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Old 08-08-2024, 16:34   #61
Notturnia
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perdonatemi ma state continuando a disquisire di una tecnologia vecchia quando la tecnologia nuova è il treno a batterie non il recupero dell'energia..
in questo modo tra l'altro il recupero dell'energia è sul posto e non sulla rete che è comunque una cosa diversa non fattibile senza le batterie.
il recupero di energia si fa da tempo immemore sui treni, l'unica banale novità è il pacco batterie.. ovvio che se freno e recupero energia senza batterie la metto in rete.. se non ho il cavo mi serve rimetterla nelle pile ma è 1+1.. non è una novità

le auto la hanno da tempo mi pare per cui anche qui non c'è nessuna novità.

hanno preso molte tecnologie vecchie e le hanno messe assieme per fare un treno a pile.. nulla di eclatante.. lo ho regalato ai bimbi anni fa e mio papà me lo regalò 40 anni fa per giocare
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Old 08-08-2024, 16:39   #62
Ginopilot
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altra occasione sprecata per tacere.

Il treno fa parte della flotta a leasing di Siemens (Smart Train Lease).
Probabilmente è uno dei treni previsti per una tratta nel sud della Germania (Baden Württemberg) visto che mostra le personalizzazioni di quella linea (loghi interni ecc).

Magari elettrificheranno la tratta (non posso sapere i loro progetti) nel frattempo evitano le emissioni di CO2 che sicuramente su quei treni diesel erano superiori.

Cosa c'è di sbagliato?
Che anche sta volta non hai capito. Ti invito a rileggere.
Avrebbero speso meno ed inquinato meno acquistando un treno elettrico tradizionale per questa tratta elettrificando l’ultimo km
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Old 08-08-2024, 16:41   #63
Alpha4
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già.. le ho ancora nel mio plastico ferroviario ma se dicono che hanno cambiato una virgola e la frenata adesso alimenta le pile e non la rete pensano che sia un miracolo della scienza..
bah... no comment...
mi sembra una inutile arrampicata sugli specchi...
sei off topic e fuori dal mondo..

adesso deriviamo sul recupero energia... citato in un post e non oggetto della novità...

si parla di treni che funzionano per 120km con alimentazione a batterie e si sostiene che la tecnologia sia vecchia di 40 anni quando saranno si e no 7-8 che hanno qualcosa del genere in Giappone ed è da 1 anno che in Europa ci sono le prime applicazioni.

Si sostiene che è meglio tirare fili (cosa al momento non presente) quando un treno già disponibile sulla rete ed a leasing sta sostituendo uno a gasolio.

Prima ancora si è detto che è impossibile che un treno vada a pile quando già lo fa da un anno in Baviera

Poi ci si attacca al nome che è scritto sul treno..

Praticamente il 90% dei post dei contrari a questa soluzione sono campati sul nulla cosmico, un buco nero cerebrale..
Lo trovo un insulto al mio tempo stare a leggere certe minchiate..
Io sono aperto al dialogo purchè sia costruttivo e non basato su libere interpretazioni di singole parole o sul "io sono l'esperto, fidati".
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Old 08-08-2024, 16:42   #64
Alpha4
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Che anche sta volta non hai capito. Ti invito a rileggere.
Avrebbero speso meno ed inquinato meno acquistando un treno elettrico tradizionale per questa tratta elettrificando l’ultimo km
ma se fosse così facile e scontato farlo perchè non vai al Leroy Merlin, compri due fili e due pali e non li vai a posare?

Il treno c'era già, era già prodotto e disponibile e con una soluzione immediata, oggi, adesso, non tra 10 anni.

Ma avete idea di quante cose a parole si potrebbero fare in 2 giorni?
Intanto qui non riusciamo ad avere 2 colonnine di ricarica rapida in una città come Bologna e pretendiamo che in Germania elettrifichino una linea ferroviaria.

Ultima modifica di Alpha4 : 08-08-2024 alle 16:44.
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Old 08-08-2024, 16:47   #65
TorettoMilano
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bah... no comment...
mi sembra una inutile arrampicata sugli specchi...
sei off topic e fuori dal mondo..

adesso deriviamo sul recupero energia... citato in un post e non oggetto della novità...

si parla di treni che funzionano per 120km con alimentazione a batterie e si sostiene che la tecnologia sia vecchia di 40 anni quando saranno si e no 7-8 che hanno qualcosa del genere in Giappone ed è da 1 anno che in Europa ci sono le prime applicazioni.

Si sostiene che è meglio tirare fili (cosa al momento non presente) quando un treno già disponibile sulla rete ed a leasing sta sostituendo uno a gasolio.

Prima ancora si è detto che è impossibile che un treno vada a pile quando già lo fa da un anno in Baviera

Poi ci si attacca al nome che è scritto sul treno..

Praticamente il 90% dei post dei contrari a questa soluzione sono campati sul nulla cosmico, un buco nero cerebrale..
Lo trovo un insulto al mio tempo stare a leggere certe minchiate..
Io sono aperto al dialogo purchè sia costruttivo e non basato su libere interpretazioni di singole parole o sul "io sono l'esperto, fidati".
non sminuire ciò che tiene vivo e vegeto questo forum, e ti dirò lo rende anche divertente
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Old 08-08-2024, 17:02   #66
Strato1541
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Poi quando arriva l'ora di sostituire le pile sono dolori, mi basta quanto ho potuto vedere negli ultimi 20 anni nel tram delle mia città.. Siamo già alla terza sostituzione nel tempo.. E fa solo un picco tratto a batteria..
https://mattinopadova.gelocal.it/pad...cost-1.1295882
https://mattinopadova.gelocal.it/pad...ire-1.15947574
Però facciamo finta non sia così tanto le paga la collettività e se si mette in dubbio il "Santo Graal" elettrico sei un retrogrado!
Almeno in questo caso le pagherà Musk!
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 08-08-2024, 17:03   #67
TorettoMilano
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ho creato un memimo per metterla un po' sul ridere
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Old 08-08-2024, 17:05   #68
Alpha4
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Poi quando arriva l'ora di sostituire le pile sono dolori, mi basta quanto ho potuto vedere negli ultimi 20 anni nel tram delle mia città.. Siamo già alla terza sostituzione nel tempo.. E fa solo un picco tratto a batteria..
https://mattinopadova.gelocal.it/pad...cost-1.1295882
https://mattinopadova.gelocal.it/pad...ire-1.15947574
Però facciamo finta non sia così tanto le paga la collettività..
Almeno in questo caso le pagherà Musk!
altra arrampicata sugli specchi, il primo articolo del 2011 e il secondo articolo del 2017, con la tecnologia della batterie che è cambiata tantissimo in soli 13 anni..

Nel 2011 si andava in giro con l'iPhone 4s...
dai... un po' di serietà che l'anello al naso l'ho tolto da un po'.

Come si fa a paragonare un progetto di 15 anni fa con qualcosa di attuale.
A Bologna si erano inventati il CIVIS in quegli anni, non ho idea di quanti milioni di euro hanno buttato nel cesso.

Ultima modifica di Alpha4 : 08-08-2024 alle 17:07.
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Old 08-08-2024, 17:10   #69
Strato1541
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altra arrampicata sugli specchi, il primo articolo del 2011 e il secondo articolo del 2017, con la tecnologia della batterie che è cambiata tantissimo in soli 13 anni..

Nel 2011 si andava in giro con l'iPhone 4s...
dai... un po' di serietà che l'anello al naso l'ho tolto da un po'.
Ho solo riportato le notizie nella sequenza temporale in cui sono avvenute..
Ma ho anche i documenti della nuova sostituzione prevista nel 2024.. In pratica ogni 6 anni sono state sostituite le batterie, nonostante l'avanzare della tecnologia..
Tra l'altro la "litania " del arriveranno le batterie migliori la sento da quanto stavano costruendo la linea del tram..Andavo alle elementari e ne parlavano i professori con i genitori, vedo però che avevano ragione coloro i quali mostravano le perplessità sulla tecnologia della batterie..Allora come ora..
Poi non avere i fili nelle zone più caratteristiche e senza dubbio meglio, ma non nascondiamoci dietro ad un dito, le batterie hanno un durata che è inferiore al mezzo.
Per contro vedo autobus con targhe del 2000-2003 ancora in circolazione ma non sono a batteria..
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Old 08-08-2024, 17:35   #70
Tigre.
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Niente di nuovo sotto il sole, solito articolo marchetta pro-elettrico e pro "Tesla quanto è figa, quanto è brava, quanto è avanti....", il tutto condito da un titolo che nel contesto dell'articolo c'entra come i cavoli a merenda, oramai non fanno neanche più notizia, solo tristezza nel constatare dove può arrivare una ideologia farlocca con posizioni che quelle di un talebano fanno appena ridere, da non credere .......
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Old 08-08-2024, 17:44   #71
Alpha4
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Ho solo riportato le notizie nella sequenza temporale in cui sono avvenute..
Ma ho anche i documenti della nuova sostituzione prevista nel 2024.. In pratica ogni 6 anni sono state sostituite le batterie, nonostante l'avanzare della tecnologia..
Tra l'altro la "litania " del arriveranno le batterie migliori la sento da quanto stavano costruendo la linea del tram..Andavo alle elementari e ne parlavano i professori con i genitori, vedo però che avevano ragione coloro i quali mostravano le perplessità sulla tecnologia della batterie..Allora come ora..
Poi non avere i fili nelle zone più caratteristiche e senza dubbio meglio, ma non nascondiamoci dietro ad un dito, le batterie hanno un durata che è inferiore al mezzo.
Per contro vedo autobus con targhe del 2000-2003 ancora in circolazione ma non sono a batteria..
cambiare le batterie non cambia il mezzo. I motori non saranno efficienti. La gestione elettrica delle batterie non sarà efficiente, non basta togliere due pile e metterne altre 2 per risolvere problemi pregressi.
Solo i BMS e la gestione delle batterie oggi sono anni luce avanti.
Si può fare un paragone tra una model 3 RWD ed una qualunque altra elettrica sul mercato, l'efficienza tesla è superiore del 15-20%.

Poi basta vedere i passi avanti di Toyota nelle ibride che se vogliamo sono l'esempio più simile al nuovo treno sostituendo il motore termico con la gestione 100% elettrica.
Le loro batterie sono date per l'intero ciclo vita dell'auto ed ho visto macchine con over 350000km.

Però a vantaggio dell'elettrico c'è una manutenzione quasi nulla, mentre sui treni diesel la manutenzione c'è eccome.
Idem per un bus diesel.

Poi bisogna valutare il total cost of ownership e non solo quello delle pile.
Quanto hanno risparmiato in carburante in 15 anni?
Quanto hanno risparmiato in manutenzioni meccaniche?
Se era a metano quante bombole avrebbero cambiato?
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Old 08-08-2024, 17:45   #72
Alpha4
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Niente di nuovo sotto il sole, solito articolo marchetta pro-elettrico e pro "Tesla quanto è figa, quanto è brava, quanto è avanti....", il tutto condito da un titolo che nel contesto dell'articolo c'entra come i cavoli a merenda, oramai non fanno neanche più notizia, solo tristezza nel constatare dove può arrivare una ideologia farlocca con posizioni che quelle di un talebano fanno appena ridere, da non credere .......
detto da un altro talebano fa sorridere...
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Old 08-08-2024, 17:56   #73
Strato1541
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cambiare le batterie non cambia il mezzo. I motori non saranno efficienti. La gestione elettrica delle batterie non sarà efficiente, non basta togliere due pile e metterne altre 2 per risolvere problemi pregressi.
Solo i BMS e la gestione delle batterie oggi sono anni luce avanti.
Si può fare un paragone tra una model 3 RWD ed una qualunque altra elettrica sul mercato, l'efficienza tesla è superiore del 15-20%.

Poi basta vedere i passi avanti di Toyota nelle ibride che se vogliamo sono l'esempio più simile al nuovo treno sostituendo il motore termico con la gestione 100% elettrica.
Le loro batterie sono date per l'intero ciclo vita dell'auto ed ho visto macchine con over 350000km.

Però a vantaggio dell'elettrico c'è una manutenzione quasi nulla, mentre sui treni diesel la manutenzione c'è eccome.
Idem per un bus diesel.

Poi bisogna valutare il total cost of ownership e non solo quello delle pile.
Quanto hanno risparmiato in carburante in 15 anni?
Quanto hanno risparmiato in manutenzioni meccaniche?
Se era a metano quante bombole avrebbero cambiato?
Dubito si possa instaurare una discussione produttiva con chi deve scrivere nella firma che non è un fan di qualcosa.
Mi limito ai dati di fatto, ovvero che le batterie si esauriscono molto prima della vita utile del mezzo.
Se vuoi altre informazioni sul TCO contatta il comune di Padova, magari ti risponde e ti illustra tutto..
Di certo loderà il tram dato che sta costruendo la nuova linea disboscando tutto il perimetro della città...
Saluti non fan.
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Old 08-08-2024, 18:10   #74
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ma se fosse così facile e scontato farlo perchè non vai al Leroy Merlin, compri due fili e due pali e non li vai a posare?

Il treno c'era già, era già prodotto e disponibile e con una soluzione immediata, oggi, adesso, non tra 10 anni.

Ma avete idea di quante cose a parole si potrebbero fare in 2 giorni?
Intanto qui non riusciamo ad avere 2 colonnine di ricarica rapida in una città come Bologna e pretendiamo che in Germania elettrifichino una linea ferroviaria.
Ah adesso sto treno manco l’hanno preso apposta ma riciclato e messo due adesivi? Minimo sarà costato 30m. Per non parlare dell’inquinamento per via delle gigantesche batterie.
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Old 08-08-2024, 18:11   #75
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Dubito si possa instaurare una discussione produttiva con chi deve scrivere nella firma che non è un fan di qualcosa.
Mi limito ai dati di fatto, ovvero che le batterie si esauriscono molto prima della vita utile del mezzo.
Se vuoi altre informazioni sul TCO contatta il comune di Padova, magari ti risponde e ti illustra tutto..
Di certo loderà il tram dato che sta costruendo la nuova linea disboscando tutto il perimetro della città...
Saluti non fan.
sai perchè l'ho dovuto scrivere?
Perchè io circostanziavo le mie posizioni e gli altri mi davano del fanboy apple...
peccato io non facessi altro che sostenere punti concreti e vantaggi a favore dell'ecosistema Apple in quel momento ed il perchè usavo Apple.

Adesso i vantaggi non ci sono più e di Apple mi è rimasto solo l'iMac.
La mia firma non fa che confermare la mia posizione oggettiva in riferimento ai fatti, alle mie esigenze ed alla mia esperienza nel momento in cui posto.
Se fossi un fanboy non cambierei un iPhone per un S24, un iPad per un Tab S9 plus, mentre per esigenze di semplicità continuo a preferire Apple per mia suocera e mia mamma.

Non conosco la situazione di Padova e non sono informato per poterla commentare quindi non lo farò
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Old 08-08-2024, 18:19   #76
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Ah adesso sto treno manco l’hanno preso apposta ma riciclato e messo due adesivi? Minimo sarà costato 30m. Per non parlare dell’inquinamento per via delle gigantesche batterie.
rispondo solo con un commento tra le righe..
sei più fastidioso di un gatto attaccato ai maroni.. di una pesantezza unica e di una mancanza di contenuti inquietante, sei un disco rotto.

Cerca su google e troverai le info su quel treno.
Ho messo anche io un link prima ma evidentemente non hai letto.

Le batterie attuali arrivano a picchi del 90% di riciclo dei materiali.
Quindi sta storia deve finire.
Ci sono decine di studi dove si riporta l'impatto della produzione delle batterie sul ciclo vita del prodotto e qui la comparazione va fatta con il precedente treno diesel.

Oggi tra l'altro c'è quasi un esubero di litio ed il costo è vicino ai minimi storici perchè anche l'estrazione è migliorata e la domanda è inferiore alla capacità.

https://drive.google.com/file/d/1LqX...ew?usp=sharing
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Old 08-08-2024, 18:21   #77
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rispondo solo con un commento tra le righe..
sei più fastidioso di un gatto attaccato ai maroni.. di una pesantezza unica e di una mancanza di contenuti inquietante, sei un disco rotto.

Cerca su google e troverai le info su quel treno.
Ho messo anche io un link prima ma evidentemente non hai letto.

Le batterie attuali arrivano a picchi del 90% di riciclo dei materiali.
Quindi sta storia deve finire.
Ci sono decine di studi dove si riporta l'impatto della produzione delle batterie sul ciclo vita del prodotto e qui la comparazione va fatta con il precedente treno diesel.

Oggi tra l'altro c'è quasi un esubero di litio ed il costo è vicino ai minimi storici perchè anche l'estrazione è migliorata e la domanda è inferiore alla capacità.

https://drive.google.com/file/d/1LqX...ew?usp=sharing
Quindi la produzione di batterie non è inquinante. Ed è un affare spendere qualche decina di m invece di 2.
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Old 08-08-2024, 18:23   #78
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Quindi la produzione di batterie non è inquinante. Ed è un affare spendere qualche decina di m invece di 2.
Ormai sei talmente esperto che sai quanto sarebbe costato elettrificare la tratta.

con 2M non iniziano neanche i lavori, i progetti, le autorizzazioni, gli eventuali espropri per l'infrastruttura.

Per fare un tram a Bologna spenderanno per la Progettazione della sola Linea Rossa
Importo totale progetto: €7.938.452,97.
Stato: Concluso.
Fondo: FSC.
Risorse finanziamento: €4.000.000,00.
Soggetto attuatore: Comune di Bologna.

https://crescebologna.dsign.it/proge...rossa-del-tram

ennesima dimostrazione che non sai neanche leggere.
devi solo rispondere sostenendo le tue idee vuote.

rimani un disco rotto.

Ultima modifica di Alpha4 : 08-08-2024 alle 18:28.
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Old 08-08-2024, 18:26   #79
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Ormai sei talmente esperto che sai quanto sarebbe costato elettrificare la tratta.

ennesima dimostrazione che non sai neanche leggere.
devi solo rispondere sostenendo le tue idee vuote.

rimani un disco rotto.
Il tuo problema è quello di tutti voi elettrofili è che appena sentite elettrico o batterie perdete la ragione.
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Old 08-08-2024, 18:31   #80
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Il tuo problema è quello di tutti voi elettrofili è che appena sentite elettrico o batterie perdete la ragione.
Vedi, bollato per elettrofilo
Ennesima dimostrazione che se non incasellate qualcuno senza sapere neanche con chi state parlando non siete contenti.

Peccato io abbia come auto personale una 124 Abarth

Vada in vacanza con un Ducato del 2011 camperizzato da me e rimesso in sesto meccanicamente ed elettricamente sempre da me con 324000km

abbia una ibrida aziendale Toyota (in attesa di una Tesla) ed una plug-in jeep per mia moglie perchè quando l'ho presa era conveniente.

Adesso vado dal barbiere con il mio monopattino.

Per questo serve il disclaimer in firma per evitare i polli come te
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