Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2024, 10:20   #621
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
E qua ci stringiamo la mano Paolo, perchè una apu con la cache 3d la vorrei tanto vedere.
Impatterebbe molto positivamente sulla cpu e sulla carta pure sulla IGPU.
Mi ricorda molto la soluzione intel pensata per certe gpu integrate iris, che avevano l'edram che aumentava di molto la bandwith a disposizione per l'igpu, con risultati notevoli per l'epoca.
Sfortunatamente però intel non la ripropose più come soluzione.
Per quel che mi ricordo, il problema di Intel era uguagliare le prestazioni AMD, e quella soluzione lo permetteva, però commercialmente non era proponibile perchè era troppo costosa.
Un po' come il discorso di aumentare la L3, se la impili, la puoi proporre ad un prezzo ridicolo (perchè è 6nm e non 5nm o 4nm o 3nm ed è una produzione a parte con una sua resa), l'alternativa è produrre un die nativo con l'aumento della L3, il che vorrebbe dire un aumento enorme dell'area die CPU, tutta alla nanometria più costosa e con forte impatto sulla resa. La realizzazione tecnicamente è possibile, ma la commercializzazione impossibile per un prezzo fuori mercato.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-02-2024 alle 11:03.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 11:20   #622
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

AMD ha appena pubblicato nuove "chicche" Zen 5 su Linux, questa volta portando il supporto dell'architettura per il prossimo compilatore GCC 14, menzionando anche le capacità della gamma.

https://wccftech-com.translate.goog/...t&_x_tr_pto=sc

Quote:
Bene, questo nuovo elenco rivela alcune nuove aggiunte, con l'inclusione di AVX-512 VP2INTERSECT, insieme a MOVDIRI e MOVDIR64B. Sebbene i nomi possano sembrare un po' difficili da interpretare, in generale le nuove istruzioni miglioreranno le applicazioni del processore nel dominio della crittografia e della compressione dei dati poiché tendono a occuparsi del dominio dei "dati". Inoltre, vedremo AVX-VNNI anche in Zen 5, il che è un'aggiunta piuttosto significativa, in quanto potrebbe potenzialmente comportare un aumento delle prestazioni nei carichi di lavoro di deep learning.
Inoltre, il supporto di Zen 5 sul compilatore GCC ci dice che siamo effettivamente sulla linea temporale in cui il Team Red farà debuttare i suoi processori di prossima generazione e, questa volta, gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro mantenendo il supporto della prossima architettura su Linux.
Old 11-02-2024, 13:10   #623
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Per quel che mi ricordo, il problema di Intel era uguagliare le prestazioni AMD, e quella soluzione lo permetteva, però commercialmente non era proponibile perchè era troppo costosa.
Un po' come il discorso di aumentare la L3, se la impili, la puoi proporre ad un prezzo ridicolo (perchè è 6nm e non 5nm o 4nm o 3nm ed è una produzione a parte con una sua resa), l'alternativa è produrre un die nativo con l'aumento della L3, il che vorrebbe dire un aumento enorme dell'area die CPU, tutta alla nanometria più costosa e con forte impatto sulla resa. La realizzazione tecnicamente è possibile, ma la commercializzazione impossibile per un prezzo fuori mercato.
A parte il costo, probabilmente intel ha virato proprio su altri target piuttosto che ottenere igpu veramente performanti.
Dopo qualche annetto hanno preso Raja Koduri da Amd più qualche altro ingegnere, e si sono messi a fare dgpu, traslando l'uarch su più prodotti(dalle igpu alle dedicate, però perdendo certe chicche).
Detto questo, la cache 3d mi pare sia prevista su certe apu mobile amd, ma non ho capito bene quando e se saranno solo per chip mobile.
Old 11-02-2024, 14:36   #624
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Nuovo package per Zen6 che ridurrà latenze e utilizzerà ccd fino a 32 cores:

https://www.youtube.com/watch?v=ex_gPeWVAo0&t=1s
Old 11-02-2024, 16:50   #625
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
A parte il costo, probabilmente intel ha virato proprio su altri target piuttosto che ottenere igpu veramente performanti.
Dopo qualche annetto hanno preso Raja Koduri da Amd più qualche altro ingegnere, e si sono messi a fare dgpu, traslando l'uarch su più prodotti(dalle igpu alle dedicate, però perdendo certe chicche).
Detto questo, la cache 3d mi pare sia prevista su certe apu mobile amd, ma non ho capito bene quando e se saranno solo per chip mobile.
L'X16 3D mobile c'è.
A mio avviso AMD ha sbagliato a proporre un prezzo/prestazioni migliore, perchè il settore mobile è un cartello degli OEM, e a loro non frega una sega se il cliente può risparmiare il 20% a parità di prestazioni (mobili AMD con prezzo più basso ma non disponibili), a loro frega la prestazione con il prezzo più alto, perchè più il mobile costa, maggiore è il loro guadagno. Se AMD vuole fare volume nel mobile, non deve applicare il prezzo end-user più basso, ma uguale ad Intel, e uno sconto agli OEM più alto di quello che applica Intel.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-02-2024 alle 17:01.
Old 11-02-2024, 17:32   #626
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Buongiorno da un paio di giorni ho iniziato ad avere problemi con il processore e me ne sono accrto con StaxRip durante le lunghe elaborazioni di encoding, che allo stesso tempo è anche un stress test per il processore.
Inizialmente pensavo ad un problema software, effettuando ripristini di immagini a quando tutto era ok ed effettuando downgrade di StaxRip, ma niente di niente il lavoro veniva portato a termine con errori.
Così ho indirizzato l'attenzione sull'hardware ed efettuando un semplice test con Aida64 ho scoperto che ho problemi gravi con la cache, solo dopo circa un anno di funzionamento con Ryzen9 7950x.
Ho provato anche a limitare ulteriormente il termallimit a 70° ma non serve a nulla.
La situazione è grave da sostituire il processore?
Grazie molte per l'aiuto.

Ultima modifica di DMD : 11-02-2024 alle 17:41.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 17:43   #627
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buongiorno da un paio di giorni ho iniziato ad avere problemi con il processore e me ne sono accrto con StaxRip durante le lunghe elaborazioni di encoding, che allo stesso tempo è anche un stress test per il processore.
Inizialmente pensavo ad un problema software, effettuando ripristini di immagini a quando tutto era ok ed effettuando downgrade di StaxRip, ma niente di niente il lavoro veniva portato a termine con errori.
Così ho indirizzato l'attenzione sull'hardware ed efettuando un semplice test con Aida64 ho scoperto che ho problemi gravi con la cache, solo dopo circa un anno di funzionamento con Ryzen9 7950x.
Ho provato anche a limitare ulteriormente il termallimit a 70° ma non serve a nulla.
La situazione è grave da sostituire il processore?
Grazie molte per l'aiuto.
Scheda madre ASUS per caso? Settings tutti a default del procio?
1) AMD 5800X3D W/ TG KryoSheet - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - TT TH280 V2 ARGB - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 18:03   #628
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Scheda madre ASUS per caso? Settings tutti a default del procio?
Si. Come da firma, ma se resetto il Bios a cosa servirebbe?
Secondo te é danneggiato?
Old 11-02-2024, 18:30   #629
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Quote:
Si. Come da firma, ma se resetto il Bios a cosa servirebbe?
Secondo te é danneggiato?
Se resetti il bios, rifai lo stress test e gli errori continuano c'è la concreta possibilità che sia la CPU ad avere qualche problema. Ti ho chiesto della scheda madre ASUS perché l'anno scorso i loro bios fatti col chiulo sparavano voltaggi eccessivi ai processori. Nel tal caso c'è la possibilità di un danneggiamento al processore stesso che ne ha intaccato per lo meno la longevità. In questa evenienza bisognerebbe sentire ASUS o meglio AMD per una eventuale sostituzione della CPU...ma prima dobbiamo essere sicuri che sia proprio la CPU ad avere il danno.
1) AMD 5800X3D W/ TG KryoSheet - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - TT TH280 V2 ARGB - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
Old 11-02-2024, 18:45   #630
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
Se resetti il bios, rifai lo stress test e gli errori continuano c'è la concreta possibilità che sia la CPU ad avere qualche problema. Ti ho chiesto della scheda madre ASUS perché l'anno scorso i loro bios fatti col chiulo sparavano voltaggi eccessivi ai processori. Nel tal caso c'è la possibilità di un danneggiamento al processore stesso che ne ha intaccato per lo meno la longevità. In questa evenienza bisognerebbe sentire ASUS o meglio AMD per una eventuale sostituzione della CPU...ma prima dobbiamo essere sicuri che sia proprio la CPU ad avere il danno.
Si. Proverò questo reset Bios (versione 1415) con la strix rog 670Ef anche se non ho effettuato overckloc, ma non riesco a farmi capace come si possa danneggiare la cache. Provo a sentire il venditore cosa mi dice, dato che ha un anno di vita. Nella peggiore delle ipotesi la sostituzione mi costerebbe 500 euro.

Ultima modifica di DMD : 11-02-2024 alle 19:07.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 19:25   #631
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Quote:
Si. Proverò questo reset Bios (versione 1415) con la strix rog 670Ef anche se non ho effettuato overckloc, ma non riesco a farmi capace come si possa danneggiare la cache. Provo a sentire il venditore cosa mi dice, dato che ha un anno di vita. Nella peggiore delle ipotesi la sostituzione mi costerebbe 500 euro.
Aspetta un attimo...pensavo fossi in OC e/o con settaggi modificati almeno col PBO. Se sei tutto a stock ed hai un problema di stabilità derivante dalla cache della CPU allora forse il problema è molto probabilmente sulla CPU. Per esperienza personale comunque il servizio assistenza di AMD è ottimo e se la CPU è fallata te la cambiano senza troppe storie nel giro di una settimana.
Old 11-02-2024, 19:38   #632
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
Aspetta un attimo...pensavo fossi in OC e/o con settaggi modificati almeno col PBO. Se sei tutto a stock ed hai un problema di stabilità derivante dalla cache della CPU allora forse il problema è molto probabilmente sulla CPU. Per esperienza personale comunque il servizio assistenza di AMD è ottimo e se la CPU è fallata te la cambiano senza troppe storie nel giro di una settimana.
Saresti gentile da darmi qualche riferimento da contattare o devo sentire direttamente il venditore (BPM)? GRAZIE
Old 11-02-2024, 20:03   #633
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Quote:
Saresti gentile da darmi qualche riferimento da contattare o devo sentire direttamente il venditore (BPM)? GRAZIE
Se il processore è fallato ed in garanzia hai 2 strade...o BPM o AMD. Per MIA esperienza AMD vince per la velocità e disponibilità a risolvere il problema su tanti negozi e negozietti che non siano AMAZON. Per contattarli scrivi qua:

https://www.amd.com/en/forms/contact-us/support.html

Spiega il problema sulla cache in dettaglio, digli che il PC ti continua a crashare, che sei a default coi settings e che hai ripristinato pure Windows, allegagli uno screenshot del problema e dagli il seriale del tuo processore. Poi aspetta che ti ricontattino. Se la richiesta la fai in inglese fanno prima.
Old 11-02-2024, 22:11   #634
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
Se il processore è fallato ed in garanzia hai 2 strade...o BPM o AMD. Per MIA esperienza AMD vince per la velocità e disponibilità a risolvere il problema su tanti negozi e negozietti che non siano AMAZON. Per contattarli scrivi qua:

https://www.amd.com/en/forms/contact-us/support.html

Spiega il problema sulla cache in dettaglio, digli che il PC ti continua a crashare, che sei a default coi settings e che hai ripristinato pure Windows, allegagli uno screenshot del problema e dagli il seriale del tuo processore. Poi aspetta che ti ricontattino. Se la richiesta la fai in inglese fanno prima.
Intanto ti ringrazio per le informazioni, domani mi attivo e speriamo che non mi facciano storie, prima di procedere ad un nuovo acquisto che mi pesa molto.
Old 11-02-2024, 23:45   #635
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Io la butto lì: hai provato a togliere la cpu dal socket, dare una soffiatina con l'aria compressa e rimontare la cpu?
Mi raccomando, la pulizia del socket falla con la pistola lontano dai pin o te li trovi sparsi per casa...

Poi rimonta tutto e vedi se riscontri gli stessi problemi.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 23:56   #636
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Io la butto lì: hai provato a togliere la cpu dal socket, dare una soffiatina con l'aria compressa e rimontare la cpu?
Mi raccomando, la pulizia del socket falla con la pistola lontano dai pin o te li trovi sparsi per casa...

Poi rimonta tutto e vedi se riscontri gli stessi problemi.
No. non ho provato questo, anche se non nutro speranze.
Old 12-02-2024, 00:24   #637
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Non ci sto capendo piu nulla sono in crisi, noto dei difetti strani sui caratteri grafici e ho fatto il solo test dei banchi RAMdal quale risultano problemi.
Che anche il test della cache possa dipendere dalle RAM?

Old 12-02-2024, 00:30   #638
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Non ci sto capendo piu nulla sono in crisi, noto dei difetti strani sui caratteri grafici e ho fatto il solo test dei banchi RAMdal quale risultano problemi.

prova con un banco alla volta
Old 12-02-2024, 00:37   #639
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Proverò prima di prendermela con la CPU, però mi sembra strano che anche solo con il test cache dia problemi.
Old 12-02-2024, 01:19   #640
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
E' un problema relativo alla compatibilità della ram. Devi fare un cmos o toccare i parametri delle ram. Successo anche a me 2 volte, con alcune ram. Il bios scazzava, ed ho dovuto resettare il XMP.
La cpu non ha nulla, è solo il bios della mobo.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian