Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2023, 19:06   #22881
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Ciao ragazzi, se a qualcuno interessa vendo la mia CPE Zyxel LTE7490 cat.18 con ultimo firmware (anche firmware modem aggiornato)

Ultima modifica di ghostrider2 : 29-11-2023 alle 19:47.
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 13:01   #22882
cenlui
Member

Iscritto dal: Nov 2009
ho acquistato un router usato ZTE MF289F, un Vodafone sbloccato, funziona bene con sim Tim, con la fissa ed un FritzBox vado a 26 Mb con il ZTE a 60Mb in punto a 46 in un altro molto coperto, niente male
cenlui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 13:17   #22883
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Salve a tutti,
ho attivato una sim fastweb 5g, ho visto che la bts alla quale si collega riporta questi valori:
NR Info
Bande
N3 N78
Stato 5G
TDD sub-6GHz con AAU
FDD Passivo
DSS

Avrei bisogno di acquistare un router 5g. In base ai dati sopra indicati sapreste consigliarmi un buon router 5g wifi ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 14:01   #22884
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Devi vedere prima di tutto la distanza dalla BTS, sempre che sia l'unica in zona. Da telefonata hai provato come va?
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 14:52   #22885
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Ho provato la sim nello smartphone 5g 280mb in download 20 in upload.
La distanza della bts dipende da quale. Quella dalla quale ho ottenuto questi risultati è a circa 600 metri. Un'altra è di nuovo a 600 metri. Un'altra è 1,2 km.

Esiste un router 5g più o meno sensibile o che prende meglio il segnale.

Per ora stavo guardando dei modelli Zyxel o Tenda.

Consigli ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
Old 30-11-2023, 15:26   #22886
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Esiste un router 5g più o meno sensibile o che prende meglio il segnale.

Per ora stavo guardando dei modelli Zyxel o Tenda.

Consigli ?!?
Io con uno Zyxel NR5103E messo in una posizione schifosissima, senza antenne e pure in condizioni che più proibitive non si può rispetto alla BTS (a 5-600 metri ma con decine di palazzi alti in mezzo), raggiungo i 250Mbps. Se la BTS a 600 metri è a vista e posizioni il router vicino alla finestra andrai molto più veloce. Ho visto speedtest che superano il gigabit con questo modello.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 15:47   #22887
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Non conosco quel modello.
Io stavo guardando questi due modelli NR5101 ed il tenda 5G03.

Cercavo di capire la differenza ma sembrano molto simili.

Inoltre ho visto altri modelli Zyxel della serie Nebula, ma non capisco cosa sia questa serie Nebula.

Attualmente ho questo modello LTE5398-M904.

Dici di rimanere su Zyxel ?!?
Old 30-11-2023, 16:42   #22888
AlexAlex
Senior Member

Nebula diciamo che è un sistema di gestione in Cloud per i vari apparati, ma interessa le aziende per gestire tanti sistemi sparsi per il mondo. Ai privati dubito che interessi ma dovrebbe essere solo un abbonamento che non userai, il dispositivo quello è
Old 30-11-2023, 17:47   #22889
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Non conosco quel modello.
Io stavo guardando questi due modelli NR5101 ed il tenda 5G03.

Cercavo di capire la differenza ma sembrano molto simili.

Inoltre ho visto altri modelli Zyxel della serie Nebula, ma non capisco cosa sia questa serie Nebula.

Attualmente ho questo modello LTE5398-M904.

Dici di rimanere su Zyxel ?!?
Alla fine sono tutti ottimi apparati. Io mi trovo bene col mio Zyxel e non cambierei. Il Tenda sembra che lato Wifi non sia il massimo, almeno da ciò che ho letto, ma ha un ottimo segnale indoor senza antenna esterna. Il 5101 dovrebbe essere in parte simile al 5103 e 5103E. Poi, a seconda dei modelli e delle customizzazioni lato gestore alcuni hanno il cell lock e altri no, che può essere utile quando hai più BTS nelle vicinanze
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 18:04   #22890
AlexAlex
Senior Member

Ma per curiosità quelli con sigla tipo Zyxel fwa510 e sempre un 5101 o 3?

Su Amazon ora c'è anche un modello marchiato Acer. Il mercato si sta popolando anche se i prezzi in media stanno ancora lì
Old 01-12-2023, 06:59   #22891
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Nebula diciamo che è un sistema di gestione in Cloud per i vari apparati, ma interessa le aziende per gestire tanti sistemi sparsi per il mondo. Ai privati dubito che interessi ma dovrebbe essere solo un abbonamento che non userai, il dispositivo quello è
Grazie per la risposta.
Effettivamente è una caratteristica che non utilizzerò.

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Alla fine sono tutti ottimi apparati. Io mi trovo bene col mio Zyxel e non cambierei. Il Tenda sembra che lato Wifi non sia il massimo, almeno da ciò che ho letto, ma ha un ottimo segnale indoor senza antenna esterna. Il 5101 dovrebbe essere in parte simile al 5103 e 5103E. Poi, a seconda dei modelli e delle customizzazioni lato gestore alcuni hanno il cell lock e altri no, che può essere utile quando hai più BTS nelle vicinanze
Si penso anche io di orientarmi sul modello Zyxel NR5101 in quanto provengo da questo modello LTE5398-M904 e mi sono trovato bene.

Nel caso in cui optassi per un router esterno ad esempio il modello NR7102 come funziona ?!? Ovvero monto l'antenna sull'esterno che poi in realtà è un router 5g senza wifi ?!?
Poi l'antenna, che è alimentata power of ethernet, devo collegarla ad un router wifi all'interno dell'abitazione oppure basta un access point wifi ?!? Così da avere il wifi in casa che prende i dati per navigare dall'antenna esterna, giusto ?!?

Se così fosse, mi domando se esiste un router esterno 5g già con il wifi senza dover aver un router all'interno dell'abitazione che deve essere collegato all'antenna.

Grazie.
Old 01-12-2023, 07:51   #22892
AlexAlex
Senior Member

Il dispositivo esterno ti prende sicuramente molto meglio, puoi direzionarlo verso la BTS e non hai l'attenuazione dei muri. Entri in casa con un cavo di rete a cui attaccare un dispositivo poe che lo alimenti e gestisca le connessioni in base alle necessità. Di solito un router o volendo solo un access point se ti serve solo il wifi
Old 01-12-2023, 08:21   #22893
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Grazie per la risposta.
Sarebbe interessante la soluzione. Rimane però nel mio caso di difficile realizzazione e più dispendiosa. Dovrei acquistare l'antenna esterna ed un router o access point poe e collegarli.

Sinceramente ho fatto delle prove con lo smartphone 5g ed in diversi punti riesce a prendere il 5g con segnale pieno. Se questi router hanno un sistema di ricezione simile a quello di uno smartphone, posizionando il router nel punto dove il segnale è migliore non dovrei avere problemi.

Io ho optato per una sim fastweb in quanto adesso con tim le prestazioni sono pessime.

Per caso è possibile richiedere un ip pubblico non nattato con fastweb ?!?

Grazie.
Old 01-12-2023, 08:59   #22894
ncompact
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Dovrei acquistare l'antenna esterna ed un router o access point poe e collegarli.
per il Zyxel NR7102 non servono antenne esterne è un unità progettata per esterni

viene fornito con alimentatore poe che ti permette di collegarci un qualsiasi device che abbia una porta ethernet quindi anche il tuo pc

esempio:
https://www.bpm-power.com/cdn-cgi/im...ig/2947580.jpg

specifiche:
https://www.zyxel.com/it/it/products...cense-and-spec

manuale:
https://download.zyxel.com/NR7102/qu...NR7102_001.pdf

Ultima modifica di ncompact : 01-12-2023 alle 09:07.
ncompact è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 09:06   #22895
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Originariamente inviato da ncompact Guarda i messaggi
per il Zyxel NR7102 non servono antenne esterne è un unità progettata per esterni

viene fornito con alimentatore poe che ti permette di collegarci un qualsiasi device che abbia una porta ethernet quindi anche il tuo pc

esempio:
https://www.bpm-power.com/cdn-cgi/im...ig/2947580.jpg

specifiche:
https://www.zyxel.com/it/it/products...cense-and-spec
Grazie per la risposta.

Quindi prendendo questo router esterno 5g lo alimenterei tramite alimentatore con cavo ethernet ed all'alimentatore potrei collegare un access point wifi per avere il wifi in casa, Giusto ?!?
Old 01-12-2023, 09:07   #22896
AlexAlex
Senior Member

Il problema non è tanto prendere il 5G ma come, se non agganci la banda n78 ti ritrovi prestazioni da 4G+.
È il motivo per cui in passato avevo reso lo zte mc888, avevo speso 300€ per avere una connessione di poco migliore a quella che già avevo con un modesto Huawei b535 che è 4G+
Old 01-12-2023, 09:14   #22897
ncompact
Member

Quote:

Quindi prendendo questo router esterno 5g lo alimenterei tramite alimentatore con cavo ethernet ed all'alimentatore potrei collegare un access point wifi per avere il wifi in casa, Giusto ?!?
esatto puoi collegare o direttamente il pc o un qualsiasi altro device
router/access point, ecc
Old 01-12-2023, 09:18   #22898
ncompact
Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Il problema non è tanto prendere il 5G ma come, se non agganci la banda n78 ti ritrovi prestazioni da 4G+.
dipende da quanto è distante la BTS comunque è un problema comune
in quanto dipende è un collegamento attraverso frequenze radio quindi può subire variazioni che dipendono dal meteo (neve, ecc)

se qualcuno volesse prestazioni al top la soluzione è la fibra ottica ...
Old 01-12-2023, 09:20   #22899
AlexAlex
Senior Member

Ma per curiosità qualcuno ha idea di che dispositivo esterno usino con Fastweb fwa? dovrebbe essere anche in 5G.
Old 01-12-2023, 09:22   #22900
AlexAlex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ncompact Guarda i messaggi
dipende da quanto è distante la BTS comunque è un problema comune

in quanto dipende è un collegamento attraverso frequenze radio quindi può subire variazioni che dipendono dal meteo (neve, ecc)

se qualcuno volesse prestazioni al top la soluzione è la fibra ottica ...
Si era per avvisare l'altro utente che purtroppo vedere indicato 5G sul telefono non vuol dire più di tanto. E se non prende bene inutile spendere per il 5G.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian