% e poi ricarico, la batteria in 4 anni ha perso praticamente nulla.
Sul superare l'80% invece dipende appunto dalla potenza di ricarica che leggi al momento. Se ti accorgi che cala molto, conviene ripartire e sfruttare la velocità di ricarica a batteria scarica in una sosta successiva, se invece la potenza resta decente più a lungo, si può stare anche qualche minuto in più. Nel mio caso ad esempio la potenza resta discreta fino a circa il 92%, di solito non mi spingo oltre. Mi è capitato di andare oltre perchè stavo pranzando e l'auto è rimasta collegata finché abbiamo finito (4 persone con 4 ordini diversi di cibo, capisci...)
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 14:59   #183
ndrmcchtt491
Senior Member
 
L'Avatar di ndrmcchtt491
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6313
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
A tutti quelli che si scandalizzano per le prove "di parte", chiedo se avete mai guardato i toni medi di tutte le recensioni automotive, ormai sono tutte video review, che girano su internet dal 2019 ad oggi (non che i toni di una rivista cartaceo 10/15 anni fa fossero tanti diversi).


Concordo, ma anche con il resto del discorso, tralasciando il discorso prezzi che da 4/5 anni è esploso, le utilitarie sono praticamente sparite dai listini

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
C’è anche una Zoe nuova, con autonomia molto buona, ADAS, interni di qualità, ottimo bagagliaio, che con incentivi tosti la porti a casa a 15.000 euro, quanto costava una Clio (che è gemella di piattaforma infatti). A me soluzioni così non sembrano male.
Dove hai visto la Zoe nuova a 15k?
Senza andare in concessionaria una Zoe da listino arriva e supera anche i 40k, poi ok, gli sconti, incentivi (ora nada zero) forse arrivi a 25, 30k, il costo di una clio normale, ma a 15k hai fumato qualcosa di potente, neanche la Panda te la porti via a 15k oggi.

Ma poi la vera domanda è: perchè cambiare la termica con l' elettrica allo stesso prezzo e con maggiori svantaggi?
Anche a me la Tesla 3 in prova mi era piaciuta, ma dal preferirla a una termica ce ne passa

Un tempo Benzina vs Diesel c'è erano pro e contro delle 2 motorizzazioni, oggi termico vs EV all' atto pratico non c'è una parità, dato di fatto, no watt, patrol minkiate varie c' enrano poco
__________________
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 16-08-2024 alle 15:03.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 15:15   #184
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2351
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi


Concordo, ma anche con il resto del discorso, tralasciando il discorso prezzi che da 4/5 anni è esploso, le utilitarie sono praticamente sparite dai listini



Dove hai visto la Zoe nuova a 15k?
Senza andare in concessionaria una Zoe da listino arriva e supera anche i 40k, poi ok, gli sconti, incentivi (ora nada zero) forse arrivi a 25, 30k, il costo di una clio normale, ma a 15k hai fumato qualcosa di potente, neanche la Panda te la porti via a 15k oggi.

Ma poi la vera domanda è: perchè cambiare la termica con l' elettrica allo stesso prezzo e con maggiori svantaggi?
Anche a me la Tesla 3 in prova mi era piaciuta, ma dal preferirla a una termica ce ne passa

Un tempo Benzina vs Diesel c'è erano pro e contro delle 2 motorizzazioni, oggi termico vs EV all' atto pratico non c'è una parità, dato di fatto, no watt, patrol minkiate varie c' enrano poco
Zoe in concessionario a circa 30.000 euro ne trovavi quante ne volevi, e se avevi diritto ai 13.750 euro di incentivi, il prezzo è presto fatto.
L'elettrica la puoi volere per tante ragioni, che per te non saranno importanti, ma magari per altri lo sono.
- l'erogazione è molto più scattante e fluida di una termica
- assenza di rumore
- assenza di vibrazioni, tranne sconnessioni della strada
- no bollo
- no manutenzione
- alcune assicurazioni fanno lo sconto
- no ticket nei centri tipo Milano
- ricarica da proprio impianto con costo chilometrico zero
- sensibilità ambientale (con i dati odierni una elettrica nella sua vita inquina circa il 60% in meno di una termica simile)

Chi la sceglie sa ovviamente dell'autonomia diversa, e delle abitudini diverse, per te la non parità sarà un dato di fatto, ad altri magari interessano maggiormente altri aspetti. Non bisogna prendere il proprio caso come regola assoluta, né in un senso, né nell'altro.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 17:43   #185
ndrmcchtt491
Senior Member
 
L'Avatar di ndrmcchtt491
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6313
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Zoe in concessionario a circa 30.000 euro ne trovavi quante ne volevi, e se avevi diritto ai 13.750 euro di incentivi, il prezzo è presto fatto.
Anche ammesso che la trovi a 30k e non la trovi MAI in pronta consegna a quella cifra, casualmente...
Non commento gli incentivi che l' ultima volta sono stata una porcata pazzesca... per me gli incentivi auto sono soldi buttati nel cesso, e non aiutano quella fetta di persone che non può acquistare la macchina nuova.

Ma questo tutte le marche, poi c'è il finanziamento, che casualmente chissà come mai difficilemnte viene accettato senza...

La Night Urban con gli incentivi 2 anni fa pagata quasi 20k

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
L'elettrica la puoi volere per tante ragioni, che per te non saranno importanti, ma magari per altri lo sono.
- l'erogazione è molto più scattante e fluida di una termica
- assenza di rumore dal motore fixed
- assenza di vibrazioni, tranne sconnessioni della strada
vero, ma oramai le auto moderne sono tutte confortevoli, mica sono le 126 degli anni '80, che poi confort... parliamone... c' erano certe auto tipo Diane che erano confortevolissime, ancora oggi.

Il rumore per me non è fonte di disagio anzi a volte viaggio con i finestrini abbassati proprio per tenermi più vigile.

Per le vibrazioni oramai anche i 3 cilindri schifosi girano come orologi, se l' auto ha una vibrazione è perchè c'è un problema.

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
- no bollo
- no manutenzione
- alcune assicurazioni fanno lo sconto
- no ticket nei centri tipo Milano
non divento ricco di certo per questo, a Milano quando ci vado le poche volte per cazzeggiare uso i treni/metro

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
- ricarica da proprio impianto con costo chilometrico zero
Con il FV non riesci a ricaricare al 100% in giornata, compensi ma non ce la fai con un uso giornaliero ad alto kmetraggio vedi certi pendolari, rappresentanti ecc... Mai visto un rappresentante con l' EV, MAI...

Fonte sito Tesla, google:

Tempo di ricarica della batteria: da 29,5 a 38,5h a 220V


Dimenticavo, sai quanta benza metto dentro con la spesa del FT...

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Chi la sceglie sa ovviamente dell'autonomia diversa, e delle abitudini diverse, per te la non parità sarà un dato di fatto, ad altri magari interessano maggiormente altri aspetti. Non bisogna prendere il proprio caso come regola assoluta, né in un senso, né nell'altro.
Ma infatti a me con le attuali tecnologie le EV sono troppi limittanti, detto da chi ha fatto acquistare una EV venendo dalla Smart.
__________________
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 16-08-2024 alle 17:46.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 18:06   #186
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2351
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Anche ammesso che la trovi a 30k e non la trovi MAI in pronta consegna a quella cifra, casualmente...
Non commento gli incentivi che l' ultima volta sono stata una porcata pazzesca... per me gli incentivi auto sono soldi buttati nel cesso, e non aiutano quella fetta di persone che non può acquistare la macchina nuova.

Ma questo tutte le marche, poi c'è il finanziamento, che casualmente chissà come mai difficilemnte viene accettato senza...

La Night Urban con gli incentivi 2 anni fa pagata quasi 20k



vero, ma oramai le auto moderne sono tutte confortevoli, mica sono le 126 degli anni '80, che poi confort... parliamone... c' erano certe auto tipo Diane che erano confortevolissime, ancora oggi.

Il rumore per me non è fonte di disagio anzi a volte viaggio con i finestrini abbassati proprio per tenermi più vigile.

Per le vibrazioni oramai anche i 3 cilindri schifosi girano come orologi, se l' auto ha una vibrazione è perchè c'è un problema.



non divento ricco di certo per questo, a Milano quando ci vado le poche volte per cazzeggiare uso i treni/metro



Con il FV non riesci a ricaricare al 100% in giornata, compensi ma non ce la fai con un uso giornaliero ad alto kmetraggio vedi certi pendolari, rappresentanti ecc... Mai visto un rappresentante con l' EV, MAI...

Fonte sito Tesla, google:

Tempo di ricarica della batteria: da 29,5 a 38,5h a 220V


Dimenticavo, sai quanta benza metto dentro con la spesa del FT...



Ma infatti a me con le attuali tecnologie le EV sono troppi limittanti, detto da chi ha fatto acquistare una EV venendo dalla Smart.
Il discorso si sintetizza molto con "per te", o IMHO se preferisci. Per altri le priorità sono altre, ci sono diversi punti di vista.

Io ad esempio non sopporterei più di bruciare roba per viaggiare, mi dà fastidio proprio. Per te non è così, siamo diversi. Stop.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 18:28   #187
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2351
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Un suggerimento per una prossima prova, come chiesto verso la fine del video.
Provare una BEV dal costo popolare, cioè non oltre i 20-22.000 euro, per una-due settimane come auto da tutti i giorni compreso un viaggio p.es. Milano-Riccione o Milano-San Benedetto del Tronto. E magari senza ricaricare a casa, visto che in tanti non hanno questa possibilità. Il top sarebbe farlo nelle condizioni climatiche ottimali e peggiori, ma capisco che risulterebbe molto difficile perché dovrebbe essere svolta in più periodi dell'anno.
IMHO sarebbe utile per molti.


Poi vorrei fare una domanda a Bruno.
Il fatto che la macchina ti sia piaciuta, è dovuto alla guida in se o, visto la "nerditudine", al display gigante con relativo sw che governa l'auto?
Curiosità (che non c'entra nulla con la prova). Come mai 2 orologi?
Ho ricevuto la risposta da Bruno, che adesso è in vacanza, te la scrivo io:

"La macchina mi è piaciuta per molti aspetti che riguardano intanto la grandissima comodità durante la guida che viene replicata anche dal passeggero che in ogni occasione ha dichiarato di essere rimasto comodo anche dopo 3 ore e passa di viaggio. Una cosa che non capita spesso con altre auto. Comodità anche internamente..ho una Tiguan che è tra le più spaziose suv della categoria e model y la batte e non è facile farlo. Il display e soprattutto il software è una cosa che mi è piaciuta sia perché molto grande e quindi permette una visione sempre piacevole e perfetta anche sotto il sole o al buio..e poi perché l'integrazione del software Tesla è elevato con le soste..con la navigazione e soprattutto con la semplicità di utilizzo che con altro brand decade perché ci si perde in mille mila menù che nemmeno si sa che esistono. Qui è tutto a portata di dita.

I due orologi? Purtroppo siamo sempre in test e per fortuna abbiamo due polsi per fare le prove degli smartwatch😬😬😬😬😬"
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 19:19   #188
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27906
parlando di pro/contro e aspetti positivi/vs negativi a me incuriosisce sempre come chi prova le tesla M3 o Y parli sempre bene del display centrale, che ci sta tutta ovviamente, sono il primo a dire che il software sia il top moderno e un bel display sia benvenuto (magari in verticale però...), e questo lo fanno sia che sia utente nerd che non, ma quasi mai nessuno cita la mancanza di almeno un microdisplay centrale per la velocità e altre info base, un headup display anche.
qui non siamo a lamentarsi della mancanza dei pulsanti o del cambio da azionare con uno swipe su schermo o affidandosi ai suggerimenti dell'auto (certo se hai davanti un muro, viene bene), argomenti su cui si potrebbe aprire un capitolo a parte, de gustibus.

però io quando ho provato la M3 ho subito pensato che mai un'auto senza cruscotto, anche minimal, la vorrei utilizzare.
già ritengo una distrazione dover abbassare lo sguardo sui cruscotti classici, e da quando esistono ho sempre scelto auto con headup display per questo, ma sulla M3 il difetto non superabile per me resterà sempre proprio il display centrale e l'assenza di qualcosa davanti alla vista del guidatore.

l'assurdo degli assurdi poi, sulla highland, che reputo auto ottima davvero a tutto tondo, sono 2 cose che mi hanno fatto letteralmente stare con le mani nei capelli per 10 minuti prima/dopo la prova, non scherzo, stile Dr. Cox per capirci:
due cose che per me annullano automaticamente tutto ciò che di buonissimo ho trovato in quella macchina.

1- non aver messo la videocamera frontale (ossia dentro il paraurti) in una macchina che si fregia di aver rimosso tutti i sensori per lasciare fare al vision in manovra/altri scenari. la fotocamera anteriore è roba che sulle auto con i sistemi camera 360° c'è sempre. sempre!
qui il risultato è che tutto ciò che dice il Vision su quel che si trova davanti alla macchina è al 100% sbagliato appena l'oggetto passa fuori dal campo visivo della camera dietro il parabrezza.

2- per me ancora più assurdo fuori da ogni seminato neppure un leonardo da vinci moderno me lo saprebbe spiegare razionalmente: hanno messo un mini display al posteriore per i passeggeri e nessuno schermino nel cruscotto per chi guida. alla faccia dell'ottimizzazione costi.
cioè un display posteriore che quando non si portano passeggeri lo guarderanno i sedili posteriori, mentre il guidatore che in auto ci sarà sempre e comunque ogni volta che verrà accesa, non ha il suo cruscotto.
roba da camicia di forza per quanto mi riguarda. ma sarò strano io su questo punto, amen

me la trovassi regalata una highland, la userei anche, ma non spenderò mai in vita mia 1 euro per un veicolo che non ha il cruscotto e il sistema camere 360° senza quella frontale. a questo punto korea tutta la vita con le 800v, anche loro hanno dei difetti, soprattutto nel software, ma ora che hanno aperto i SUC a tutti (competitivi come prezzi rispetto alle fast/ultra fast di altri), sarcaxxi mi posso programmare il viaggio con l'app Tesla e farlo alla lontana come averne una.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 19:55   #189
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2351
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
parlando di pro/contro e aspetti positivi/vs negativi a me incuriosisce sempre come chi prova le tesla M3 o Y parli sempre bene del display centrale, che ci sta tutta ovviamente, sono il primo a dire che il software sia il top moderno e un bel display sia benvenuto (magari in verticale però...), e questo lo fanno sia che sia utente nerd che non, ma quasi mai nessuno cita la mancanza di almeno un microdisplay centrale per la velocità e altre info base, un headup display anche.
qui non siamo a lamentarsi della mancanza dei pulsanti o del cambio da azionare con uno swipe su schermo o affidandosi ai suggerimenti dell'auto (certo se hai davanti un muro, viene bene), argomenti su cui si potrebbe aprire un capitolo a parte, de gustibus.

però io quando ho provato la M3 ho subito pensato che mai un'auto senza cruscotto, anche minimal, la vorrei utilizzare.
già ritengo una distrazione dover abbassare lo sguardo sui cruscotti classici, e da quando esistono ho sempre scelto auto con headup display per questo, ma sulla M3 il difetto non superabile per me resterà sempre proprio il display centrale e l'assenza di qualcosa davanti alla vista del guidatore.

l'assurdo degli assurdi poi, sulla highland, che reputo auto ottima davvero a tutto tondo, sono 2 cose che mi hanno fatto letteralmente stare con le mani nei capelli per 10 minuti prima/dopo la prova, non scherzo, stile Dr. Cox per capirci:
due cose che per me annullano automaticamente tutto ciò che di buonissimo ho trovato in quella macchina.

1- non aver messo la videocamera frontale (ossia dentro il paraurti) in una macchina che si fregia di aver rimosso tutti i sensori per lasciare fare al vision in manovra/altri scenari. la fotocamera anteriore è roba che sulle auto con i sistemi camera 360° c'è sempre. sempre!
qui il risultato è che tutto ciò che dice il Vision su quel che si trova davanti alla macchina è al 100% sbagliato appena l'oggetto passa fuori dal campo visivo della camera dietro il parabrezza.

2- per me ancora più assurdo fuori da ogni seminato neppure un leonardo da vinci moderno me lo saprebbe spiegare razionalmente: hanno messo un mini display al posteriore per i passeggeri e nessuno schermino nel cruscotto per chi guida. alla faccia dell'ottimizzazione costi.
cioè un display posteriore che quando non si portano passeggeri lo guarderanno i sedili posteriori, mentre il guidatore che in auto ci sarà sempre e comunque ogni volta che verrà accesa, non ha il suo cruscotto.
roba da camicia di forza per quanto mi riguarda. ma sarò strano io su questo punto, amen

me la trovassi regalata una highland, la userei anche, ma non spenderò mai in vita mia 1 euro per un veicolo che non ha il cruscotto e il sistema camere 360° senza quella frontale. a questo punto korea tutta la vita con le 800v, anche loro hanno dei difetti, soprattutto nel software, ma ora che hanno aperto i SUC a tutti (competitivi come prezzi rispetto alle fast/ultra fast di altri), sarcaxxi mi posso programmare il viaggio con l'app Tesla e farlo alla lontana come averne una.
Ti dirò, anche i primi tempi ero un po' stranito dall'assenza del display dietro il volante, ma mi sono abituato quasi subito, e non mi pesa affatto adesso. Forse il motivo è che le cose che guardi più spesso, velocità e limiti, sono appena a fianco del volante, e non veramente al centro del cruscotto, quindi lo sguardo lo sposti proprio poco.

Addirittura quando ho provato Model S o Model X, che hanno il display dietro il volante, continuavo a guardare quello centrale per abitudine.

Però ti aggiungo, provando altre auto di altre marche, a volte quando le restituisco il display dietro il volante per qualche giorno invece mi manca, ma non sempre, non saprei spiegare perché. Mi è successo con la Mustang Mach-E o con la Polestar 2. Forse dipende da come sono organizzate le informazioni ed il fatto che mi ci trovi bene.

Sulla questione telecamera mi trovi invece d'accordo. Io ero uno di quelli che pensava che l'avrebbero spostata nel paraurti. Tesla Vision per me è una grande idea, e la resa che ha sembra fantascienza, ma al frontale è troppo poco preciso. Preciso che però la mia auto è di quelle che avevano ancora i sensori, e non è vero che li hanno disattivati, continuano a funzionare.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 22:31   #190
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2566
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Ho ricevuto la risposta da Bruno, che adesso è in vacanza, te la scrivo io:

"La macchina mi è piaciuta per molti aspetti che riguardano intanto la grandissima comodità durante la guida che viene replicata anche dal passeggero che in ogni occasione ha dichiarato di essere rimasto comodo anche dopo 3 ore e passa di viaggio. Una cosa che non capita spesso con altre auto. Comodità anche internamente..ho una Tiguan che è tra le più spaziose suv della categoria e model y la batte e non è facile farlo. Il display e soprattutto il software è una cosa che mi è piaciuta sia perché molto grande e quindi permette una visione sempre piacevole e perfetta anche sotto il sole o al buio..e poi perché l'integrazione del software Tesla è elevato con le soste..con la navigazione e soprattutto con la semplicità di utilizzo che con altro brand decade perché ci si perde in mille mila menù che nemmeno si sa che esistono. Qui è tutto a portata di dita.

I due orologi? Purtroppo siamo sempre in test e per fortuna abbiamo due polsi per fare le prove degli smartwatch😬😬😬😬😬"
Innanzitutto grazie della risposta, visto anche che sei in vacanza
Da quello che mi sembra di capire, oltre al display e relativo sw, il pregio maggiore è la comodità/spaziosità dell'auto ad averti colpito, non tanto il fatto che sia elettrica. In altri termini, a parità di tutto il resto se avesse avuto il motore p.es. turbodiesel, ti avrebbe colpito allo stesso modo?




Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
parlando di pro/contro e aspetti positivi/vs negativi a me incuriosisce sempre come chi prova le tesla M3 o Y parli sempre bene del display centrale, che ci sta tutta ovviamente, sono il primo a dire che il software sia il top moderno e un bel display sia benvenuto (magari in verticale però...), e questo lo fanno sia che sia utente nerd che non, ma quasi mai nessuno cita la mancanza di almeno un microdisplay centrale per la velocità e altre info base, un headup display anche.
qui non siamo a lamentarsi della mancanza dei pulsanti o del cambio da azionare con uno swipe su schermo o affidandosi ai suggerimenti dell'auto (certo se hai davanti un muro, viene bene), argomenti su cui si potrebbe aprire un capitolo a parte, de gustibus [...]
Qualche anno fa ho avuto a noleggio per un paio d'ore una Y, mi pare, anch'essa con la strumentazione al centro della plancia invece che nella posizione canonica dietro al volante, ed anche per me è stato "traumatico". Ed ho avuto a noleggio, sempre un qualche anno fa per un paio di settimane, una Citroen con tutti i comandi nel touchscreen centrale; anche in quel caso ho odiato molto quell'auto. Vero che sicuramente il sw di Tesla sarà migliore, ma per agire sui comandi p.es. della climatizzazione (come si vede anche nel filmato di questa news) occorre guardare il display dove fare tap, togliendo lo sguardo dalla strada. A mio parere molto meglio i comandi fisici, dove basta il tatto per azionarli, ed eventualmente un breve sguardo per indirizzare la mano sulla manopola corretta se non si conosce ancora bene l'auto.
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2024, 08:34   #191
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 45490
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
...ma che puoi girare gratis con il tuo fotovoltaico fai fatica a leggerlo in giro o a sentirlo al bar...
Ummm...
Non mi sembra tanto corretto !
A meno che non hai avuto gli agganci giusti per fartelo totalmente a spese dello stato, qualche mila euro ti è costato, e quindi non è che giri proprio gratis.
se io compro 10.000 litri di gasolio a 50 cent al litro, non è che poi posso dire di girare gratis, si vabbè lo so che i numeri non sono questi, ma è per spiegare meglio il concetto.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2024, 08:52   #192
ndrmcchtt491
Senior Member
 
L'Avatar di ndrmcchtt491
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6313
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Io ad esempio non sopporterei più di bruciare roba per viaggiare, mi dà fastidio proprio. Per te non è così, siamo diversi. Stop.
E meno male

Però questo non è un confronto, anche perchè la corrente delle fast ad es. arriva da qualche parte... e non è il nucleare

Visto che la metti sull' ambiente: ma il materiale per costruire batterie, pannelli ecc? il litio che per arrivarci bisogna devastare l' ambiente?

Se la corrente arriva da rinnovabili (e qui si apre un' altra discusione su efficenza ecc...) ok, ma non si campa così, e il resto che è nella rete arriva dai soliti sistemi, quindi più corrente hai bisogno e più ne devi immettere nella rete, a meno di scegliere se ricaricare l' auto o far andare il clima, lavatrice ecc...

Prova a ricaricare l' auto in una casa con i vecchi contatori da 3 kw la usi nel we e la lasci in ricarica la settimana

Più corrente più consumo più... bruciare roba è il ciclo della trasformazione, non si scampa, nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma
__________________
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 17-08-2024 alle 08:54.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2024, 09:28   #193
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24875
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
L'elettrica la puoi volere per tante ragioni, che per te non saranno importanti, ma magari per altri lo sono.
- l'erogazione è molto più scattante e fluida di una termica
- assenza di rumore
- assenza di vibrazioni, tranne sconnessioni della strada
- no bollo
- no manutenzione
- alcune assicurazioni fanno lo sconto
- no ticket nei centri tipo Milano
- ricarica da proprio impianto con costo chilometrico zero
- sensibilità ambientale (con i dati odierni una elettrica nella sua vita inquina circa il 60% in meno di una termica simile)
posto che l'elettrico sarà il futuro, e tutti se ne faranno una ragione

alcuni punti di questo elenco però secondo me sono attenzionabili non come verità de facto imperiture ma come situazioni particolari o temporanee

- questione bollo

visto che il bollo auto è in realtà una tassa di possesso, il fatto che oggi non sia dovuto allo Stato per le sole auto EV credo sia temporaneo per spingere e drogare il mercato delle EV. Quando ci sarà sufficiente massa critica dubito fortemente che lo Stato rinunci a tot miliardi di incasso. Stiamo ancora pagando, sul fossile, le accise per la 2a guerra mondiale.... Fonte: https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/22-01-2024/bollo-auto-quanto-incassano-regioni.shtml


- questione manutenzione

questa la continuo a leggere da tutti gli entusiasti EV ma mi chiedo se le gomme, i freni e/o quant'altro non sia soggetto ad usura. Ho come l'impressione che si fraintenda il cambio olio (per dire) con la manutenzione dell'auto a tutto tondo

la manutenzione va fatta, se sei con le gomme sulle tele le devi cambiare, non è che se l'auto è EV le gomme non si consumano o puoi girare con slick/tele

in particolare sugli pneumatici, Fonti: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-elettriche-batterie-sempre-piu-grandi-potrebbero-aumentare-le-emissioni-di-particolato-dagli-pneumatici_107240.html / / / https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/perche-le-auto-elettriche-hanno-bisogno-di-pneumatici-piu-efficienti_103338.html


- costo assicurazione

penso che possa valere lo stesso discorso che per la tassa di possesso (bollo)
del resto un'auto EV generalmente è molto più pesante di una ICE di pari categoria, quindi in caso di incidente la massa produrrà una cinetica superiore e danni maggiori man mano la velocità in gioco aumenta

dubito che il mondo assicurativo andrà avanti a sconti, nel 2023 hanno tirato su circa 8 miliardi di euro, difficile ci rinuncino. Fonte: https://fintech.diariodelweb.it/insurtech/aumento-rc-auto/


- no ticket centro Milano

bene, finchè ci saranno ICE ed EV, quando saranno solo EV il ticket ricomparirà, forse non più sotto forma inquinamento (però il paricolato delle gomme) ma come usura della pavimentazione stradale (dato il peso superiore). Erano già sorti divieti per chi ha SUV ICE. Fonte: http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2015/novembre/1447609491766.html



sul fotovoltaico domestico a costo zero, citato da altre persone, buon per loro ma l'Italia è composta per lo più da condomini, senza fotovoltaico o con produzione ben al di sotto di quanto necessario a sostenere il fabbisogno energivoro di casa e/o auto

considerando che mediamente in una famiglia di auto ce n'è in media una e mezza, a voja a ricaricarne due e preparare l'arrosto o fare la lavatrice. Fonte: https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/mondo_motori/2023/07/07/istat-in-italia-673-auto-ogni-1000-abitanti-al-top-nellue_2b59e259-4f5e-43f7-bb45-1a994d5fc5e1.html


Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Ed ho avuto a noleggio, sempre un qualche anno fa per un paio di settimane, una Citroen con tutti i comandi nel touchscreen centrale; anche in quel caso ho odiato molto quell'auto.
ma il codice della strada non prevede una sanzione per distrazione alla guida se si maneggia l'autoradio, il navigatore ecc? Cioè se la pattuglia ti pesca a togliere gli occhi dalla strada e a maggior ragione ad armeggiare con la mano destra con dispositivi diversi da volante e cambio sei sanzionabile

come si fa ad omologare automobili che prevedono necessariamente l'utilizzo di un tablet a centro plancia per la marcia? Es. frecce segnaletiche, finestrini, fari, cambio marcia.... cambio marcia????

le solite leggi all'italiana? permetto da una parte ma se lo fai ti sanziono dall'altra?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2024, 10:32   #194
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2351
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ummm...
Non mi sembra tanto corretto !
A meno che non hai avuto gli agganci giusti per fartelo totalmente a spese dello stato, qualche mila euro ti è costato, e quindi non è che giri proprio gratis.
se io compro 10.000 litri di gasolio a 50 cent al litro, non è che poi posso dire di girare gratis, si vabbè lo so che i numeri non sono questi, ma è per spiegare meglio il concetto.
Confondi spesa con investimento. Il fotovoltaico è un investimento che si ripaga in pochi anni, e di fatto giro gratis. Il risparmio in casa e con la macchina accorciano il tempo di rientro, e da lì sarà solo segno positivo. A lavoro invece l’investimento non è mio, quindi per me è 100% gratis.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2024, 11:00   #195
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2351
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
E meno male

Però questo non è un confronto, anche perchè la corrente delle fast ad es. arriva da qualche parte... e non è il nucleare

Visto che la metti sull' ambiente: ma il materiale per costruire batterie, pannelli ecc? il litio che per arrivarci bisogna devastare l' ambiente?

Se la corrente arriva da rinnovabili (e qui si apre un' altra discusione su efficenza ecc...) ok, ma non si campa così, e il resto che è nella rete arriva dai soliti sistemi, quindi più corrente hai bisogno e più ne devi immettere nella rete, a meno di scegliere se ricaricare l' auto o far andare il clima, lavatrice ecc...

Prova a ricaricare l' auto in una casa con i vecchi contatori da 3 kw la usi nel we e la lasci in ricarica la settimana

Più corrente più consumo più... bruciare roba è il ciclo della trasformazione, non si scampa, nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma
Il commento è molto impreciso, se mi permetti il termine senza offenderti.

Prima cosa, livello di inquinamento delle auto. Per monitorarlo si usa una cosa che si chiama LCA (life cycle assessment), che prende in considerazione le emissioni per la costruzione di tutte le parti, batteria compresa, l'utilizzo in 200.000 km, e lo smaltimento del corpo vettura a fine vita, inclusi motore e batteria. Per misurare l'inquinamento equivalente tiene in considerazione il mix energetico di una nazione, o una media, come la media EU27. Gli LCA odierni dicono che una elettrica emette circa il 60% in meno di CO2 nella sua vita rispetto ad un'auto diesel equiparabile. Inoltre per il litio non si devasta l'ambiente, è presente in mare, ed in salamoia nel sottosuolo.

In Italia l'energia per circa il 40% arriva già da fonti rinnovabili, ed infatti gli LCA italiani sono circa uguali a quelli della media, perché ci sono Paesi dove si usano molti fossili, ed altri dove si usano solo rinnovabili o quasi, noi stiamo un po' nel mezzo, ma ogni anno la quota di rinnovabili aumenta. Quindi, no, non bruci per forza per produrre, anche perché i pannelli hanno un bilancio energetico che si ripaga dopo pochi anni dalla produzione, ed infatti le ricerche in EROEI (Energy Return on Investment) mostrano che le fonti rinnovabili hanno un valore pari o superiore a 10, considerato ottimo.

Qui serve una breve spiegazione, che incollo velocemente da un testo semplificato: "Un EROEI maggiore di 1 indica che una fonte fornisce alla società più energia di quella utilizzata nel processo di estrazione. Dallo studio risulta che tutte le fonti hanno un EROEI maggiore di 1 (e ci mancherebbe altro, perché dovrebbe essere chiaro che nessuno investirebbe in una tecnologia energetica che produce meno di quanto ci è voluto a realizzarla). Un EROEI, per esempio, di 1,1 è però ancora troppo basso ed è necessario spingersi ben oltre. Senza addentrarci in complicate spiegazioni metodologiche, basti sapere che un EROEI di 1 fornisce lo 0% di energia netta, mentre un EROEI di 2 fornisce già il 50% di energia netta, e così via, in maniera non lineare. All’altro estremo della scala, una tecnologia che estrae energia con un EROEI di 10 fornirà il 90% della sua energia come energia netta alla società. Lo studio ha quindi preso un valore 10 come soglia di riferimento"

Anche lo stoccaggio di CO2, spesso letto come cura di tutti i mali, ha valori di EROEI ben sotto il 10, mentre il fotovoltaico ha sempre sopra il 10, in alcune condizioni anche di molto. Quindi ogni pannello, nella sua vita restituisce moltissima energia in più rispetto a quella spesa per la sua costruzione.

Questione contatori da 3 kW, è vero sono bassi, ma non è vero che te li devi tenere così. Io non ho mai avuto il contatore da 3 kW da quando ho famiglia, tutti i contatori sono digitali ormai, e la richiesta di aumento può essere fatta da remoto per spiccioli. Io ho sempre usato il phon per capelli mentre andava il forno, oppure mentre l'auto era in ricarica. Se poi alzi fino a 6 kW (come l'ho adesso) i problemi sono proprio zero. E la rete non va in crisi, perché si tratta di energia impegnata, non realmente utilizzata.

Chiudiamo con bruciare è il ciclo della trasformazione. No, non è assolutamente così. La rivoluzione industriale ci ha portato su questa metodologia (e meno male aggiungo, ha funzionato!) ma oggi le tecnologie sono superiori, il bruciare fa ancora parte del sistema, ma può essere recuperato con l'efficienza di ciò che abbiamo appreso nei decenni. Per far sì che questi metodi fruttino però bisogna iniziare a studiare seriamente le materie, e non ripetere più quello che si sente al bar.
Perché in scienza e in tecnica, contano solo la scienza e la tecnica, i pareri no.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2024, 11:20   #196
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2351
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
posto che l'elettrico sarà il futuro, e tutti se ne faranno una ragione

alcuni punti di questo elenco però secondo me sono attenzionabili non come verità de facto imperiture ma come situazioni particolari o temporanee

- questione bollo

visto che il bollo auto è in realtà una tassa di possesso, il fatto che oggi non sia dovuto allo Stato per le sole auto EV credo sia temporaneo per spingere e drogare il mercato delle EV. Quando ci sarà sufficiente massa critica dubito fortemente che lo Stato rinunci a tot miliardi di incasso. Stiamo ancora pagando, sul fossile, le accise per la 2a guerra mondiale.... Fonte: https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/22-01-2024/bollo-auto-quanto-incassano-regioni.shtml


- questione manutenzione

questa la continuo a leggere da tutti gli entusiasti EV ma mi chiedo se le gomme, i freni e/o quant'altro non sia soggetto ad usura. Ho come l'impressione che si fraintenda il cambio olio (per dire) con la manutenzione dell'auto a tutto tondo

la manutenzione va fatta, se sei con le gomme sulle tele le devi cambiare, non è che se l'auto è EV le gomme non si consumano o puoi girare con slick/tele

in particolare sugli pneumatici, Fonti: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-elettriche-batterie-sempre-piu-grandi-potrebbero-aumentare-le-emissioni-di-particolato-dagli-pneumatici_107240.html / / / https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/perche-le-auto-elettriche-hanno-bisogno-di-pneumatici-piu-efficienti_103338.html


- costo assicurazione

penso che possa valere lo stesso discorso che per la tassa di possesso (bollo)
del resto un'auto EV generalmente è molto più pesante di una ICE di pari categoria, quindi in caso di incidente la massa produrrà una cinetica superiore e danni maggiori man mano la velocità in gioco aumenta

dubito che il mondo assicurativo andrà avanti a sconti, nel 2023 hanno tirato su circa 8 miliardi di euro, difficile ci rinuncino. Fonte: https://fintech.diariodelweb.it/insurtech/aumento-rc-auto/


- no ticket centro Milano

bene, finchè ci saranno ICE ed EV, quando saranno solo EV il ticket ricomparirà, forse non più sotto forma inquinamento (però il paricolato delle gomme) ma come usura della pavimentazione stradale (dato il peso superiore). Erano già sorti divieti per chi ha SUV ICE. Fonte: http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2015/novembre/1447609491766.html



sul fotovoltaico domestico a costo zero, citato da altre persone, buon per loro ma l'Italia è composta per lo più da condomini, senza fotovoltaico o con produzione ben al di sotto di quanto necessario a sostenere il fabbisogno energivoro di casa e/o auto

considerando che mediamente in una famiglia di auto ce n'è in media una e mezza, a voja a ricaricarne due e preparare l'arrosto o fare la lavatrice. Fonte: https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/mondo_motori/2023/07/07/istat-in-italia-673-auto-ogni-1000-abitanti-al-top-nellue_2b59e259-4f5e-43f7-bb45-1a994d5fc5e1.html




ma il codice della strada non prevede una sanzione per distrazione alla guida se si maneggia l'autoradio, il navigatore ecc? Cioè se la pattuglia ti pesca a togliere gli occhi dalla strada e a maggior ragione ad armeggiare con la mano destra con dispositivi diversi da volante e cambio sei sanzionabile

come si fa ad omologare automobili che prevedono necessariamente l'utilizzo di un tablet a centro plancia per la marcia? Es. frecce segnaletiche, finestrini, fari, cambio marcia.... cambio marcia????

le solite leggi all'italiana? permetto da una parte ma se lo fai ti sanziono dall'altra?

ciao ciao
Premetto che questo commento è l'esempio perfetto di discussione costruttiva, contrariamente a quanto piace fare ad alcuni. Ti ringrazio per questo.

Questione bollo, assicurazione o ticket, le mette tutte insieme, perché il problema è simile. Oggi rappresentano un vantaggio, domani forse solo in parte, o forse anche nessun vantaggio. Vero. Però quando scegli se comprare un oggetto solitamente lo fai analizzando pregi e difetti oggi, o al massimo nell'orizzonte temporale in cui quell'oggetto lo utilizzerai. Io non vedo per ora un cambio imminente in questi dettagli che hai sottolineato. Il ricambio del parco circolante è ancora molto lontano, per cui le amministrazioni manterranno, a mio parere, i vantaggi ancora per molto. Se immagini di conservare un'auto per almeno 10 anni, secondo me oggi sei ancora dentro in tutti i vantaggi. Nel mio caso la mia prima elettrica ha proprio 10 anni, quindi sono 10 anni di no bollo, no ticket, assicurazione a meno, la secondo auto ha 4 anni, quindi sono già una buona quantità di anni in cui ho goduto dei vantaggi. Un domani questi vantaggi potrebbero ridursi, ma allora si deciderà cosa fare in quel momento, momento in cui forse i prezzi saranno scesi e le condizioni saranno altre. Le decisioni vanno prese con l'orizzonte temporale che vedi o che pensi di vedere, non sulle congetture.

Chiariamo poi la questione manutenzione. Ovviamente le gomme si consumano come in tutte le auto (e non è vero che si consumano di più, una Model 3 pesa circa come una equivalente termica) ma i tagliandi spesso sono facoltativi o con interventi minimi. Sempre dal mio esempio, la mia prima elettrica ha un tagliando dal costo di circa 90 euro, che ho fatto solo una volta perché era il cambio filtro clima e il liquido lavavetri. Quindi in 10 anni ho speso 90 euro (escluse gomme). Mi sembra che i vari tagliandi delle termiche siano un po' più costosi. I freni sono quasi come nuovi, per via della frenata rigenerativa usata quasi esclusivamente come frenata, ed il liquido freni ha ancora un buon valore.
La Model 3 non ha tagliandi programmati, ma solo suggeriti, in 4 anni ho speso zero euro.

Alcune case stanno cercando di mitigare questa mancanza di entrate con tagliandi obbligatori anche nelle elettriche, ma che si traducono in mezze truffe, con batterie 12 volt cambiate a 250 euro, o liquidi lavavetri con composizioni atomiche che li fanno costare 50 euro. Molti utenti si stanno accorgendo di ciò, e la scelta del marchio si fa anche in base a questo trattamento...

Infine sulla questione navigatore, la legge in realtà, come spesso nelle leggi italiane, è abbastanza fumosa, e creata ovviamente quando i problemi erano ben diversi da quelli odierni. Che differenza c'è tra il cercare il tasto del clima, o fare uno swipe verso l'alto per attivare il clima? Addirittura a me sembra più semplice la seconda opzione. Molte cose addirittura le fai con comando vocale, senza nemmeno toccare il touchscreen. Nella nuova Model 3 gli occupanti posteriori possono anche aggiustarsi il clima da soli senza disturbare il guidatore, tanto per fare un altro esempio. Le interazioni con lo schermo sono molte meno di quello che si pensi, vicine a zero in un lungo viaggio.

Scusa se sono stato lungo.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2024, 12:20   #197
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5142
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Confondi spesa con investimento. Il fotovoltaico è un investimento che si ripaga in pochi anni, e di fatto giro gratis. Il risparmio in casa e con la macchina accorciano il tempo di rientro, e da lì sarà solo segno positivo. A lavoro invece l’investimento non è mio, quindi per me è 100% gratis.
Io ho seminato una moneta d'oro, e mi è cresciuto un albero

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Se poi alzi fino a 6 kW (come l'ho adesso) i problemi sono proprio zero. E la rete non va in crisi, perché si tratta di energia impegnata, non realmente utilizzata.
No vabbè
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2024, 13:02   #198
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14358
Perciò nella tesla non si cambia mai l'olio del riduttore?
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2024, 13:17   #199
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2421
Nella tesla non so ma nelle auto ICE l'olio del cambio è dato per la vita dell'auto di solito.
Addirittura Peugeot dà come eterno l'olio del cambio automatico con convertitore.

Più che altro sono gli altri organi e liquidi tipo ammortizzatori, olio dei freni (ogni 2 anni), liquidi di raffreddamento vari (se a base d'acqua) sono le prime cose che mi vengono in mente. Certo si può non fare tutto così come molti elementi possono essere trascurati anche sulle ICE che comunque ovviamente richiedono una manutenzione sicuramente molto maggiore.
Addirittura la vw prevedeva l'ingrassaggio di tutte le cerniere e serrature ai tagliandi, infatti di porte cigolanti sulle mie del gruppo non ne ho mai sentite. Così come la verifica delle cuffie dei giunti, presenti anche nella maggior parte delle bev.

Ultima modifica di gnpb : 17-08-2024 alle 13:21.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2024, 13:20   #200
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15110
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Io ho seminato una moneta d'oro, e mi è cresciuto un albero



No vabbè
Non so se il tuo albero fa i frutti, ma il mio impianto fatto 12 anni fa, è ampiamente ripagato e ora è tutto guadagno fino ad esaurimento dei pannelli, per cui perlomeno altri 13 anni e oltre, ho montato i micro inverter enphase garantiti per 25 anni per cui non ho nemmeno dovuto sostituire l'inverter.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1