Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2024, 17:05   #53661
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Forse gli sviluppatori di quella utility devono ancora aggiornare il software. Oppure è talmente considerato parte del sistema operativo che solo Microsoft concede l'eventuale rimozione.
Penso più sulla seconda opzione. Vedremo con i futuri aggiornamenti di Revo se ci sarà la possibilità di disinstallarla
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2024, 08:21   #53662
Vindicator
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
ho una domanda interessante ho un portatile tuttofare col classico ssd 256gb

provando a disinstallare tutto lasciando solo office e qualche programma
dice che è libero piu meno 100-105gb

dove sono i restanti 100? partizioni nascoste file swap eccetera? quando vado nelle partizioni non dice nulla
è un mistero qualcuno sa il motivo? grazie

solo una curiosita, ho dischi esterni per il backup
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2024, 08:41   #53663
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Ripristino sistema, temporanei accumulatesi nel tempo, qualche file di log gigantesco scritto e non cancellato da un programma che funziona male, impostazioni errate della memoria virtuale con creazione di un gigantesco file di paging... possono essere mille ed uno i motivi per avere molto spazio disco occupato senza motivo plausibile.

Direi di dare un'occhiata all'attuale suddivisione dello spazio occupato sulla partizione di Windows con apposita applicazione, esempio il buon vecchio TreeSize free:
https://www.jam-software.com/treesize_free

Ti dirà subito quali sono le cartelle che occupano più spazio e navigando dentro loro vedrai l'occupazione delle cartelle contenute fino ad arrivare ai singoli file.

Puoi farti anche un semplice idea di massima andando in Impostazioni, Sistema, Archiviazione. Lì c'è anche la possibilità di cancellare i temporanei non indispensabili al sistema cliccando su File temporanei. E già così dovresti ridurre di qualcosa l'occupazione su disco. Poi vai di TreeSize o programma analogo e ti rendi conto dell'altro da cancellare manualmente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 08:47   #53664
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

LOL! Quando ho ragione ho ragione

A proposito del KB5034441 di cui abbiamo a lungo parlato qui ho scritto più volte che sarebbe stato molto difficile per MS sistemare la faccenda e che secondo me non ce l'avrebbero fatta, troppo alto il rischio di bloccare centinaia di milioni di PC giocando con le partizioni. Ecco la conferma che avevo ragione:

"Microsoft confirms it can't fix KB5034441 0x80070643 error on Windows 10"
https://www-ghacks-net.translate.goo...it&_x_tr_hl=it

Che schifo di software che hanno messo su con le ultime versioni di Windows... non riescono a gestirlo decentemente. Bah...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 09:40   #53665
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ripristino sistema, temporanei accumulatesi nel tempo, qualche file di log gigantesco scritto e non cancellato da un programma che funziona male, impostazioni errate della memoria virtuale con creazione di un gigantesco file di paging...
... Hiberfil.sys ...

... pulizia dei vecchi files di Windows Update da effettuare ... !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 15:15   #53666
stormen
Senior Member

L'Avatar di stormen

Iscritto dal: May 2021
Città: Amandola
Vi risulta che installando da 0 (con l'iso preparata da rufus) windows 10/11 pro in lingua inglese, non vengono successivamente installate le app e tutte le porcherie varie che sbucano fuori facendo invece l'installazione in italiano?
Se si, come mai questa cosa?
Lian-Li O11D | 7x ARCTIC P12 PWM PST | Seasonic Prime TX-1000 | MSI MEG x570S UNIFY-X MAX | AMD Ryzen 5950X | ARCTIC Liquid Freezer II 360 | Crucial Ballistix @ 3733 MHz (2 x 32 GB) | Western Digital SN850X 4TB | ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC
stormen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 17:42   #53667
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da stormen Guarda i messaggi
Vi risulta che installando da 0 (con l'iso preparata da rufus) windows 10/11 pro in lingua inglese, non vengono successivamente installate le app e tutte le porcherie varie che sbucano fuori facendo invece l'installazione in italiano?
Se si, come mai questa cosa?
da vari video su YT si deve impostare lingua inglese e nazione World
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 17:48   #53668
stormen
Senior Member

L'Avatar di stormen

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, hai modo di mandare qualche video di riferimento?
Cosi appena ho modo lo/li vedo.
Lian-Li O11D | 7x ARCTIC P12 PWM PST | Seasonic Prime TX-1000 | MSI MEG x570S UNIFY-X MAX | AMD Ryzen 5950X | ARCTIC Liquid Freezer II 360 | Crucial Ballistix @ 3733 MHz (2 x 32 GB) | Western Digital SN850X 4TB | ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC
Old 02-05-2024, 17:51   #53669
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Si vede anche se una volta che poi dopo l'installazione imposti l'italiano, il francese, lo spagnolo. l'ostrogoto ecc. ti viene scaricato lo stesso l'immondezzaio? :-)
Old 03-05-2024, 14:50   #53670
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Grazie per la risposta, hai modo di mandare qualche video di riferimento?
Cosi appena ho modo lo/li vedo.
tipo questo

https://www.youtube.com/watch?v=wDATsjZYJkA
Old 03-05-2024, 18:04   #53671
stormen
Senior Member

L'Avatar di stormen

Quote:
Ottimo grazie mille. Ho visto che viene impostata anche la tastiera in US, poi una volta installato il sistema operativo è possibile cambiarla in italiano e di conseguenza anche il resto della lingua, giusto?
Old 03-05-2024, 18:20   #53672
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Ottimo grazie mille. Ho visto che viene impostata anche la tastiera in US, poi una volta installato il sistema operativo è possibile cambiarla in italiano e di conseguenza anche il resto della lingua, giusto?
credo assolutamente di sì
Old 04-05-2024, 14:43   #53673
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Problema salvataggio autorizzazioni chiavi registro

Ciao a tutti,

non sono pratico di Win ma ho il seguente errore connettendo un proiettore Miracast ad alcuni PC Win 10

Codice:
Origine: DistributedCom 
ID Evento: 10016
Generale: Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni predefinite del computer non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID 
{C2F03A33-21F5-47FA-B4BB-156362A2F239}
 e APPID 
{316CDED5-E4AE-4B15-9113-7055D84DCC97}
 all'utente NT AUTHORITY\SID SERVIZIO LOCALE (S-1-5-19) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC) in esecuzione nel SID del contenitore di applicazioni Non disponibile (Non disponibile). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti.
Da una rapida ricerca sembra venga suggerito di modificare le autorizzazioni per CLSID degli utenti Administrators da sola lettura a completo.
Ho editato modificato le autorizzazioni con editor di registro ma quando premo Apply mi compare l'errore "Accesso Negato" (vedi immagine)

Qualcuno sa darmi un consiglio?

Editor di registro è stato avviato come Administrator

Grazie
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 19:09   #53674
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Build 19045.4412

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...

Build 19045.4412
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5036979. When you install this KB:
  • This update addresses an issue that might affect domain controllers (DC). NTLM authentication traffic might increase.
  • This update addresses an issue that might affect Virtual Secure Mode (VSM) scenarios. They might fail. These scenarios include VPN, Windows Hello, Credential Guard, and Key Guard.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the May 2024 Security Updates
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2024, 15:50   #53675
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
per qualche epserto / smanettone .....

ma esiste un prg free per proteggere con PASS , l'apertura di un programma ?

DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2024, 17:20   #53676
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
per qualche epserto / smanettone .....

ma esiste un prg free per proteggere con PASS , l'apertura di un programma ?

hai provato ad agire tramite proprietà?

togliere il dirritto di esecuzione di firefox ad alcuni utenti del pc ?

tasto destro proprietà, sicurezza e modifichi i permessi di letture ed esecuzione di firefox.exe

non ho provato ma potrebbe funzionare
Old 19-05-2024, 18:49   #53677
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
domandina da niubbo, sorry:

sul futuro nuovo pc vorrei installare inizialmente un clone dell'hd attuale con W10, così è già tutto a posto e non perdo tempo. Dovrebbe essere un W10 con licenza credo upgradata da W7 ufficiale (non ricordo più).
Domanda: se utilizzo entrambi i pc contemporaneamente (conessi a internet) c'è rischio che ms sia accorga che hanno la stessa key e me ne blinda uno? Sempre che non si blocchi già quando cercherò di clonarlo su hw diverso... (attualmente è su un Core2, neanche uefi)
saranno 10 anni che non smanetto più su queste cose, mi sono dimenticato tutto
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2024, 18:52   #53678
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
domandina da niubbo, sorry:

sul futuro nuovo pc vorrei installare inizialmente un clone dell'hd attuale con W10, così è già tutto a posto e non perdo tempo. Dovrebbe essere un W10 con licenza credo upgradata da W7 ufficiale (non ricordo più).
Domanda: se utilizzo entrambi i pc contemporaneamente (conessi a internet) c'è rischio che ms sia accorga che hanno la stessa key e me ne blinda uno? Sempre che non si blocchi già quando cercherò di clonarlo su hw diverso... (attualmente è su un Core2, neanche uefi)
saranno 10 anni che non smanetto più su queste cose, mi sono dimenticato tutto
Io queste cose non le faccio, tra l'altro temo che sia contro lo spirito del regolamento del forum, e quindi non so risponderti nel merito della domanda. Ma al tuo posto farei una clonazione sul nuovo PC poi inserirei su uno dei due un product key di 10 acquistabile a circa tre euro o anche meno sul web.
Old 19-05-2024, 19:18   #53679
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Io queste cose non le faccio, tra l'altro temo che sia contro lo spirito del regolamento del forum, e quindi non so risponderti nel merito della domanda. Ma al tuo posto farei una clonazione sul nuovo PC poi inserirei su uno dei due un product key di 10 acquistabile a circa tre euro o anche meno sul web.
Il problema non è la key a poche lire se decidessi di tenerlo, è che voglio provare W10 sul nuovo pc prima di passare a W11 eventualmente, insomma smanettarci un po prima di fare un setup "stabile" e passarlo a pc principale.

Mi sa che il problema maggiore sarà passare da bios legacy a uefi, magari non parte neanche... problema risolto alla radice.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2024, 19:30   #53680
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Il problema non è la key a poche lire se decidessi di tenerlo, è che voglio provare W10 sul nuovo pc prima di passare a W11 eventualmente, insomma smanettarci un po prima di fare un setup "stabile" e passarlo a pc principale.
Se è solo per provare allora installa Windows 10 come nuova installazione, avrai trenta giorni di funzionamento senza bisogno di inserire licenza d'uso. Successivamente i trenta giorni continuerà a funzionare con qualche limitazione di funzionalità estetiche più che altro.

Una volta che avrai deciso cosa fare puoi inserire il product key di 10 e continuare ad usarlo regolarmente attivato o installare 11.

Ad ogni modo il product key a pochi euro di Windows 10 va bene anche per installare 11, non lo perdi.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 19-05-2024 alle 19:34.
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian