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Old 09-02-2024, 17:26   #141
Evilquantico
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Non hai smerdato una sega nella misura in cui anche te è evidente che non sai di cosa parli: mi puoi postere le statistiche farlocche o le opinioni di chi vuoi, a me non me ne poò fregare di meno.

Sono una persona che ha sempre avuto un amore viscerale per le auto e la meccanica in generale, seguo tutti gli sport del motore da quando in Ferrari c'era Prost, per più di 20 anni ho guidato termiche in un sacco di contesti e quindi posso parlare per esperienza e con cognizione di causa, adesso da quando ho l'EV sto registrando tutti i dati su un prospetto per comprendere meglio come si comportano queste auto rispetto a tutte le possibili variabili di utilizzo, quindi è in questo senso che non mi interessa di opinioni o articoli presi dalla rete: adesso che cel'ho posso parlartene con esperienza, dati e cognizione di causa, se vuoi discutere ok, tutto il resto per me sono illazioni che non posso verificare e quindi non me ne faccio nulla.
Ed è proprio da persona competente e con i suoi dati alla mano, che posso affermare che la maggior parte degli interventi dei estrattori sono fatti da chi non sa nemmeno di cosa sta parlando.
Secondo me hai avuto un incidente e poi hai comprato elettrico sei in stato confusionale

Quale macchina a batterie "avresti" almeno quando deliri con qualche dato possiamo capirne di più
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Old 09-02-2024, 17:28   #142
gd350turbo
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pure il professionista piero longhi, oltre a postare vecchi video delle lancia delta e post vari sul rally, ne ha approfittato per elogiare la propria tesla. non c'è incoerenza nell'amare l'endotermiche ammettendo la superiorità nell'uso quotidiano delle elettriche
ma se sono superiori in tutto e per tutto, perchè continuate ad usare auto a benzina ?
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Old 09-02-2024, 17:31   #143
Evilquantico
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
ma se sono superiori in tutto e per tutto, perchè continuate ad usare auto a benzina ?
Hahaha ora ti risponderà con qualche minkiata senza senso

Ah gd350turbo guarda un bel diesellone defappato che si beve la tesla dual motor in una drag race :

https://youtu.be/8bg8VveKvhM?si=VuFMpx3thZHxwDnm

Godiamone tutti e Gretina MUTA ( Come le tesla hahaha )
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Old 09-02-2024, 17:33   #144
Wrib
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che avvenga cosa? che non tocchino la casa dove tu vivi? mi pare scontato sarà così.

per quanto riguarda il valore, quello degli immobili in classe energetica bassa guarda che calerà comunque man mano che ce ne saranno di più in classe nuova... semplicemente perchè saranno vecchi.

mi pare che l'apprensione che dimostri sia la stessa di quando si sentono i permessi di costruzione per nuovi immobili ad alta efficienza negati in alcune zone perchè altrimenti le altre case pre-esistente perderebbero troppo valore a confronto.

pensi che avremo sempre case che valgono uguale per sempre anche se costruite nel 1960/70?

se non le ristrutturi e le ammorderni le case invecchiano come tutto il resto, se le case nuove presentano caratteristiche molto superiori, è normale le altre perdano valore, a prescindere dalle normative.
e ristrutturare non significa solo dare il bianco e mettere le piastrelle nuove in bagno...

resta il fatto che sia importante fare in modo che le abitazioni utilizzino meno energia per riscaldamenti e altro, perchè una fetta grossa di emissioni deriva proprio dalla climatizzazione delle case.

gli eredi scusami ma pensi che debbano basare la loro vita su immobili che forse avranno in eredità?
mah mi pare assurdo, tutto ciò che ricevi è grasso che cola, ovviamente, se avrai una casa che invece di 100 vale 50 perchè è vecchia e in classe energetica bassa, non è che hai perso del denaro tu, ne potrai solo "guadagnare" meno (se un eredità la vuoi vedere come un guadagno...).

inoltre nessuno ti obbliga a vendere, se uno vuole quella casa per motivi di posizione, prestigio immobile, zona della città o altro sarà disposto ad accettare accordi anche intermedi, non certo tutto sulle spalle di chi vende.

la cosa più sbagliata di tutte è il fatto che l'italia si sia fossilizzata su una quantità smisurata di abitazioni costruite male in poche decine di anni e che, passando il tempo, a queste abitazioni sia stato fatto poco e nulla, ritrovandoci oggi con enormi quantità di case a bassissima efficienza energetica e senza più spazio per farne di nuove.

una soluzione va trovata, è impensabile tenere tutto fermo immobile perchè non si può svalutare un immobile che di fatto è già svalutatissimo dal tempo.

Per me è sbagliato obbligare a portare le abitazioni in classi energetiche più alte (o svalutare se non lo fai).

Alla fine se non ristrutturo pagherò più in riscaldamento sarò naturlamente incentivato a farlo quando il gas aumenterà ancora..
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Old 09-02-2024, 17:33   #145
massimilianonball
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pure il professionista piero longhi, oltre a postare vecchi video delle lancia delta e post vari sul rally, ne ha approfittato per elogiare la propria tesla. non c'è incoerenza nell'amare l'endotermiche ammettendo la superiorità nell'uso quotidiano delle elettriche
Esatto, un pilota da rally professionista che dopo una vita anche agonistica con le termiche, ti fa da proprietario la cronistoria di cosa vuol dire avere una EV, con un'esperienza di 380000km avendo cambiato solo le pastiglie posteriori (e non perché erano finite) cosa vuoi che ne capisca? Certamente le cose stanno come sostiene chi un'elettrica non cel'ha
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Old 09-02-2024, 17:36   #146
TorettoMilano
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ma se sono superiori in tutto e per tutto, perchè continuate ad usare auto a benzina ?
nonostante ti abbia risposto almeno 400 miliardi di volte ti rispondo ancora:
-la mia auto è abbastanza recente
-al momento i modelli ottimi qualità prezzo sono solo catafalchi e io i catafalchi li farei bandire dalle strade (quindi pure le model y)

quando la mia auto sarà vecchia e/o uscira un modello a me congeniale valuterò l'acquisto
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Old 09-02-2024, 17:39   #147
gd350turbo
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Hahaha ora ti risponderà con qualche minkiata senza senso

Ah gd350turbo guarda un bel diesellone defappato che si beve la tesla dual motor in una drag race :

https://youtu.be/8bg8VveKvhM?si=VuFMpx3thZHxwDnm

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apri netlfix serie fastest car seconda serie episodio 6 e vedi !
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Old 09-02-2024, 17:44   #148
gd350turbo
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nonostante ti abbia risposto almeno 400 miliardi di volte ti rispondo ancora:
-la mia auto è abbastanza recente
-al momento i modelli ottimi qualità prezzo sono solo catafalchi e io i catafalchi li farei bandire dalle strade (quindi pure le model y)

quando la mia auto sarà vecchia e/o uscira un modello a me congeniale valuterò l'acquisto
Quindi sono superiori ma per adesso le lasciamo dove sono...

Più o meno tutti, quando uscirà un modello a loro congeniale valuteranno l'acquisto.
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Old 09-02-2024, 18:01   #149
TorettoMilano
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Quindi sono superiori ma per adesso le lasciamo dove sono...

Più o meno tutti, quando uscirà un modello a loro congeniale valuteranno l'acquisto.
ma infatti io non critico chi compra le endotermiche, ho solo detto lato tecnologico come oggi non ci sia paragone. poi uno può preferire le endotermiche per i più svariati motivi ma è fisiologica questa transizione, non bisognerebbe viverla male. banalmente la mia attuale auto l'ho scelta "autolesionisticamente" a cambio manuale perchè voleva essere un saluto a un sistema ormai anacronistico a cui sono anche legato sentimentalmente. io amo le endotermiche, le ev restano superiori
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Old 09-02-2024, 18:17   #150
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Non hai smerdato una sega nella misura in cui anche te è evidente che non sai di cosa parli: mi puoi postere le statistiche farlocche o le opinioni di chi vuoi, a me non me ne poò fregare di meno.
farlocco uno studio del Poli-MI con >200k auto di Unipol e patrocinato da enti locali e internazionali (dal Comune di Milano alla Commissione Europea)
già qui bisognerebbe smettere di leggere, ma la seconda parte svela il tuo personaggio autoreferenziale al 100%, è inutile discutere con chi non vuol sentire.

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Sono una persona che ha sempre avuto un amore viscerale per le auto e la meccanica in generale, seguo tutti gli sport del motore da quando in Ferrari c'era Prost, per più di 20 anni ho guidato termiche in un sacco di contesti e quindi posso parlare per esperienza e con cognizione di causa, adesso da quando ho l'EV sto registrando tutti i dati su un prospetto per comprendere meglio come si comportano queste auto rispetto a tutte le possibili variabili di utilizzo, quindi è in questo senso che non mi interessa di opinioni o articoli presi dalla rete: adesso che cel'ho posso parlartene con esperienza, dati e cognizione di causa, se vuoi discutere ok, tutto il resto per me sono illazioni che non posso verificare e quindi non me ne faccio nulla.
Ed è proprio da persona competente e con i suoi dati alla mano, che posso affermare che la maggior parte degli interventi dei estrattori sono fatti da chi non sa nemmeno di cosa sta parlando.
peggio di san tommaso, se non lo dici tu non esite, non fa una piega. Il Verbo si inchina davanti a te.
Abbiamo un altro Illuminato aka Testimone di Muskio.
Adios

Ultima modifica di sbaffo : 09-02-2024 alle 18:20.
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Old 09-02-2024, 18:19   #151
Piedone1113
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Questo di cui parli vale solo per chi fa centinaia di km ed in autostrada, che però sono una categoria più ristretta, io parlo di 2-300 km da fare su percorsi misti.
Ti riporto i numeri con una EV standard: su un percorso misto fai tranquillamente i 15 kwh x 100 km, io ho un contratto da 3 kw ed in una notte ricarico a 2,5 kw al costo di 22 cent a kwh (ultima bolletta).
Quindi in una notte (9 ore dalle 23 alle 8 di mattina), ricarico 22,5 kwh che mi bastano per 150 km a quella media (al costo di 4,95€); fai conto che con un contratto da 6 kw potrei arrivare a 300 km al giorno sul misto al costo di 10€, con una termica spenderei meno?
Centinaia di km non sono 2/300 km.
Centinaia di km sono almeno 4/500 ( ad essere buoni) e con le ev te le sogni senza ricariche intermedie.
In inverno fai quei consumi con una ev standard?
Beato te, ma sinceramente quando parto alle 8:00 ho fatto gia almeno 100km, invece tu parti alle 8, arrivi al lavoro alle ore?
ed avresti gia fatto 150 km?
insomma quanti km fai al giorno:
150 o 300?
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Old 09-02-2024, 18:21   #152
gd350turbo
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ma infatti io non critico chi compra le endotermiche, ho solo detto lato tecnologico come oggi non ci sia paragone. poi uno può preferire le endotermiche per i più svariati motivi ma è fisiologica questa transizione, non bisognerebbe viverla male. banalmente la mia attuale auto l'ho scelta "autolesionisticamente" a cambio manuale perchè voleva essere un saluto a un sistema ormai anacronistico a cui sono anche legato sentimentalmente. io amo le endotermiche, le ev restano superiori
Bè, chi sa come funziona un motore endotermico e sa come funziona un motore elettrico, conosce benissimo l'efficenza e le particolarità di entrambi.
E questo sul banco del laboratorio, quando li metti su un veicolo entrano in gioco altri fattori che a seconda delle esigenze ne possono condizionare più o meno la superiorità.
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Old 09-02-2024, 18:47   #153
gsep2
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Io per la mia moto uso Trackting. Senza canoni, mi ha sempre funzionato a dovere.
Grazie! interessante come soluzione
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Old 09-02-2024, 18:48   #154
massimilianonball
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farlocco uno studio del Poli-MI con >200k auto di Unipol e patrocinato da enti locali e internazionali (dal Comune di Milano alla Commissione Europea)
già qui bisognerebbe smettere di leggere, ma la seconda parte svela il tuo personaggio autoreferenziale al 100%, è inutile discutere con chi non vuol sentire.

peggio di san tommaso, se non lo dici tu non esite, non fa una piega. Il Verbo si inchina davanti a te.
Abbiamo un altro Illuminato aka Testimone di Muskio.
Adios
Sei folcroristico e stai generalizzando, io ho semplicemente detto che (finalmente) posseggo dati sull'utilizzo delle EV e sulla base di questi dati mi sono fatto delle idee precise che (eufemismo), non coincidono con quello che leggo qui.
Se vuoi discutere di dati, fai domande/interventi specifici, altrimenti pensa o fai un po' quello che ti pare
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Old 09-02-2024, 18:57   #155
Evilquantico
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Sei folcroristico e stai generalizzando, io ho semplicemente detto che (finalmente) posseggo dati sull'utilizzo delle EV e sulla base di questi dati mi sono fatto delle idee precise che (eufemismo), non coincidono con quello che leggo qui.
Se vuoi discutere di dati, fai domande/interventi specifici, altrimenti pensa o fai un po' quello che ti pare
Ancora non ci hai detto che macchina hai cmq
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Old 09-02-2024, 21:02   #156
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Centinaia di km non sono 2/300 km.
Centinaia di km sono almeno 4/500 ( ad essere buoni) e con le ev te le sogni senza ricariche intermedie.
In inverno fai quei consumi con una ev standard?
Beato te, ma sinceramente quando parto alle 8:00 ho fatto gia almeno 100km, invece tu parti alle 8, arrivi al lavoro alle ore?
ed avresti gia fatto 150 km?
insomma quanti km fai al giorno:
150 o 300?
Io mi stavo riferendo alle potenzialità delle auto per spiegare la mia affermazione: "vanno bene per l'80% delle persone", quindi ho indicato quel range per far capire che in una notte ricarichi circa 150 km con un contratto da 3 kw e con un contratto da 6 il doppio. La percorrenza media sono sempre quei 30 km circa al giorno, quindi con queste potenzialità direi che ne copriamo un bel po di esigenze diverse, o sbaglio?
Io ho una MG4 standard (quella con batterie LFP), al giorno faccio da 80 a 150 km, mensilmente circa 2000 per i quali spendo circa 60€ (e più o meno 60€ spenderò di ispezione); ricarico 2-3 volte a settimana.
Adesso per farti un esempio pratico, ho l'auto a circa il 50%, ho programmato la ricarica dalle 23:30, quindi domani mattina per le 8-9 avrò più di 300 km di autonomia.
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Old 09-02-2024, 21:53   #157
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Io mi stavo riferendo alle potenzialità delle auto per spiegare la mia affermazione: "vanno bene per l'80% delle persone", quindi ho indicato quel range per far capire che in una notte ricarichi circa 150 km con un contratto da 3 kw e con un contratto da 6 il doppio. La percorrenza media sono sempre quei 30 km circa al giorno, quindi con queste potenzialità direi che ne copriamo un bel po di esigenze diverse, o sbaglio?
La cappellata sta nel pensare che l'80% delle persone ha la possibilità di ricaricare l'auto con un contatore di proprietà ogni sera quando torna a casa. È statisticamente falso.
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Old 09-02-2024, 22:08   #158
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La cappellata sta nel pensare che l'80% delle persone ha la possibilità di ricaricare l'auto con un contatore di proprietà ogni sera quando torna a casa. È statisticamente falso.
Ovvio che chi può ricaricare a casa o al lavoro è più avvantaggiato, certo nei paesi in cui l'elettrica si è diffusa di più, hanno anche introdotto ricariche da marciapiede o da lampione ecc..
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Old 09-02-2024, 22:26   #159
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Ovvio che chi può ricaricare a casa o al lavoro è più avvantaggiato, certo nei paesi in cui l'elettrica si è diffusa di più, hanno anche introdotto ricariche da marciapiede o da lampione ecc..
Stai dicendo che questo vale solo per chi ha casa con autorimessa e possibilità di ricarica?
Stai dicendo che '80% degli Italiani soddisfa questo requisito?
L'unico posto dove è soddisfatta questa premessa è il tuo garage dove l'80% della popolazione sei tu ed il 20% la tua ombra (ma a lei non frega nulla dei tempi di ricarica, tanto è condannata a restarti attaccata)
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Old 10-02-2024, 08:01   #160
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