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Old 04-03-2024, 20:48   #41
Mparlav
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In Italia potrebbero recepire il nuovo limite nella patente B96, che non include il codice 78 per il cambio automatico, e senza dover ricorrere alla BE.

P.s.: https://www.motor1.com/news/585311/b...-limit-europe/
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Old 04-03-2024, 21:40   #42
zappy
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Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
non credo che quest'auto ottenga l'omologazione in europa
concordo. con quelle forme e quel peso, è pericoloso.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 05-03-2024, 04:15   #43
Podz
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
A ragà, ci siete cascati nell'esca: lo dice nella news che è per le flotte commerciali tipo i furgoncini consegne di Amz, Poste, ecc., il CT è messo lì solo per clickbait, ma vedo che funziona.
Come dicono già altri i problemi del CT non sono il peso a ma altri (omologazione per sicurezza, ecc).
Il problema qui casomai sarà l'Hummer EV o il Ford F150e e altre amenità, non il CT.
Esatto. Ma poi quanti mega SUV sopra i 35 quintali potranno mai vendere in Europa? Non vedo un pericolo "invasione". Il decreto andrà quasi esclusivamente a beneficio di chi desidera aggiornare i veicoli commerciali.
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Old 05-03-2024, 07:22   #44
Mparlav
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Queste già circolano in Europa, ma sono un inezia, in termini di volumi, rispetto ai milioni di over 3 t e nei 3.5 t già circolante. Senza parlare degli over 3.5t con patente C.

Rolls-Royce Spectre - 2.965 kg
Cadillac Escalade - 2.906 kg
Mercedes-Benz EQS SUV - 2.845 kg
Ineos Grenadier - 2.828 kg
Mercedes-Maybach GLS - 2.815 kg
Volvo EX90 - 2.811 kg
Range Rover - 2.810 kg
Rolls-Royce Cullinan - 2.735 kg
BMW i7 - 2.770 kg
Audi SQ8 e-tron - 2.725 kg
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Old 05-03-2024, 08:21   #45
Marko#88
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Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
concordo. con quelle forme e quel peso, è pericoloso.
Per il peso non c'è problema, la differenza nei danni che può fare un oggetto da 23/25 quintali (tutti i grossi suv "classici" ) e uno da 30 è irrisoria.
Forse gli spigoli potrebbero creare problemi in fase di omologazione invece, non saprei.
In ogni caso se ti viene addosso un Cybertruck o un Range Rover ti fai male tanto e non deve essere una lotta elettrico/benzina/diesel. Sarebbe ora di iniziare a valutare che spostare 2500kg di cui diciamo 70 di essere umano non è efficiente, a prescindere da quale sia il "carburante" che lo muove.
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Old 05-03-2024, 09:10   #46
Darkon
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
già le restrizioni con deroghe permesse ai neopatentati sono ridicole

se ragioni a livello di sicurezza e periocolosità con peso potenza (che è giusto) lo devi fare a prescindere che l'auto vada a corrente o a peti
Guarda che ragionare in termini di peso/potenza è da sempre una scemenza.

Se te mi certifichi tramite un esame che sono in grado di guidare lo devo essere punto e basta.

Tra l'altro dire che posso guidare determinati CV dopo X anni è una totale scemenza perché in quei X anni io potrei non guidare mai e quindi diventare peggio di quando ho preso la patente invece di fare esperienza oppure avere un ruolo per cui guido 4 ore al giorno e acquisire una notevole esperienza.

Il vero problema è che lo stato ancora una volta non solo implicitamente ammette l'incapacità di fare una certificazione serie e di avere scuole guida serie ma mette le ennesime regole campate in aria che a loro volta non certificano niente.

Volendo concludere è come l'assurdità chiamata "rinnovo della patente" che ad oggi è una sostanziale buffonata fatta per far fatturare gente. L'ultima volta che ho rinnovato la patente posso dire che sostanzialmente non hanno controllato niente se non vagamente che ci vedessi.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2024, 09:15   #47
gd350turbo
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Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Volendo concludere è come l'assurdità chiamata "rinnovo della patente" che ad oggi è una sostanziale buffonata fatta per far fatturare gente. L'ultima volta che ho rinnovato la patente posso dire che sostanzialmente non hanno controllato niente se non vagamente che ci vedessi.
Il mio rinnovo di qualche mese fa:

Come stai ?
bene
Che lettera è questa ?
A
Che lettera è questa ?
X
Che lettera è questa ?
B
Tutto a posto, sono 55€

Ed infatti tutti i giorni vedo gente in giro in macchina che dovrebbe solo andare a piedi!

Del resto, se l'esame e il conseguente rinnovo fosse fatto come dovrebbe essere fatto, le strade sarebbero deserte!
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2024, 09:19   #48
Saturn
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Il mio rinnovo di qualche mese fa:

Come stai ?
bene
Che lettera è questa ?
A
Che lettera è questa ?
X
Che lettera è questa ?
B
Tutto a posto, sono 55€

Ed infatti tutti i giorni vedo gente in giro in macchina che dovrebbe solo andare a piedi!

Del resto, se l'esame e il conseguente rinnovo fosse fatto come dovrebbe essere fatto, le strade sarebbero deserte!
Almeno ti hanno fatto provare a leggere. Consolati. Sempre una "visita" più approfondita della media. Dove paghi e sotto il prossimo !
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Old 05-03-2024, 09:30   #49
gd350turbo
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Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Almeno ti hanno fatto provare a leggere. Consolati. Sempre una "visita" più approfondita della media. Dove paghi e sotto il prossimo !
Ok ma non mi potevano far pagare e basta ?
Ho dovuto prendere appuntamento, è in orario lavorativo quindi preso ferie, preso macchina, parcheggio a pagamento, poi a piedi nel ambulatorio del "dottore", aspetto che venga il mio turno forse due minuti di "visita" e poi si ritorna...

se mi dicevano sono 55€ con visita a e 100€ senza visita avrei scelto la seconda.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2024, 09:37   #50
Saturn
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Ok ma non mi potevano far pagare e basta ?
Ho dovuto prendere appuntamento, è in orario lavorativo quindi preso ferie, preso macchina, parcheggio a pagamento, poi a piedi nel ambulatorio del "dottore", aspetto che venga il mio turno forse due minuti di "visita" e poi si ritorna...

se mi dicevano sono 55€ con visita a e 100€ senza visita avrei scelto la seconda.
Cosa vuoi, almeno le apparenze devono salvarle...così risulti "visitato" ed "idoneo" alla guida...
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Old 05-03-2024, 11:03   #51
Paganetor
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Queste già circolano in Europa, ma sono un inezia, in termini di volumi, rispetto ai milioni di over 3 t e nei 3.5 t già circolante. Senza parlare degli over 3.5t con patente C.

Rolls-Royce Spectre - 2.965 kg
Cadillac Escalade - 2.906 kg
Mercedes-Benz EQS SUV - 2.845 kg
Ineos Grenadier - 2.828 kg
Mercedes-Maybach GLS - 2.815 kg
Volvo EX90 - 2.811 kg
Range Rover - 2.810 kg
Rolls-Royce Cullinan - 2.735 kg
BMW i7 - 2.770 kg
Audi SQ8 e-tron - 2.725 kg
Occhio che quelle sono le masse a vuoto (solo la vettura), mentre il limite a 3.500 kg o 4.250 kg si riferisce alla vettura a pieno carico (5 o 7 passeggeri in base al tipo di auto, il bagaglio previsto e il pieno di carburante, per chi lo fa).
Tutte quelle che hai citato probabilmente già così sfiorano il limite dell'attuale patente B
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
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Old 05-03-2024, 13:00   #52
Mparlav
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Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Occhio che quelle sono le masse a vuoto (solo la vettura), mentre il limite a 3.500 kg o 4.250 kg si riferisce alla vettura a pieno carico (5 o 7 passeggeri in base al tipo di auto, il bagaglio previsto e il pieno di carburante, per chi lo fa).
Tutte quelle che hai citato probabilmente già così sfiorano il limite dell'attuale patente B
Quelle probabilmente sono masse DIN, conducente 70 Kg e serbatoio pieno, quando contemplato.
Si può verificare a campione.
Comunque già ai limiti sul peso, ma sicuro che nessun ti fa' la verifica del carico su una Rolls Royce, come fanno, raramente, sui furgoni.
Ma di furgoni, van 9 posti e camper "B", quanto milioni ce ne sono?
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Ultima modifica di Mparlav : 05-03-2024 alle 13:04.
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Old 05-03-2024, 14:58   #53
Strato1541
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Pur di far circolare qualcosa di elettrico in europa arriverebbero a qualsiasi cosa, patenti come la C, C+E, D+E, la Cqc bazzecole se il mezzo è elettrico!
Anche le masse dei veicoli , che ci vuole se è elettrico non ci sono problemi!
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
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Old 05-03-2024, 17:34   #54
Notturnia
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Ok ma non mi potevano far pagare e basta ?
Ho dovuto prendere appuntamento, è in orario lavorativo quindi preso ferie, preso macchina, parcheggio a pagamento, poi a piedi nel ambulatorio del "dottore", aspetto che venga il mio turno forse due minuti di "visita" e poi si ritorna...

se mi dicevano sono 55€ con visita a e 100€ senza visita avrei scelto la seconda.
salve
salve
riesce a vedere il cartello li dietro ?
si
ok sono 50 euro, se li intanto paga io finisco di fare il documento così recuperiamo tempo
fatto
eccole le carte, ci rivediamo fra 10 anni.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2024, 18:18   #55
gd350turbo
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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
salve
salve
riesce a vedere il cartello li dietro ?
si
ok sono 50 euro, se li intanto paga io finisco di fare il documento così recuperiamo tempo
fatto
eccole le carte, ci rivediamo fra 10 anni.
hai speso meno di me...
e fatto anche prima
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2024, 18:34   #56
Cromwell
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
hai speso meno di me...
e fatto anche prima
Eh bhe, mi sembra anche giusto, hai dovuto rispondere a tre domande anzichè una. Lo vuoi pagare per il suo tempo e lavoro o no?
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Old 05-03-2024, 20:09   #57
gigioracing
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Città: padova
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Ma cosa si sono fumati ??
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Xeon [email protected] ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GeForce® RTX 5060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , Silverstone 1200watt ; W10 Pro 64bit

pc2 i7 [email protected] , Asus RampageIII ,32gb ram ,ssd 480gb,4060Ti , W7 Pro 64bit
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Old 06-03-2024, 07:07   #58
OUTATIME
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Città: LIDV
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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
parcheggi multipiano..
strade cittadine..

etc etc.

ma decideranno che 4 tonnellate elettriche sono solo 3 tonnellate nel mondo della fisica e che quindi a loro non si applicano i divieti degli altri.. sono tonnellate più leggere.. non fanno male alle strutture.. alle strade.. all'asfalto.. etc.. sono tonnellate piccine picciò..
Veramente il divieto di 3,5 in senso assoluto è molto raro.
Non bisogna confondere questo:




Con questo:

__________________
Si stava meglio quando si stava peggio
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Old 06-03-2024, 07:18   #59
OUTATIME
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Città: LIDV
Messaggi: 11574
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
In Italia potrebbero recepire il nuovo limite nella patente B96, che non include il codice 78 per il cambio automatico, e senza dover ricorrere alla BE.

P.s.: https://www.motor1.com/news/585311/b...-limit-europe/
La B96 è prevista per veicoli complessi, quindi con rimorchio, idem con patate la BE.
E (fortunatamente) le categorie delle patenti sono decise dalla UE.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio
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Old 06-03-2024, 08:01   #60
Goofy Goober
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Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27905
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Prima tolgono CV dal libretto, con la scusa che sono "di punta" anzichè 300 ne mettono 100 ?
Poi potete guidare il cybertruck con la patente b

ma non si vergognano quando si guardano allo specchio ?
aspetto al varco il giorno che decideranno la metodologia per tassare le auto elettriche.

se non adeguano le omologazioni di potenza reale disponibile e non quella di picco, l'erario dovrà inventarsi altro per fare cassa.

attualmente è totalmente ridicola la questione della potenza a libretto italiana...

altri paesi europei a libretto mettono sempre la potenza nominale disponibile, ossia quella delle specifiche tecniche di chi vende l'auto.
in italia, se si importano vetture europee la motorizzazione copia i dati del libretto di provenienza, ergo, con la potenza massima e non più quella di picco su dato tempo.



Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Il mio rinnovo di qualche mese fa:

Come stai ?
bene
Che lettera è questa ?
A
Che lettera è questa ?
X
Che lettera è questa ?
B
Tutto a posto, sono 55€

Ed infatti tutti i giorni vedo gente in giro in macchina che dovrebbe solo andare a piedi!

Del resto, se l'esame e il conseguente rinnovo fosse fatto come dovrebbe essere fatto, le strade sarebbero deserte!
purtroppo conosco rinnovi dove nemmeno la vista fanno controllare seriamente perchè "ma si tanto ci conosciamo da tanto so che guidi bene anche se non ci vedi più un cavolo".

oltre a questo le patenti oggi vengono date assolutamente a caso ai giovanissimi o meno giovani che la prendono più tardi.
oltre all'indolenza delle scuole guida l'altro problema è che ormai tantissimi per spendere il meno possibile fanno le ore di guida minime per poter accedere alla prova, che sono 6.

con 6 ore di guida non ci si sente nemmeno ancora sicuri se si è guidatori da decenni se ci mettiamo alla guida di una nuova auto appena acquistata a livello di ingombri e reazioni del mezzo, mi chiedo come possa esser sicura una persona che prima non ha mai guidato nulla.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

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