|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#941 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
|
|
|
|
#942 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Dai magari sotto l'egida MS li costringono a darsi una mossa
|
|
#943 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Quote:
Ultima modifica di stefano76 : 24-08-2023 alle 10:25. |
|
|
|
|
|
#944 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
I pianeti in NMS hanno continenti e oceani, montagne e pianure e pure i poli. Ci son pianeti con specie solo a uno specifico polo ad esempio, tocca andare lì. Vero che le risorse base sono ovunque, ma non è vero che determinati edifici siano tutti accessibili nelle immediate vicinanze. Infatti di solito si usano le mappe per trovare un particolar edificio Sorvolare un pianeta serve appunto per osservarlo e trovare punti d'interesse, che possono essere un edificio particolare, come giacimenti, caverne o laghi, dipende da quel che cerchi E' fondamentale per il gameplay perché gli scanner di tuta e exoscafi trovano solo risorse nelle immediate vicinanze o solo particolari edifici. Tra l'altro sorvolando il pianeta le navi precipitate appaiono sul radar, quindi è possibile trovarne semplicemente muovendosi sulla superficie (piano perché appaiono solo una volta generate, quindi devono essere nel cono visivo). Cioè, non capisco che voglia dire inutile ai fini del gameplay, al di là di fare mining molto più velocemente, è l'unico modo per spostarsi sul pianeta osservandolo, che è quello che si fa anche nella realtà quando ad esempio si usano elicotteri per cercare qualcosa. |
|
|
|
|
|
#945 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sto parlando del sorvolo, ripeto, ma del fatto che si possa esplorare TUTTO il pianeta nella sua interezza in scala reale. Io non ho mai esplorato l'intero pianeta in NMS eppure ho 500 ore di gioco. Questo per me è un dato di fatto incontrovertibile, poi possiamo continuare a parlare di opinioni, ma su quelle preferisco non discutere perchè rimangono cose troppe personali. |
|
|
|
|
|
#946 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2023
|
|
|
|
|
|
#947 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se scrivi "si possa esplorare TUTTO il pianeta nella sua interezza in scala reale" è vero sia in NMS, anche se tu non l'hai mai fatto, c'è chi ha circumnavigato un intero pianeta andando sempre a Nord e tornando al punto di partenza, ed è vero in Starfield dato che Bethesda non l'ha mai negato, solo che te lo fai a piedi. |
|
|
|
|
|
#948 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di stefano76 : 24-08-2023 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
#949 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche HG inizialmente aveva un gen procedurale più vario, ma c'erano troppi potenziali casini non testabili, quindi hanno messo numerosi paletti. Detto questo, il pianeta non è necessariamente identico ovunque vai, ci sono certe piante e rocce e come scritto animali che non sono "ovunque", ci sono risorse solo in acqua, se abbastanza profonda, solo in caverne, solo in montagne, ecc Chiaro che in line di massima trovi tutto nei dintorni, ma non è che i dintorni siano 2 minuti di passeggiata... Starfield sarà molto più vario perché hanno la forza lavoro per fare centinaia e centinaia di asset spalmandoli su soli 1000 pianeti, quindi possono rendere effettivamente ogni pianeta unico, poi vedremo se saranno multi bioma. |
|
|
|
|
|
#950 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
@ste:
Imho, no, mera esplorazione a piacere, condita da eventuali "radiant" accettate in base alla generazione nell'area (di celle in celle). In pratica nei pianeti, dove atterri, genera celle e li riempie di elementi in base alle specificità del pianeta che vedi in fase di scansione (atmosfera, bioma, composizione, minerali, etc. che saran definite in partenza) e a questi ci aggiunge elementi semi-procedurali, cioè, strutture "pre-costruite" a mano che sono componibili e permettono di contenere attività. Esempio, torre di osservazione con dentro omino X a cui han rubato le mutante che, se vuoi, puoi andargli a raccattare nella grotta Y. A volte non saran mutante, a volte non saranno nella grotta, a volte non sarà un omino, a volte non ci sarà una torre e così via. Se ci vado io su quello stesso pianeta e atterro nello stesso luogo, anche a pari condizioni (quelle che si dicevano sopra: atmosfera, bioma, etc.), magari ci trovo una taverna invece di una torre e con dentro degli sgherri che vogliono semplicemente ammazzarmi, niente mutande o grotte. Però, se me la faccio a piedi per un po', magari mi imbatto in una cella in cui è generata una radiant simile a quella che hai visto tu, ma composta in modo diverso. Il fatto di poterselo fare tutto a piedi, semplicemente è un qualcosa che sarà fine a se stesso, una continua composizione di celle ed elementi che crea una mappa.
|
|
#951 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul resto, mi auguro che tu abbia ragione, su questo non potranno sbagliare per quanto mi riguarda, proprio per le risorse enormemente superiori di cui dispongono. |
|
|
|
|
|
#952 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#953 | |
|
Bannato
|
Quote:
I punti d'interesse saranno generati proceduralmente partendo da pezzi precotti usando il sistema di base building di Fallout 4, che è poi quel che fa NMS per mercantili alla deriva e insediamenti, che sono procedurali, ma utilizzano pezzi precotti (i primi sono fondamentalmente dei dungeon, i secondi sono piccoli villaggi ampliabili, con NPC fissi che hanno nome ecc, eventi da gestire e risorse da ottenere). EDIT se usano lo stesso seed per generare, teoricamente è tutto identico per tutti i giocatori, come NMS, al pixel... Ultima modifica di GoFoxes : 24-08-2023 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
#954 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Qualcuno che ha preso la constellation edition da gamestop online ha idea se la riceveremo entro il primo settembre?
PC: Lian-Li O11Dynamic XL | ASUS ROG STRIX B650E-E Gaming WiFi | 7800X3D + LT720 | DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz CL30 | RTX 4090 KFA2 ST v2 | MSI MPG A1000G PCIE5 | NVMe Crucial P5 Plus 1x1TB, 1x2TB |OS: Win 11 || LG 34GN850 + AOC G2590PX | Wooting 60HE | Logitech G PRO X SUPERLIGHT | Logitech G PRO X Wireless Sul mercatino ho concluso positivamente con: MauroGerman - pippomostarda - jinkky - theunforgiven - Vixen - Sunburp e molti altri |
|
|
|
|
#955 |
|
Senior Member
|
Non so neanche se a loro interessi arrivare fino a quel risultato, se non magari per il puro landscape o per la bolla di spazio che gli sta intorno.
|
|
#956 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se vogliono garantire la stessa esperienza di gioco per tutti bisogna che il gioco sia identico al pixel, e quindi tutto deve essere procedurale, anche la decisione che se il giocatore scende alle coordinate x,y,z 100m avanti avrò un edificio, e anche come quell'edificio sarà assemblato da pezzi precotti e quali pezzi. Tutto deve essere sotto formula matematica basata sullo sullo stesso seed di ingresso ed eventualmente le coordinate appunto. |
|
|
|
|
|
#957 |
|
Senior Member
|
Si certo, ma dalla live di giugno (che è praticamente ancora adesso la maggior parte del materiale, visto che al gamescom per ora ciccia, a meno che non sei lì a girarti lo stand), mi son fatto l'idea che il seed vale per il landscape, la superficie del pianeta e le eventuali risorse che può sganciare, mentre i "moduli avventura" che ci può eventualmente trovare sopra siano invece random, quindi tu atterrando in X ci puoi trovare qualcosa, tipo la famosa torre, ma se ci atterro io anche niente o solo un paio di sassi e una torre come quella me la potrebbe generare qualche cella più avanti.
Poi, se mi sbaglio, meglio.
|
|
#958 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
Tipo:"atterra a quelle coordinate e troverai X", l'altro "non ho trovato una ceppa a quelle coordinate". Stesso gioco, stesso pianeta, stesse coordinate, cose diverse...mmmh mi stona.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
|
|
|
|
#959 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#960 | |
|
Senior Member
|
A me capitò un annetto dopo, c'avevo fatto anche il > monumento
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:39.