Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-09-2023, 13:55   #1
silvertears
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 163
Problema AIO troppo rumoroso

Buongiorno a tutti, in questi giorni ho assemblato la mia nuova build e per la prima volta ho montato un AIO, in passato ho sempre usato dissipatori ad aria.
La mia configurazione è la seguente:
CPU: AMD Ryzen 5 7600
MOBO: Gibabyte x670 gaming x ax
CASE: Fractal Focus 2
Cooler: Thermalright frozen prism 360 (montato frontalmente)
2 Ventole da 140 nella parte superiore
1 Ventola da 120 nella parte posteriore
3 Ventole frontali (del dissipatore)

L'air flow del case è stato configurato in questo modo:

- 3 ventole frontali spingono aria dentro al case
- 2 ventole superiori in estrazione
- 1 ventola posteriore in estrazione

Purtroppo sono rimasto un po deluso dalla romorosità del dissipatore AIO mentre per quanto riguarda le performance devo dire che secondo me sono davvero buone; 43 in idle e 72 in full load.

Impostando da BIOS le ventole con il profilo "normale" anche in idle il computer fa parecchio rumore senza mai calare sotto il livello dell'inudibile (considerate che ho il case sopra la scrivania ma che comunque la stanza dove si trova il pc non è silenziosissima).
Impostando il profilo su "silenzioso" le cose vanno molto meglio, in idle il rumore è appena percettibile.

Il problema però si presenta quando con il computer vado a fare qualche operazione anche semplice come potrebbe essere l'installazione di un software. Le ventole partono a manetta per qualche secondo (mai superiore a 10) per poi tornare a girare a velocità normale a intervalli irregolari ma grossomodo anche questi mai superiori a 10 secondi.

Il risultato è che durante le fasi in cui il computer sta lavorando e quindi il pc è sotto stress ho questo rumore continuo a intervalli irregolari ma ben udibile.

Ho provato a giocare un po con le curve delle ventole per capire anche quale fosse la fonte del rumore; mettendo tutte le ventole al minimo e aumentando al massimo i giri della pompa devo dire che è praticamente inudibile quindi deduco che la pompa lavora molto bene. Il problema sono le 3 ventole sul radiatore, portando la loro velocità al 70% cominciano ad essere fastidiose, a 80% parecchio fastidiose.

Come vi avevo anticipato prima non avevo mai usato un dissipatore AIO quindi non so cosa aspettarmi, non so se questo è un comportamento normale o se invece qualcosa non funziona a dovere. Vorrei capire se c'è modo di sistemare questa cosa o se invece per chi monta un AIO le cose sono normali così.

Qualcuno mi ha consigliato di cambiare l'AIO con un Artic Liquid freezer II da 360, ma sinceramente non sono sicuro di risolvere il problema.

Spero che qualcuno di voi che magari ha altri AIO possa aiutarmi a capire come devo comportarmi.

Grazie.
__________________
CASE:NZXT S340 Midi-Tower Nero - Rosso, ALI:EVGA SuperNOVA 650 G2 650W, 80 PLUS Gold, Full modular, MOBO:MSI H270 GAMING M3, CPU:Intel Core i7-7700, DISSY:Noctua NH-U12S, RAM:Corsair Vengeance LPX Red, 2x8GB, 2400MHz DDR4, CL16, VGA:ZOTAC GeForce GTX 1080 AMP, HD:SEAGATE Barracuda 7200.11 1000GB + Crucial SSD MX300 525GB SATA3
silvertears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 21:45   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18721
Il problema e comune a tutti i dissipatori AIO con ventole regolate da bios .
Se non vuoi sentire il rumore delle ventole che aumenta e diminuisce di continuo durante l' uso del pc , devi settare le ventole a una velocita costante , o creare una curva nel bios in modo da ridurre il piu possibile il problema .
In alcuni casi potrebbe essere utile sostituire le ventole con delle altre a un piu basso numero di giri , ma con una buona portate d' aria .
Anche il case in se scelto nel modo giusto puo ridurre il rumore delle ventole .
E logico che se setti una velocita dele ventole costante ma piu bassa , la temperatura della cpu aumentera ma il rumore sara piu basso , mentre se setti una velocita maggiore diminuisce la temperatura della cpu , ma aumenta il rumore .
Non ho provato l' Artic Liquid freezer II da 360 quindi non so dirti se e migliore del tuo , ma su internet puoi trovare i test di comparazione del rumore prodotto di vari dissipatori AIO e valutare se combiando AIO puoi diminuire il rumore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2025, 20:16   #3
aledelp
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 463
Rumore pc

Salve, ho un problema strano con rumore pc. In pratica quando non gioco e faccio girare le ventole al massimo tramite fan Expert di Asus nessun rumore. Come avvio un gioco dopo pochi minuti inizio a sentire un rumore metallico che sembra provenire da una delle ventole frontali. Se addirittura apro il case il rumore sparisce. Mi chiedo ma se fosse la ventola il problema non dovrei sentire il rumore anche quando non gioco e le faccio girare alla massima potenza? Grazie
aledelp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2025, 22:31   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18721
E possibile che le ventole siano regolate da qualche curva di temperatura o nel bios o sul programma di asus , quando avvi un gioco la temperatura sale e le ventole che seguono la curva della temperatura vanno al massimo in automatico .
E anche possibile che quella che senti sia una vibrazione del case , dovuta proprio alle vibrazioni prodotte dalle ventole frontali e forse anche da quelle della scheda video .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2025, 02:17   #5
aledelp
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 463
[quote=alecomputer;49168986]E possibile che le ventole siano regolate da qualche curva di temperatura o nel bios o sul programma di asus , quando avvi un gioco la temperatura sale e le ventole che seguono la curva della temperatura vanno al massimo in automatico .
E anche possibile che quella che senti sia una vibrazione del case , dovuta proprio alle vibrazioni prodotte dalle ventole frontali e forse anche da quelle della scheda video .[/QUOTE

Innanzitutto grazie per la risposta. Infatti nel programma fan Expert di Asus ci sono 4 modalità selezionabili, Silenzioso, standard, turbo e massimo ognuna con la propria curvatura della velocità a seconda della temperatura.
Io solitamente tengo su standard, ma quello che non capisco è perché se non sto giocando e con il case chiuso se setto la modalità massima non si sente alcun rumore. Ok le vibrazione, ok che quando giochi le temperature si alzano e le ventole girano più forti, però se io poi le setto al massimo della velocità anche extra gaming non dovrei udire ugualmente lo stesso rumore metallico? Grazie
aledelp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2025, 11:34   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18721
Per capire il problema dovresti fare dei controlli piu approfonditi .
Per esempio dovresti individuare esattamente da dove viene il rumore , se e il case che vibra o se e una delle ventole . Per esempio puoi staccare momentaneamente una o piu ventole per capire quale causa il rumore . Una vibrazione del case puo essere anche causata da una ventola fissata male o anche da altre ventole per esempio quella dell' alimentatore , della scheda video o anche da un disco fisso meccanico che vibra .
Poi e anche possibile che il programma non faccia andare le ventole al massimo , ma e solo un ipotesi dovresti verificare usando un programma che ti dice il numero esatto dei giri delle ventole . Per esempio il programma potrebbe andare in conflitto con il bios visto che anche li e presente una regolazione di velocita delle ventole . Dovresti per esempio disabilitare il controllo delle ventole del bios per capire se c' e qualche interferenza dovuta alle regolazioni del bios .

Ultima modifica di alecomputer : 16-11-2025 alle 11:37.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v