Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2023, 09:12   #461
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Leggo da mesi: "Gioco enorme". "Milioni di cose da fare". "Marea esorbitante di quest e intrecci". "Gioco soverchiante, immenso, sconfinato, sterminato". Etc

Eppure dando un'occhiata a Howlongtobeat:

Main quest:
39 Hours

Main + Extra
74 Hours

Completionis
93½ Hours

Tutto a posto? Qualcosa non mi torna... mi aspettavo almeno 150/200 ore per fare tutto...
Si beh, come spesso accade si perde il senso delle cose. Se non si perde l'entusiasmo iniziale potremo vedere articoli su come giocare a Baldur's Gate 3 salverà il mondo dal cambiamento climatico.
Sicuramente è un titolo vasto che unisce all'estensione un sistema molto complesso di vari rapporti causa ed effetto, quelle che ai Larian piaceva chiamare permutazioni e lo rende sicuramente rigiocabile e pieno di chicche nascoste.
Io ci ho messo sulle 60 ore per il primo atto però spesso lasciavo aperto il gioco per fare altro.

Detto questo, per ora, è veramente un gran gioco da avere e, per varie cose, veramente diventerà il punto di riferimento per il genere, inoltre, al dilà di numeri e proclami, è veramente piacevole da giocare.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2023, 09:13   #462
Alain7
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Aggiorno qui qualche mio pensiero a mò di diario

Ho letto la recensione su un altro grande portale italiano e sono d'accordo, il gioco è un capolavoro (voto 9.5), SOVERCHIANTE per la mole di cose da fare e che vede come principali due pecche l'interfaccia/inventario e un ritmo della narrazione che, viste le millemila diramazioni, non è altissimo.
Sono onestamente d'accordo e l'avevo scritto in altre occasioni. L'interfaccia non è delle migliori A MIO PERSONALE PARERE, e trovo la narrazione lenta e al momento senza grossi scossoni, proprio perchè ci sono miliardi di cose da fare oltre la quest principale che rallentano lo scorrere degli eventi. Pro e contro ovviamente di avere un mondo vivo in cui succedono tantissime cose che vanno al di là delle vicende dei protagonisti.

Ciò detto, è un gioco importante. Sono al primo atto, circa 15 ore di gioco. Al momento la parte che mi ha sorpreso di più e che mi è piaciuta di più, soprattutto legandomi appunto alla scarsità di momenti epici, è

Spoiler:
la prima apparizione di Raphael. Recitato FAVOLOSAMENTE, e il fatto che compaia d'improvviso mentre stai camminando nel nulla è di grandissimo impatto.

Altro momento che mi ha sorpreso davvero è stato

Spoiler:
nel villaggio dei goblin, dove all'interno di una casa abbandonata c'è una grossa ragnatela per terra. La ragnatela non è evidenziata se premi ALT, nè viene evidenziata se provi ad attaccarla con CTRL. Se però lanci una spell di fuoco, la ragnatela brucia, rivelando un buco nel pavimento che porta ad un piccolo dungeon in cui, mi pare di capire visto che non l'ho terminato, un elfo aveva stabilito il nascondiglio in cui portare avanti la sua trasformazione in ragno. Un piccolo pezzo di mappa e di storia che non si attiva se non ti viene lo spunto di bruciare la ragnatela. Altrimenti ci passi oltre senza renderti conto di nulla

Ecco, da questo punto di vista mi viene da pensare che alcune cose siano TROPPO nascoste. E' appagante scoprire scorci segreti con l'intuizione, ma allo stesso tempo mi dispiace pensare che ci siano parti di mappa che potrei aver saltato perchè non evidenziati per nulla.

Ultima modifica di Alain7 : 16-08-2023 alle 09:18.
Alain7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2023, 09:21   #463
Alain7
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Leggo da mesi: "Gioco enorme". "Milioni di cose da fare". "Marea esorbitante di quest e intrecci". "Gioco soverchiante, immenso, sconfinato, sterminato". Etc

Eppure dando un'occhiata a Howlongtobeat:

Main quest:
39 Hours

Main + Extra
74 Hours

Completionis
93½ Hours

Tutto a posto? Qualcosa non mi torna... mi aspettavo almeno 150/200 ore per fare tutto...
Dò il mio personalissimo parere:
secondo me il senso del "soverchiante" viene dato dal fatto che le 90 ore che riporti non sono "lineari", ma il gioco ti butta addosso molte cose in contemporanea, aprendoti tantissime strade parallele e non un'unica strada dritta. Come poi avviene in tanti altri giochi eh, soprattutto GDR dove le side quest la fanno da padrone. Credo che il senso del "mastodontico" derivi un pò da questo.
Alain7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2023, 09:23   #464
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Si beh, come spesso accade si perde il senso delle cose. Se non si perde l'entusiasmo iniziale potremo vedere articoli su come giocare a Baldur's Gate 3 salverà il mondo dal cambiamento climatico.
Sicuramente è un titolo vasto che unisce all'estensione un sistema molto complesso di vari rapporti causa ed effetto, quelle che ai Larian piaceva chiamare permutazioni e lo rende sicuramente rigiocabile e pieno di chicche nascoste.
Io ci ho messo sulle 60 ore per il primo atto però spesso lasciavo aperto il gioco per fare altro.

Detto questo, per ora, è veramente un gran gioco da avere e, per varie cose, veramente diventerà il punto di riferimento per il genere, inoltre, al dilà di numeri e proclami, è veramente piacevole da giocare.
Sì ma 70/90 ore per un gdr grosso non sono niente eh. Altroche...

Quote:
Originariamente inviato da Alain7 Guarda i messaggi
Aggiorno qui qualche mio pensiero a mò di diario

Ho letto la recensione su un altro grande portale italiano e sono d'accordo, il gioco è un capolavoro (voto 9.5), SOVERCHIANTE per la mole di cose da fare e che vede come principali due pecche l'interfaccia/inventario e un ritmo della narrazione che, viste le millemila diramazioni, non è altissimo.
Talmente soverchiante che in 70 ore si completa dai... modifichiamo un po' sta narrazione irrealistica che arriva dal copia/incolla dei siti specializzati che evidentemente conoscono poco il gioco
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2023, 09:24   #465
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Dò il mio personalissimo parere:
secondo me il senso del "soverchiante" viene dato dal fatto che le 90 ore che riporti non sono "lineari", ma il gioco ti butta addosso molte cose in contemporanea, aprendoti tantissime strade parallele e non un'unica strada dritta. Come poi avviene in tanti altri giochi eh, soprattutto GDR dove le side quest la fanno da padrone. Credo che il senso del "mastodontico" derivi un pò da questo.
si ma è fuffa. Se BG3 è soverchiante Zelda con le sue 200 ore cosa è?
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

Old 16-08-2023, 09:25   #466
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Solo 70 ore? Quanto hai corso?
a 70 io ero a metà secondo
Spoiler:
, adesso a 100 devo ancora entrare in città e sono tornato indietro dai tagliapietra e dintorni per liberare la zona..

Quote:
Spoiler:
la prima apparizione di Raphael. Recitato FAVOLOSAMENTE, e il fatto che compaia d'improvviso mentre stai camminando nel nulla è di grandissimo impatto.

già..

Ultima modifica di riviero : 16-08-2023 alle 09:28.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2023, 09:27   #467
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Sì ma 70/90 ore per un gdr grosso non sono niente eh. Altroche...
A parte che il mio post era proprio per dire che probabilmente, se lasciamo stare le diramazioni, non è che sia così esteso, ora manco esageriamo al contrario però, non è che 70/90 non sono niente... Sopratutto perchè non ci sono zone filler, per lo meno fin dove sono arrivato.
Old 16-08-2023, 09:39   #468
Ragnamar
Senior Member

L'Avatar di Ragnamar

Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Quote:
si ma è fuffa. Se BG3 è soverchiante Zelda con le sue 200 ore cosa è?
Stai veramente paragonando un action RPG open world a un cRPG?

Ci sono certi giochi dove quantificare le ore di gioco è più un esercizio di stile che un qualcosa di realmente concreto e realistico. In BG3 ci sono più modi per fare le stesse cose e il sistema di gioco stesso porta il giocatore a trovare soluzioni alternative ed exploit che possono farti saltare pezzi interi di gioco, oltre a parti completamente opzionali facilmente skippabili. Il gioco inoltre è appena uscito e dubito fortemente che ci sia qualcuno che sia riuscito a vedere il 100% di quello che ha da offrire.

Zelda ti occupa 200 ore, ma se fai una seconda run il gioco è quello, non hai scelte da fare, bivi di trama che possono cambiare sostanzialmente lo svolgimento della narrazione e portarti a finali completamente differenti. In BG3 cambia già tutto se giochi con un personaggio normale o con il Dark Urge, per esempio. E' un paragone che non ha minimamente senso.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2023, 09:40   #469
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
A parte che il mio post era proprio per dire che probabilmente, se lasciamo stare le diramazioni, non è che sia così esteso, ora manco esageriamo al contrario però, non è che 70/90 non sono niente... Sopratutto perchè non ci sono zone filler, per lo meno fin dove sono arrivato.
Perdonami ma non sono niente per un gdr del genere, soprattutto se accompagnato da questa retorica del "milioni di cose da fare". Togliendo l'effetto "spot" che ormai si è creato diciamo che 70-90 ore per finirlo sono il minimo sindacale, ma allora qualcuno spieghi perché lo definisce sterminato. Semplicemente non è così.

Poi magari howlong sbaglia eh, questo non lo so ma non penso

Old 16-08-2023, 09:41   #470
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ragnamar Guarda i messaggi
Stai veramente paragonando un action RPG open world a un cRPG?

Ci sono certi giochi dove quantificare le ore di gioco è più un esercizio di stile che un qualcosa di realmente concreto e realistico. In BG3 ci sono più modi per fare le stesse cose e il sistema di gioco stesso porta il giocatore a trovare soluzioni alternative ed exploit che possono farti saltare pezzi interi di gioco, oltre a parti completamente opzionali facilmente skippabili. Il gioco inoltre è appena uscito e dubito fortemente che ci sia qualcuno che sia riuscito a vedere il 100% di quello che ha da offrire.

Zelda ti occupa 200 ore, ma se fai una seconda run il gioco è quello, non hai scelte da fare, bivi di trama che possono cambiare sostanzialmente lo svolgimento della narrazione e portarti a finali completamente differenti. In BG3 cambia già tutto se giochi con un personaggio normale o con il Dark Urge, per esempio. E' un paragone che non ha minimamente senso.
E io contesto proprio questo "esercizio di stile" nel suo aspetto opposto: ossia dire che ci sono milioni di cose da fare in un gioco che completi in 93 ore. Mi fa ridere sentir dire di un gioco "soverchiante" che in meno di 100 ore hai fatto tutto. Abbi pazienza. Mi chiedo come mai tutti insistono su questo punto, a quanto pare è un passaparola basato sul nulla.

Old 16-08-2023, 09:55   #471
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Perdonami ma non sono niente per un gdr del genere, soprattutto se accompagnato da questa retorica del "milioni di cose da fare". Togliendo l'effetto "spot" che ormai si è creato diciamo che 70-90 ore per finirlo sono il minimo sindacale, ma allora qualcuno spieghi perché lo definisce sterminato. Semplicemente non è così.

Poi magari howlong sbaglia eh, questo non lo so ma non penso
E' solo che ci sono anche vie di mezzo tra tanto e niente, questo criticavo.
Old 16-08-2023, 09:59   #472
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
E' solo che ci sono anche vie di mezzo tra tanto e niente, questo criticavo.
Avevo compreso. Il gioco resta sicuramente bellissimo, ma non si può sentire che è sterminato e oberante di cose da fare quando lo si completa al 100% in meno di cento ore. Mi sembra un po' una presa per i fondelli, sinceramente. Mi baso su Howlong che è sempre molto preciso su queste statistiche, ma ripeto forse c'è un errore. Da un gioco del genere mi aspettavo un completionist di 200 ore, quantomeno in base alle cose che leggo da settimane.

Old 16-08-2023, 10:01   #473
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Avevo compreso. Il gioco resta sicuramente bellissimo, ma non si può sentire che è sterminato e oberante di cose da fare quando lo si completa al 100% in meno di cento ore. Mi sembra un po' una presa per i fondelli, sinceramente. Mi baso su Howlong che è sempre molto preciso su queste statistiche, ma ripeto forse c'è un errore. Da un gioco del genere mi aspettavo un completionist di 200 ore, quantomeno in base alle cose che leggo da settimane.
Si si, su questo sono d'accordo, c'è anche troppo hype e la cosa raramente fa bene. Per il resto dovendolo ancora finire non posso esprimermi sull'estensione effettiva.
Old 16-08-2023, 10:06   #474
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
la vedo dura completarlo al 100% in una sola run, visto il numero ridotto di personaggi in party (ciascuno con la loro quest) e le "permutazioni" della storia, sia nel micro che nel macro livello..

Diciamo che quasi 100 ore di run in un gioco che fa della rigiocabilità uno dei suoi punti di forza, non mi pare così poco, anzi.
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2023, 10:11   #475
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gatsu76 Guarda i messaggi
la vedo dura completarlo al 100% in una sola run, visto il numero ridotto di personaggi in party (ciascuno con la loro quest) e le "permutazioni" della storia, sia nel micro che nel macro livello..

Diciamo che quasi 100 ore di run in un gioco che fa della rigiocabilità uno dei suoi punti di forza, non mi pare così poco, anzi.
La rigiocabilità non è contemplata, altrimenti si perdono i parametri. Puoi rigiocarlo anche 50 volte a questo punto. Il dato di Howlong è basato sulle attività offerte, chiaramente non quelle ripetitive. Ad esempio Diablo 4 è dato completato full in 153 ore, senza ripetere alcuna attività. Ovviamente non è il modo di giocare un titolo del genere, ma rende comunque l'idea delle cose da fare. E se leggo ovunque da mesi che BG3 è sterminato mi fa ridere che il completionist sia meno di 100 ore. Praticamente sotto a gran parte di giochi simili usciti in passato. Ripeto non è un giudizio sul gioco ma solo un voler dare un'informazione corretta e non basata su hype e leggende metropolitante create dai copia-incolla dei siti specializzati

Old 16-08-2023, 10:12   #476
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Sì sapeva già che il secondo atto è molto più limitato del primo, mentre il terzo è più grosso. Ma una run non basta a seguire tutto, quindi se si vuole le ore aumentato parecchio.

Poi va beh, se ancora badate alle iperboli della stampa (in un senso o nell'altro a seconda del caso)
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2023, 10:13   #477
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Sì sapeva già che il secondo atto è molto più limitato del primo, mentre il terzo è più grosso. Ma una run non basta a seguire tutto, quindi se si vuole le ore aumentato parecchio.

Poi va beh, se ancora badate alle iperboli della stampa (in un senso o nell'altro a seconda del caso)
iperboli della stampa non solo, anche di molti commenti di chi lo sta giocando. Evidentemente c'è stato un comprensibile condizionamento sulla marea sterminata di cose da fare

Old 16-08-2023, 10:17   #478
AlexAlex
Senior Member

Quote:
La rigiocabilità non è contemplata, altrimenti si perdono i parametri. Puoi rigiocarlo anche 50 volte a questo punto. Il dato di Howlong è basato sulle attività offerte, chiaramente non quelle ripetitive. Ad esempio Diablo 4 è dato completato full in 153 ore, senza ripetere alcuna attività. Ovviamente non è il modo di giocare un titolo del genere, ma rende comunque l'idea delle cose da fare. E se leggo ovunque da mesi che BG3 è sterminato mi fa ridere che il completionist sia meno di 100 ore. Praticamente sotto a gran parte di giochi simili usciti in passato. Ripeto non è un giudizio sul gioco ma solo un voler dare un'informazione corretta e non basata su hype e leggende metropolitante create dai copia-incolla dei siti specializzati
Ok, ma se nessuno lo aveva ancora giocato e quindi i siti sparavano queste sentenze basandosi sul nulla tu gli davi anche peso?
Old 16-08-2023, 10:18   #479
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Ok, ma se nessuno lo aveva ancora giocato e quindi i siti sparavano queste sentenze basandosi sul nulla tu gli davi anche peso?
Certo, si tratta di stampa specializzata. Dicevano che lo avevano giocato per decine e decine di ore. Perché non avrei dovuto dare peso perdonami.

Old 16-08-2023, 10:19   #480
AlexAlex
Senior Member

Quote:
iperboli della stampa non solo, anche di molti commenti di chi lo sta giocando. Evidentemente c'è stato un comprensibile condizionamento sulla marea sterminata di cose da fare
Quello perché la gente ha spesso fretta di esprime subito un giudizio
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
La navicella spaziale indiana Gaganyaan ...
Le macchie sullo scudo termico di Orion ...
Anthropic ha un'AI che trova falle in Wi...
I 10 migliori sconti Amazon del weekend:...
Con un coupon scendono ancora: le super ...
Minimo storico per Samsung Galaxy S26 Ul...
Si è conclusa la missione lunare ...
EK Waterblock si arrende agli aumenti, i...
Geekbench si aggiorna: tutti i test con ...
Per la prima volta un computer quantisti...
Telecamere Reolink 4K su Amazon: Wi-Fi 6...
Anthropic vuole farsi i chip da sola? Co...
Il fondatore di Framework: il personal c...
JBL Live Flex 3 a 129€ su Amazon: ANC ad...
Come un uomo ha costruito un'azienda da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian