Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2023, 18:18   #82061
Asgard2022
Senior Member

L'Avatar di Asgard2022

Iscritto dal: Jul 2022
Quote:
Originariamente inviato da Tidus.hw Guarda i messaggi
accidenti, ho da poco preso il 5950X
Non dirlo troppo in giro che se prendi ora un 5950x sei un folle dovevvi passare a am5!!

ps. Ottimo acquisto\upgrade.. va piu o meno come un 7900x, ormai sul mercatino dell'usato il 5950x lo tiri fuori a 300 euro massimo

Ultima modifica di Asgard2022 : 17-06-2023 alle 18:23.
Asgard2022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2023, 19:18   #82062
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Asgard2022 Guarda i messaggi
Non dirlo troppo in giro che se prendi ora un 5950x sei un folle dovevvi passare a am5!!

ps. Ottimo acquisto\upgrade.. va piu o meno come un 7900x, ormai sul mercatino dell'usato il 5950x lo tiri fuori a 300 euro massimo
Solo un pazzo con pc AM4 farebbe upgrade ad AM5. Con un 5800X3D o un 5950X (a seconda dei workload) fai andare avanti AM4 almeno per altri 2 anni buoni. Intanto AM5 sarà rodato grazie alle cavie agli early adopter e si passerà direttamente ad un ryzen 7000-8000

Il cruccio è di chi deve comprare tutto nuovo.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2023, 19:57   #82063
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
E il CPU vddo/MC? dovrebbe stare 0.1w sopra il vscoc....comunque attendo ancora un po prima di mandare le ram ad expo vediamo il prossimo bios

Per i 95 gradi l ho scritto bisogna intervenire sul pbo e mettere 80 gradi massimo e risolvi..
Quelli che contano sono vsoc e vpp che io sappia, il resto va bene a default, il vdd è il voltaggio delle ram a va lasciato a default.
Old 17-06-2023, 20:15   #82064
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
[Thread Ufficiale] CPU Zen 14/12/7nm: AMD Ryzen!

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Solo un pazzo con pc AM4 farebbe upgrade ad AM5. Con un 5800X3D o un 5950X (a seconda dei workload) fai andare avanti AM4 almeno per altri 2 anni buoni. Intanto AM5 sarà rodato grazie alle cavie agli early adopter e si passerà direttamente ad un ryzen 7000-8000

Gli 8000 escono il prossimo anno (se non vado errato) e anche con la 4090 non c'è motivo di passare ad am5.

Direi che se ne parla, almeno, per la serie 9000.

Staremo a vedere perché se l'andazzo delle vga è questo mi tengo la 3090 e sto a posto per un bel pezzo.

Con 24gb di vram e 32gb di ram, se c'è potenza a sufficienza si sta a posto per anni.
Decisamente inutili i 24gb di vram, ma con un 5800x3d, in game, ti permettono di passare almeno una gen intera. Pure due
MB ASUS TUF GAMING B650-PLUS | CPU AMD Ryzen 7 7800X3D @ PBO -30 all core | GPU Zotac Solid Core RTX 5080 @ 3240/36000 1,07V | RAM DDR5 32GB 6000 c28 @ 6600 C28 1:1 1,52V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2023, 20:19   #82065
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:

Se uno ha comprato il 5950X per l'utilizzo specifico che si fa con CPU X16/32TH, MT/parallelizzazione, non penso rimanga indifferente ad un +40% di prestazioni.
D'altronde qui si è sempre detto che in campo professionale era preferibile AM5 vs AM4 senza se e senza ma.

Acquistare AM4 non soddisfa chi vuole le prestazioni massime e chi vuole un sistema upgradabile ancora per 5 anni.

Scommettiamo che nel 2024, con Zen5, saranno ben pochiu ad attendere ancora 1 anno per un AM5 "rodato"? E in mezzo ci saranno parecchi dell'AM4 "for ever..."
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2023, 20:19   #82066
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Quelli che contano sono vsoc e vpp che io sappia, il resto va bene a default, il vdd è il voltaggio delle ram a va lasciato a default.
grazie dell'info, il vddo a default me lo spara a 1.38v con ram a 6000Mhz...il vsoc in auto va a 1.28 e il vvp sta basso....ma per adesso lascio a jdec va

Ultima modifica di okorop : 17-06-2023 alle 20:30.
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2023, 20:32   #82067
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se uno ha comprato il 5950X per l'utilizzo specifico che si fa con CPU X16/32TH, MT/parallelizzazione, non penso rimanga indifferente ad un +40% di prestazioni.
D'altronde qui si è sempre detto che in campo professionale era preferibile AM5 vs AM4 senza se e senza ma.

Acquistare AM4 non soddisfa chi vuole le prestazioni massime e chi vuole un sistema upgradabile ancora per 5 anni.

Scommettiamo che nel 2024, con Zen5, saranno ben pochiu ad attendere ancora 1 anno per un AM5 "rodato"? E in mezzo ci saranno parecchi dell'AM4 "for ever..."
No, il rapporto si fa prezzo/prestazioni e per me nel prezzo rientra anche il dover smontare tutto, trovare i componenti ad hoc per il mio case, montarli, testarli e pregare di non fare la cavia. Senza contare l'eventuale vendita dei componenti vecchi.
Ho speso ben volentieri 400€ di 5950x che ho montato in 1h circa (inclusa la pulizia interna col compressore del PC).
Old 17-06-2023, 20:39   #82068
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Gli 8000 escono il prossimo anno (se non vado errato) e anche con la 4090 non c'è motivo di passare ad am5.

Direi che se ne parla, almeno, per la serie 9000.

Staremo a vedere perché se l'andazzo delle vga è questo mi tengo la 3090 e sto a posto per un bel pezzo.

Con 24gb di vram e 32gb di ram, se c'è potenza a sufficienza si sta a posto per anni.
Decisamente inutili i 24gb di vram, ma con un 5800x3d, in game, ti permettono di passare almeno una gen intera. Pure due
Mi pare che se uno non cambia la VGA e se con il proprio sistema non è CPU-limit, perchè dovrebbe cambiare sistema?

La CPU TOP va a braccetto con la VGA top dello stesso periodo di commercializzazione... perchè a parte i meandri dei settaggi, il top delle CPU garantirà una rosa di sfruttamento "massima" di tutte le possibilità della VGA top.

Utilizzare la CPU top della generazione precedente con la top della generazione successiva VGA (come il contrario) è ovvio che porterà a dei compromessi.
Se poi le generazioni di differenza sono 2 e più....

Ma non è che sia un problema... io gioco con un APU 5700U a WRM, se tra 10 anni giocherò ancora a WRM, potrei avere lo stesso 5700U senza alcun problema.
Old 17-06-2023, 21:19   #82069
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
No, il rapporto si fa prezzo/prestazioni e per me nel prezzo rientra anche il dover smontare tutto, trovare i componenti ad hoc per il mio case, montarli, testarli e pregare di non fare la cavia. Senza contare l'eventuale vendita dei componenti vecchi.
Ho speso ben volentieri 400€ di 5950x che ho montato in 1h circa (inclusa la pulizia interna col compressore del PC).
Siccome qua si fanno ragionamenti dell'acquisto "ad personam" (non intendo tu perchè razionale" e non lo scrivo per ironia).

Io devo comprarmi tutto ex-novo, perchè ho lasciato tutto in Africa, e mi costerebbe il doppio andarlo a prendere più che acquistarlo nuovo, ma anche se l'avessi, di solito io ho 1 PC principale ed un muletto, se faccio upgrade scalo le CPU, se mobo nuova, il muletto passa principale e il principale muletto. Uso tutti banchetti, quindi tutto il lavoro è ai minimi termini.
Siccome il mio hobby (in primis) è l'OC e OC-BENCH, io reinstallo comunque sempre tutto per avere il sistema pulito e poterlo confrontare con i risultati del precedente (anch'esso lindo primo uso), che sia upgrade o quant'altro.
Ai tempi di Zen1000 avevo 1 1800X e 2 1700X, poi un 1920X TR4, poi 2700X, 3700X. Poi mi sono fermato perchè ero partito per l'africa prima di Zen3 e sono tornato che era prox Zen4, ma con il peso di 4 figli....
Per me non esiste tutto sto gran prb di cambio mobo... perchè comunque mi scimmiava provare diversi marchi di mobo, quindi spendere 220€ (allora) per una Taichi X470 o 250€ per una Asus, per me erano accettabili in quanto a scimmia di provare bios diversi e OC di conseguenza.
Per me, ora come ora, anche se avessi AM4 a casa, cosa comprerei? Una Taichi X570 che costa +20€ rispetto ad una X670E? Per cosa? per occare un 5950X?
Ma neanche nell'anticamera del cervello, X670E di corsa, al più dovrei mettere in conto le DDR5... ma mi pare scontato che mai resterei su DDR4 fino alle DDR6.
Io con le CPU ho sempre comprato in prezzo/prestazioni, idem per il numero di core.... con +40% del 7950X cosa andrei a comprarmi? Un 5950X che costa il -35%? 7950X ad occhi chiusi, visto poi il discorso di conversioni e di OC-Bench, e comunque di saggiare una architettura NUOVA e non una Zen3, che per quanto ottima, trita e tritata. Che soddisfazione avrei?
Ed io dovrei prendere un sistema 5950X per risparmiare 150€? (se compro AM4 mi prendo Taichi X570 che costa +20€ rispetto alla X670E che ho in testa). Ma prenderei il 7950X fino a +40% (prezzo/prestazioni) il costo del 5950X (e non è per fare lo sborrone, visto che ancora non l'ho preso per mancanza di money, ma per me spendere ora in Am4 è buttare via i soldi, perchè al 100% rispenderei per Zen5/AM5).
Tieni in conto che da Zen2 non ho avuto mai CPU con 2 chiplet... e con una CPU 2 chiplet vorrei provare HT ON/OFF su 2 chiplet, provare vari affinamenti che ho in mente (nel bene e nel male io di pazzie/verifiche ho il guinnes dei primati, ma qui nessuno le fa )... e per che cosa non provare l'architettura Zen4? Per spendere le 150/200€ in meno per Zen3?
Io di hobby ne ho avuti un totale, biliardo a stecca, astronomia telescopi, fotografia, PC, e oramai mi conosco più che bene. Quando sono andato al risparmio, ci ho sempre rimesso... nel biliardo, prima la stecca in lega, poi in legno ed alla fine una 3 pzzi in kevlar... avessi preso da subito il kevlar... astronomia idem, prima l'80mm classico, poi il newton 114, ma alla fine mi sono preso un newtop 250mm con montatiura EQ5, anche lì se avessi preso immediatamene l'EQ5, avrei risparmiato un tot... idem per la fotografia e tutto il resto. Ovvio... non è che mi vado a spendere 55.000€ per un SC da 400mm, ma se la spesa è accettabile nel budget, ma vado di -200€ al risparmio, l'ho sempre presa nel...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-06-2023 alle 21:32.
Old 17-06-2023, 22:59   #82070
Croda
Bannato

Iscritto dal: May 2023
La domanda mi sorge spontanea. Ma qui, quanti fanno un uso del PC massivamente multithread tale da aver bisogno di un 7950X che il 5950X non c'è la fa? (Sempre considerando di essere già in possesso di una scheda madre AM4 e relative RAM). Vale la spesa il +40% di performance che ha citato paolo.oliva2? E le necessità di un utente che segue forum specifici di hardware sono estendibili alle necessità della massa che a malapena conosce le caratteristiche del proprio PC? Questo per dire, aggiornare il proprio PC con l'ultima CPU top di gamma compatibile è da scemi oppure con un occhio al risparmio ha senso se si considera che magari si può aggiornare il tutto più avanti (leggasi: quando veramente ce ne sarà bisogno) con nuove CPU più prestanti e che supportano RAM più veloci e magari anche con schede madri a prezzi più accessibili? Perché mi sembra di capire che secondo le idee dell'utente che ho citato prima, non me ne voglia, qualsiasi acquisto su AM4 sia da trogloditi. Se uno ha un 2600x, e ci gioca soltanto o ci fa editing non professionale, meglio che compra un 5800x3D (gioco) o un 5950x (editing) o deve per forza prendere una nuova AM5 perché si? Chiedo perché AM4 è fuori da un bel po'e tra i suoi punti a favore si è sempre citata la possibilità di aggiornare a CPU più performanti. Ora che è uscita AM5 non vale più il discorso??
Croda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2023, 00:47   #82071
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Croda Guarda i messaggi
La domanda mi sorge spontanea. Ma qui, quanti fanno un uso del PC massivamente multithread tale da aver bisogno di un 7950X che il 5950X non c'è la fa? (Sempre considerando di essere già in possesso di una scheda madre AM4 e relative RAM). Vale la spesa il +40% di performance che ha citato paolo.oliva2? E le necessità di un utente che segue forum specifici di hardware sono estendibili alle necessità della massa che a malapena conosce le caratteristiche del proprio PC? Questo per dire, aggiornare il proprio PC con l'ultima CPU top di gamma compatibile è da scemi oppure con un occhio al risparmio ha senso se si considera che magari si può aggiornare il tutto più avanti (leggasi: quando veramente ce ne sarà bisogno) con nuove CPU più prestanti e che supportano RAM più veloci e magari anche con schede madri a prezzi più accessibili? Perché mi sembra di capire che secondo le idee dell'utente che ho citato prima, non me ne voglia, qualsiasi acquisto su AM4 sia da trogloditi. Se uno ha un 2600x, e ci gioca soltanto o ci fa editing non professionale, meglio che compra un 5800x3D (gioco) o un 5950x (editing) o deve per forza prendere una nuova AM5 perché si? Chiedo perché AM4 è fuori da un bel po'e tra i suoi punti a favore si è sempre citata la possibilità di aggiornare a CPU più performanti. Ora che è uscita AM5 non vale più il discorso??
Lascia perdere, ormai sono stanco di rispondergli e l'ho aggiunto alla lista degli ignorati dopo l'ultimo post.

Non ha un ryzen 3xxx o 5xxx desktop e non ha una vga top gamma ma continua a dire che sia da idioti avere un cpu/vga di generazioni differenti senza avere mai provato le ultime gen. Come se tutto fosse bianco o nero, senza sfumature di grigio nel mezzo (tipo che ad una persona potrebbe non fregare una beneamata ceppa se il suo 5800X3D con una 4090 performa 2 fps in meno 1%Low nei benchmark 4k rispetto ad un 7800X3D).

Allo stesso modo pretende di sapere quale sia la scelta obbligatoria per chi oggi ha 5950X senza andare ad analizzare tutti i possibili use case che si fanno con una CPU multicore.

Il mondo è fatto di compromessi ed ognuno ha i suoi: per qualcuno è il denaro, per altri è il tempo, altri valutano temperature/rumorosità della conf, altri ancora devono avere il pc all'ultimo grido poter fare i fighi e dire di avere tutto al top con lucine e ventoline fighette, etc etc.

Per me il tempo è denaro e, per il mio use case, se non raddoppio le prestazioni passando da una conf all'altra a parità di dimensioni del pc (mini itx da 16L che porto con me in viaggio) non vale la pena fare upgrade.
Se mi serve la potenza bruta attivo la VPN, mi connetto ad una shell ed ho 128vcpu a disposizione. Se mi serve una VGA per fare training H24 ho 2 3080 nel serverino a casa o una VM su AWS con tutta la potenza che voglio a portata di click.

Io sono lo use case standard? No. La vera domanda é: esistono use case standard? Rispondete voi

Discorso diverso se va fatto un nuovo PC da 0 per impossibilità di upgrade, in quel caso si azzerano quasi tutte le condizioni di cui parlavo.
Old 18-06-2023, 06:25   #82072
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Croda Guarda i messaggi
La domanda mi sorge spontanea. Ma qui, quanti fanno un uso del PC massivamente multithread tale da aver bisogno di un 7950X che il 5950X non c'è la fa? (Sempre considerando di essere già in possesso di una scheda madre AM4 e relative RAM). Vale la spesa il +40% di performance che ha citato paolo.oliva2? E le necessità di un utente che segue forum specifici di hardware sono estendibili alle necessità della massa che a malapena conosce le caratteristiche del proprio PC? Questo per dire, aggiornare il proprio PC con l'ultima CPU top di gamma compatibile è da scemi oppure con un occhio al risparmio ha senso se si considera che magari si può aggiornare il tutto più avanti (leggasi: quando veramente ce ne sarà bisogno) con nuove CPU più prestanti e che supportano RAM più veloci e magari anche con schede madri a prezzi più accessibili?
Se un utente non conosce le caratteristiche di ciò che ha comprato, parliamo dell'utente che acquista il sistema al prezzo più basso, cioè il modello più economico che nulla ha a che vedere con l'acquisto migliore.
Se guardi in rete ora per il mobile, ci sono uin puttanaio di offerte sul mobile con Zen2 (per non parlare poi degli Intel), ma non ti regala nulla nessuno, costano meno semplicemente perchè valgono meno (meno prestazioni, maggior consumo, minor autonomia e maggior peso), e li devono vendere perchè perderanno sempre più valore.
Non confondiamo l'acquisto migliore sulla base del prezzo inferiore. l'"affare" è spendere meno a parii caratteristiche, spendere meno con caratteristiche inferiori è tutt'altro. Se poi bastano X caratteristiche o le si fanno bastare per prb di budget, quello è altro ancora.

Mi porti un esempio di mobo per AMD che trascorsi 3-6 mesi dalla vendita iniziale sono diminuite? Su AM4 dagli iniziali 220€ per una X370 oggi siamo a 280€ per una X570 pari modello, e se speri che AM6 costerà meno di AM5, la storia ci dice che le mobo sono sempre più complesse (e costose). Tra l'altro con l'uscita di Zen5 ci sono rumor di mobo V2 (praticamente le stesse di oggi con qualche led in piiù e qualche porta in più ma stesso chipset) con un aumento prezzo.

Quote:
Perché mi sembra di capire che secondo le idee dell'utente che ho citato prima, non me ne voglia, qualsiasi acquisto su AM4 sia da trogloditi.
Sbagli, mai dato del troglodita a nessuno (visto che anche io ho un Zen2 5700U).

Faccio notare solamente che è un falso risparmio.

Io ho scritto che il risparmio nell'acquisto di un sistema nuovo ORA, un AM5 garantisce +5 anni di vita vs AM4 e per me una spesa che dura +5 anni vale la differenza di 100/200/300€ in più.

E ]in caso di upgrade AM4, si deve essere certi di saltare AM5, perchè se upgradi ora AM4, sicuramente spendi meno che comprati AM5, ma se dopo comunque comprerai AM5, avrai un sistema AM4 che sull'usato vale meno di oggi, quello che hai speso in upgrade perderà parte del valore, ed una spesa AM5 che dovrai comunque affrontare. Se si fa la somma mi pare evidente che si sia speso di più.

Quote:
Se uno ha un 2600x, e ci gioca soltanto o ci fa editing non professionale, meglio che compra un 5800x3D (gioco) o un 5950x (editing) o deve per forza prendere una nuova AM5 perché si? Chiedo perché AM4 è fuori da un bel po'e tra i suoi punti a favore si è sempre citata la possibilità di aggiornare a CPU più performanti. Ora che è uscita AM5 non vale più il discorso??
Quello a cui basta un 2600K, potrà tranquillamente restare con il 2600K, mi pare ovvio che come sia una spesa inutile un AM5, lo sia anche un AM4/5800X3D o AM4/5950X. Poi, visto la non urgenza, gli direi di aspettare 1 anno, che probabilmente quando uscirà Zen5 potrà trovare sull'usato sistemi AM4 con CPU upgradate al modello top che pagherà la metà.

Vedi, le situazioni nel PC sono cicliche... la situazione oggi di AM5 vs AM4 è la stessa avuta ieri quando si aveva AM3/AM3+ ed uscì AM4. Come oggi le CPU AM5, le CPU AM4 costavano di più (marcatamente, si era passati dai 180€ di un 8350/200€ per il top a 550€ per un 1800X), la mobo AM4 idem, e mi pare che si doveva passare alle DDR4. Ma allora non c'era tutta sta campagna dellla spesa inferiore... forse perchè AMD commercializzava Zen ad un prezzo/prestazioni migliore di Intel? Anzi, ricordo che la campagna principale era che era giusto spendere dii più in un X4 Intel vs un X8 AMD (1700)... pare a me o è l'esatto contrario di quello che si dice oggi?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-06-2023 alle 07:51.
Old 18-06-2023, 06:35   #82073
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Lascia perdere, ormai sono stanco di rispondergli e l'ho aggiunto alla lista degli ignorati dopo l'ultimo post.

Non ha un ryzen 3xxx o 5xxx desktop e non ha una vga top gamma ma continua a dire che sia da idioti avere un cpu/vga di generazioni differenti senza avere mai provato le ultime gen. Come se tutto fosse bianco o nero, senza sfumature di grigio nel mezzo (tipo che ad una persona potrebbe non fregare una beneamata ceppa se il suo 5800X3D con una 4090 performa 2 fps in meno 1%Low nei benchmark 4k rispetto ad un 7800X3D).

Allo stesso modo pretende di sapere quale sia la scelta obbligatoria per chi oggi ha 5950X senza andare ad analizzare tutti i possibili use case che si fanno con una CPU multicore.

Il mondo è fatto di compromessi ed ognuno ha i suoi: per qualcuno è il denaro, per altri è il tempo, altri valutano temperature/rumorosità della conf, altri ancora devono avere il pc all'ultimo grido poter fare i fighi e dire di avere tutto al top con lucine e ventoline fighette, etc etc.

Per me il tempo è denaro e, per il mio use case, se non raddoppio le prestazioni passando da una conf all'altra a parità di dimensioni del pc (mini itx da 16L che porto con me in viaggio) non vale la pena fare upgrade.
Se mi serve la potenza bruta attivo la VPN, mi connetto ad una shell ed ho 128vcpu a disposizione. Se mi serve una VGA per fare training H24 ho 2 3080 nel serverino a casa o una VM su AWS con tutta la potenza che voglio a portata di click.

Io sono lo use case standard? No. La vera domanda é: esistono use case standard? Rispondete voi

Discorso diverso se va fatto un nuovo PC da 0 per impossibilità di upgrade, in quel caso si azzerano quasi tutte le condizioni di cui parlavo.
Ti ricordo che da regolamento è vietato scriverlo (nulla in contrario al fatto di farlo).

Visto il tuo "schieramento" passato e per ultima la tua posizione sul VSOC (che era 100% colpa di AMD spalando merda da subito), sono sempre più dell'idea che una buona parte che dice di non acquistare AM5 abbia ben altri motivi. Ci manca solamente l'opzione "ma comprate Alder vs AM4" perchè il 1*600K ha il miglior prezzo/prestazioni, e saremmo a posto, avremmo chiuso il cerchio.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-06-2023 alle 07:56.
Old 18-06-2023, 08:48   #82074
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:

.
Certo che hai una bella resistenza per averlo bloccato solo oggi
Pensa che girava uno script da usare per non vederlo neppure sui quote...
Credo sia uno degli utenti più bloccati su questo forum.
Ma ti ricordi quando usava il nick Affiu?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2023, 11:18   #82075
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Ma scusate non capisco. È ovvio che chi deve fare un sistema nuovo ad oggi il best sia am5 per ragioni di durata e anche per ragioni qualità/prezzo.
Poi se uno deve per forza stare dentro un budget allora am4 va bene. Ma è una scelta molto "forzata" visto chr con poco di più si va di am5.
Naturalmente poi c'è il discorso a cosa gli serve quella cpu ma in questo caso è quasi secondario come discorso
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2023, 12:45   #82076
maxsin72
Senior Member

Quote:

Quindi anche chi non ha già un sistema AM4 dovrebbe, a priori, non considerare AM5? Così, giusto per capire...
Old 18-06-2023, 16:16   #82077
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Quindi anche chi non ha già un sistema AM4 dovrebbe, a priori, non considerare AM5? Così, giusto per capire...
Se hai un PC intel e non ti soddisfa più ed un eventuale upgrade non ti darebbe le perf che speri o è antieconomico, allora sei nelle condizioni di chi deve fare una build ex novo e ricadi nella condizione che ho specificato nell'ultima riga del post che hai anche quotato.

Io, se dovessi fare un pc desktop da zero, prenderei in considerazione solo AM5 perché farei una configurazione con un 7950X.

Per costringermi invece a fare upgrade, data la mia attuale conf, AMD dovrebbe tirare fuori un Threadripper Zen4 che io possa montare su una mobo mITX, ma le probabilità che avvenga sono dello 0.1%.

Ultima modifica di WarSide : 18-06-2023 alle 16:21.
Old 18-06-2023, 16:52   #82078
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Ciao a tutti,
dopo il passato confronto su questo thread riguardo la "bontà" dei 7000X3D rispetto ai 7000X, ho deciso di testare 4 giochi AAA, con e senza RT:

Hogwarts Legacy
Plague tale requiem
Cyberpunk 2077
Shadow of the tomb raider.

Questi i risultati con il mio 7600X

Tutti i giochi sono stati testati con la mia scheda in firma, e con le impostazioni che uso per giocare, ovvero tutto ultra.
Ho volutamente evitato inutili test in 720P o 1080 dettagli bassi che si trovano in tutte le review degli X3D.

Il 7600X l'ho venduto qui sul mercatino e con 200 euro di differenza ho preso un 7800X3D che mi arriverà tra martedì e mercoledì prossimo.

Appena arriva rieseguo tutti i test.

Sono proprio curioso di vedere se ci sarà qualche FPS di guadagno
Altrimenti ho buttato 200 euro, amen.
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)

Ultima modifica di Gigibian : 18-06-2023 alle 17:28.
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2023, 17:39   #82079
maxsin72
Senior Member

Quote:
Se hai un PC intel e non ti soddisfa più ed un eventuale upgrade non ti darebbe le perf che speri o è antieconomico, allora sei nelle condizioni di chi deve fare una build ex novo e ricadi nella condizione che ho specificato nell'ultima riga del post che hai anche quotato.

Io, se dovessi fare un pc desktop da zero, prenderei in considerazione solo AM5 perché farei una configurazione con un 7950X.

Per costringermi invece a fare upgrade, data la mia attuale conf, AMD dovrebbe tirare fuori un Threadripper Zen4 che io possa montare su una mobo mITX, ma le probabilità che avvenga sono dello 0.1%.
Appunto, e non mi sembra che Paolo abbia scritto nulla di diverso. Ha solo aggiunto, e mi trova perfettamente d'accordo, che se si fa un upgrade su AM4 è bene essere sicuri di saltare AM5, altrimenti non avrebbe senso.
Old 18-06-2023, 20:40   #82080
Croda
Bannato

Iscritto dal: May 2023
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se un utente non conosce le caratteristiche di ciò che ha comprato, parliamo dell'utente che acquista il sistema al prezzo più basso, cioè il modello più economico che nulla ha a che vedere con l'acquisto migliore.
Se guardi in rete ora per il mobile, ci sono uin puttanaio di offerte sul mobile con Zen2 (per non parlare poi degli Intel), ma non ti regala nulla nessuno, costano meno semplicemente perchè valgono meno (meno prestazioni, maggior consumo, minor autonomia e maggior peso), e li devono vendere perchè perderanno sempre più valore.
Non confondiamo l'acquisto migliore sulla base del prezzo inferiore. l'"affare" è spendere meno a parii caratteristiche, spendere meno con caratteristiche inferiori è tutt'altro. Se poi bastano X caratteristiche o le si fanno bastare per prb di budget, quello è altro ancora.

Mi porti un esempio di mobo per AMD che trascorsi 3-6 mesi dalla vendita iniziale sono diminuite? Su AM4 dagli iniziali 220€ per una X370 oggi siamo a 280€ per una X570 pari modello, e se speri che AM6 costerà meno di AM5, la storia ci dice che le mobo sono sempre più complesse (e costose). Tra l'altro con l'uscita di Zen5 ci sono rumor di mobo V2 (praticamente le stesse di oggi con qualche led in piiù e qualche porta in più ma stesso chipset) con un aumento prezzo.

Sbagli, mai dato del troglodita a nessuno (visto che anche io ho un Zen2 5700U).

Faccio notare solamente che è un falso risparmio.

Io ho scritto che il risparmio nell'acquisto di un sistema nuovo ORA, un AM5 garantisce +5 anni di vita vs AM4 e per me una spesa che dura +5 anni vale la differenza di 100/200/300€ in più.

E ]in caso di upgrade AM4, si deve essere certi di saltare AM5, perchè se upgradi ora AM4, sicuramente spendi meno che comprati AM5, ma se dopo comunque comprerai AM5, avrai un sistema AM4 che sull'usato vale meno di oggi, quello che hai speso in upgrade perderà parte del valore, ed una spesa AM5 che dovrai comunque affrontare. Se si fa la somma mi pare evidente che si sia speso di più.

Quello a cui basta un 2600K, potrà tranquillamente restare con il 2600K, mi pare ovvio che come sia una spesa inutile un AM5, lo sia anche un AM4/5800X3D o AM4/5950X. Poi, visto la non urgenza, gli direi di aspettare 1 anno, che probabilmente quando uscirà Zen5 potrà trovare sull'usato sistemi AM4 con CPU upgradate al modello top che pagherà la metà.

Vedi, le situazioni nel PC sono cicliche... la situazione oggi di AM5 vs AM4 è la stessa avuta ieri quando si aveva AM3/AM3+ ed uscì AM4. Come oggi le CPU AM5, le CPU AM4 costavano di più (marcatamente, si era passati dai 180€ di un 8350/200€ per il top a 550€ per un 1800X), la mobo AM4 idem, e mi pare che si doveva passare alle DDR4. Ma allora non c'era tutta sta campagna dellla spesa inferiore... forse perchè AMD commercializzava Zen ad un prezzo/prestazioni migliore di Intel? Anzi, ricordo che la campagna principale era che era giusto spendere dii più in un X4 Intel vs un X8 AMD (1700)... pare a me o è l'esatto contrario di quello che si dice oggi?
A parte il fatto che non si capisce niente di ciò che scrivi, vorrei che tu rispondessi a questa domanda: visto che di AM4 si è sempre pubblicizzato che puoi aggiornare all'ultima CPU compatibile, come mai ora bisogna comprare AM5 invece di unpgradare con un 5800X3D o un 5950X? Non vale più il fattore upgrade? O valeva finché ti faceva comodo vs Intel dire che si può aggiornare fino all'ultima CPU top senza cambiare piattaforma?
Croda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Dipartimento dell'Energia degli Stati Un...
Leapmotor B03X al debutto europeo: &egra...
Pixelmator Pro debutta su iPad: la versi...
Il gioco di Batman: The Dark Knight &egr...
Cancellata la missione Mars Sample Retur...
Matthew McConaughey registra la propria ...
Microsoft AI Diffusion Report: l'adozion...
Questo gioco è stato cancellato d...
Smartphone in ripresa a fine 2025: Apple...
Windows distrutto in una frase: il 'nuo...
iPhone 17 Pro da 512 GB in offerta: pote...
Apple lancia Creator Studio: Final Cut P...
Bandcamp vieta la musica generata dall'I...
Volvo contro Sunwoda, botta e risposta: ...
GRU Space vuole costruire un hotel sulla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian