Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2024, 14:04   #141
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 42633
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Se invece parliamo di sostituzione sistematica dell'auto con il metodo delle rate infinite, è un meccanismo perdente per il consumatore, qualsiasi vettura scelta. Mentre è profitto per il venditore e la casa costruttrice ( di solito è proprietaria anche della finanziaria)..
Una volta uno comprava un auto in contanti, e la teneva 10 20 anni...
Ma non andava bene per gli interessi della casa costruttrice !
Quindi hanno inventato questo metodo:
di danno un auto pagando ad es 99€ al mese, taeg magari al 10% poi allo scadere ne vogliono 15-20000, la gente non li ha e continia a finanziarli...
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Ma se badiamo al sodo l'unico modo per risparmiare è tenere un bene il più possibile ( deve essere utilizzabile).
La prova del 9? Mio suocero ha una Punto Natural Power del 2006, con 250 mila km.. Auto in perfetto ordine che soddisfa i suoi bisogni al 100%.
Quest'anno ha fatto un po' di manutenzione straordinaria ( ammortizzatori posteriori, freni, pompa acqua) spendendo circa 800 euro...
Il solito "esperto" ti dirà: " quanti soldi per un'auto così vecchia, cambia per risparmiare"...Certo però nel suo conto ha esattamente il denaro che sarebbe servito per comprarsi 3 auto nuove, in aggiunta a quanto avrebbe avuto comunque..
Chi ha usato meglio la calcolatrice?!
Anch'io ho un auto del 2006, 200000 km, e anch'io cambiato molle ammortizzatori, impianto frenante varie ed eventuali per una discreta cifra, e anche la mia compagna ma cambiala...
A parte che non saprei che auto prendere perchè sono tutti pulmini alti più di 20 cm da terra e mi fanno schifo, ma 30mila euro, sono molti di più di 1-2mila.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 14:25   #142
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4238
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
E' incredibile ma... siamo sopravvissuti!
Si, ma per culo, dal 1970 ad oggi l'Istat ha calcolato un dimezzamento percentuale dei bambini deceduti per incidenti stradali da trasportati, un po' sarà per il miglioramento della sicurezza dei veicoli, un po' perchè si è smesso di viaggiare con la mamma che tiene in braccio il figlio neonato e la sorellina coricata con gli zucchini ripieni sulla cappelliera.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 14:28   #143
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 42633
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Si, ma per culo, dal 1970 ad oggi l'Istat ha calcolato un dimezzamento percentuale dei bambini deceduti per incidenti stradali da trasportati, un po' sarà per il miglioramento della sicurezza dei veicoli, un po' perchè si è smesso di viaggiare con la mamma che tiene in braccio il figlio neonato e la sorellina coricata con gli zucchini ripieni sulla cappelliera.
Bè l'obbligo per le cinture di sicurezza è di relativamente poco tempo fa...
Strutture ad assorbimento d'urto, abs, airbag, tensionatori, poggiatesta ecc.ecc..
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 14:32   #144
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4238
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Una volta uno comprava un auto in contanti, e la teneva 10 20 anni...
Ma non andava bene per gli interessi della casa costruttrice !
Quindi hanno inventato questo metodo:
di danno un auto pagando ad es 99€ al mese, taeg magari al 10% poi allo scadere ne vogliono 15-20000, la gente non li ha e continia a finanziarli...
negli anni '80, quando tutto sembrava andar bene c'era tanta gente, non ricca, che cambiava la macchina ogni 3 o 4 anni, in Italia si vendevano quasi 2 milioni e mezzo di auto all'anno, oggi sono le metà più o meno.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 14:35   #145
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4238
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bè l'obbligo per le cinture di sicurezza è di relativamente poco tempo fa...
Strutture ad assorbimento d'urto, abs, airbag, tensionatori, poggiatesta ecc.ecc..
ma si parla solo di bambini, visto che non sei un ciovane ti ricordi come viaggiavi da piccolo? Prima in braccio alla mamma, senza cintura ovviamente, certe auto manco ce le avevano, poi dalle elementari in poi seduto in mezzo ai sedili dietro, c'era una sensibilità molto diversa, ma ci lasciavano il pacchetto un mucchio di bambini, solo che con la solita mania di celebrare "i vecchi tempi", quando saltavamo il fosso per il lungo, certe cose si rimuovono.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 14:49   #146
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 42633
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
ma si parla solo di bambini, visto che non sei un ciovane ti ricordi come viaggiavi da piccolo? Prima in braccio alla mamma, senza cintura ovviamente, certe auto manco ce le avevano, poi dalle elementari in poi seduto in mezzo ai sedili dietro,
Non esistevano cinture di sicurezza, e nemmeno i seggiolini per bambinie ora che mi fai ricordare a me piaceva mettermi nei luoghi più strani e altrettanto insicuri.
però per quanto mi sforzi, non ricordo di nessun bambino lasciato a cuocere in un auto al sole.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 15:15   #147
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 15349
più che altro oggi si guida con il cell in mano e si ritorna al livello di sicurezza anni 80
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 15:30   #148
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4238
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Non esistevano cinture di sicurezza, e nemmeno i seggiolini per bambinie ora che mi fai ricordare a me piaceva mettermi nei luoghi più strani e altrettanto insicuri.
però per quanto mi sforzi, non ricordo di nessun bambino lasciato a cuocere in un auto al sole.
Però quella die bambini "dimenticati" in auto è più una fatalità che un evento collegato alla sicurezza stradale.
Se i miei figli si mettessero nelle posizioni in cui stavo normalmente io li alzerei da terra a pattoni, una volta non è che i genitori se ne fregassero, era proprio la mentalità differente, si pensava che il "caldo abbraccio della mamma" fosse il posto più sicuro...salvo accorgersi dopo che bastava un tamponamento a 50 all'ora per spedire il pargolo a prendere aria fresca attraverso il parabrezza.
Io per un tamponamento del cavolo, nell'81 o 82, ho picchiato con la faccia sul cruscotto di una 126...ho ancora adesso una piccola cicatrice sul naso
Con i seggiolini odierni alla stessa velocità mio figlio non se ne accorgerebbe nemmeno, farebbe solo qualche commento non richiesto

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
più che altro oggi si guida con il cell in mano e si ritorna al livello di sicurezza anni 80
quoto col sangue, è una piaga.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 15:54   #149
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21139
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Si, ma per culo, dal 1970 ad oggi l'Istat ha calcolato un dimezzamento percentuale dei bambini deceduti per incidenti stradali da trasportati, un po' sarà per il miglioramento della sicurezza dei veicoli, un po' perchè si è smesso di viaggiare con la mamma che tiene in braccio il figlio neonato e la sorellina coricata con gli zucchini ripieni sulla cappelliera.
solo chi è sopravvissuto all'amaca chicco può capire
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 16:01   #150
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4238
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
solo chi è sopravvissuto all'amaca chicco può capire
Ce l'avevo, ma mio padre la mise tra due alberi invece che nel retro del 131. Era un retrogrado.

C'era anche una specie di materassino da mettere tra sedili anteriori e posteriori per far dormire comodamente (si spera non in eterno) due bambini.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 16:17   #151
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 15349
Io ricordo il braccio di mio padre che mi manteneva sul sedile quando faceva una frenata più brusca.
Eppure le cinture in auto c erano ma dove avevano la testa ba!
Mi sa che si sta andando un po' ot
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 16:59   #152
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18976
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
T
Azz, 50 kw ?
Ma cosa ve ne fate di così tanta potenza in casa ?
50 kW sono anche troppi, ma guarda che 3 è proprio da poveracci... quando sono in Italia senti mia moglie gridare "non accendere il phon che c'è il forno!" oppure "c'è la lavatrice non puoi accendere la lavastoviglie o l'aspirapolvere".... Gesu santo....
Ogni mese "stock"! cade la luce e devi correre fuori casa a tirar su il contatore....

Qua a volte capita (non spessissimo ma capita) di avere due lavatrici, una asciugatrice, forno elettrico, aspirapolvere e phon acceso tutti insieme
L'unica cosa è che i 50 kW vengono in 3 fasi, quindi bisogna montare l'impianto elettrico ad hoc per non dover usare cavi enormi tra la presa e il quadro elettrico, per distribuire il carico sulle 3 fasi (qua abbiamo 127V@60Hz)
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 17:30   #153
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 42633
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
50 kW sono anche troppi, ma guarda che 3 è proprio da poveracci... quando sono in Italia senti mia moglie gridare "non accendere il phon che c'è il forno!" oppure "c'è la lavatrice non puoi accendere la lavastoviglie o l'aspirapolvere".... Gesu santo....
Ogni mese "stock"! cade la luce e devi correre fuori casa a tirar su il contatore....

Qua a volte capita (non spessissimo ma capita) di avere due lavatrici, una asciugatrice, forno elettrico, aspirapolvere e phon acceso tutti insieme
L'unica cosa è che i 50 kW vengono in 3 fasi, quindi bisogna montare l'impianto elettrico ad hoc per non dover usare cavi enormi tra la presa e il quadro elettrico, per distribuire il carico sulle 3 fasi (qua abbiamo 127V@60Hz)
Eh lo so...
Ma calcola che solo da pochi anni le potenze sopra i 3 kw sono state parificate a quelle da 3 kw, prima costavano molto di più !
Di conseguenza la gente, se li faceva bastare, qui nemmeno le star e personaggi famosi hanno 50/60 kw, è una potenza da industria e anche grandina.

io ho 6 kw trifase ma 220/380 (che poi sono 230/410) con impianto appunto ad hoc.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 18:24   #154
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7198
Sì però ragazzi non fate di questi "sentimentalismi" , altrimenti gli osservatori gen Z hanno ragione a dirci boomer ( anche se anagraficamente non mi sembra ce ne siano).
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 19:39   #155
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3660
Non contesto l'utilità dei dispositivi di sicurezza. Ma contro la coglionaggine (leggasi : ignoranza, imprudenza, spacconeria, faciloneria, distrazione) di alcuni conducenti non c'è innovazione che tenga. Ho guidato senza ABS, EBD fino al 2018 - oltre centomila Km con una Uno, per lo più in extraurbano - almeno due "scodate" mi sono capitate, ma, mantenendo la calma ed in parte assecondando l'andamento in regolare, con dolcezza sono riuscito a riprendere il controllo della vettura. Diciamo che ... andare piano, rispettare distanza di sicurezza, avere la percezione di tutto ciò che accade intorno ... ha sempre aiutato.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 21:07   #156
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9889
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ma qui non si sta incentivando i cinesi,
Ma è quello che accadrà comunque per come è costruita la filiera:
La batteria rappresenta il 50/40% dell'auto.
I materiali che la costituiscono, la lavorazione, la produzione delle celle è secondo molti rapporti al 90% in mano cinese. Del rimanente 50% una buon parte della componentistica è prodotta in Cina.
Anche ammesso che l'assemblaggio venga poi effettuato in Europa la maggior parte di quello che costituisce una vettura EV è fatto in Cina. Per questa ragione i nostri produttori si tanno trasformando in assemblatori, se non proprio in rivenditori.
Mi dici che valore c'è in questo se su ogni 1000 euro di contributi più di 500 euro finiscono nelle tasche dei cinesi senza alcun trasferimento tecnologico o produttivo?
Chiaramente per auto a marchio cinese la cosa è ancora più svantaggiosa quindi nons i capisce cosa vai a incentivare...l'industria europea o quella cinese?


Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
si sta notando come l'europa vuole vivere nel passato. per quanto poco ho seguito la questione le cose dovrebbero essere andate così:
-muschio crea tesla
-i cinesi investono pesantemente nell'elettrico anche per non regalare il mercato all'americana tesla
-l'europa dorme

è solo colpa nostra se in questo momento siamo in una situazione pessima, cercare il "nemico" per alleggerire la situazione non porta a nulla. cerchiamo di ridurre il gap il prima possibile e magari di imporre uno standard nelle infrastrutture

Nessuno cerca il nemico ma questa una situazione di fatto che probabilmente non conosci bene perchè per tua stessa ammissione non l'hai seguita.

L'industria Cinese dell'elettrico è mostruosamente finanziata dal governo, in modi che per noi è semplicemente inconcepibile sostenere. Non siamo noi che abbiamo "dormito" sono loro che utilizzando mezzi che non appartengono al mercato hanno spinto un settore, per interessi geopolitici, ben oltre a quella che sarebbe stata la naturale maturazione del mercato.

E' talmente vero che il Kiel Insitute uno dei maggiori è più importanti istituti economici europea dopo una indagine sugli aiuti di stato cinese ha consigliato l'EU di "utilizzare la procedura antisovvenzioni ( praticamente un sistema di dazi) contro le importazioni di veicoli elettrici dalla Cina per avviare negoziati con il governo cinese e convincerlo ad abolire le misure di sostegno pubblico che sono particolarmente dannose per l’UE. "


Quindi il KIEL INSTITUTE ha messo nero su bianco che
"Le misure di sostegno pubblico cinese sono particolarmente dannose per l'EU"

Quindi in discorso secondo il quale si cerchi "un nemico" le rimando al mittente.

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
BYD, azienda cinese, investe pesantemente in ibride E elettriche. ipotizzare di investire solo nelle ibride significa solo allungare la sofferenza, le ibride servono solo per la transizione. banalmente nelle ZTL si prediligerà sempre più l'accesso alle EV e non alle ibride
Anche questa frase dimostra che non conosci il mercato di cui parli.
NON E' BYD A INVESTIRE ma il GOVERNO CINESE!
BYD è una delle aziende che ha ricevuto più sussidi statali tra tutte le aziende cinesi. Si parla di 3,4 miliardi di dollari in aiuti di stato solo per questa azienda, per dare una misura l'ammontare complessivo degli incentivi italiani per tutte le auto è di 900 milioni....ma poi ricevono una quantità enorme di altri incentivi su tutta la filiera.

Il KIEL institute ha calcolato che l'entità degli aiuti di stato Cinesi è stato da 4 a 9!!! volte superiore a quello fornito dagli altri paesi dell'OECD.



Ora nell'orbita di un mercato libero gli aiuti di stato non dovrebbero proprio esistere, nella EU gli aiuti di stato sono vietati tranne eccezioni particolari che richiedono estenuanti negoziazioni perchè distorcono il mercato.

Con aiuti di questa entità parlare di recuperare il terreno perso senza applicare misure draconiane con dazi al 50% e pesanti sovvenzioni statali alle imprese e alla filiere è una chimera.

Ultima modifica di azi_muth : 22-05-2024 alle 21:14.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 21:12   #157
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9889
Per chi si vuole fare una cultura VERA su questo mercato e non parlare di aria fritta... ecco il report del KIEL ISTITUTE

https://www.ifw-kiel.de/publications...n-china-32738/
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 22:26   #158
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7198
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Per chi si vuole fare una cultura VERA su questo mercato e non parlare di aria fritta... ecco il report del KIEL ISTITUTE

https://www.ifw-kiel.de/publications...n-china-32738/
Complimenti hai sempre delle letture e citazioni interessanti!
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 22:54   #159
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 14782
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
...
il vantaggio della transizione elettrica sono diversi, i primi a venirmi in mente:
- non essere dipendenti dall'importazione quotidiana di petrolio
- benefici sulla salute con conseguente risparmio economico sulla sanità
- economia circolare delle batterie

sulla cina posso anche dirti "hai ragione, sono sleali" ma alla fine cosa succede? sono avanti a noi tecnologicamente e anche applicando dazi riuscirebbero ad avere prezzi più competitivi dei nostri.
tralasciando poi tesla sia anche lei messa bene tra EV, ricariche e guida autonoma.
siamo rimasti indietro in modo pacchiano e a cercare scuse e/o tamponare non risolveremo nulla. spero i centri europei specializzati in riciclo batterie diano una svolta e spero le case europee tirino fuori le palle
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 10:44   #160
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9889
Il problema è che tu pensi solo esclusivamente alla "novità" tecnologica delle BEV ma sei completamente disinteressato degli aspetti economici e geopolitici della questione che sono molto gravi.

Qualsiasi presunto "beneficio" delle BEV deve essere essere sostenibile non solo sotto il punto di vista ecologico ma ECONOMICO e politico e devono essere fatte delle valutazioni scrupolose del rapporto costo beneficio.

Non listarelle buttate là senza alcuna valutazione dell'impatto.
Insomma dire dobbiamo avere le BEV a tutti i costi perchè è "il futuro" è una idiozia.

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
il vantaggio della transizione elettrica sono diversi, i primi a venirmi in mente:
- non essere dipendenti dall'importazione quotidiana di petrolio
Passi dall'essere dipendente dal petrolio che comunque ha una pluralità benchè ristretta di fornitori, a un monopolio. Non si capisce si possa considerare un vantaggio

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
- benefici sulla salute con conseguente risparmio economico sulla sanità
Questo è un discorso da politico italiano senza dati in mano...c'è qualche studio che ha quantificato l'effettivo beneficio rispetto a tecnologie alternative tipo l'ibrido? Perchè altrimenti è aria fritta
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi

- economia circolare delle batterie
Altra aria fritta senza uno studio accurato del costo beneficio. Chi ti dice che ad esempio che l'economia circolare delle batterie compenserà il danno all'industria dell'automotive con tutti i posti lavoro che verranno bruciati? Ma poi siamo proprio sicuri che oggi ci sia una tecnologia in grado di riciclare le batterie di auto in modo che costino meno di quelle nuove?


Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sulla cina posso anche dirti "hai ragione, sono sleali" ma alla fine cosa succede? sono avanti a noi tecnologicamente e anche applicando dazi riuscirebbero ad avere prezzi più competitivi dei nostri.
No dipende dall'entità dei dazi. I dazi avrebbero diversi benefici:

1) Rallentare l'ingresso dei cinesi nel nostro mercato evitando uno shock economico come quello degli anni 2000
2) Diventano un arma per negoziare con la Cina la cessazione di politiche di sovvenzione contrarie allo spirito del WTO
3) Aumento salariale per i lavoratori cinesi. La Cina mantiene bassi i salari per aumentare la competitività dell'export e deprimere la domanda interna. Un aumento della domanda interna permettere di deviare parte dell'inondazione di prodotti a basso costo e costringerebbe i Cinesi a d aumentare i prezzi rendendo la competizione con i prodotti Europei più corretta.

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
tralasciando poi tesla sia anche lei messa bene tra EV, ricariche e guida autonoma.
siamo rimasti indietro in modo pacchiano e a cercare scuse e/o tamponare non risolveremo nulla. spero i centri europei specializzati in riciclo batterie diano una svolta e spero le case europee tirino fuori le palle

Continui a non capire che nel nostro sistema non si basa su sovvenzioni dirette da parte dello stato alle imprese.

Pensa che sarebbe saltato fuori se un qualsiasi governo avesse dato alla FIAT quasi il 2% del PIL per lo sviluppo dell'elettrico, delle batterie e della filiera oltre a incentivi per l'acquisto delle auto e condizioni favorevole per l'energia di ricarica.
Ma poi non sarebbe servito a molto considerando il PIL italiano e PIL Cinese i cinesi avrebbero messo giù una quantità di risorse notevolmente superiore...

E' un assoluto NOSENSE economico. Possibile in una economia pianificata ma non una economia di mercato.

Quindi usare termini coloriti come "rimanere indietro in modo pacchiano" o "tirare fuori le palle" non ha il minimo senso.

L'unico modo per opporsi sono i dazi e dovrebbero essere coordinati con quelli USA in modo da innescare una trattativa con la Cina su queste questioni.

Ultima modifica di azi_muth : 23-05-2024 alle 12:30.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Sicurezza completa con l'offerta special...
Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo ele...
Tutti i Samsung Galaxy Watch in offerta:...
Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in...
Campagna di phishing prende di mira gli ...
Controllare Alexa solo con il cervello: ...
Rollei 35AF: è a pellicola, ma ut...
L'Europol smantella una rete di "un...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Italian Game 2025, il concorso per crear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1