Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2023, 06:37   #2501
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Ma la porta USB dell'Iliadbox è 3.0, giusto?
Direi di si, dato che tramite Lan da 2,5 Gbps, al Disco collegato si raggiungono i 275 Megabyte per secondo.

Ultima modifica di Biscuo : 04-04-2023 alle 06:40.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 08:12   #2502
cucca
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Yrbaf

La iliadbox (come gli altri modem che non indicano il supporto HUB USB) non possono essere considerati fallati perché non supportano un prodotto (HUB USB) che non dichiarano come compatibile.

La stessa non compatibilità vale per gli sdoppiatori USB (da una porta USB a 2 porte USB).
ma come fai a dire queste cose dopo che ti è stato dimostrato che la porta usb da standard supporta gli hub usb? Se il router non è aderente allo standard lo deve indicare, non il contrario! Quando vai a mettere la benzina nell'auto, alla pompa del distributore trovi l'elenco di tutte le auto con cui è compatibile?
Sarebbe un lavoro enorme per un produttore dover indicare ad ogni nuovo dispositivo usb che esce sul mercato se il suo router è compatibile o meno con i nuovi dispositivi non credi? Ecco perché si fanno gli standard! Se il router e il device si attengono allo standard, comunicheranno insieme senza bisogno da parte del produttore del router di aggiornare costantemente l'elenco dei dispositivi compatibili
Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
cucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 08:42   #2503
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@cucca

Quindi secondo questo ragionamento tutti quelli che non indicano che supportano gli hub sono fuori standard, e quindi la maggior parte dei prodotti tipo modem/router che sono venduti con porte USB che NON riportano questa compatibilità per gli hub USB sono fuori standard?

E magari per questo essendo fuori standard potresti restituirli al produttore citando questa mancanza?

Tornando a parlare "seriamente" funziona al contrario di quanto "intendi tu":

Nelle specifiche si cita cosa "fa" un prodotto "e "non cosa non fa".

Poi ognuno è libero di intenderla come vuole.

Ma quando vendi/supporti un prodotto per le specifiche funziona così.
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 10:46   #2504
cucca
Senior Member

Quote:
@cucca

Quindi secondo questo ragionamento tutti quelli che non indicano che supportano gli hub sono fuori standard, e quindi la maggior parte dei prodotti tipo modem/router che sono venduti con porte USB che NON riportano questa compatibilità per gli hub USB sono fuori standard?
Come ho scritto sopra, il produttore dovrebbe (poi siamo in Italia e ognuno fa' un po' come c...o gli pare) dovrebbe indicare i dispositivi non compatibili con la sua implementazione di una porta standard.

Quote:
E magari per questo essendo fuori standard potresti restituirli al produttore citando questa mancanza?

Tornando a parlare "seriamente" funziona al contrario di quanto "intendi tu":

Nelle specifiche si cita cosa "fa" un prodotto "e "non cosa non fa".

Poi ognuno è libero di intenderla come vuole.
qui a mio parere stai allargando il discorso... adesso vogliamo intraprendere anche il discorso legale?

Quote:
Ma quando vendi/supporti un prodotto per le specifiche funziona così.
cita una fonte autorevole che lo dichiara per favore, se no siamo sempre a parlare dell'opinione mia contro la tua... Per me è implicito che se tu mi metti una porta usb io alla porta ci posso collegare un hub usb per replicare le porte se tu produttore non mi dici diversamente. Ma se tu dici che non è così ti prego di illuminarmi con qualche fonte
Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
Old 04-04-2023, 12:31   #2505
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@cucca

Io credo che stai rovesciando il problema.
Se vuoi sei tu che devi dimostrare quanto affermi perché stai affermando una cosa fuori dalla logica normale di vendita di un prodotto.

In Italia, ma anche in Europa, in America, da sempre nelle specifiche i prodotti devono indicano ciò che fanno non quello non fanno.

Non c'è nessuna legge che ti obbliga ad indicare cosa un prodotto non fa.

La legge di vendita dei prodotti impone che i prodotti devono indicare le loro caratteristiche (che possiedono).
Old 04-04-2023, 12:42   #2506
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
È semplice, cosa fa il prodotto? Ha una porta USB per connettere dispositivi e lo standard USB prevede l'uso di hub.
Discorso chiuso, direi.
Old 04-04-2023, 12:49   #2507
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@DMJ

Discorso chiuso per le tue diee. La realtà non è così.
Per essere accettata dal prodotto una periferica USB deve essere supportata.
E se non è indicato nella scheda del prodotto il supporto non è garantito.

Quanti router (categoria prodotti della iliadbox) dichiarano il supporto agli HUB USB? A me sembra nessuno.

Se hai un problema con un qualsiasi router con porta USB collegando un HUB USB cosa fai apri un ticket assistenza per non conformità?

Se apri il ticket di assistenza te lo chiudono (giustamente) perché non essendo indicato il supporto non è garantito.

Poi come detto siete liberi di credere quello che volete.
Old 04-04-2023, 13:01   #2508
cucca
Senior Member

Quote:
@cucca

Io credo che stai rovesciando il problema.
Se vuoi sei tu che devi dimostrare quanto affermi perché stai affermando una cosa fuori dalla logica normale di vendita di un prodotto.

In Italia, ma anche in Europa, in America, da sempre nelle specifiche i prodotti devono indicano ciò che fanno non quello non fanno.

Non c'è nessuna legge che ti obbliga ad indicare cosa un prodotto non fa.

La legge di vendita dei prodotti impone che i prodotti devono indicare le loro caratteristiche (che possiedono).
il fatto è che tu non dimostri quello che dici, scaricando la dimostrazione sugli altri (vedi prima l'hub usb), finché questi non si stancano di fare ricerche a tuo vantaggio... e mi sembra molto subdola come cosa.

Chiudiamola qui, se ritieni che sia come dici tu linka la fonte senza rigirare la cosa su di me/altri! Diversamente ognuno intenderà come meglio crede
Old 04-04-2023, 13:01   #2509
^Niko^
Senior Member

L'Avatar di ^Niko^

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, copio quanto già scritto nel thread ufficiale di iliad, in quanto non riesco a capire se è un problema del router o della fibra.
Sono passato a iliad a settembre 2022, e a parte la velocità non sempre eccezionale, non ho mai avuto cadute di rete, se non in rarissimi casi e di durata di pochi secondi/minuti.
Negli ultimi 10 giorni, invece, mi è capitato due volte di perdere la linea, con il modem/router iliad che restituisce un bel pallino rosso anzichè il solito pallino bianco.
Il problema è che la linea non è tornata, costringendomi a riavviare il router forzatamente (staccando e riattaccando la corrente) per farlo riprendere a funzionare. La prima volta il router ha anche fatto un po' di aggiornamenti, dato che non lo riavviavo da settembre.

A qualcuno è capitato? Non vorrei che il router stia già incominciando a dare di aceto. Il router era abbastanza caldo e non era attiva la ventilazione interna, se non al minimo (quindi non la sentivo ad orecchio nudo, mentre l'ho sentita quando ho riavviato il router).
nessuno?
^Niko^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 13:07   #2510
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Quote:
Originariamente inviato da cucca Guarda i messaggi
il fatto è che tu non dimostri quello che dici, scaricando la dimostrazione sugli altri (vedi prima l'hub usb), finché questi non si stancano di fare ricerche a tuo vantaggio... e mi sembra molto subdola come cosa.

Chiudiamola qui, se ritieni che sia come dici tu linka la fonte senza rigirare la cosa su di me/altri! Diversamente ognuno intenderà come meglio crede
Non è questione di intendere cosa o altro. O di leggi.
Bisogna essere logici e realisti.

Il problema che dimostrare cose illogiche (quello che sostieni tu - dichiarare cosa un prodotto non fa) è impossibile.

Se vai a comprare un router le info commerciali riportano le caratteristiche che il prodotto ha.
In nessun prodotto viene riportato ciò che il prodotto non ha.
Nessun router dichiara nelle proprie caratteristiche la compatibilità con HUB USB.
Old 04-04-2023, 13:16   #2511
cucca
Senior Member

Quote:
Non è questione di intendere cosa o altro. O di leggi.
Bisogna essere logici e realisti.

Il problema che dimostrare cose illogiche (quello che sostieni tu - dichiarare cosa un prodotto non fa) è impossibile.

Se vai a comprare un router le info commerciali riportano le caratteristiche che il prodotto ha.
In nessun prodotto viene riportato ciò che il prodotto non ha.
Nessun router dichiara nelle proprie caratteristiche la compatibilità con HUB USB.
continui a non linkare...
e poi non dire che quello che sostiene cose illogiche sono io... chi è intervenuto nella disputa ha scritto che in presenza di una porta usb si aspetta che l'hub usb sia compatibile... siamo tutti illogici tranne te quindi?

tra l'altro io non ho mai detto che un prodotto deve dichiarare cosa non fa, ma che se adotta uno standard in modo diverso dovrebbe dichiararlo

Ultima modifica di cucca : 04-04-2023 alle 13:24.
Old 04-04-2023, 14:56   #2512
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Iscritto dal: Aug 2003
Direi che l'argomentare sull'hub usb sia arrivato alla fine.
Estenderlo ulteriormente lo renderebbe solo stucchevole.
Grazie per la collaborazione.
Old 11-04-2023, 12:07   #2513
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

(sposto qui il post proposto prima sul 3d Iliad (FTTH)]

Ciao a tutti,

da un po' di tempo a questa parte ho notato che gli spped test danno risultati abbastanza deludenti per gli standard Iliad - dai 120 ai 500Mb/s - fino a quando non eseguo il reboot della IliadBox. Non appena eseguito il reboot, i risultati sono eccellenti - sopra i 2.3Gb/s, ma poi, dopo un po' di ore, degradano fino a un nuovo reboot della IliadBox.

Ho notato che il degrado avviene tanto prima quanto piu` la quantita` di traffico e` maggiore, detto in altre parole, utilizzo di banda nel tempo, quindi sommatoria di bit in ingresso o in uscita: piu' uso la linea, prima arriva il rallentamento.

Eseguito il reboot della IliadBox, tutto torna normale, come se si resettassero i contatori...

Utiliziamo la linea, direi, in modo abbastanza ordinario: non uso la rete per P2P o chi sa quali altri download massivi. Circa 3 giorni a settimana sia io che mia moglie lavoriamo in smart working, abbiamo un po' di streaming e poco altro, quindi tutto abbastanza ordinario per una famiglia di 4 persone.

Mi chiedo: e` un problema della IB, oppure Iliad fa traffic shaping, oppure qualcun altro ha qualche idea?

Rispondo a Loldel: il problema si presenta sia in IPv4 che in IPv6. La cosa interessandte e` che i due "viaggiano in parallelo": ho provato a stressare il traffico con IPv4 e, come ho avuto il degrado solo sull'IPv4, quindi non sull'IPv6, e viceversa. Per accellerare la comparsa del degrado basta lanciare un certo numero di speed test, considerando che alcuni lavorano sull'IPv4 (Linkem) e altri sull'IPv6 (Eolo). Per scongiurare l'ipotesi che la questione fosse legata al server Ookla, ho lanciato gli speedtest su server sempre diversi.

Ultima modifica di acp : 11-04-2023 alle 12:10.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2023, 12:24   #2514
Loldel
Member

Iscritto dal: Sep 2021
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
(sposto qui il post proposto prima sul 3d Iliad (FTTH)]
A me sembra palesemente un traffic shaping lato iliad, nulla a che vedere con la box

Sarebbe bene che anche gli altri utenti verificassero.
Old 11-04-2023, 12:31   #2515
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@acp

I test sono effettuati via WiFi o via LAN?
Se li hai effettuati vai Wifi vanno effettuati via cavo LAN.

A me sembra ui n problema strano e visto che n3ssun altro ha segnalato un problema simile mi sembra difficile pensare ad un problema di linea.

Sopratutto se i test non sono effettuati con connessione ethernet.

La conn3sione è IPv6.
Old 11-04-2023, 12:38   #2516
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Da come la racconti sembra un traffic shaping lato iliad, più che iliadbox.
Sarebbe bene anche altri utenti testassero se si verifica questa situazione.
Come testare?
Qualche speedtest di fila?
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2023, 12:39   #2517
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:
Originariamente inviato da Loldel Guarda i messaggi
A me sembra palesemente un traffic shaping lato iliad, nulla a che vedere con la box
L'ho pensato subito anche io, ma perche' con il reboot torna tutto alle massime prestazioni? Il traffic shaping dovrebbe essere implementato sui router Iliad e dovrebbero essere basati sull'utente, ad esempio, sull'IP dell'utente, che nel caso Iliad e` anche fisso.

Potrebbe essere che le IB ricevano dalla rete istruzioni per modulare il traffico, informazini che si perdono con il reboot? Delegando alle IB diminuirebbero il carico sui router traffic shaper...

Quote:
Se li hai effettuati vai Wifi vanno effettuati via cavo LAN.
Ovviamente cavo lan e porta a 2.5, avendo parlato di banda massima superiore a 2.3Gb/s.

Ho pensato che potesse essere il client, ma questa idea l'ho accantonata quando ho verificato che il fatto sussiste con piu` di un client e che si "risolveva" (anche se solo temporaneamente) eseguendo il reboot della IB.

Ultima modifica di acp : 11-04-2023 alle 12:42.
Old 11-04-2023, 12:45   #2518
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Come testare?
Qualche speedtest di fila?
Si`, e` un modo. Io, per evitare di sbattermi, mi sono fatto uno script (Linux) che lancia lo speedtest CLI ogni 10 minuti.
Old 11-04-2023, 14:22   #2519
Loldel
Member

Iscritto dal: Sep 2021
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
L'ho pensato subito anche io, ma perche' con il reboot torna tutto alle massime prestazioni? Il traffic shaping dovrebbe essere implementato sui router Iliad e dovrebbero essere basati sull'utente, ad esempio, sull'IP dell'utente, che nel caso Iliad e` anche fisso.

Potrebbe essere che le IB ricevano dalla rete istruzioni per modulare il traffico, informazini che si perdono con il reboot? Delegando alle IB diminuirebbero il carico sui router traffic shaper...

Ovviamente cavo lan e porta a 2.5, avendo parlato di banda massima superiore a 2.3Gb/s.

Ho pensato che potesse essere il client, ma questa idea l'ho accantonata quando ho verificato che il fatto sussiste con piu` di un client e che si "risolveva" (anche se solo temporaneamente) eseguendo il reboot della IB.
Succedeva anche con Vodafone anni addietro, anzi loro chiedevano proprio ogni scambio a seguito di un download continuato di 100 GB a 1 gigabit pieno. Poi hanno rimosso il limite, è durato 1 mese a dire tanto.
E dovevi riavviare la PPPoE.

Problematica analoga avveniva con Sky Wi-Fi, per una errata configurazione dell’antiddos.
Si fermava la navigazione ed era necessario riavviare la CPE per rinnovare la “sessione DHCP” riavviando la CPE.

Più che altro riavviando rinnovi la sessione sul DHCP sul NAS/BNG/BRAS, è l’unica cosa che mi viene in mente.
Un’altra prova che puoi fare è vedere se nel giro di X ore sparisce automaticamente il cap.
Più che forse traffic shaping è una misura preventiva probabilmente rigida per abusi e/o limiti troppo stringenti per attacchi DDoS

Al 99,9% è implementato lato rete iliad, la box non c’entra nulla

Ultima modifica di Loldel : 11-04-2023 alle 14:43.
Loldel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2023, 15:11   #2520
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:
Succedeva anche con Vodafone anni addietro, anzi loro chiedevano proprio ogni scambio a seguito di un download continuato di 100 GB a 1 gigabit pieno. Poi hanno rimosso il limite, è durato 1 mese a dire tanto.
E dovevi riavviare la PPPoE.

Problematica analoga avveniva con Sky Wi-Fi, per una errata configurazione dell’antiddos.
Non sapevo di Vodafone e Sky, grazie per l'info.

Quote:
Si fermava la navigazione ed era necessario riavviare la CPE per rinnovare la “sessione DHCP” riavviando la CPE.

Più che altro riavviando rinnovi la sessione sul DHCP sul NAS/BNG/BRAS, è l’unica cosa che mi viene in mente.
Potrebbe essere... Magari eredita un approccio tipico delle linee con IP dinamico tipico della maggior parte (se non tutte) le altre offerte xDSL, FTTC/H degli altri operatori ISP in cui al rinnovo dell'IP dovevi necessariamente restettare le impostazioni del traffic shaper, essendo quell'IP associato ad un nuovo cliente.

Quote:
Un’altra prova che puoi fare è vedere se nel giro di X ore sparisce automaticamente il cap.
Forse non ho aspettato abbastanza, ma no, non sembra proprio sparire.

Quote:
Più che forse traffic shaping è una misura preventiva probabilmente rigida per abusi e/o limiti troppo stringenti per attacchi DDoS
Anti DDoS? Al limite Anti DoS, non essendoci nulla di distribuito, ma per scambiare il mio traffico ordinario con l'aggiunta di qualche speetest per un attacco DoS ce ne vuole... ma tutto è possibile.
Se è voluto, la vedo più legata a un cap di qualche tipo per evitare eccessi di traffico da un IP ma, ripeto, speedtest a parte, il traffico che genero anche quando sono in smart working è ridicolo.

Quote:
Al 99,9% è implementato lato rete iliad, la box non c’entra nulla
Probabile. Il dubbio mi è venuto perché nella Box non ci si può guardare dentro, quindi non si sa bene cosa faccia, ma anche io penso che al 99.9% è lato rete, la penso come te.

In attesa di commenti di qualche altro utente, se mai arrivassero, mi hai fatto venire in mente un'altra prova: staccare la fibra e a far cadere la connessione senza riavviare la IB. Se il rallentamento permane presumibilmente è proprio la IB, altrimenti è facile che sia la rete.

...e ora mi inizia a tornare il fatto che qualcuno abbia implementato qualche meccanismo per il reboot quotidiano della IB (era uscita questa cosa sul forum). Magari aveva notato qualcosa del genere?

Ultima modifica di acp : 11-04-2023 alle 15:14.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP