|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Gioco monumentale che si completa in meno di 100 ore anche no. Non è il termine adatto a mio avviso Se il dungeon di Pillars a cui fai riferimento è quello di Caed Nua stai parlando di uno dei migliori mai realizzati eh
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
|
#502 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#503 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
|
Quote:
Comunque ripeto, si tratta di un dato che, per la tipologia di gioco e la struttura dello stesso, è difficile da quantificare. Non per niente i dati stessi che ha fornito Larian prevedono una forbice ampia (75-100 ore con picchi da quasi 200 ore a playthrough) e sono comunque coerenti con quello che riporta Howlong, che è una media. Per esempio, un playthrough dove carichi tutti a testa bassa e risolvi ogni situazione con la violenza non ha la stessa durata di una partita dove invece lavori di diplomazia e punti sulla soluzione diplomatica delle controversie, perché un dialogo non avrà mai la stessa durata di uno scontro.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11 |
|
|
|
|
|
|
#504 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Detto questo penso sia una percezione abbastanza personale la tua. Se lo devo definire, più che soverchiante (che implica una difficoltà nella gestione) lo definirei monumentale. Perchè tutto qui mi pare avere un suo nesso, un suo incastro in un racconto più grande. Poi come ho detto sono ancora ad a2, aspetto di finirlo prima di trarre le somme. Su articoli e news, non so che dirti, leggo poco onde evitare spoiler e me lo gioco. La durata per run è quella che i Larian hanno diffuso da subito (75-100 ore di media) ergo mi pare abbastanza verosimile e vista la qualità della stessa mi pare più che accettabile e, se pensi alle conseguenze che hanno le nostre scelte per tutta la durata del gioco, mi pare una quantità di ore di gioco davvero impressionante..
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
|
#505 |
|
Senior Member
|
Beh non mi pare un'iperbole... viene da sé. In ogni caso 75-100 ore per finire un gioco "monumentale" francamente mi sembrano pochine. Ripeto per l'ennesima volta che non è una critica ed anzi sono certo che con l'inevitabile EE e magari pure una bella expa le cose cambieranno
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
#506 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Continuo ad essere in disaccordo con te. Tu ne stai facendo una questione meramente numerica legata alla durata in ore di un singolo playthrough. "Monumentale" è un aggettivo che ha un significato diverso, non c'entra nulla con la durata. AC Valhalla per completare TUTTO richiede 150 ore di gioco, 3/4 li passi a svuotare avamposti, uccidere gente caso, raccogliere roba che non ha nessuna funzione a livello narrativo. E' un gioco monumentale per te, perché richiede più di 150 ore per essere completato al 100%? Il dato che riporta Howlong come durata per i Completionist è semplicemente errato, perché se volessi veramente spolpare tutto il gioco, una singola run non è minimamente sufficiente, la rigiocabilità E' un elemento fondamentale della longevità del titolo, non si può non considerare. PS: Il dungeon di Caed Nua era una palla mostruosa. Una simpatica aggiunta da tier di Kickstarter, non certo una parte fondamentale dell'avventura, tant'è che era del tutto opzionale. Ho adorato Pillars per molti aspetti, ma era talmente pieno di encounters inutili che a un certo punto ho abbassato la difficoltà e li ho passati stile aratro perché non ne potevo più, ritarando la difficoltà a livello adeguato solo per gli encounters principali e importanti.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11 |
|
|
|
|
|
|
#507 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se Caed Nua non ti piace lo capisco, ma è una delle cose migliori viste negli ultimi anni nei crpg isometrici, e forse la parte più caratterizzante e bella di Pillars (oltre le due expa).
|
|
|
|
|
|
#508 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
... aggiungiamo anche non è solo questione di fare tutte le quest e via. Ci sono anche gli npc secondari per le strade da seguire ed ascoltare per scoprire citazioni e scambi di battute, altro marchio di fabbrica dei Larian. Anche quello è contenuto da vedere e scoprire, e non è poco.
Quote:
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 16-08-2023 alle 11:39. |
|
|
|
|
|
|
#509 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#510 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la qualità del gioco rimarrà questa fino alla fine, credo che non esista titolo del suo genere in grado di regalare al giocatore un'avventura di qualità così elevata, al netto dei difetti segnalati (interfaccia, alcune incoerenze fisiologiche sugli intrecci di alcune quest e veramente poco altro).
|
|
|
|
|
|
#511 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
ora, anche ipotizzando che possano bastare due run opposte (per semplificare al max il discorso), parliamo di 200 ore, se la matematica nn mi inganna.
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
|
#512 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#513 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altro esempio: The Witcher 2, dove ad un certo punto fai una scelta che cambia COMPLETAMENTE lo svolgimento dell'atto centrale dell'avventura (parliamo di circa una quindicina di ore). Il gioco poi riconverge sul finale, ma se vuoi veramente vedere tutto e scoprire anche narrativamente il punto di vista delle due fazioni in guerra, devi per forza giocare due volte (o per lo meno ricaricarti un salvataggio prima di quella scelta). Credo che al momento, non ci sia nessuno che possa dire di aver visto tutte le possibilità e le alternative che BG3 ha da offrire, quindi come possono prendere quel dato di Howlong come definitivo?
|
|
|
|
|
|
#514 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di riviero : 16-08-2023 alle 11:51. |
||||
|
|
|
|
|
#515 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Si era esageratamente allungato e finirlo diventava quasi tedioso, per certi giochi è giusto non esagerare con la lunghezza, anche solo la storie troppo lunghe perdono mordente e vengono a noia.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#516 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2021
|
Quote:
provo a darti una mia spiegazione personale che non vuol essere la spiegazione definitiva. Premetto che non sono un fan, amo gli rpg ma non ho mai giocato a D&D cartaceo, ho comprato BG3 solamente perché ho giocato ai due DoS (per puro caso) e gli ho amati. Provo a spiegarti quello che interpreto io dei commenti di utenti o recensioni della stampa con un esempio pratico. Quando mi affaccio ad un nuovo rpg, il pg che vado a creare è sempre una mia fotocopia di quello che sono nella realtà (un testa di ca... ahahah), scherzi a parte sono di indole buona, carattere deciso e poco influenzabile. Questo mi ha portato a giocare BG3 come "buono", prendendo il 99% delle decisioni in questo senso. Sono quasi a fine atto II. L'altra sera la mia compagna ha organizzato una cena con una sua migliore amica e il suo novo tipo (che due balle eheh), però dopo un po scopro che è un gamer anche lui e sta giocando a BG3 (apriti cielo, io e lui siamo finiti in una dimensione tutta nostra e abbiamo dimenticato le nostre compagne). Arrivo al dunque, lui lo sta giocando come 100% malvagio, se tu senti parlare me di BG3 lato narrazione e poi lui, sembra che stiamo parlando di due giochi completamente differenti. Lui ha compagni che io non ho e viceversa, lui ha visto e vissuto cose a me negate e viceversa, lui ha avuto missioni principali diverse dalle mie ecc. Siamo allo stesso punto del gioco? Piu o meno si, ma ci siamo arrivati percorrendo strade completamente diverse con un impatto su di noi diverso. Questo per dire che una volta che ti fai una run e lo finisci (100 ore?), ne inizi una nuova completamente opposta prendendo scelte completamente diverse, è come se stessi giocando ad un nuovo gioco (altre 100 ore?). Questo per me è il motivo di tutto questo elogio nei confronti del gioco (meritato). Poi sarò il primo che quando finirà la seconda run e resta deluso perché smentisce quanto da me detto ora a fare retromarcia e criticarlo Buon game |
|
|
|
|
|
|
#517 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
non penso che possa essere diverso al 100%. anche un buon 50% sarebbe ottimo
Poi magari dell'altro 50% si possono fare scelte diverse ma la missione che si fa è uguale (tipo la zietta) però già giocando 2 peronaggi diversi in contemporanea, ho notato alcune differenze, pur facendo le stesse scelte. in una delle 2 partite, i goblin (non all'accampamento, ma al villaggio distrutto) iniziano ad attaccarmi, non so per quale motivo. l'unica differenza è che nella prima partita sono arrivato da sud e nella seconda da nord....quello che succede nella stalla l'ho affrontato allo stesso modo quindi non può essere quello il motivo. Boh Poi un'altra cosa, al tempio di Waukeen, nella prima partita sono stato frettoloso ho abbandonato subito il posto, nella seconda ho esplorato meglio e ho trovato alcune persone in difficoltà, così ho provato a fare lo stesso anche nella prima partita (salvataggio vecchio, curisità) e ho trovato quelle stesse persone morte....non come in altri giochi che la gente sta li ad aspettarti indipendentemente da quanto ci metti ad arrivare. |
|
|
|
|
|
#518 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
|
Quote:
Quote:
per BG3 questo concetto si addice per diversi motivi: - la quantità di attività (nel genere piu ampio intendibile) da svolgere è altissima, moltiplicata dal numero di modi in cui è possibile farlo e che cambiano completamente il risultato (non si parla di una riga di testo diversa per capirci) e influenzano il resto del gioco in maniera profonda - la quantità di attività da svolgere è talmente concentrata (vogliamo seriamente parlare per esempio del Boschetto? di quante cose è possibile fare solo li dentro?) che, credo, non abbia un termine di paragone in altri giochi, almeno non nei 178 gdr che ho in libreria su steam solo superare il primo atto "facendo tutto" richiede una quantità di tempo tale che io, dopo 135.2 ore di gioco, ancora non ho approcciato il passaggio ogni quest, libro, storia, dialogo di npc di sfondo, variazione del gameplay, decisione, classe del personaggio cambia tanto radicalmente il resto del gioco che stabilire una durata equivale a misurare una speedrun a prescindere per dirne una a caso: quanti hanno provato, per il puro gusto di farlo, a uccidere Shadowheart invece che svegliarla sulla spiaggia o provare a rubarle l'artefatto? o chi ha assassinato zia Ethel al boschetto invece che scatenare la quest relativa (con rispettivi bivi, decisioni, ecc ecc)? poi che sia possibile sbattersene e seguire la main quest e fare le attività collaterali che conseguentemente capitano sulla faccia, senz'altro, ma ci si perde una fetta enorme di gioco che contribuisce a trovare in "soverchiante" un termine perfettamente calzante leggere un limite temporale, sia esso minimo, medio, massimo, sicuramente realistico per i giocatori che forniscono i dati, penso sia esattamente l'antitesi del concept e del lavoro svolto dai Larian nei loro giochi e che ha trovato in BG3 l'attuale massimo esponente non solo del loro parco titoli, ma per me dei crpg moderni da quando volete in avanti poi ci sono difetti, incongruenze, roba che ti manda ai matti come la telecamera o alcune funzionalità dell'interfaccia eh, non vorrei essere frainteso e preso come un "adepto" eheh quindi per concludere i dati di howlong non sono "falsi", semplicemente per me l'unità di misura di BG3 non può essere la durata temporale, sarebbe come misurare la quantità di acqua in un recipiente con un goniometro mentre invece se parliamo di attività, coinvolgimento, rigiocabilità, variabilità, possibilità di approccio e impatto del giocatore sullo svolgimento del gioco, con una inevitabile impennata del tempo da dedicarci è chiaro, allora siamo ai massimi livelli con una quantità soverchiante di attività praticamente sempre avvincenti e intriganti da svolgere
. CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160 Ultima modifica di yume the ronin : 16-08-2023 alle 13:32. |
||
|
|
|
|
|
#519 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, "forzare" necessariamente una durata maggiore avrebbe rischiato di essere controproducente.
|
|
|
|
|
|
#520 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.