Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2024, 12:26   #21
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6979
Nel 2024 Apple inc. rivoluziono il mondo portando la AI al grande pubblico
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 13:17   #22
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21083
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
ma girerà in locale? perchè altrimenti Apple che ha fatto della "privacy" il suo cavallo di battaglia va a perdere un pilastro della propria offerta.

come saranno gestiti i dati? interessante questione
Se la faranno girare in cloud sarà da vedere per la privacy.

Potrebbero farla girare in locale solo su alcuni dispositivi in modo da tagliare fuori qualcosa di "vecchio" perché non supporta il tal chip e in questo modo spingere al cambio di telefono con funzioni non accessibili semplicemente aggiornando il sw.

Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 13:58   #23
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10476
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Se la faranno girare in cloud sarà da vedere per la privacy.

Potrebbero farla girare in locale solo su alcuni dispositivi in modo da tagliare fuori qualcosa di "vecchio" perché non supporta il tal chip e in questo modo spingere al cambio di telefono con funzioni non accessibili semplicemente aggiornando il sw.

la vedo dura che una AI giri in locale..
se per far girare una AI ci vuole un datacenter con i fiocchi non capisco come funzionerebbe su un semplice telefonino quando neanche su un pc a lavoro ci gira...

le AI purtroppo obbligano a lavorare in rete..
copilot non lavora su file locali, per esempio, ma solo su file caricati nel cloud di MS e usa chatgpt-4
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 14:02   #24
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13445
prima ipotesi venutami in mente:
per operazioni semplici come comandi di app e operazioni semplici (modifiche foto al volo) si usa l'IA locale e per il resto si usa l'IA online.
banalmente se devo avere informazioni ricavabili dal web sono per forza online

Ultima modifica di TorettoMilano : 13-05-2024 alle 14:14.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 14:13   #25
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21083
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
la vedo dura che una AI giri in locale..
se per far girare una AI ci vuole un datacenter con i fiocchi non capisco come funzionerebbe su un semplice telefonino quando neanche su un pc a lavoro ci gira...

le AI purtroppo obbligano a lavorare in rete..
copilot non lavora su file locali, per esempio, ma solo su file caricati nel cloud di MS e usa chatgpt-4
Ero in larga parte ironico.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 14:14   #26
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12148
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
la vedo dura che una AI giri in locale..
se per far girare una AI ci vuole un datacenter con i fiocchi non capisco come funzionerebbe su un semplice telefonino quando neanche su un pc a lavoro ci gira...

le AI purtroppo obbligano a lavorare in rete..
copilot non lavora su file locali, per esempio, ma solo su file caricati nel cloud di MS e usa chatgpt-4
mi sembra un bel cambio di paradigma rispetto alla narrazione attuale in tema di gestione dati da parte di Apple.

Curioso di sapere le reazioni degli utenti, se davvero acquistavano Apple per la gestione dei dati oppure no.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 14:44   #27
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
prima ipotesi venutami in mente:
per operazioni semplici come comandi di app e operazioni semplici (modifiche foto al volo) si usa l'IA locale e per il resto si usa l'IA online.
banalmente se devo avere informazioni ricavabili dal web sono per forza online
non hai capito o non possiedi le competenze per parlare dell'argomento. Come valuti un task semplice se per interpretarlo ti serve uan determinata potenza computazionale?
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 15:08   #28
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21083
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
mi sembra un bel cambio di paradigma rispetto alla narrazione attuale in tema di gestione dati da parte di Apple.

Curioso di sapere le reazioni degli utenti, se davvero acquistavano Apple per la gestione dei dati oppure no.
Detto da possessore di iPhone: suvvia....
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 15:13   #29
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12148
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Detto da possessore di iPhone: suvvia....
su questo forum a memoria la privacy e la gestione dei dati in generale è stata indicata da molti come uno dei principali motivi per acquistare apple.

Anche la diatriba sulla apertura a Store esterni ha creato molti mal di pancia a diversi utenti per questioni di sicurezza.

per quello chiedo come la pensano questi utenti attenti alla privacy
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 15:34   #30
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4891
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
su questo forum a memoria la privacy e la gestione dei dati in generale è stata indicata da molti come uno dei principali motivi per acquistare apple.

Anche la diatriba sulla apertura a Store esterni ha creato molti mal di pancia a diversi utenti per questioni di sicurezza.

per quello chiedo come la pensano questi utenti attenti alla privacy
eh no, adesso la loro divinità preferita dirà che la privacy è mantenuta se sono LORO a gestire i dati sul LORO cloud tramite un AI di altri ma comprata da LORO....alllllora aLLORO datacenter la LORO privacy sarà anche la VOSTRA e quindi.. niente mi sono perso...bisogna essere molto evangelizzati da Apple ormai per riuscire a seguirne la logica "operativa"
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 15:54   #31
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12148
Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
eh no, adesso la loro divinità preferita dirà che la privacy è mantenuta se sono LORO a gestire i dati sul LORO cloud tramite un AI di altri ma comprata da LORO....alllllora aLLORO datacenter la LORO privacy sarà anche la VOSTRA e quindi.. niente mi sono perso...bisogna essere molto evangelizzati da Apple ormai per riuscire a seguirne la logica "operativa"
battute a parte sembrerebbe un cambio di "fondamentali" piuttosto epocale per Apple, almeno a livello di comunicazione in quanto già con la partnership con Google veicolava i clienti verso di loro.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 16:36   #32
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4891
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
battute a parte sembrerebbe un cambio di "fondamentali" piuttosto epocale per Apple, almeno a livello di comunicazione in quanto già con la partnership con Google veicolava i clienti verso di loro.
ma si, non ci vuole certo un genio per capire che ormai da anni Apple è solo lo spettro di ciò che fu...e i suoi fan incalliti una sciagura per i veri appassionati di tecnologia...

e lo sto scrivendo da un mac book pro...
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 18:16   #33
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13445
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
non hai capito o non possiedi le competenze per parlare dell'argomento. Come valuti un task semplice se per interpretarlo ti serve uan determinata potenza computazionale?
beh io avevo capito invece fossi te quello sveglio dal fatto reputi jobs un mago. ad ogni modo mi immagino, nella mia più totale ignoranza, se si deve interfacciarsi con l'assistente IA per impostare la sveglia in automatico farà tutto in locale

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
su questo forum a memoria la privacy e la gestione dei dati in generale è stata indicata da molti come uno dei principali motivi per acquistare apple.

Anche la diatriba sulla apertura a Store esterni ha creato molti mal di pancia a diversi utenti per questioni di sicurezza.

per quello chiedo come la pensano questi utenti attenti alla privacy
sinceramente non ricordo nessuno di questo forum sottolineare il discorso privacy anche perchè google fa schifissimo in merito ma apple non è santa

Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
ma si, non ci vuole certo un genio per capire che ormai da anni Apple è solo lo spettro di ciò che fu...e i suoi fan incalliti una sciagura per i veri appassionati di tecnologia...

e lo sto scrivendo da un mac book pro...
a me di apple frega meno del due di picche, personalmente da quando sono nato di apple ho 1 ipod video e 4 iphone. ma guardando le foto dell'ipad pro con m4 c'è da rimanere a bocca aperta, lo stesso dicasi del vision pro. c'è un video in cui viene scrutato ai raggi x e sembra un miracolo di tecnologia. poi a te non piace più e per qualche motivo ti sembra abbia perso la propria identità, ci sta. solo mi sfugge perchè offendere chi la apprezza invece
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 18:37   #34
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10469
Mi apre che in questo thread in pochi si sono informati su Apple e IA...
Che Apple sia tremendamente in ritardo con i servizi basati su IA e sull'implementazione di questa in Siri è un fatto assodato, ma è anche vero che già da Settembre scorso a Cupertino stiano lavorando ad un loro LLM, Ajax, addestrato su 200 miliardi di parametri. Il problema è che Apple non ha una infrastruttura di calcolo su cui far girare e testare la versione definitiva di Ajax; rumors confermano che Apple la abbia iniziata ad implementarla in questi giorni sfruttando server proprietari basati su piattaforma M2 Ultra.
Quindi molto probabilmente Apple sfrutterà ChatGPT per Siri fino a quando non sarà pronta la sua IA, che dovrebbe concretizzarsi dopo il lancio di iOS 18.
Insomma una toppa temporanea...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 18:49   #35
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
beh io avevo capito invece fossi te quello sveglio dal fatto reputi jobs un mago. ad ogni modo mi immagino, nella mia più totale ignoranza, se si deve interfacciarsi con l'assistente IA per impostare la sveglia in automatico farà tutto in locale

settare l'orologio o mettere una sveglia è questione di 10 righe di codice, il difficile è l'interpretazione del comando in cui gli algoritmi di apple fanno pena. Ti è chiara la cosa?! evidentemente NO...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 18:56   #36
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13445
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
settare l'orologio o mettere una sveglia è questione di 10 righe di codice, il difficile è l'interpretazione del comando in cui gli algoritmi di apple fanno pena. Ti è chiara la cosa?! evidentemente NO...
ammetto di algoritmi delle aziende so poco o nulla, ma se tu dici quelli di apple facciano schifo posso solo crederti
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 21:37   #37
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ammetto di algoritmi delle aziende so poco o nulla, ma se tu dici quelli di apple facciano schifo posso solo crederti
ah perchè siri ti sembra funzionare?
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 22:42   #38
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13445
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
ah perchè siri ti sembra funzionare?
non sei il primo di cui sento lamentarsi con siri, io personalmente lo uso abbastanza basic (chiamo numeri, mando messaggi, comando spotify, mi interfaccio vocalmente con chatgpt) e mi ha sempre funzionato perfettamente.
non ho poi approfondito quali siano le criticità, ad ogni modo se da ios18 cambia approccio dell'assistente mi immagino tali criticità vengano risolte
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 07:21   #39
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 231
Siri è penoso!
Appena uscito era la novità del momento che nessuno altro device aveva.
Poi dopo sono arrivati i vari Alexa e soci ed è finito mestamente dietro.
Non capisce mai un caxxo, devi ripetere le cose 20 volte e alla fine finisci per non usarlo.
Speriamo che con la IA si svegliano fuori un po ed offrono realmente un assistente al passo con quelli attuali.
Non dico meglio perché non me ne frega niente. Dico solo allo stesso livello.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 09:07   #40
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12148
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sinceramente non ricordo nessuno di questo forum sottolineare il discorso privacy anche perchè google fa schifissimo in merito ma apple non è santa
su questo punto, per capire meglio, ti chiedo. Da mesi fai una campagna contro la decisione dell'UE di imporre ad Apple la possibilità di avere store alternativi su iPhone, perchè sostanzialmente non ti fidi di altre aziende che non siano Apple sul tuo dispositivo dove gestisci pagamenti. Dovrei aver riassunto il tuo pensiero, in caso di errore correggi pure.

Sottolineo che l'installazione e l'utilizzo di uno store alternativo è una scelta che l'utente deve fare di suo, non si troverà nulla di pre-installato.

Ora, se (ed è un se grande come una casa) Apple si integrerà con OpenIA dandogli in pasto i dati di Siri, va tutto bene, quindi ti fidi di OpenIA che sappia tutto quello che fai con il tuo telefono.

il tutto con una funzione "di sistema" come l'assistente vocale, senza che l'utente debba installare nulla (a parte immagino il solito disclaimer che tanto devi sottoscrivere altrimenti non potrai usare Siri) quindi , tranne per i ben informati, sostanzialmente all'oscuro degli utenti medi.

E' corretto ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
Il MacBook con schermo pieghevole potreb...
LastPass, crittografia anche per gli URL...
Call of Duty Black Ops 6 è uffici...
OpenAI e News Corp: accordo da 250 milio...
Questo TV Samsung QLED da 65'' è ...
OPPO presenta la serie Reno12 con intell...
Decreto Autovelox, Salvini lo promette p...
XiBot: l'IA generativa che istruisce sul...
Musk si sbaglia, l'IA più intelligente d...
Kia svela caratteristiche e lancio della...
SMIC, la 'fonderia' cinese, è div...
Il controller futuristico di Sony riport...
Mercato di smartphone europeo in ripresa...
Radeon Anti-Lag 2: nessun pericolo di ba...
Yoshi Mobility: una nuova unità d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1